Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Chiudi la discussione
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 21-12-2012, 14:15   #151
bluejay
Mukkista doc
 
L'avatar di bluejay
 
Registrato dal: 30 Sep 2008
ubicazione: Impero Longobardo (LC)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da andrew1 Visualizza il messaggio
....
E' come se improvvisamente si producessero solo scooter: tu ti adatteresti in nome dell'innovazione ?
MAI !

La morte ma non il peccato !

Piuttosto vado a piedi

Pubblicità

__________________
"Dip me in chocolate and trow me to the lesbians !"
R1150GS PazificBlau/AlpineWeiss "Papera Obesa"
bluejay non è in linea  
Vecchio 21-12-2012, 14:57   #152
barbasma
Capricorno fomentatore talebano antiBMW Dop
 
L'avatar di barbasma
 
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: Passo dello Stelvio
predefinito

Se lo sputer va a 250kml facendo 50kml io ci penserei
__________________
"Beeing dead it's like beeing stupid, it's only painful for the others" Ricky Gervais
barbasma non è in linea  
Vecchio 21-12-2012, 15:09   #153
andrew1
Mukkista doc
 
L'avatar di andrew1
 
Registrato dal: 01 Feb 2007
ubicazione: FriulElikaGiulia
predefinito

Io no: per me la moto è emozione e piacere di guida, il resto lo cerco piuttosto in un auto.
__________________
K1.2R con polmoncino, antiscavalco e flangia in Fe, ma senza spugnetta.
andrew1 non è in linea  
Vecchio 21-12-2012, 16:09   #154
mary
Mukkista doc
 
L'avatar di mary
 
Registrato dal: 02 Mar 2003
ubicazione: Pescara
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da barbasma Visualizza il messaggio
Se lo sputer va a 250kml facendo 50kml io ci penserei
Io no, non lo comprerei al posto di una moto perchè diventerebbe solo un mezzo per andare a lavorare...velocemente...
__________________
K 1300 S - 28/02/12 Km 37.900 ( la prima Km. 42.850 in 20 mesi)
www.bedbreakfastlauretum.com/
mary non è in linea  
Vecchio 21-12-2012, 16:23   #155
barbasma
Capricorno fomentatore talebano antiBMW Dop
 
L'avatar di barbasma
 
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: Passo dello Stelvio
predefinito

Che differenza ci sarebbe tra uno sputerone e un kgt a cambio automatico se entrambe avessero le stesse prestazioni? Nessuna
__________________
"Beeing dead it's like beeing stupid, it's only painful for the others" Ricky Gervais
barbasma non è in linea  
Vecchio 21-12-2012, 16:30   #156
mary
Mukkista doc
 
L'avatar di mary
 
Registrato dal: 02 Mar 2003
ubicazione: Pescara
predefinito

Ummmmm!
Ummmmm!
__________________
K 1300 S - 28/02/12 Km 37.900 ( la prima Km. 42.850 in 20 mesi)
www.bedbreakfastlauretum.com/
mary non è in linea  
Vecchio 22-12-2012, 00:16   #157
Sgomma
Mukkista doc
 
L'avatar di Sgomma
 
Registrato dal: 27 Feb 2009
ubicazione: sempre tra due curve!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da andrew1 Visualizza il messaggio
....non è questione di rifiutare il progresso, è che non ritengo questo progresso (è solo marketing, farti sentire la necessità di dover cambiare sennò sei fuori dal giro).
.....
Rispetto il parere ma qualche anno addietro abbiamo assistito a diatribe accesissime con la comparsa dll'ABS sulle moto, (inizialmente quelle GT poi le ipersport..ecc ecc.) con tantissimi che giuravano non avrebbero mai presa una moto con ABS, perché loro l'ABS ce l'avevano nella "mano destra"..di discorsi simili ne ho sentiti a iosa!!
il tempo ha reso ragione di queste valutazioni distorte..oggi l'ABS è accettato universalmente, sia per uso stradale che per la pista e sta arrivando su tutte le moto, semmai la differenza la fa la qualità dell'impianto, per altro già da tempo una moto senza ABS oggi si fa fatica a venderla!

La KTM 990 SMT del 2010 ad esempio, venne da molti criticata proprio perché non aveva l'ABS, che infatti arrivò nel modello 2011!!

Anche la frenata combinata, se ben tarata e soprattutto se adattabile alle diverse esigenze con settaggi dell'elettronica, finirà per dare maggiore polivalenza al mezzo!

Quanto alla 1190...lo specifico settaggio OFF ROAD dovrebbe consentirne una taratura dell'ABS finalmente specifica ed idonea per il fuoristrada, ... come sempre di fronte ad una innovazione, per parlare con cognizione di causa, la moto (1190 compresa) va prima provata....!!
__________________
BMW K 1600 GT-BMW R 1200 GS ADV Lc-Yamaha R1M

Ultima modifica di Sgomma; 22-12-2012 a 06:29
Sgomma non è in linea  
Vecchio 22-12-2012, 07:44   #158
dab68
pazienza ed andiamo avanti
 
L'avatar di dab68
 
Registrato dal: 26 May 2003
ubicazione: Pescara
predefinito

Se cominciamo a parlare di innovazione tecnologica sui mezzi e sul fatto di accettarle o meno... si scatena il putiferio.
Bene, salite su un auto di alte prestazioni (come sono le nostre moto) senza i gingilli elettronici e uscite per una giornata. Senza ABS, senza tc, senza controllo di stabilità, senza Ripartitore di frenata...
Non è una questione di tornare imbecilli, ma un modo di essere vulnerabili a certi imprevisti.
Ritornereste in moto per un giro domenicale senza casco e con semplice giubettino di renna scamosciato? Es: Luglio 1975? Per i più fortunati un bel freno a disco pieno solo sull'anteriore ad 1 solo pompante!
Buon divertimento e auguri ai piloti

Dove ci vogliamo prendere in giro.
dab68 non è in linea  
Vecchio 22-12-2012, 08:12   #159
peppone
Mukkista doc
 
Registrato dal: 28 May 2007
ubicazione: .
predefinito

Con il mio ex xt400 con tamburo anteriore e posteriore ho fatto una pietraia in discesa sotto una seggiovia che ripensandoci oggi non farei nemmeno con il gatto delle nevi...qUindi direi...Subito!

Oggi con un 1200 con tre dischi 200 kg e valore di una berlina, non mi ci avvicinerei nemmeno.

Siamo anadti indietro, almeno quelli che in moto ci vanno da almeno 30 anni. Con un xtz600 tenerè ci giravi il mondocon 50 cavalli e ci facevi l'africa. Dimmi tu cosa ci abbiamo guadagnato . Se la tiri fuori dalla cantina vai dove ci vai con il 1200

Ultima modifica di peppone; 22-12-2012 a 08:28
peppone non è in linea  
Vecchio 22-12-2012, 09:36   #160
Sgomma
Mukkista doc
 
L'avatar di Sgomma
 
Registrato dal: 27 Feb 2009
ubicazione: sempre tra due curve!
predefinito

..non siamo affatto tornati indietro, ed io in moto ci vado ben più che da 30 anni.!! Siamo andati invece molto avanti rispetto a 30-40 anni fa, se non altro perché l'offerta motociclistica nel suo insieme si è diversificata e specializzata e permette di scegliere moto maggiormente finalizzate verso una destinazione d'uso piuttosto che un'altra..vero è che alcune costano molto, ma non sei obbligato a comprarle e quanto al fatto che con un teneré 600 ci fai quello che fai con un 1200 (GS o KTM) non è affatto vero...possiamo dire che arrivi lo stesso , ma non viaggi certo nello stesso modo, capacità e potenzialità... e negare questo significa aver perso il senso della misura e dell'obiettività.
__________________
BMW K 1600 GT-BMW R 1200 GS ADV Lc-Yamaha R1M
Sgomma non è in linea  
Vecchio 22-12-2012, 09:51   #161
mary
Mukkista doc
 
L'avatar di mary
 
Registrato dal: 02 Mar 2003
ubicazione: Pescara
predefinito

X peppone:
capisco la nostalgia, poi le cose che si facevano da giovane sono sempre le cose " migliori " ma, in realtà, sai quante volte abbiamo rischiato la pelle con quei trabiccoli e sai quanti " non l'hanno raccontata "...?
Ma avete dimenticato la Kawasaki 500 MKIII, che non franava nemmeno se buttavi l'ancora, quanti morti ha fatto ( anche perchè 2 tempi! )?
Avete mai più riguidato una macchina come l'Alfa Romeo Alfetta 1.800, anni '70 o 2.000, anni '80 ( la 1.800 l'ha avuta mio padre e la 2.000 io !!!)...?
Ebbene sembra di guidare un calesse e sono pericolosissime confrontate con le vetture di oggi...!

Non rimpiangiamo sempre il passato...solo perchè eravamo più giovani!

La tecnologia va avanti..., accettiamola di buon grado e cerchiamo di " godercela "; poi a tutto si fa l'abitudine e sembra sempre che ci manchi qualcosa..., ma non è così!
__________________
K 1300 S - 28/02/12 Km 37.900 ( la prima Km. 42.850 in 20 mesi)
www.bedbreakfastlauretum.com/
mary non è in linea  
Vecchio 22-12-2012, 09:53   #162
mary
Mukkista doc
 
L'avatar di mary
 
Registrato dal: 02 Mar 2003
ubicazione: Pescara
predefinito

sgomma:
Quote:
quanto al fatto che con un teneré 600 ci fai quello che fai con un 1200 (GS o KTM) non è affatto vero...possiamo dire che arrivi lo stesso , ma non viaggi certo nello stesso modo, capacità e potenzialità... e negare questo significa aver perso il senso della misura e dell'obiettività.
non l'ho scritto io perchè già ci avevi pensato tu...
__________________
K 1300 S - 28/02/12 Km 37.900 ( la prima Km. 42.850 in 20 mesi)
www.bedbreakfastlauretum.com/
mary non è in linea  
Vecchio 22-12-2012, 11:13   #163
andrew1
Mukkista doc
 
L'avatar di andrew1
 
Registrato dal: 01 Feb 2007
ubicazione: FriulElikaGiulia
predefinito

Quotissssssssssssssssssssssssssssssimo peppone.

Quote:
Bene, salite su un auto di alte prestazioni (come sono le nostre moto) senza i gingilli elettronici e uscite per una giornata. Senza ABS, senza tc, senza controllo di stabilità, senza Ripartitore di frenata...
Non è una questione di tornare imbecilli, ma un modo di essere vulnerabili a certi imprevisti.
Mi capita di guidare la Lamborghini di un mio amico, piena zeppa dei controlli che dici tu.
Poi mi capita di guidare la Renault GT5 turbo di un altro amico, priva di qualsiasi controllo elettronico.

Se dovessi scegliere fra le due auto, e se l'obiettivo della scelta sarebbe il piacere di guida, il divertimento, la soddisfazione, ..., sceglierei la GT5, auto con una potenza adeguata alle mie capacità, a differenza dell'altra che per ovviare alla sua esuberanza hanno dovuto metterci 50mila € di elettronica.

Che senso ha pompare di potenza i motori se poi per renderli fruibili devi imbottire il mezzo di elettronica che taglia l'eccesso di potenza di cui sopra?

E' questo il progresso a cui vi riferite? Scaldare una casa a 30 gradi con impianti sofisticatissimi e costosissimi e poi aprire la finestra per regolarla a 21?

Poi quando guido la Lamborghini e faccio ad esempio delle curve o altro al limite (e lo sò perchè l'elettronica entra in modo invasivo) mi sovviene spesso in mente la fisica, che segue le sue regole che non possono essere modificate dall'elettronica.

Ed infatti se notate da quando ci sono questi gingilli elettronici, gli incidenti sono molto distruttivi rispetto a prima, quando per effetto delle leggi della fisica l'auto usciva di strada a velocità inferiori.
Adesso invece tiene ... tiene ... tiene e poi si sfracella.

Per l'ABS sulla moto, ho ancora in mente l'amico che con il GS con servofreno si è quasi schiantato sul rail perchè gli è rimasta solo la frenata residua, ma forse adesso i moderni ABS sono diversi.
Provateli voi però, poi mi sapete dire e casomai lo compro anche io.
Ma dopo.

Per il resto, in questi giorni di neve e ghiaccio vado spesso sulle colline con l'XT del 90 senza ABS e controlli di trazione.
Non sono mai caduto.
Certo, vado un pò più piano e stò un pò più attento ...
__________________
K1.2R con polmoncino, antiscavalco e flangia in Fe, ma senza spugnetta.

Ultima modifica di andrew1; 22-12-2012 a 11:20
andrew1 non è in linea  
Vecchio 22-12-2012, 11:27   #164
ironman
Mukkista
 
L'avatar di ironman
 
Registrato dal: 27 Feb 2010
ubicazione: augsburg germania
predefinito

Un giorno ho avuto la fortuna di provare a guidare una Porsche Carrera GT, un mostro da 10 cilindri ed un milione di cavalli, pur avendo il controllo di trazione le ruote pattinavano in qualsiasi marcia. Non oso pensare cosa potrebbe fare senza controlli elettronici. Vi garantisco che la tecnologia salva la vita non solo a coloro che guidano, ma anche ai malcapitati che si trovano nelle vicinanze...Io che non sono un pilota, oggi non comprerei mai una moto senza ABS.
ironman non è in linea  
Vecchio 22-12-2012, 11:33   #165
barbasma
Capricorno fomentatore talebano antiBMW Dop
 
L'avatar di barbasma
 
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: Passo dello Stelvio
predefinito

Sui forum Mtb alcuni dibattono ancora sui freni a disco....
__________________
"Beeing dead it's like beeing stupid, it's only painful for the others" Ricky Gervais
barbasma non è in linea  
Vecchio 22-12-2012, 11:50   #166
andrew1
Mukkista doc
 
L'avatar di andrew1
 
Registrato dal: 01 Feb 2007
ubicazione: FriulElikaGiulia
predefinito

Quote:
Porsche Carrera GT, ... Vi garantisco che la tecnologia salva la vita
Premesso che nel caso del mio amico la tecnologia lo ha fatto finire contro un rail, il punto su cui volevo mettere il focus era proprio questo: salva la vita a chi? A quelli che comprano quell'auto (o moto tipo R1 ecc) e che non sono in grado di guidarle.
Hanno pur differenziato le patenti A, non possono farlo anche per abilitare a guidare quei bolidi?
Allora sì che avrebbe senso costruire quei bolidi, ma farlo per poi limitare la potenza con l'elettronica mi pare proprio un controsenso.
Ma, come ho scritto in precedenza, quello che comanda è il marketing.

Circa gli interventi di Barbasma, invece di scrivere stupidaggini potresti anche scrivere cose sensate, non siamo tutti della stessa opinione ma questo non giustifica il portare argomenti così stupidi che non danno nessun contributo alla discussione.
Se tu sei a favore dell'innovazione nessuno obietta nulla, e nessuno dice che hai torto.
__________________
K1.2R con polmoncino, antiscavalco e flangia in Fe, ma senza spugnetta.
andrew1 non è in linea  
Vecchio 22-12-2012, 11:59   #167
peppone
Mukkista doc
 
Registrato dal: 28 May 2007
ubicazione: .
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mary Visualizza il messaggio
?
Ma avete dimenticato la Kawasaki 500 MKIII, che ì!
Guarda, mi ricordo lo z1000, ma pesava 300 kg,

Avevo fatto un papiro , ma riassumo con una citazione
Quote:
"Per far andare un Formula 1 più veloce basta aggiungere leggerezza."
Colin Champman:

Oggi le moto hanno troppo motore e troppo peso.

Ultima modifica di peppone; 22-12-2012 a 12:09
peppone non è in linea  
Vecchio 22-12-2012, 12:09   #168
barbasma
Capricorno fomentatore talebano antiBMW Dop
 
L'avatar di barbasma
 
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: Passo dello Stelvio
predefinito

X andrew

Ullapeppa

Puoi incazzarti finché vuoi ma il mercato va verso una direzione che è' quello di mettere in mano ai clienti prodotti con alte prestazioni ma che possono guidare anche incapaci o che usano il mezzo per andare a fare la spesa

Giusto o sbagliato?

Tu stai discutendo sulle basi stesse del consumismo e quindi potremo stare qui 50 anni a parlarne

Se si vendessero prodotti solo perfettamente adatti a chi li deve usare gireremmo ancora con la carrozza e i cavalli vestiti di pelliccia

sei sicuro che ogni prodotto che compri non sia surdimensionato ai tuoi bisogni? Sicuro? Sicuro?

Quindi quando inventeranno le astronavi tu vorrai quella senza servomeccanismi
__________________
"Beeing dead it's like beeing stupid, it's only painful for the others" Ricky Gervais
barbasma non è in linea  
Vecchio 22-12-2012, 12:19   #169
barbasma
Capricorno fomentatore talebano antiBMW Dop
 
L'avatar di barbasma
 
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: Passo dello Stelvio
predefinito

E ci aggiungo che nessuno ci obbliga a comprare un prodotto, io ho un 950 a carburatori, dato che sei un fanatico dell'assenza di elettronica se vuoi te lo vendo
__________________
"Beeing dead it's like beeing stupid, it's only painful for the others" Ricky Gervais
barbasma non è in linea  
Vecchio 22-12-2012, 12:35   #170
peppone
Mukkista doc
 
Registrato dal: 28 May 2007
ubicazione: .
predefinito

Io ho un xt di 20 anni. Allora era come il gs, la gente ci girava il mondo.ora la si considera una bici.
peppone non è in linea  
Vecchio 22-12-2012, 13:44   #171
barbasma
Capricorno fomentatore talebano antiBMW Dop
 
L'avatar di barbasma
 
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: Passo dello Stelvio
predefinito

Ma tutti Sti duri e puri della moto, dove erano quando e' uscito il 950?????

Nel 2003 ne hanno vendute due, una a me e l'altra a Vigliac ahahah
__________________
"Beeing dead it's like beeing stupid, it's only painful for the others" Ricky Gervais
barbasma non è in linea  
Vecchio 22-12-2012, 13:47   #172
dab68
pazienza ed andiamo avanti
 
L'avatar di dab68
 
Registrato dal: 26 May 2003
ubicazione: Pescara
predefinito

Questa devo raccontarla a proposito dei congegni elettronici:
Ieri mattina dramma sfiorato. A14 direzione Vasto, velocità codice, curva a dx in discesa prima di un cavalcavia. Durante la curva di colpo trovo le auto ferme nelle due corsie!!!
Frenata nella corsia di sorpasso per accodarmi dietro l'ultima auto. D'istinto guardo lo specchietto per vedere chi arriva e come arriva!!!!!! Di colpo vedo un TIR (non vuoto) autoarticolato che nel vederci fermi butta giù una staccata!!! La motrice che abbassa violentemente il muso e il suo seguito che comincia ad intraversarsi... Lui corregge un po' la traiettoria mentre continua la staccata. Tutto il mezzo che corregge la traiettoria e il rimorchio che si riallinea con la motrice. Il mio sangue era gelato!!!!!
Tutto è durato dai 2 ai 3 secondi. Anche un imbecille avrebbe capito che se quel TIR bianco non avesse avuto ne ABS, ne controllo di stabilità, non sarei qui a scrivere. Sarei stato il primo ad essere colpito perché mi trovavo in una curva a dx e nella corsia di sorpasso. Senza ABS avrebbe falciato tutti!!!! Io per primo.
L'autista poi mi ha anche fatto cenno di inserirmi davanti a lui nella corsia normale per far da scudo per gli altri che arrivavano velocemente.
L'abs toglie il piacere di guida???? Ma andate a @@@@@@@@@@@
Non pensavo funzionasse così bene anche sui quei bestioni... Per fortuna.
dab68 non è in linea  
Vecchio 22-12-2012, 13:54   #173
peppone
Mukkista doc
 
Registrato dal: 28 May 2007
ubicazione: .
predefinito

Stai mescolando le fragole con il letame 2 ruote son diverse dalle auto o camion.
Primo perchè sulle due ruote, come ben sai abs fa il suo dovere solo se sei perfettamente dIritto e freni in rettilineo, secondo, buona parte delle cadute fatte al semaforo o all'incrocio a 3 allora da spavento non vengono neutralizzate da ab perchè a quella velocità non funziona.
peppone non è in linea  
Vecchio 22-12-2012, 14:00   #174
dab68
pazienza ed andiamo avanti
 
L'avatar di dab68
 
Registrato dal: 26 May 2003
ubicazione: Pescara
predefinito

No caro io.
Moto, curva a dx in ombra e piena di rugiada ed io conla mia xt1200 che ci davo nelle curve. Nonc'era nessuno ed il sole splendeva.
Durante la curva apro il gas come nelle curve precedenti e di colpo il posteriore che comincia a sorpassarmi!!! Il TC entra subito in funzione mentre io d'istinto tolgo il gas inutilmente. Bene, solo piccola derapata e la moto riallineata dopo qualche metro.
Senza TC ero grattugiato!!! E se passava qualcuno l'ho invitavo alla festa!!!
C'è poco da mischiare, la barca è quella, 3-4-8-16 ruote... L'imprevisto tuo può coinvolgere anche qualcun'altro.
dab68 non è in linea  
Vecchio 22-12-2012, 14:05   #175
dab68
pazienza ed andiamo avanti
 
L'avatar di dab68
 
Registrato dal: 26 May 2003
ubicazione: Pescara
predefinito

Se vuoi ne ho altr di storie successe sulla mia pelle che grazie ai sistemi elettronici mi hanno salvato:
Kgt 1300 (288kg di roba), fila di auto ed io pian piano che le passo. Di colpo uno decide che deve svoltare a dx e mentre mi trovo affianco allusa portiera, mi da una spallata e mi butta nella corsia opposta. Io nel non capirci nulla, mi vedo di colpo che il muso della mia kgt punta a 45gradi il marciapiede opposto. Freno d'istinto (frenata integrale) l'abs entra immediatamente ed io cerco di non colpire il marciapiede con qull'angolazione (sarei caduto rovinosamente) ma cerco di affiancarlo. Bene, la moto lo ha fatto come lo stavo pensando.
Con un altro cioccolo degli anni 90 sarei salito di testa sul quel marciapiede ( dove passeggiava gente!!!).
dab68 non è in linea  
Chiudi la discussione


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:09.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati