Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Bicilindrico Parallelo > old F800-850GS e ADV- F700-750GS - F650GS


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 27-06-2012, 11:20   #126
Ylario
Mukkista doc
 
L'avatar di Ylario
 
Registrato dal: 03 Jun 2010
ubicazione: Prato
predefinito

La mia a gennaio non scalda, mentre a luglio mi offre quel giusto tepore che ti consente di non sentire freddo e le intemperie...

Pubblicità

__________________
F 800 GS - "chasing shadows across the world"
Ylario non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-06-2012, 14:44   #127
Bebeto
Mukkista doc
 
L'avatar di Bebeto
 
Registrato dal: 04 Mar 2009
ubicazione: Pavia ma col cuore a Zena
predefinito

e altre ancora prima NON scaldavano affatto e adesso invece scaldano come una stufa...
Bebeto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-06-2012, 16:00   #128
paolo2145
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 03 Feb 2007
ubicazione: San Lazzaro (Bo)
predefinito

Avevo scritto giorni fa che la mia F800GS alla prima uscita col caldo mi aveva dato l'impressione di scaldare un po' le parti nobili.
Oggi il collaudo vero.
Un giro in Appennino con una temperatura ideale, dalle 6 alle 13, quando ho fatto l'ultima sosta al Passo dei Mandrioli, circa 27 gradi, all'ombra ancora un piacere.
Poi Bagno di Romagna, 34.
Poi Cesena Nord, 38,5.
Poi Faenza 39,5.
A questo punto avrei visto volentieri su scritto 40 e oltre, invece isba, a San Lazzaro all'uscita dall'A14 36,5.
Il fastidio maggiore è l'aria calda in faccia, tenendo la visiera al primo scatto: sono 1,75, ho la sella alta e un Multitec.
Mi è bastato incurvare la schiena per giovarmi dell'apertura senza ricevere l'aria direttamente. Addosso e nei piedi tutto sopportabile, ho una Spidi giacca e calzone traforati. Scarpe leggere della Xpd, 105 Euro da Motoaction a Imola, calzini di cotone, maglietta tecnica a maniche corte, molto fresca, paraschiena aerato della Dainese.
Incredibilmente niente caldarroste, mi bastava aprire ogni tanto le gambe allontanando le ginocchia dal "serbatoio".
Notare che odio il caldo, amo invece il freddo, anche il grande freddo.
A casa una bella doccia calda mi ha rimesso a nuovo.
Velocità autostradale intorno ai 4000/4500 giri in sesta.
Partito con un consumo dal giro precedente di 4,0 litri/100 km, al rientro media generale 3,7.
Brava F800GS, ne sono contentissimo, da febbraio ho fatto 5000 km.

paolo
__________________
paolo2145
paolo2145 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-07-2012, 09:33   #129
C.82
Mukkista
 
L'avatar di C.82
 
Registrato dal: 25 May 2011
ubicazione: Italy
predefinito

Qualcuno che ha gli spoilerini sui fianchetti, a provato a vedere se levandoli cambia qualcosa?
Io li ho, e ho l'impressione che l'aria frontale venga deviata sull'esterno della gamba..mentre l'aria del radiatore finisce tutta sulla gamba, formando come una piccola sacca di calore.
Mi viene da pensare che levandoli, l'aria frontale si mischi a quella del radiatore e scivoli via meglio.
Se non è complicato, stasera provo a levarli e vedo
C.82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-07-2012, 10:03   #130
Gianni1951
Mukkista
 
Registrato dal: 12 Sep 2010
ubicazione: Asso - Como
predefinito

Io non li avevo e li ho montati. A livello sensoriale non riesco ad apprezzare differenze.
Gianni1951 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-07-2012, 22:59   #131
gspeed
Mukkista doc
 
L'avatar di gspeed
 
Registrato dal: 07 Jun 2009
ubicazione: Padova
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Bebeto Visualizza il messaggio
è proprio la differenza che c'è sulla mia moto adesso rispetto a prima pero' la moto è sempre la stessa , niente è cambiato !
Hai mica cambiato cupolino? Anche la mia adesso scalda veramente troppo la gamba dx - da un paio di mesi,forse da prima ma con il freddo non me ne accorgevo. L'unica cosa che ho cambiato sono il cupolino (e i faretti) in Novembre. Non vorrei che il cupolino più alto (limitando l'effetto venturi...) causasse l'uscita all'aria sulle gambe. Mah!

Oggi ho fatto un giro con un amico con la stessa moto, sulla mia non si poteva appoggiare la mano sul tubo del telaio vicino al manicotto: bruciava. La sua era calda ma non da scottare!

Forse ho qualche problema al liquido refrigerante, o forse il vaso di espansione non funziona a dovere. La temperatura dell'olio sul computer di bordo è ok.

Ho 54k km... e la moto la conosco bene, di sicuro l'estate scorsa non era così!

Lamps!
__________________
https://mappite.org
Ho un gran dottore, ogni volta che lo vedo mi dice di fare più moto...
gspeed non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-07-2012, 00:47   #132
Bebeto
Mukkista doc
 
L'avatar di Bebeto
 
Registrato dal: 04 Mar 2009
ubicazione: Pavia ma col cuore a Zena
predefinito

esattamente come a me , anche la mia l'estate scorsa non era la stufa di quest'anno
comunque io neanche il cupolino ho cambiato, è rimasta tale e quale !
Bebeto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-07-2012, 07:46   #133
gspeed
Mukkista doc
 
L'avatar di gspeed
 
Registrato dal: 07 Jun 2009
ubicazione: Padova
predefinito

@bebeto, sei stato in concessionario o da un meccanico? Mi piacerebbe sapere se è possibile testare se il liquido refrigerante circola correttamente...
__________________
https://mappite.org
Ho un gran dottore, ogni volta che lo vedo mi dice di fare più moto...
gspeed non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-07-2012, 09:14   #134
C.82
Mukkista
 
L'avatar di C.82
 
Registrato dal: 25 May 2011
ubicazione: Italy
predefinito

Io passando dal cupolino basso basso del 650 ad uno più alto, ho notato un maggior accumulo di aria calda..non che la moto scaldi di più, ma che il caldo se ne vada via più malamente. Avendo la moto da meno di due mesi, non posso fare paragoni.
C.82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-07-2012, 10:04   #135
Ylario
Mukkista doc
 
L'avatar di Ylario
 
Registrato dal: 03 Jun 2010
ubicazione: Prato
predefinito

Boh....la mia è sempre stata una stufa e il telaio ha sempre scaldato abbastanza, però inizio a sentirlo come fastidio dai 32-33°C di temperatura dell'aria in su.
Io la sparo, ma forse le differenze di calore che viene trasmesso tra le varie moto potrebbe dipendere dalla tolleranza di accoppiamento telaio-motore.
__________________
F 800 GS - "chasing shadows across the world"
Ylario non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-07-2012, 12:18   #136
Roberbero
Mukkista doc
 
Registrato dal: 21 Jun 2010
ubicazione: Montelupone
predefinito

Mah! è un traliccio l'aria ci passa in mezzo, gli 800 col telaio d'alluminio soffrono molto di più, sembra di toccare con la coscia gli infissi d'alluminio in questi giorni di Caronte.
L'accoppiamento è fatto con delle viti d'acciaio, 4 sono sulla testata, ma non è quello il problema.

Per me le differenze dipendono, dalla sensibilità individuale, dall'abbigliamento e sopratutto dalla carburazione, se più magra scalda di più.
Roberbero non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-07-2012, 13:28   #137
Ylario
Mukkista doc
 
L'avatar di Ylario
 
Registrato dal: 03 Jun 2010
ubicazione: Prato
predefinito

Come anticipato l'ho sparata,è l'unica cosa che mi può venire in mente, legato più che altro a un discorso di dilatazione del motore all'interno del telaio...però l'ho buttata li ecco.
Anche le differenze di carburazione penso siano minime dal momento che è gestito tutto dall'elettronica.
__________________
F 800 GS - "chasing shadows across the world"
Ylario non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-07-2012, 14:15   #138
Roberbero
Mukkista doc
 
Registrato dal: 21 Jun 2010
ubicazione: Montelupone
predefinito

Quote:
Anche le differenze di carburazione penso siano minime dal momento che è gestito tutto dall'elettronica.
Questa è una cosa che non ho mai capito, ossia se ci sono cambiamenti di gestione elettronica tra le varie annate.
Roberbero non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-07-2012, 14:32   #139
Ylario
Mukkista doc
 
L'avatar di Ylario
 
Registrato dal: 03 Jun 2010
ubicazione: Prato
predefinito

misteri di grande madre BMW Motorrad....
__________________
F 800 GS - "chasing shadows across the world"
Ylario non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-07-2012, 14:57   #140
gspeed
Mukkista doc
 
L'avatar di gspeed
 
Registrato dal: 07 Jun 2009
ubicazione: Padova
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Roberbero Visualizza il messaggio
Per me le differenze dipendono, dalla sensibilità individuale, dall'abbigliamento e sopratutto dalla carburazione, se più magra scalda di più.
Concordo, nel mio caso e in quello di bebeto la moto prima non scaldava eccessivamente: stessa persona e stesso abbigliamento. Potrebbe essere cambiata la carburazione? Io non ho avuto alcun cambiamento nella centralina.

Propendo per qualcosa legato al liquido di raffreddamento o alla ventola; domani la porto dal mio conce, vedremo...
__________________
https://mappite.org
Ho un gran dottore, ogni volta che lo vedo mi dice di fare più moto...
gspeed non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-07-2012, 15:08   #141
giulioben
Pivello Mukkista
 
L'avatar di giulioben
 
Registrato dal: 02 Dec 2011
ubicazione: Rimini
predefinito

Dico la mia, io vengo da un Ducati monster e lui si che scaldava...passando i collettori molto vicini alla sella ed alle gambe...già dai 25/26 gradi esterni ti sentivi friggere la pelle....con il GS ieri l'altro ero in giro con 39 gradi ed avevo più fastidio dall'aria calda che mi picchiava sul corpo che dal calore emesso dalla moto. Sarà anche il fatto che i collettori passano sotto il motore e distanti dalla sella, praticamente per me questa moto non scalda affatto !
Ovviamente come è stato detto in precedenza...molto fa anche dalla soglia di percezione del calore che abbiamo ed anche dall'abbigliamento, ma in termini assoluti secondo me è assolutamente accettabile.
__________________
jap -> ducati -> F 800 GS Triple Black
giulioben non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-07-2012, 15:12   #142
jada79
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 25 Apr 2012
ubicazione: Cariniza
predefinito

magari la differenza sta, oltre che nella sensibilitá personale e nelle differenze atmosferiche, anche nella velocitá di crocera e nello scarico/collettore che montate?
la butto lá..
jada79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-07-2012, 15:14   #143
jada79
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 25 Apr 2012
ubicazione: Cariniza
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gspeed Visualizza il messaggio
Potrebbe essere cambiata la carburazione? Io non ho avuto alcun cambiamento nella centralina.
certo che potrebbe essere cambiata, mica lo devi fare tu. é la sonda lambda che in combutta con la centralina riaggiusta il tutto ogni volta che vai dal mare alla montagna o che le tmeperature e le pressioni cambiano!
jada79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-07-2012, 16:37   #144
lupobianco
Pivello Mukkista
 
L'avatar di lupobianco
 
Registrato dal: 28 Nov 2010
ubicazione: dove mi pare...
predefinito

Mettiamola così.... è un motore a combustione interna.... quindi è naturale che scaldi.... se poi ci aggiungete le temperature di questi giorni..... che certo non facilitano lo smaltimento del calore.... pensate a quelli che hanno i motori raffreddati ad aria..... come godono ora....

Per scaldare scalda, ma basta stare un po' arretrati e con le gambe divaricate un pochino..... e una leggera brezza mantiene le parti basse ben calde....
__________________
F 800 GS orange
lupobianco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-07-2012, 21:49   #145
gspeed
Mukkista doc
 
L'avatar di gspeed
 
Registrato dal: 07 Jun 2009
ubicazione: Padova
predefinito

jada/lupobianco, con questa moto ho fatto più di 50.000km e so bene se scalda o no: non mi ha mai dato alcun fastidio. Ma da un paio di mesi è cambiata e devo scoprire il perché.

@jada... un difetto alla sonda lambda o al sensore di temperatura nell'airbox, potrebbe si avere effetti sulla carburazione. Li farò controllare. Intanto guardo alla ventola / radiatore e liquido raffreddamento.

Strano che la temperatura olio motore sia però stabile, ma magari è perchè il sensore è spannometrico.
Grazie dei consigli, domani se riesco passo dal conce.
__________________
https://mappite.org
Ho un gran dottore, ogni volta che lo vedo mi dice di fare più moto...
gspeed non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-07-2012, 22:15   #146
lupobianco
Pivello Mukkista
 
L'avatar di lupobianco
 
Registrato dal: 28 Nov 2010
ubicazione: dove mi pare...
predefinito

@gspeed: non era una presa in giro la mia ma una considerazione.
Una cosa, la tua è una considerazione soggettiva oppure oggettiva, hai verificato che la ventola attacca ad una temperatua superiore rispetto a quanto non facesse prima? Hai potuto verificare che l'indicatore della temperatura, quando il motore è a regime, sia sopra la metà?
Io, sinceramente ho controllato, e la temperatura e non sale mai oltre la metà..... ma è altrettanto vero che in questo periodo soffro maggiormente il caldo che proviene dal motore.....
La valvola di apertura dell'impianto di raffreddamento si potrebbe essere starata.... è difficile ma potrebbe anche essere....
Scusa se te lo dico, ma hai verificato che il liquido di raffreddamento sia "a livello"?
__________________
F 800 GS orange
lupobianco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-07-2012, 23:33   #147
Bebeto
Mukkista doc
 
L'avatar di Bebeto
 
Registrato dal: 04 Mar 2009
ubicazione: Pavia ma col cuore a Zena
predefinito

io tutto l'impianto di raffreddamentol'ho fatto controllare attentamente e non è stato riscontrato nulla di anomalo ! ma ti assicuro che rispetto agli anni scorsi scalda molto di piu' ! e non è una mia impressione o cambiamento di abbigliamento o temperatura esterna eccessiva , assolutamente no: è cambiato qualcosa nella moto !!!
Bebeto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-07-2012, 11:32   #148
filipronca
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 30 Aug 2010
ubicazione: Verona
predefinito

Se posso unirmi io ieri sera ho controllato il livello dell'olio con l'asta, ho fatto un pò di fatica a togliere il livello, estraggo l'asta ed è incurvata, come se l'olio ad alta temperatura l'avesse deformata. Stamattina sono passato dal concessionario che non si spiega la cosa, intanto mi hanno consigliato di cambiare l'asta (17.5 € per 20 cm di plastica...prezzi da tempi di crisi). Ho sempre notato che la moto scalda ma non le ho mai fatto prendere delle "cotte"...bah
filipronca non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-07-2012, 11:58   #149
Gianni1951
Mukkista
 
Registrato dal: 12 Sep 2010
ubicazione: Asso - Como
predefinito

Non è la temperatura. Quando è stata inserita l'astina l'ultima volta, non era ortogonale al foro e si è appoggiata sull'alberino. Poi con la temperatura ha preso la forma curvata. Ti è andata bene. Qualcuno con la stessa manovra ha spezzato l'astina ed ha un pezzo di plastica in giro nel carter............Ciao. (certo che il tuo concessionario la sa lunga).
Gianni1951 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-07-2012, 14:05   #150
filipronca
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 30 Aug 2010
ubicazione: Verona
predefinito

Grazie mille per la dritta, la prossima volta farò più attenzione ad avvitarlo dritto. Ciao
filipronca non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:14.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati