Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Bicilindrico Parallelo > old F800-850GS e ADV- F700-750GS - F650GS


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 12-11-2010, 13:14   #126
Mansuel
Compagno di merende
 
L'avatar di Mansuel
 
Registrato dal: 20 Feb 2006
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da -REMO- Visualizza il messaggio
Ho il numero 565 per l'Erzberg, caro magher dobbiamo inventarci qualcosa per bastonare i miei amici con HP2...
Hai una moto da 200 all'ora.
Penso che sullo sterrato possa bastare

Pubblicità

__________________
Alla ricerca del Sacro Graal
Mansuel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-11-2010, 13:19   #127
-REMO-
Mukkista doc
 
L'avatar di -REMO-
 
Registrato dal: 10 Oct 2007
ubicazione: MILANO
predefinito

caro mansuel... è che qualcuno mi chiedeva di fare le modifiche!...
__________________
"Buongiono sta minchia!..." forza Vito!
-REMO- non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-11-2010, 13:28   #128
pericleromano
Mukkista doc
 
Registrato dal: 14 Mar 2010
ubicazione: Catania
predefinito

ciao enzo:
ho già scritto che il motore lo fai girare con una chiave inglese per provocare lo schiacciamento dello stagno tra valvole e pistone (il rame è duro e può intaccare il pistone).
Quando feci il primo 750 four ti garantisco che il motore aveva girato per ore e rullato da fermo fino alla soglia degli 11.000 giri.

Sono bastati due giri due di pista ed una scalata un po più selvaggia x distruggere tutto poichè una valvola toccando il cielo del pistone si è tranciata!!!!
il motore lo aveva fatto il meccanico.
Da 10 anni faccio da me (con l'ausilio di un vero mago Mario Tomarchio) e non è mai successo nulla.
E parlo di moto che girano in pista.... che è ben altra cosa della strada e del fuoristrada.
Non ho mai parlato di problema di fasatura: chi fa una camma generalmente Ti consiglia sempre i gradi di apertura e chiusura e malgrado si asoli la coroncina spesso non sempre si riesce ad andare al "grado" ma vi è una tolleranza di qualche grado che si divide fra asp e scarico.
Magari la moto era perfettamente fasata ma non è tutto..... se hai un solo mm di tolleranza fra fungo e pistone ed hai le molle originali magari fai 10.000 e non succede niente: è alla prima situazione di stress che i nodi vengono al pettine cioè un fuorigiri, una scalata feroce un surriscaldamento anomalo etc. etc.
Idem per l'interferenza all'incrocio: le valvole sono su un piano inclinato rispetto alla normale, più aumenti l'alzata più avvicini i funghi tra loro oppure cambiando il profilo aumenti i tempi di apertura a certe alzate.
L'interferenza all'incrocio è una vera martellata che a quelle temperature....
__________________
"sti centu euru su fraternitè"

F800GS 0-400: 12,047 vs. 11,863 - 11,724 - 12,119
pericleromano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-11-2010, 13:36   #129
pericleromano
Mukkista doc
 
Registrato dal: 14 Mar 2010
ubicazione: Catania
predefinito

Ok Remo è giusto che tu ti diverta e ti ammiro per la filosofia...
ma non sono d'accordo che qualunque camma metta è un eperimento.
La meccanica è una scienza complessa, oggi con le simulazioni sai già con piccolissime approssimazioni le prestazioni già in fase di progetto (e non parlo di cose della luna ogni dip. di meccanica all'università che si occupa di motori endotermici ha questi strumenti).
Qui non ci occupiamo di progettare i motori, ma di apportare delle modifiche, la procedura che ho descritto a grandi linee è vecchia come il cucco.
Questa procedura è quella che fa la differenza fra un motore che rompe ed uno che dura.... e se ti si rompe in gara Ti assicuro che non è per nulla divertente!!!!
__________________
"sti centu euru su fraternitè"

F800GS 0-400: 12,047 vs. 11,863 - 11,724 - 12,119
pericleromano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-11-2010, 13:45   #130
Mansuel
Compagno di merende
 
L'avatar di Mansuel
 
Registrato dal: 20 Feb 2006
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pericleromano Visualizza il messaggio
Ti assicuro che non è per nulla divertente!!!!
Se gli succede all'Erzberg finisce nel burrone
Se va bene nel laghetto
__________________
Alla ricerca del Sacro Graal
Mansuel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-11-2010, 15:55   #131
enzo.t78
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 05 May 2010
ubicazione: Palmi (RC)
predefinito

A quanto Remo ci fa chiaramente notare, non gli interessa capire il perche sia successo il fattaccio, quindi è inutile stare qui a discutere xchè i motivi per cui un motore, elaborato o meno, può rompersi sono molteplici, e non avendo dati in mano, rischiamo di avere tutti torto o tutti ragione.
A questo punto l'unica cosa che si deve chiarire è che il nostro motore non ha alcun vizio ne difetto per cui debba essere a rischio di rottura superati i 57.000 km. Il caso di Remo non va fa testo in quanto il motore era stato manomesso sia sulla sua parte meccanica che elettronica.
Con questo concludo:
è la stessa cosa che io decida volontariamente di non frenare in una curva e finire in una cunetta e voi vi preoccupiate del fatto che la nostra moto non frena bene!
Saluti e baci

Quote:
Originariamente inviata da -REMO- Visualizza il messaggio
ora faccio chiudere il 3D... io non lo voglio sapere perchè è successo...! E' acqua passata, ora la moto è di nuovo in strada ed è quello che conta...
Il prossimo albero a cammes che monterò (se lo monterò) sarà sempre un esperimento, per cui sarò lì pronto ad accettarne le conseguenze!
L'importante è che riesca sempre a divertirmi con la mia moto!!
poi le cose serie cercheremo di farle a primavera... Ho il numero 565 per l'Erzberg, caro magher dobbiamo inventarci qualcosa per bastonare i miei amici con HP2...
__________________
prima R1200GS dopo F800GS poi....
enzo.t78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-11-2010, 17:19   #132
Mad Mat
Mukkista doc
 
L'avatar di Mad Mat
 
Registrato dal: 09 Jun 2005
ubicazione: Monza
predefinito

Intervengo da quasi ignorante ma il foro al centro del pistone non è un classico delle detonazioni da anticpo errato/compressione eccessiva/candela errata?
No dico, magari li dentro faceva troppo caldo...e la valvola ne ha solo fatto le spese
__________________
R100GS - riesumata
Africa Twin - arrivata
Mad Mat non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-11-2010, 17:37   #133
pericleromano
Mukkista doc
 
Registrato dal: 14 Mar 2010
ubicazione: Catania
predefinito

non è da surriscaldamento, lo scenario è totalmente diverso (si vede la fusione).
questa è la valvola rotta che si è messa di traverso.
x enzo non è che voglio peccare di presunzione, mi limito a raccontare quanto successomi e come opero.
__________________
"sti centu euru su fraternitè"

F800GS 0-400: 12,047 vs. 11,863 - 11,724 - 12,119
pericleromano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-11-2010, 19:03   #134
el magher
tintometro ufficiale BMW
 
L'avatar di el magher
 
Registrato dal: 09 Sep 2005
ubicazione: Milano
predefinito

Tutto giusto, pericle. Il problema è che non abbiamo preso due assi a camme fatti in cantina da chissàchi, cambiato i pistoni con due di una sudomagodo, riconsegnato il tutto al prode Remo che si è immolato sull'altare delle prove su strada.
Le istruzioni del costruttore degli alberi sono state seguite scrupolosamente, d'altra parte non si spiegherebbero 5215 km fatti su strada ad andatura Remesca.
__________________
Essere pirla nel 3° millennio è peccato mortale.

Die Räder rollen für den Sieg.
el magher non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-11-2010, 21:14   #135
brag
Mukkista doc
 
L'avatar di brag
 
Registrato dal: 08 Jan 2010
ubicazione: bragalandia
predefinito

Sicuramente è stata una gran bella soddisfazione spaccare una valvola che ha sfondato un pistone; almeno così ho capito, ma forse mi sono sbagliato

Comunque, sempre viva la Motoretta che a me mi porta in giro per il mondo più meglio di qualsiasi altra e se si rompe ... chiamo BMW e me ne frego
__________________
Ɛ/⇂ ဌᴚ & S06ᴚ & Ʇᘔ Ɔᘔ ɔɔ0 ဌᘔ ᴉllǝuǝᗺ & Ǝ0 ဌ⇂XԀ ɐdsǝΛ & S⅁008Ⅎ
https://www.brag.one/
brag non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-11-2010, 00:21   #136
pericleromano
Mukkista doc
 
Registrato dal: 14 Mar 2010
ubicazione: Catania
predefinito

el magher
nulla di personale anche per il rispetto che nutro verso chi lavora nel settore.
premetto che la serietà del produttore è importante (soprattutto il processo di indurimento e la serietà dei collaudi) ti dico che noi prendiamo le camme dal top: Megacycles negli states.
Chi ti ha venduto le cammes Ti ha fornito i pistoni accoppiate con le stesse?
O vi erano indicazioni su qualche marca di pistoni (tipo wiseco)?

Naturalmente mi insegni che non basta accoppiare ottime cammes con ottimi pistoni....
__________________
"sti centu euru su fraternitè"

F800GS 0-400: 12,047 vs. 11,863 - 11,724 - 12,119
pericleromano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-11-2010, 12:53   #137
el magher
tintometro ufficiale BMW
 
L'avatar di el magher
 
Registrato dal: 09 Sep 2005
ubicazione: Milano
predefinito

E su questo hai ragione. Non è stata fatta una elaborazione "spietata" del motore, non sono stati cambiati i pistoni e sono state montate della camme che prevedevano i pistoni originali. Quindi con un profilo leggermente diverso dall'originale. Le camme "hi-sport" prevedevano anche pistoni ed altre amenità varie, abbiamo deciso di lasciar perdere in battuta proprio per evitare lavori tipo quelli che hai descritto in uno dei tuoi interventi precedenti. Non si voleva stravolgere il mezzo, non si voleva fare un pompone da una F800, si voleva provare a trovare qualcosa di più e quindi si è optato per la soluzione + veloce e + economica (anche se due camme non te le regalano mica). Secondo me, se non si fosse andati a paciugare troppo l'elettronica sarebbe stato meglio..
__________________
Essere pirla nel 3° millennio è peccato mortale.

Die Räder rollen für den Sieg.
el magher non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-11-2010, 15:35   #138
-REMO-
Mukkista doc
 
L'avatar di -REMO-
 
Registrato dal: 10 Oct 2007
ubicazione: MILANO
predefinito

non abbiamo usato il banco... solo la strada...!!!
e le cose erano sensibilmente migliorate... ma molto!
__________________
"Buongiono sta minchia!..." forza Vito!
-REMO- non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-11-2010, 19:58   #139
ZETARANCIO
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 24 Aug 2009
ubicazione: catania
predefinito

Io suggerirei di aggiornare il titolo della discussione :F800 gs con motore elaborato :è esplosa..... Penso che molti,me compreso, si siano cag@@i addosso appena letto !!!!! Che ne dici REMO ? E poi rendici partecipi dei tuoi "esperimenti " prima ,non dopo "il botto ".
__________________
F800GS ALPINE WHITE
ZETARANCIO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-11-2010, 21:09   #140
lem
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 10 May 2010
ubicazione: VICENZA
predefinito

@zetarancio giusta considerazione il titolo non è quello giusto potrebbe essere frainteso...

Ultima modifica di lem; 13-11-2010 a 21:11
lem non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-11-2010, 17:35   #141
enzo.t78
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 05 May 2010
ubicazione: Palmi (RC)
Thumbs up

E' proprio quello che ho cercato di spiegare qualche post fà......
Quote:
Originariamente inviata da ZETARANCIO Visualizza il messaggio
Io suggerirei di aggiornare il titolo della discussione :F800 gs con motore elaborato :è esplosa..... Penso che molti,me compreso, si siano cag@@i addosso appena letto !!!!! Che ne dici REMO ? E poi rendici partecipi dei tuoi "esperimenti " prima ,non dopo "il botto ".
__________________
prima R1200GS dopo F800GS poi....
enzo.t78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-11-2010, 17:48   #142
Svarzi
Mukkista in erba
 
L'avatar di Svarzi
 
Registrato dal: 16 Dec 2009
ubicazione: Ravenna
predefinito

Addirittura
Nn vi pare un pò eccessivo? io credo che di REMO ce ne sia uno solo.
Lui solo sa come ha usato la moto, che benzina usa, olio ecc, ecc e di conseguenza la vita del motore.
Io credo che nn ci sia nulla di chè preoccuparsi
__________________
Nel dubbio, tieni aperto!
Svarzi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-11-2010, 18:02   #143
-REMO-
Mukkista doc
 
L'avatar di -REMO-
 
Registrato dal: 10 Oct 2007
ubicazione: MILANO
predefinito

fino a 48000 km... la mia moto ha fatto ciò che le vs. moto difficilmente faranno in 2 vite!!! E non perchè io sono più bravo di voi.... anzi, io sono solo più scemo!!!
Sappiate che ci vuole un pò di sano menefreghismo per trattare un attrezzo da 12000 euro così come ho fatto io fino ad ora! Però posso garantirvi che come mi sono divertito io con la mia GS800 difficilmente altri riusciranno a farlo!
La moto ne esce a grandi voti su tutto..., poi che io per strafare e per sperimentare sia arrivato finanche a metter mani su ciò che è standard...
__________________
"Buongiono sta minchia!..." forza Vito!

Ultima modifica di Lo_Staff_di_QdE; 15-11-2010 a 18:21
-REMO- non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-11-2010, 18:51   #144
-REMO-
Mukkista doc
 
L'avatar di -REMO-
 
Registrato dal: 10 Oct 2007
ubicazione: MILANO
predefinito

non capisco perchè metterla sempre sul piano del denaro...
a cosa serve spendere dei soldi per un qualcosa che serve a divertirti se poi ogni volta che la usi ti devi fare il problema di quanto l'hai pagata???
Come fidanzarsi con miss mondo e non scoparla perchè altrimenti non sarà più vergine...

molti comprano la moto e la usano solo in funzione di quando dovranno rivenderla...
che pena...!
__________________
"Buongiono sta minchia!..." forza Vito!
-REMO- non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-11-2010, 19:56   #145
ZETARANCIO
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 24 Aug 2009
ubicazione: catania
predefinito

Sono daccordo con REMO ma anche con Belinassu :le moto bisogna usarle al 100 % e poi se uno "può" meglio ancora ,poi conta molto anche il carattere e il rapporto che uno ha con qualsiasi bene materiale ,REMO penso sia così con tutto ,e fà bene !!!
__________________
F800GS ALPINE WHITE
ZETARANCIO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-11-2010, 21:29   #146
enzo.t78
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 05 May 2010
ubicazione: Palmi (RC)
predefinito

Povera Miss Mondo....te la tenevi cara, cara...non sai che in giro c'è gente che ti allargherà l'aspirazione e ti luciderà lo scarico
Quote:
Originariamente inviata da -REMO- Visualizza il messaggio
non capisco perchè metterla sempre sul piano del denaro...
a cosa serve spendere dei soldi per un qualcosa che serve a divertirti se poi ogni volta che la usi ti devi fare il problema di quanto l'hai pagata???
Come fidanzarsi con miss mondo e non scoparla perchè altrimenti non sarà più vergine...

molti comprano la moto e la usano solo in funzione di quando dovranno rivenderla...
che pena...!
__________________
prima R1200GS dopo F800GS poi....
enzo.t78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-11-2010, 21:44   #147
pericleromano
Mukkista doc
 
Registrato dal: 14 Mar 2010
ubicazione: Catania
predefinito

Personalmente faccio di tutto con le mie moto ma mi piace che invecchino bene, con la mia triumph del 93 abbiamo girato mezza europa ma ancora è una ragazzina.
Certo poi con la Bimota non farei mai fuoristrada e con la GS la pista.
Non è un problema di soldi (tanto in moto ne ho spesi un sacco e continuerò a farlo) ma un problema di rapporto che ho con le mie moto: si può fare di tutto ma non riuscirei a farle del male.......
__________________
"sti centu euru su fraternitè"

F800GS 0-400: 12,047 vs. 11,863 - 11,724 - 12,119
pericleromano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-11-2010, 02:45   #148
Adrix63
Mukkista
 
Registrato dal: 17 Oct 2008
ubicazione: Roma
predefinito

Diciamo che alla fine Remo con la collaborazione di el magher hanno voluto spremere un po troppo la nostra amata motoretta... In fin dei conti anche i preparatori ducati sbk a Salt Lake City hanno preteso troppo dalla moto di Checa facendola scoppiare in gara 1 a tre giri alla fine e in gara 2 all'ottavo giro... però azz come andava..!!!
__________________
In Moto il viaggio è più importante della meta
Adrix63 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-11-2010, 07:24   #149
pericleromano
Mukkista doc
 
Registrato dal: 14 Mar 2010
ubicazione: Catania
predefinito

adrix non è così, leggi sopra.
__________________
"sti centu euru su fraternitè"

F800GS 0-400: 12,047 vs. 11,863 - 11,724 - 12,119
pericleromano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-11-2010, 14:42   #150
Adrix63
Mukkista
 
Registrato dal: 17 Oct 2008
ubicazione: Roma
predefinito

Pericle, la mia voleva essere solo una battuta... ho già letto, ma volevo sdrammatizzare.. perchè al momento sono a 25k km.. e sto facendo tutti gli scongiuri del caso...
__________________
In Moto il viaggio è più importante della meta
Adrix63 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:17.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati