Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Bicilindrico Parallelo > old F800-850GS e ADV- F700-750GS - F650GS


Share This Forum!  
  
Chiudi la discussione
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 25-03-2013, 18:02   #126
SKIZZO67
Mukkista doc
 
Registrato dal: 24 Nov 2012
ubicazione: Cologno Monz'
predefinito

Che stai rischiando ahahahaahahah scherzo.

Però considera che arrivi dal top delle endurostradali e dal top degli scooter sportivi......

Comunque qui son tutti contenti dell'800 e ti sapranno dire.

Auguri!!

Pubblicità

__________________
Integra settecinquanta
SKIZZO67 non è in linea  
Vecchio 25-03-2013, 18:42   #127
pieroffroad
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 20 Sep 2010
ubicazione: dongo co
predefinito

Vi ringrazio dei consigli,ma è impossibile che ci siano due tipi distinti di utenti:
Quelli che hano sentito la spiacevole sensazione della moto che non fa la curva e con un avantreno approssimativo e quelli che si trovano benissimo e la usano come una stradale sportiva senza problemi.
La risposta che più spesso mi sono sentito dire è:
"O la gomma non è gonfiata alla pressione giusta o la forcella è fuori asse cioè storta,cosa gia capitata data anche da come erano caricate le moto sui bilici di trasporto".
Scarto la storia della 21 ,perchè io ho guidato solo moto con la 21 (xt,xr,k400,transalp) e quindi penso mi troverei a disagio a guidare con la 19.
Pensavo di avere rassicurazioni,tipo che puo' capitare in qualche caso come desritto sopra,ma se mi dite che è una cosa normale (una moto che non fa la curva!),ho un forte dubbio sull'acquisto.
Gia' che ci siamo,mi pare di ricordare che avevo fatto un Test Drive a moto appena uscita diversi anni fa e la sensazione brutta non me la ricordo,solo un fastidioso effetto on-off che su quelle recenti pare quasi sparito del tutto.
Ero cosi felice di avere il gs800......
pieroffroad non è in linea  
Vecchio 25-03-2013, 19:09   #128
hystrix
Mukkista
 
L'avatar di hystrix
 
Registrato dal: 27 May 2011
ubicazione: Fabriano
predefinito

Io ti dico solo una cosa: prima avevo un Tdm e mi lamentavo perché non riuscivo a "sentire" l'anteriore. Ora con il gs800 non ho assolutamente questa sensazione. La mia ha l'ohlins al posteriore e una modifica alle forcelle, sono un poco indurite dal precedente proprietario (ha messo uno spessore all'interno).
E quando salgo in moto non scenderei più, non fosse per sgranchire le chiappe ogni tanto (nonostante la sella in gel).
__________________
Gilera 124 5V L 1969;Vespa Px150E;Honda XL125;Honda CB500;Yamaha Tdm900;Bmw F800GS;Honda CrossRunner
hystrix non è in linea  
Vecchio 25-03-2013, 19:14   #129
Absotrull
Mukkista doc
 
L'avatar di Absotrull
 
Registrato dal: 29 Sep 2009
ubicazione: Milano
predefinito

vulcano@

Ciao, la F800 ha avuto qualche richiamo da mamma Bmw ma niente di così grave da comprometterne l'affidabilità.

Il cupolino di serie non è protettivo, in città la cosa non pesa ma se pensi di farci qualche viaggetto la sostituzione è d'obbligo.

Le valigie Vario sono le più snelle, almeno con soffietto chiuso, rispetto alle varie in alluminio.

Quanto al motore la coppia c'è e, imho, quella che le manca rispetto al 1200 la recupera grazie al minor peso. In accelerazione, invece, il 1200 rimane dietro.

Compra la 800 con la consapevolezza che un mezzo diverso dal 1200: più agilità e minori consumi; meno comodità ma anche costi minori
__________________
Yamaha Xenter 150
Yamaha XSR 700
ex Bmw F800GS
Absotrull non è in linea  
Vecchio 25-03-2013, 19:15   #130
777
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 18 Jan 2013
ubicazione: pavia
predefinito

piero,
come ti scrissi in mp su SE con quella moto ne hai da divertirti fin troppo...per avere un 21 davanti è fin tanto maneggevole e precisa...come ti scrissi allora, quella sensazione che nelle rotonde andasse giù era dovuta al fatto che non l'avevo mai guidata prima e che la pressione dell'anteriore era 0.7 bar....la moto va che è una bellezza e puoi anche farci un pò di endurino smaliziato.....
vulcano,
se la prendi per girarci in città pensa a qualcos'altro...quella moto è brusca e nervosetta in città, anch'io ho il 2009 e ti assicuro che il bello viene quando comincio ad intravedere la periferia...circa la protettività delle gambre mi pare discreta, quella del cupolino originale inesistente...di coppia ne ha parecchia...in collina è davvero una goduria...
__________________
ex husky te450
ex ktm exc300
ex fottocento gs tarocco
xt1200z worldcrosser wr450f
777 non è in linea  
Vecchio 25-03-2013, 20:11   #131
pieroffroad
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 20 Sep 2010
ubicazione: dongo co
predefinito

Che belllo!!!! UN amico di SOLOENDURO anche qui! E' come quando vai all'estero e trovi un italiano!
Noi abituati a parlare sempre di klik,di sassi,di terra,di sag,di Dywa,di Michelin Enduro Competitionete etc.....qui mi sembra di essere un pesce fuor d'acqua,pero' non ricoedo chi eri...nell'altra vita,777non l'ho mai sentito,fatti riconoscere.
Per la moto,io penso e spero sia proprio una questione di gomme e magari di un controllino con riallineamento tipo quello che si fa col mono,della forcella.
Imposssibile che una moto cosi abbia problemi di avantreno rispetto ad un'antenata come il TA e non vorrei che siano proprio i 6 anni di TA ad avermi abituato ad una guida diversa,infatti a moto appaiate noti subito che la forcella del TA è molto più inclinata e l'amico che ha il gs800,a digiuno di guida stradale ne è entusiasta e dice che la moto curva da sola...un godimento!
Li poi con un cupolino più alto (givi-power bronze?)ed uno scarico diverso..sei a posto.
Ha solo un po' di effetto on-off (ma niente di importante come la prima che avevo provato e poi magari dipende dallo scarico che ha messo l'amico.....insomma mi dici di prenderla?
Unico lato negativo è che poi mi daranno del "Fighetto BMW" che non caga più nessuno,ma quello è logico che lo faro',altrimenti che biemvuista sarei!"
pieroffroad non è in linea  
Vecchio 25-03-2013, 20:24   #132
777
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 18 Jan 2013
ubicazione: pavia
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pieroffroad Visualizza il messaggio
Unico lato negativo è che poi mi daranno del "Fighetto BMW" che non caga più nessuno,ma quello è logico che lo faro',altrimenti che biemvuista sarei!"
ma va, figurati, noi con il fottocento siamo dei biemmevvuisti taroccati, quelli veri e fighi sono solo quelli col 1200adv....
__________________
ex husky te450
ex ktm exc300
ex fottocento gs tarocco
xt1200z worldcrosser wr450f
777 non è in linea  
Vecchio 25-03-2013, 20:48   #133
pieroffroad
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 20 Sep 2010
ubicazione: dongo co
predefinito

Sei ancora su SE? Con che nome?
Non puoi spendere qialche parola di commento al mio ultimo intervento...sono indeciso!

(Se ne senti una sotto i 7000....)

ciao
pieroffroad non è in linea  
Vecchio 25-03-2013, 21:00   #134
777
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 18 Jan 2013
ubicazione: pavia
predefinito

io, per quello che ci faccio (gite in giornata con e senza morosa, ferie, autostrada, statale, provinciale, montagna, collina,stradine, sterrati, fango ecc ecc..) la ricomprerei altre 100 volte...

su SE non scrivo più da anni orami...ma avevo comunque scritto poco...
__________________
ex husky te450
ex ktm exc300
ex fottocento gs tarocco
xt1200z worldcrosser wr450f
777 non è in linea  
Vecchio 25-03-2013, 21:14   #135
ConteMascetti
Mukkista doc
 
L'avatar di ConteMascetti
 
Registrato dal: 10 Jan 2011
ubicazione: Lucca
predefinito

@pieroffroad

Ho portato "la ragazza" sui molti passi Tosco/Emiliani (Radici, Abetone, Carpinelli, S.Pellegrino, Lagastrello, Futa, Raticosa, ecc....), sabato scorso fatto passo della Colla, passo del Giogo, passo della Sambuca.
L'anno scorso ho girottolato per il Bracco e colline liguri insieme ad una 30ina di GS 1200 e nessuno mi ha aspettato (forse andavano piano...).

Sereno, ti garantisco che le curve le fa!!

PS: con il cupolino normale fino ai 110km/h stai bene, dopo patisci un pò. 110/130 si può fare anche se arriva abbastanza aria (c'ho fatto Lucca/Roma in autostrada) Sopra la velocità di codice, se il viaggio è lungo, concordo che ci vuole qualcos'altro.

E dai retta a 777 (che nick, ragazzi!! Mi ricorda tanto la gioventù, ne avevo sempre uno pronto all'uso..............!!), noi siamo i GSisti sfigati ....

Mi sa che ti rileggeremo qui...
__________________
R 1200 GS "Milady"
Antani, blinda la supercazzola prematurata con scappellamento a dx?
ConteMascetti non è in linea  
Vecchio 25-03-2013, 21:24   #136
ozama
Mukkista doc
 
L'avatar di ozama
 
Registrato dal: 19 Aug 2012
ubicazione: Copparo, Ferrara
predefinito

@Diggei: Passa sicuramente ad altro..

@Absotrull: Ma Pieroffroad viene da una Transalp.. Se aveva la ultima serie, con ruota da 19, posso capire che con la ruota da 21, che a parità di velocità in curva gira più lentamente della 19, si trovi male (con la 21 è come se andasse ancora più piano e, a bassa velocità, si tende prima a perdere l'equilibrio). Ma se viene dalla vecchia TA, quella "originale" con la ruota da 21, è un po' strano.. Oltre tutto anche la TA ha la forcella molto cedevole. Forse si deve abituare ad una diversa inclinazione del cannotto e distribuzione dei pesi.. Non saprei.. Non ho mai guidato una Transalp..
Comunque io non ho notato che la GS tenda ad allargare. Ne questa, ne la precedente moto (Tiger XC, sempre con ruota da 21). Semmai che tenda di più a raddrizzarsi se peli il freno anteriore se sbagli traiettoria o ti trovi l'ostacolo..
Oddio.. Certo che se apri e non carichi con il peso del corpo l'anteriore, anche la GS, come tutte le "on/off" (compresa la TA), sicuramente scivola all'esterno. Ma più che altro perchè rispetto ad una stradale/naked/SS, ha il peso spostato più sul posteriore per favorire la guida in off e la maneggevolezza a bassa velocità.

@Vulcano: Non so per il modello 2008/2012, ma il nuovo modello "restiling" della 800 è molto protettiva per le gambe rispetto ad altre moto (certo non rispetto ad uno scooter!!!). Mentre il cupolino, a mio parere, è assolutamente da sostituire (e l'ho fatto, con estrema soddisfazione, e ne parlo nella sezione cupolini)!
I fianchetti sono infatti sagomati con una alettatura che devia bene il flusso dalle gambe.
"Anticamente" avevo una V-Strom che era il riferimento per protezione in questo genere di moto, ma le gambe, almeno, le ginocchia, le protegge meglio la GS.
Per il motore, be, il bicilindrico in linea è diverso, per quel poco che ho guidato il 1200. La coppia dai 3000 ai 6000 è MOLTO inferiore. Invece la prontezza ai bassi e l'allungo non sono niente male, pur rimanendo ovviamente inferiori le prestazioni generali.

Ciao!
__________________
CiaoSC, Vespa50S/TS125(2), GSXF600, V-Strom650, Tiger800XC, F800GS 2013, V-Strom1000 2014/1050 2020.
ozama non è in linea  
Vecchio 25-03-2013, 21:39   #137
ConteMascetti
Mukkista doc
 
L'avatar di ConteMascetti
 
Registrato dal: 10 Jan 2011
ubicazione: Lucca
predefinito

@vulcano

Quotone per Absotrull, le ha azzeccate tutte!!

Aggiungo che non è una RT, non è una ADV ma se vuoi viaggiarci (magari cambiando la sella...) si fa apprezzare.

Io senza ABS non la comprerei. Ma è una mia idea, mica il Vangelo, eh!!
__________________
R 1200 GS "Milady"
Antani, blinda la supercazzola prematurata con scappellamento a dx?
ConteMascetti non è in linea  
Vecchio 25-03-2013, 22:17   #138
maan72
Mukkista
 
L'avatar di maan72
 
Registrato dal: 30 Oct 2012
ubicazione: ...nella valle del Secchia e del Panaro
predefinito

ABS sempre, sia in termini di sicurezza che di rivendibilità
__________________
Mentre Dio distribuiva la passione per il calcio ero a farmi un giro in moto.
maan72 non è in linea  
Vecchio 25-03-2013, 23:03   #139
vespasiano
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 19 Sep 2011
ubicazione: sondrio
predefinito

x pieroffroad
io ho da piu di un anno il gs 800 e mi trovo benissimo e non mi sembra che non curva anzi sul misto e parecchio divertente ,io ho uno stile di guida tipo motard e mi trovo bene, io ho sempre montato gomme tassellate quindi non so dirti come vada con le gomme stradali
io avuto un transalp 700 e guidato spesso un 650 e il gs 800 e un altro pianeta, poi se ti piace fare enduro ti diverti parecchio
unica modifica che ho fatto e il montaggio delle molle ohlins perche in sterrato in ogni minimo saltello le forche arrivavano a pacco, ora non piu
vespasiano non è in linea  
Vecchio 25-03-2013, 23:10   #140
Dino C
Mukkista doc
 
Registrato dal: 16 Jun 2011
ubicazione: Agrigento
predefinito

Ma no che non allarga... tuttalpiù sciddica
__________________
Le moto son tutte belle!!!
Ricordatelo sempre...
Dino C non è in linea  
Vecchio 25-03-2013, 23:57   #141
thm85
Pivello Mukkista
 
L'avatar di thm85
 
Registrato dal: 26 Feb 2013
ubicazione: tra parma e reggio emilia
predefinito

Io ho provato 2 gs, il 2013 per un 100km con zavorra e il mio attuale (2009) venendo da un 'motard' non ho riscontrato nessun problema, anzi quando provai il tiger, che ha un 19'', li mi trova un po spiazzato, ma entrambi i gs li ho trovati buonissimi, forse forse se devo fare il pignolo, tende ad allargare nelle curve lente, ma quello lo attribuisco al fatto che sono una pippa io. Quindi per i problemi riscontrati da pieroffroad, se sono beramente cosi evidenti direi di far controllare bene le forcelle e la gomma.
thm85 non è in linea  
Vecchio 26-03-2013, 08:39   #142
SKIZZO67
Mukkista doc
 
Registrato dal: 24 Nov 2012
ubicazione: Cologno Monz'
predefinito

Secondo me vi basta fare mezza giornata di corso guida nello specifico de: Come curvare
__________________
Integra settecinquanta
SKIZZO67 non è in linea  
Vecchio 26-03-2013, 11:24   #143
Dino C
Mukkista doc
 
Registrato dal: 16 Jun 2011
ubicazione: Agrigento
predefinito

Bravo!!!
Ma ancor di più, usatela che... passano tutti i mali
__________________
Le moto son tutte belle!!!
Ricordatelo sempre...
Dino C non è in linea  
Vecchio 26-03-2013, 12:02   #144
Diggei
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 19 Mar 2013
ubicazione: Garfagnana, Lucca
predefinito

@ pieroffroad : .. pure io sono un ex SE, ex perche al momento non ho piu il mezzo da bosco.. ma nell'anima la natura enduristica è sempre accesa, e lo sarà sempre! .. ora che ci penso il tuo nick me lo ricordo in alcune discussioni ! Piacere di ritrovarti anche qua, vedo che siamo nella stessa condizione : Acquisto di un GS !!

@ other : discussioni molto interessanti, da cui capisco che dovrò intervenire pure io sulle sopsensioni, visto che un pò di uso in off è gia messo in preventivo ! Ma per il momento andiamo con calma, prima la moto poi le eventuali modifiche !

A proposito di moto da comprare : ho trovato un oggetto interessante, MOLTOO INTERESSANTE qua sul forum, un 2010 30th anniversario di un certo FLU, però a quel prezzo (9500) si trovano anche le aziendali '13 .. da valutare ..
__________________
KTM EXC 200 '99 - KTM EXC 450 '03 - GAS GAS EC300 '05 - KAWA Z750 '08
Diggei non è in linea  
Vecchio 26-03-2013, 12:36   #145
Absotrull
Mukkista doc
 
L'avatar di Absotrull
 
Registrato dal: 29 Sep 2009
ubicazione: Milano
Smile

Quote:
Originariamente inviata da ozama Visualizza il messaggio
@Absotrull: ...Comunque io ...
Prova a portarla al limite (ma proprio al limite) su di un percorso tortuoso e ne riparliamo

Concordo sulla tendenza autoraddrizzante pelando il freno: si raddrizza e perde la corda il che equivale ad andar dritti ed allargare
La guida carica sul davanti se il passo è molto veloce a me viene istintiva, come il ginocchietto che punta l'asfalto (vengo da moto stradali) ma non è che la faccenda cambi molto: la moto non scivola, semplicemente più si alza il ritmo, si ritarda la frenata e l'ingresso in curva (la cosidetta guida impiccata) più allarga e si fa fatica a farla curvare. Per me, non è proprio il modo giusto di portarla.

Per inciso, la 650 che all'anteriore ha un cerchio di diametro più piccolo, non si comporta allo stesso modo
__________________
Yamaha Xenter 150
Yamaha XSR 700
ex Bmw F800GS

Ultima modifica di mattia; 26-03-2013 a 14:00 Motivo: Quoting!
Absotrull non è in linea  
Vecchio 26-03-2013, 20:02   #146
pieroffroad
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 20 Sep 2010
ubicazione: dongo co
predefinito

Vi ringrazio moltissimo dell'aiuto,comunque non sono un neofita,ho avuto varie moto,non sono un fenomeno,pero' ho una piccola dote (mi vergogno,sono modesto),ho una certa sensibilità sopratutto sulle ruote perchè ho la MTB,la BDC,la K da enduro,la moto stradale e ...l'auto (!) quindi se c'è qualcosa che non va la sento subito,infatti capita che il meccanico ti dica che son tutte fissazioni,salvo darti ragione quando costata che era vero.
Io mi fido del parere di diversi enduristi del mio ex forum,che avevano effettivamente avuto la stessa sensazione,non so spiegare,una specie di non percezione della ruota anteriore,prima moto che mi da una sensazione simile e quindi qualcosa c'è,sono quasi sicuro che sia la gomma o la forcella,altrimenti Ebay sarebbe stracolma di GS800 in vendita (in effetti ce ne sono parecchie! Ah Ah!).
Pero' oramai ho prso la scimmia per questa moto,che appena uscita incarnava perfettamente la moto totale,l'erede dell'Africa Twin,la moto a prezzo e peso ancora umani da farci di tutto anche il sostituto dello scooter,per andarci al lavoro o al supermercato con tanto di borse laterali da riempire,come fa un tizio che conosco (la moglie la mette nel bauletto posteriore).
Ragazzi,diventero' anch'io CONTE (come il gentilissimo amico li sopra)germanico?



Saluti,questa notte dormo un po' meglio...grazie!!!!

Ultima modifica di mattia; 26-03-2013 a 20:30 Motivo: Leggere il regolamento.
pieroffroad non è in linea  
Vecchio 26-03-2013, 20:03   #147
ozama
Mukkista doc
 
L'avatar di ozama
 
Registrato dal: 19 Aug 2012
ubicazione: Copparo, Ferrara
predefinito

Be, Abso.. Io non la guido mai al limite.. Sono SEMPRE su in due, quindi credo che quella che descrivi sia una situazione nella quale non mi troverò mai.. Non ne avrei comunque le capacità nemmeno su da solo eh.. Ma continua a non dipendere dalla ruota da 21, e rimane una questione di assetto.
Problema comune a tutte le Off e On/Off: se avessero il peso più spostato in avanti come le stradali, sarebbero ingestibili in fuori strada. E' il prezzo da pagare per avere "doppie capacità" e lo sterzo leggero e amichevole nello stretto e a passeggio a bassa velocità.. Non lo ritengo personalmente un "difetto". Penso che chi da una F800 cerchi prestazioni da stradale, abbia sbagliato moto..

Ciao!
__________________
CiaoSC, Vespa50S/TS125(2), GSXF600, V-Strom650, Tiger800XC, F800GS 2013, V-Strom1000 2014/1050 2020.
ozama non è in linea  
Vecchio 26-03-2013, 20:57   #148
thm85
Pivello Mukkista
 
L'avatar di thm85
 
Registrato dal: 26 Feb 2013
ubicazione: tra parma e reggio emilia
predefinito

@pieroffroad

l'unica cosa che posso consigliarti a questo punto, dato che hai la scimmia che è decollata e i dubbi sono ancora grandi, è prenota un demo ride da bmw che te ne fanno provare una nuova nuova e in teoria perfettamente funzionante, oppure noleggiane una per una giornata, cosi hai modo di provarla a lungo e in tutte le situazioni e puoi toglierti ogni dubbio.

fatto cio, prova quella del tuo amico e vedi se ti da sensazioni diverse

e alla fine prova il TA, magari alla fine non vorrai piu liberarti del GS

Ultima modifica di thm85; 26-03-2013 a 20:58 Motivo: mi sono ripetuto
thm85 non è in linea  
Vecchio 27-03-2013, 00:42   #149
ozama
Mukkista doc
 
L'avatar di ozama
 
Registrato dal: 19 Aug 2012
ubicazione: Copparo, Ferrara
predefinito

Concordo con thm85!!
__________________
CiaoSC, Vespa50S/TS125(2), GSXF600, V-Strom650, Tiger800XC, F800GS 2013, V-Strom1000 2014/1050 2020.
ozama non è in linea  
Vecchio 27-03-2013, 09:20   #150
vulcano
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 20 Jul 2010
ubicazione: veneto
predefinito

Grazie absotroll, si si immagino che sia diversa dal 1200, ma va bene cosi (spero più maneggevole in città :-) ) , sono convinto sul f800gs, ora voglio provarlo e vdere come mi trovo a livello di ciclistica e motore, anche se immagino bene da come parlate qui ;-) ...
__________________
Al momento appiedato :-(

Ultima modifica di mattia; 27-03-2013 a 09:21 Motivo: Per le valigie consultare il thread dedicato.Grazie.
vulcano non è in linea  
Chiudi la discussione


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:06.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati