Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Bicilindrico Parallelo > old F800-850GS e ADV- F700-750GS - F650GS


Share This Forum!  
  
Chiudi la discussione
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 04-09-2010, 21:51   #126
blackbart
Guest
 
predefinito

e' una cosa controversa, alcuni mettono le forcelle sino alla tacca, altri sino alla testa.
a me al primo tagliando le hanno portate alla tacca.

Pubblicità

 
Vecchio 05-09-2010, 00:15   #127
brusuillis
Mukkista doc
 
L'avatar di brusuillis
 
Registrato dal: 15 Sep 2008
ubicazione: Trieste
predefinito

Ho le molle Ohlins e l'olio 15. Al momento ho riportato gli steli a filo.

In effetti qualcosa al posteriore gira storto. L'ho scritto nel 3D relativo al perno corona rotto che la corona, guardata da dietro gira storta. Potrebbe però essere che la corona sia perfettamente dritta ma essere l'intera ruota a girare storta. Forse il perno, il cuscinetto...

Certo che però dovrebbe muoversi tanto per incidere nella guida. Lo "sbandamento" che noto quanto la corona gira è lieve, diciamo 1/2 mm. Non so se possa incidere così tanto.
__________________
BMW R1200GS Adventure Triple Black - MY2017
BMW R1200GS Adventure - MY2011
BMW F800GS - MY2008

Ultima modifica di brusuillis; 05-09-2010 a 00:23
brusuillis non è in linea  
Vecchio 05-09-2010, 00:21   #128
brusuillis
Mukkista doc
 
L'avatar di brusuillis
 
Registrato dal: 15 Sep 2008
ubicazione: Trieste
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ZETARANCIO Visualizza il messaggio
Ma allora tutte le forche delle nostre moto ,visto che gli steli sono a filo della piastra ,sono montate male ?
Di certo tutte sono montate a filo. Non ne ho vista alcuna che esca dalla fabbrica con gli steli sfilati fino alla tacca come da manuale.

Ciò ovviamente innesca il dubbio: hanno "studiato" la specifica messa nel manuale d'officina e poi se ne sono pentiti e hanno deciso di avviare e mantenere la produzione con la forca non sfilata?

Non possiamo nemmeno pensare ad una svista delle prime serie dato che anche gli ultimissimi esemplari escono con le force a filo. Visto così anche su una 30° anniversario.

Non saprei. Ad ogni modo tra stelo a filo (non tappo a filo) e tacca ci sono veramente pochi millimetri in gioco quindi evidentemente non ci sono poi grosse differenze. Credo che si cominci a notare qualcosa di concreto con sfilaggi tipo quelli di Bart, quindi di 1 cm o più.
__________________
BMW R1200GS Adventure Triple Black - MY2017
BMW R1200GS Adventure - MY2011
BMW F800GS - MY2008
brusuillis non è in linea  
Vecchio 05-09-2010, 00:22   #129
blackbart
Guest
 
predefinito

no, non credo.
banalmente, ma non puoi fare cambio con qualcuno della tua zona che la prova e tu provi la sua e vedete le relative impressioni ?.
buona parte di tutto questo io credo che sia psiche ;-) qualcosa c'e', ma dubito che di colpo non sterzi piu' a dx o perda aderenza solo li' e solo davanti pur avendo una gomma consumata regolarmente.

cerco un po' nel web.
 
Vecchio 05-09-2010, 00:26   #130
brusuillis
Mukkista doc
 
L'avatar di brusuillis
 
Registrato dal: 15 Sep 2008
ubicazione: Trieste
predefinito

L'unica cosa che potrebbe essere, dato che il problema l'ho avvertito a partire dalla perdita di aderenza durante la rotonda, è il cedimento dell'idraulica del mono. Questo potrebbe dar origine ad ondeggiamenti del posteriore.
__________________
BMW R1200GS Adventure Triple Black - MY2017
BMW R1200GS Adventure - MY2011
BMW F800GS - MY2008
brusuillis non è in linea  
Vecchio 05-09-2010, 00:37   #131
blackbart
Guest
 
predefinito

si ma lo sentiresti a mano, non funzionerebbe piu' niente come regolazione ( hai verificato ? ).

io ho trovato una roba che avevo fatto quando andavo in pista, magari puo' servire, erano appunti trovati online che usavo per fare qualche verifica:

Il pneumatico scivola in staccata:
Diminuire la rigidità della forcella perchè non fa una corsa sufficiente o sostituire le molle con altre più morbide
( potrebbe benissimo essere che le hai infilate troppo ).

La moto ondeggia o galleggia
Aumentare il freno in estensione dell'ammortizzatore e/o della forcella (fluidi lenti. Dipende da dove parte il difetto)

ora tu cambiando olio hai aumentato il freno in estensione davanti, praticamente.
siccome pero' te lo da' ultimamente penso proprio che il problema sia dietro.

metterei le pressioni giuste per i pneus, non so 2.3 ant e 2.4 post, poi proverei a giocare con il mono per vedere cosa succede.
 
Vecchio 05-09-2010, 00:43   #132
brusuillis
Mukkista doc
 
L'avatar di brusuillis
 
Registrato dal: 15 Sep 2008
ubicazione: Trieste
predefinito

Ti ringrazio tanto per l'interessamento al mio problema e chiedo scusa se abbiamo sconfinato troppo OT.

Purtroppo mi rendo conto di una cosa: le forcelle sfilate alla tacca come da manuale le ho da circa 20000 km. Le molle Ohlins e l'olio da poco meno di 10000. L'unica cosa più recente sono i risers a oggi li ho smontati ma in effetti nemmeno loro sono i "colpevoli" (domani tra l'altro li rimonto di corsa perchè la posizione di guida che avevo trovato era spettacolare).

Ecco perchè pensavo alle gomme o al limite al mono, escludendo ovviamente qualcosa di strutturale.
__________________
BMW R1200GS Adventure Triple Black - MY2017
BMW R1200GS Adventure - MY2011
BMW F800GS - MY2008
brusuillis non è in linea  
Vecchio 05-09-2010, 00:50   #133
blackbart
Guest
 
predefinito

te lo avevo detto che i risers hanno il loro perche'
senti ma a scanso di equivici, banalmente, se sgonfi un po' le gomme magari migliora.
quante volte che avro' girato con gomme a 2.2 con il libretto che diceva 2.5... stai a vedere che e' quello, oppure realmente la gomma e' difettata, ma falla provare a qualcuno.
se eri in zona ce le scambiavamo... peccato.

perche' non fai una fotina al tuo anteriore ?
 
Vecchio 05-09-2010, 01:11   #134
brusuillis
Mukkista doc
 
L'avatar di brusuillis
 
Registrato dal: 15 Sep 2008
ubicazione: Trieste
predefinito

Anche la pressione è uno dei fattori costanti. Ho sempre regolato 2.5 davanti 2.9 dietro come suggerito dal manuale. Questo è il secondo treno di Scorpion che uso, se la pressione non fosse adatta me ne sarei accorto prima.

C'è da dire, ritornando sull'argomento del 3D, che l'anteriore l'ho già dovuta cambiare perchè difettosa. Ricorderai il mio problema di saltellamento dell'anteriore, risolto solo con la sostituzione del pneumatico.

Se sommiamo quanto riportato sopra, addirittura confermato dal gommista, che molte Scorpion già dopo 4000 km deteriorano molto... mi sa che stiamo dando la caccia alle streghe: altro che riser, forcelle, steli sfilati, mono o perni corona... probabilmente sono le gomme!

Domani riporto la piccina alla configurazione di sempre, quella con cui mi ha fatto 30000 km senza mai notare alcun difetto.

E presto ritornerò alle Anakee!
__________________
BMW R1200GS Adventure Triple Black - MY2017
BMW R1200GS Adventure - MY2011
BMW F800GS - MY2008
brusuillis non è in linea  
Vecchio 06-09-2010, 09:41   #135
blackbart
Guest
 
predefinito

come e' andata brus ?.
io le scorpion le ho fatte durare 8000 circa, e non sono propriamente andato con il freno tirato, mi sembra strano. Metz EXP, stessa carcassa delle scorpion, a 7500 mi incominciano a rompere sulla tenuta, mi sembra normale, visto il mio uso ( off, on veloce, viaggio carico ).
 
Vecchio 06-09-2010, 18:42   #136
brusuillis
Mukkista doc
 
L'avatar di brusuillis
 
Registrato dal: 15 Sep 2008
ubicazione: Trieste
predefinito

Ieri mattina ho avuto un risveglio drammatico a causa dell'arrivo della notizia che un mio fraterno amico ha avuto un gravissimo incidente in moto. Lui è gravissimo mentre la zavorrina ha avuto la peggio e non è sopravvissuta.

Come uno zombie, più per staccare il cervello che per altro, sono andato a fare i miei lavoretti alla moto, ho ri-sfilato le forcelle alla tacca e rimontato i risers.

Ma come puoi immaginare la voglia di provare la moto non c'è!
__________________
BMW R1200GS Adventure Triple Black - MY2017
BMW R1200GS Adventure - MY2011
BMW F800GS - MY2008
brusuillis non è in linea  
Vecchio 06-09-2010, 19:24   #137
blackbart
Guest
 
predefinito

immagino e virtualmente mi unisco alla preoccupazione, a nome di tutti facci sapere come procede, siamo tutti "fratelli" noi motociclisti dal mio punto di vista ;-) in bocca al lupo.
 
Vecchio 08-09-2010, 15:59   #138
Adrix63
Mukkista
 
Registrato dal: 17 Oct 2008
ubicazione: Roma
predefinito

Bruss, sono cose che non vorrei mai leggere...spero che almeno lui ce la faccia..!!
in bocca al lupo..!!
__________________
In Moto il viaggio è più importante della meta
Adrix63 non è in linea  
Vecchio 10-09-2010, 17:53   #139
Bububiri
Mukkista doc
 
Registrato dal: 22 May 2008
ubicazione: Livorno
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da CAVALLOGANZO Visualizza il messaggio
ce l'ho anche io stotrafilaggio, ho chiamato il conce, dice che sostituiscono la guarnizione con una piu' alta, e questo senza che gli dicessi niente. Magari adesso ne fanno una piu' alta. Peccato, l'unico problema che ho avuto con questa moto, oltre alla stranezza di consumare molto piu' l'anteriore che il post.

Io ho avuto entrambi i tuoi problemi, sono a 13.000 KM e la ruota anteriore è quasi da buttare........
__________________
Il giorno più bella della mia vita 30 Maggio 2011

MyWebsite: http://bububiri.blogspot.it/
Bububiri non è in linea  
Vecchio 10-09-2010, 18:21   #140
-REMO-
Mukkista doc
 
L'avatar di -REMO-
 
Registrato dal: 10 Oct 2007
ubicazione: MILANO
predefinito

a 13000 km e che volevi che ti ballasse la mazurka??? ma quando capirete che le gomme si consumano in funzione di come guidate??? Io le Battle Wing le ho dovute cambiare a 6000 km!! Ieri ad Arezzo c'era un tizio che le aveva ancora su a 19.500 km!!! lisce come una biscia...!
__________________
"Buongiono sta minchia!..." forza Vito!
-REMO- non è in linea  
Vecchio 12-09-2010, 11:23   #141
brusuillis
Mukkista doc
 
L'avatar di brusuillis
 
Registrato dal: 15 Sep 2008
ubicazione: Trieste
predefinito

Grazie ragazzi... crepi il lupo!

Maurizio sta lentamente migliorando mentre ieri abbiamo salutato per l'ultima volta Anna. Lei adorava andare il moto, andarci forte. Pensate ad una zavorrina appollaiata sul codino di un Ninja buttarsi fuori ad ogni curva come se stesse guidando lei. Abbiamo un Angelo in più che veglierà di sicuro su tutti noi fragili motociclisti!

Per chiudere l'OT sulla mia nebulosa situazione, scagiono completamente le Scorpion Trail, i riser, lo sfilamenoe delle forcelle... è stato appurato che il mio mono ha l'idraulica andata. Pensate che a vite completamente chiusa continua a rimbalzare...
__________________
BMW R1200GS Adventure Triple Black - MY2017
BMW R1200GS Adventure - MY2011
BMW F800GS - MY2008
brusuillis non è in linea  
Vecchio 12-09-2010, 13:49   #142
Incendio
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Incendio
 
Registrato dal: 22 Apr 2010
ubicazione: Genova
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da brusuillis Visualizza il messaggio
Grazie ragazzi... crepi il lupo!

Maurizio sta lentamente migliorando mentre ieri abbiamo salutato per l'ultima volta Anna...

Anna verrà
col suo modo di guardarci dentro
dimmi quando questa guerra finirà
noi che abbiamo un mondo da cambiare
noi che ci emozioniamo ancora davanti al mare
Anna verrà
e sarà un giorno pieno di sole
e allora ti cercherei
forse per sognare ancora
ancora…
Anna, dimmi
se è così lontano il mare

Anna verrà
col suo modo di rubarci dentro
di sorridere per questa libertà
noi che abbiamo un mondo da cambiare
noi che guardiamo indietro
cercando di non sbagliare
Anna verrà
raccoglieremo i cani per strada
ci inventeremo qualche altra cosa
per non essere più soli
Anna, dimmi
se è così lontano il mare.

http://www.youtube.com/watch?v=71mmUOIk7mk

E' da quando ho letto il post di Brusuillis che penso a questa canzone e dovevo condividerla con voi.
Scusate l'off topic.
__________________
Non ci sono certezze tranne il fango, non ci sono alternative quando stai viaggiando.
Incendio non è in linea  
Vecchio 12-09-2010, 19:45   #143
brusuillis
Mukkista doc
 
L'avatar di brusuillis
 
Registrato dal: 15 Sep 2008
ubicazione: Trieste
predefinito

Grazie, grazie di cuore, davvero sentito!
__________________
BMW R1200GS Adventure Triple Black - MY2017
BMW R1200GS Adventure - MY2011
BMW F800GS - MY2008
brusuillis non è in linea  
Vecchio 13-09-2010, 10:02   #144
blackbart
Guest
 
predefinito

E' arrivato il momento di cambiare gomma, appena faccio il tagliando dei 20.000 butto le exp. Volendo provare un tassellato non esagerato cosa mi consigliate ?
TKC80 , karooT, Heidenau, qual'e' il vostro parere per un uso su strada calmo e offroad leggero ?

Ultima modifica di blackbart; 13-09-2010 a 10:04
 
Vecchio 13-09-2010, 11:26   #145
brusuillis
Mukkista doc
 
L'avatar di brusuillis
 
Registrato dal: 15 Sep 2008
ubicazione: Trieste
predefinito

Leggendo qua e la sembra che le Karoo T siano particolarmente adatte ad un utilizzo misto grazie al tassello ridotto: buon comportamento fuoristrada (tranne che col fango) e buona durata su strada.

Mi sembra evidente che rispetto alle varie Tourance/Scorpion siano ottime nel fuori strada, incomparabili, mentre da trattare con assoluta prudenza in strada, soprattutto col bagnato.

Ma credo che la gomma totale non possa esistere.
__________________
BMW R1200GS Adventure Triple Black - MY2017
BMW R1200GS Adventure - MY2011
BMW F800GS - MY2008
brusuillis non è in linea  
Vecchio 13-09-2010, 11:55   #146
Free
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 23 Aug 2010
ubicazione: Pavia
predefinito Gomme, compromesso x GS800

Ciao a tutti, dunque per un uso su strada (70% )e qualche mulattiera leggera..Anakee o Skorpion Trail possono essere ideali..giusto?





OT

@ Brusuillis mi spiace, davvero.
__________________
Ho una moto soltanto..
Free non è in linea  
Vecchio 13-09-2010, 16:46   #147
GOLDENBOY
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 26 Sep 2009
ubicazione: LIVORNO
predefinito

@blackbart:io ho montato le Heidenau ...circa 7500 km fa ....facendo un'po' di tutto ....dal viaggio in Sardegna ..ai tour off .....e km in asfalto .....secondo me , è vero la gomma totale non esiste , ma questa è veramente una gomma con cui puoi fare di tutto !!!!!!!!!!!
Tra poco anch'io cambiero' le gomme ...o visto le TOURANCE(non exp) della Metzler ....potrebbero essere valide .....all terrain ...,anche se sono tentato di rimettere le Heidenau .......

Saluti

Ultima modifica di mattia; 13-09-2010 a 17:27 Motivo: Quoting!
GOLDENBOY non è in linea  
Vecchio 14-09-2010, 09:03   #148
Svarzi
Mukkista in erba
 
L'avatar di Svarzi
 
Registrato dal: 16 Dec 2009
ubicazione: Ravenna
predefinito

Sono a quota km 9300 con Pirelli scorpion, potrebbero fare ancora 500/1000 km ma oggi le vado a cambiare , anche il davanti comincia a sbacchettare in rilascio e ha fatto un pò di scalino, con euro. 180,00 rimonto le stesse, ma mi piacerebbe provare le Conti o le Bridgestone, lascio stare Anakee e Tourance Exp perchè di performante hanno molto poco
Lamps
__________________
Nel dubbio, tieni aperto!
Svarzi non è in linea  
Vecchio 14-09-2010, 12:18   #149
gslele
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 22 Mar 2010
ubicazione: Cantu
predefinito

Ciao a tutti! Rispondendo a Blackpart che chiede consiglio su che gomme montare per fare dell'OFF...mi chiedo come ancora si parli di HEIDENAU nonostante non sia più in produzione la gomma posteriore!!! Per quanto riguarda le K60 la misura 150/70 r17 non esiste proprio, ci sarebbero le nuove K60 Scout ma comunque per cerchi da 18 e non da 17!!! Quindi in poche parole le Heidenau per la F 800 GS non esistono sul mercato!
gslele non è in linea  
Vecchio 14-09-2010, 12:27   #150
blackbart
Guest
 
predefinito

non sapevo che haidenau non fosse piu' in prod.
penso che a questo punto le KarooT sono le uniche.
 
Chiudi la discussione


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:12.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati