Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200GS LC R1200 ADV LC R1250GS e R1250ADV

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 29-12-2015, 23:26   #151
Junius
Pivello Mukkista

L'avatar di Junius

ubicazione: Terni
predefinito

per connettere il navi mi sono costruito questo cavetto

da una parte c'è il connettore BMW (pagato 7 Euro), che ho duplicato su due connettori bipolari stagni. Uno è collegato con il cavo del Tom Tom ( e si vede il filo), l'altro è una predisposizione per i faretti supplementari. Il cavo 2 l'ho lasciato disconnesso

Pubblicità

Vecchio 30-12-2015, 22:02   #152
Lucky59
Mukkista doc

L'avatar di Lucky59

ubicazione: Genova
predefinito

Embè, ci dovrai pure avere qualche svantaggio ad abbandonare mamma BMW, che cacchio.....
Vecchio 20-01-2016, 23:26   #153
gio4622
Mukkista

ubicazione: Salt lake city
predefinito

ciao,ho installato tomtom rider 400 su gs adv lc,il navigator 5 l'ho smontato e non lo ho più,ho comprato il cavetto in bmw su vs consiglio,e l'ho attaccato con saldatura a stagno,al cavo tom tom ,del cavetto bmw ho usato i 2 fili esterni, mentre il filo interno l'ho isolato,l'unica cosa non si alimenta tomtom.
Bisogna che sia in moto ,oppure basta contatto,perchè ho fatto prove in garage ma non si alimenta.eppure avevo provato con tester ed usciva la 12 ,sui 2 fili esterni,cosa può essere?
gio4622 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-2016, 08:49   #154
ruopo
Mukkista doc

ubicazione: SUD
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Junius Visualizza il messaggio
per connettere il navi mi sono costruito questo cavetto
lavoro eccellente , da professionista.

complimenti!!!!
ruopo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-2016, 09:07   #155
stefano6310
Mukkista in erba

L'avatar di stefano6310

ubicazione: Cattolica (RN)
predefinito

@gio da come descrivi sembra in effetti tutto ok. Ti confermo che il tutto viene alimentato solo quando attivi il contatto della moto e viene disattivato dopo circa 1 minuto dopo avere tolto il contatto. Direi di fare queste verifiche:
1 controlla di non avere invertito le polarità.
2 controlla che i 12 v che hai misurato ci siano anche con il tomtom collegato
3 misura con il tester sui due contatti sulla basetta del tomtom, devono esserci 5 v

Se con la prova 2 non hai i 12 v potrebbe essere difettoso l'alimentatore del tomtom. Magari prova a scollegarlo e ad alimentare con i 12 v una piccola lampadina (quelle per auto da 5w) per verificare che non sia un problema della linea a 12V quando è sotto carico.

Se con la prova 3 non hai i 5V potrebbe essere un problema dell'alimentatore del tomtom o del cavo che porta i 12v

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
stefano6310 ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-2016, 13:04   #156
gio4622
Mukkista

predefinito

Grazie per i vostri sempre utili consigli,allora,stamattina in garage ho cercato di capire dove ho il problema,con il tester ,ho misurato la corrente 12v,mi arriva fino al cavo plug-in tom tom ,da li in pò poi non ho più,ne 12v,ne 5v che dovrei avere sui puntini a molla (sul rotondo),a questo punto credo che la staffa sia elettronicamente difettosa,il mio collegamento è ok,anche perchè toccando un pò stamattina un paio di volte si è alimentato il rider,per poi non alimentarsi più.
per essere sicuro ho anche controllato la continuità fra puntino a molla,e uscita sul plug-in e non suona ,non c'è ne,dovrebbe esserci un trasformatore dentro la staffa da 12v a 5v,ma un pò di continuità dovrebbe esserci,comunque.
Chiamato assistenza tomtom 02...... ,hanno subito risposto,una ragazza al telefono gentilissima,gli ho spiegato il mio problema,in 10 minuti di telefonata,mi ha esaudito richiesta,e mi ha già messo in spedizione gratuita a casa,staffa nuova,senza musichette dischi o altro,che spesso ci accompagnano nella assistenze telefoniche.
Insomma ancora sulla moto non l'ho usato questo rider400 p.p,ma già solo dall'assistenza sono soddisfatto,e non è poco,grazie @stefano6310 per l'aiuto,vi aggiorno appena ricevo staffa.

Ultima modifica di gio4622; 21-01-2016 a 13:07
Vecchio 21-01-2016, 13:07   #157
stefano6310
Mukkista in erba

L'avatar di stefano6310

predefinito

Grande, tienici aggiornati. Ho un amico che anche lui ha dovuto un pò penare con il nuovo tomtom 400 ma che comunque poi ha risolto

Vecchio 21-01-2016, 13:20   #158
gio4622
Mukkista

predefinito

ok,credo e spero sia un difetto,di fabbrica,anche perchè altro,non c'è una volta che arriva staffa nuova la vecchia la aprirò perchè sono curioso e voglio capire,cosa c'è che non va.
Invece per quanto riguarda tutto quello che riguarda l'ancoraggio delle staffe del rider 400 alla moto,rispetto al navigator 5 ,rimane molto più vicino al pilota lo schermo.anche a voi?avete per caso fotodel vostro su lc?
Vecchio 21-01-2016, 13:24   #159
stefano6310
Mukkista in erba

L'avatar di stefano6310

predefinito

Io non ho usato l'archetto originale ma mi sono autocostruito il supporto (ma la mia non è ADV ma standard). Lo puoi vedere qui
http://www.quellidellelica.com/vbfor....php?p=8393353

Ultima modifica di stefano6310; 21-01-2016 a 13:30
Vecchio 21-01-2016, 13:31   #160
gio4622
Mukkista

predefinito

a ok,appena riesco a capire come mettere foto,qua dallo smartphone,metto le mie,col navigator 5 rimane tutto un goccio più pulito,e meno invasivo,con rider 400p.p e apposite staffe antifurto(2),il tutto è un pò un "malloppo di roba"però va calcolato che :
il rider 400 è un navigator non dedicato al gs ma universale,perciò ci sta,e poi basta non avere più navigator 5 va bene tutto
il rider 400 rimane più vicino al pilota,il chè potrebbe essere un bene visto che è 4.3 pollici invece di 5,cosi si legge meglio.
p.s io ho ancorato il tutto sul tubino nero originale,e sul tubicino nero ho messo un pezzo di manicotto nero tagliato nel mezzo,che mi fa da protezione e da spessore.
poi sai ad un certo punto l'estetica va lasciata anche un pò da parte,e va usata la tecnica della migliore praticità e del funzionamento,no?

Ultima modifica di gio4622; 22-01-2016 a 21:51
Vecchio 22-01-2016, 14:51   #161
Pinoarello
Pivello Mukkista

ubicazione: Bordighera
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gio4622 Visualizza il messaggio
... ho anche controllato la continuità fra puntino a molla,e uscita sul plug-in e non suona ,non c'è ne,dovrebbe esserci un trasformatore dentro la staffa da 12v a 5v,ma un pò di continuità dovrebbe esserci,comunque.
...
Io avevo lo stesso problema.Premetto che l'ho smontato dalla moto vecchia e funzionava benissimo.Ho aperto anche la basetta pensando fosse il fusibile.Non lo era.Prova a spruzzare un po' di quello spray pulisci contatti sulla basetta.Io penso invece sia il can-bus che dopo un'attimo blocca l'alimentazione.

Ultima modifica di managdalum; 22-01-2016 a 17:48 Motivo: art. 3 regolamento
Pinoarello non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-01-2016, 21:53   #162
gio4622
Mukkista

predefinito

lo spray per contatti elettrici,l'ho già dato,ma evidentemente è la staffa difettosa,perchè muovendola un pò,ruotandola,và,il problema l'ho trovato e dovrebbe essere al 95% li,tomtom mi ha messo in spedizione nuova staffa quando arriva faccio prova del 9,.
Vecchio 22-01-2016, 22:13   #163
Pinoarello
Pivello Mukkista

ubicazione: Bordighera
predefinito

Aspetto che tu cambi la basetta per vedere come va finire.Ho lo stesso problema sulla mia.Io addirittura gli ho rifatto delle saldature per il timore fosse una saldatura fredda.
Vecchio 23-01-2016, 22:04   #164
gio4622
Mukkista

predefinito

appena arriva staffa new la monto,e ti dico,ma sono strasicuro che è quella,perchè ho fatto tutte le prove che ci sono da fare,addirittura pensavo potesse essere il rider 400 nella parte posteriore dove si schiacciano i due puntini mettalici con molla,ma non sono neanche quelli perchè ,ho provato con staffa auto e si alimenta senza nessun problema.
Vecchio 26-01-2016, 05:38   #165
Toni48
Sono un C1 speriamo che mi passi!

ubicazione: Crotone
predefinito Montaggio archetto gps

Spero di non essere ot ma vorrei approfittare delle vostre conoscenze per capire bene come montare l'archetto originale porta gps. In pratica la mia GS LC ha la predisposizione per il navigatore (dunque la rotella alla manopola sinistra), ma non ha l'archetto con la culla montato. Nella confezione dello stesso ho notato che non ci sono viti da utilizzare per il fissaggio, solo l'archetto con culla, cavi e fascette. Quindi volevo chiedervi: dove e come va fissato l'archetto? Magari se riusciste a postare anche delle foto, ve ne sarei molto grato. Grazie
Toni48 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-01-2016, 05:40   #166
canaglia00
Pivello Mukkista

ubicazione: Viterbo
predefinito

Ma quindi il rider per montarlo occorre comprare anche una staffa a parte? :'( non ce sto più a capì niente

Inviato dal mio E6653 utilizzando Tapatalk
canaglia00 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-01-2016, 13:09   #167
managdalum
Il cortese di notte

L'avatar di managdalum

ubicazione: Piacenza, in Bottega
predefinito

Se hai già la predisposizione per il Nav V no, altrimenti si
Vecchio 28-01-2016, 17:01   #168
gio4622
Mukkista

predefinito

concordo con managdalum se non hai la predisposizione navigatore su gs lc si, devi acquistare traversino per montare tom tom e costa in bmw 49,50 ivata,,ma non solo oltre a quello dovresti comprare anche givi sttr40,perchè,solo l'attacco tomtom rider 400 non morde sul tubicino nero(che è troppo piccolo di diametro),io ho risolto tagliando un pezzo di manicotto nero,lungo qualche decina di cm.
Vecchio 28-01-2016, 17:03   #169
canaglia00
Pivello Mukkista

predefinito

Grazie delle info, mi saranno utilissime proprio oggi pomeriggio!

Vecchio 28-01-2016, 21:00   #170
LOREN73
Pivello Mukkista

ubicazione: BITONTO
predefinito

appena montato archetto sw motech perfetto quindi installato tom tom rider, evito di alimentarlo tramite batteria della moto, quindi ho pensato di utilizzare il cavo di alimentazione del navigatore il quale presenta una estremità USB e l'altra che si connette al dispositivo , acquistando un cavetto con una estremità per la presa din a lato del cruscotto e il lato rimanente con porta usb alimento il navigatore.
Al momento di mettere il navigatore sul supporto di ricarica noto che non è possibile in quanto lo sportellino al di sotto del tomtom che si apre per poterlo ricaricare blocca il fissaggio al supporto stesso e non è possibile collegarvi il cavo per la ricarica.
Vi chiedo qualcuno di voi come ha risolto il problema?
LOREN73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-01-2016, 22:17   #171
gio4622
Mukkista

predefinito

attenzione però alimentando un navigatore tom tom con cavo usb invece che con apposita staffa,e cavo dedicato da alimentare prendendo una 12v si perde l'impermeabilità,e se entra acqua dal cavo usb ,si potrebbe perdere garanzia
Vecchio 29-01-2016, 02:39   #172
canaglia00
Pivello Mukkista

predefinito

Per fare in modo che non entri l'acqua, usando l'apposito cavo comprato in bmw, la congiunzione dei fili o più che altro la copertura degli stessi come si risolve?
Ho letto i messaggi precedenti ma non mi è chiaro perché sono veramente una rapa in materia.
Abbondo di scotch nero? O c'è un adesivo particolare o preferibile?
Chiedo scusa, mi piace fare le cose da solo o impararne di nuove,ma senza i vostri consigli vado un po alla cieca..
Grazie

Vecchio 29-01-2016, 07:20   #173
Dema 21
Mukkista

L'avatar di Dema 21

ubicazione: Verona /=\
predefinito

Guaina termoretraibile per le giunzioni... soluzione migliore!

Dema /=\ R1200GS... What Else...
Vecchio 29-01-2016, 15:58   #174
gio4622
Mukkista

predefinito

canglia00,io una volta comprato in bmw il cavetto con connettore bianco 3 fili gialli l'ho unito al cavo tomtom,(quello che finisce con due fili spellati nero rosso)
il cavetto bmw che poi è un connettore con tre fili gialli lunghi l'ho accorciato e ho lasciato il connettore con con monconcini gialli di fili di 3/4 cm,il cavo tomtom nero con i due fili nero/rosso era lungo 1 metro e passa,l'ho tagliato circa 60/80 cm e spellato,poi con apposita guaina termorestringente di varie misure,e phone da carrozziere,e dopo saldatura stagno,li ho uniti,(attenzione a rispettare il positivo e negativo,prendere spunto dal rosso o col tester)finito il tutto ho isolato per bene ,facendo un lavoro pulito e sottile,l'ho rifatto passare dove passava cavo mount cradle navigator5,e via un lavoro più pulito stagno e sottile non si poteva fare
.nel connettore bmw usa i fili esterni il centrale isolalo,credo che sia odometro o rotella.
Vecchio 29-01-2016, 16:05   #175
canaglia00
Pivello Mukkista

predefinito

Bene cercherò la guaina termorestringente qui in uk..
Quando dici prendere spunto dal rosso che intendi? Da una parte è colorato di rosso ok..ma dall'altra sono 3 fili gialli identici tra loro..devo comprare anche un tester e imparare a usarlo? Non che sia così difficile immagino.
Poi la saldatura stagna è quella che si fa con il microsaldatore e un po' di stagno? Posso accontentarmi di attaccare i fili spellati e fare un buon lavoro con la guaina credo no? Altrimenti tra attrezzi per il lavoro vado a spendere come se avessi fatto il navigatore bmw! :-)

Rispondi