Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 04-02-2012, 12:43   #76
cobra65
Mukkista doc
 
L'avatar di cobra65
 
Registrato dal: 19 Mar 2010
ubicazione: Busseto nel cuore...
predefinito

... io credo che Rinaldi possa comunque intervenire con delle riparazioni definitive a costi sensati. Se io mi trovassi dopo qualche migliaio di kilometri a dover solo pensare ad un costo del genere, vado dal concessionario, e gliela faccio mangiare la moto... gratis. Ma il mio concessionario... "è differente"!

Comunque... la cosa che mi fa piu' ridere è che io ho venduto la mia splendida Tuono del 2003, la moto piu' bella che io abbia avuto, perchè le attribuivo una scarsissima affidabilità, per finire su una BMW dove, forse, a conti fatti l'affidabilità è ancora peggiore... sono stato una vera volpe!

Pubblicità

__________________
Tra la via Emilia e il west...
K1600 GT Tuono Blu 2013
KTM 1290 SAdv. S 2017

Ultima modifica di cobra65; 04-02-2012 a 12:46
cobra65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-02-2012, 13:12   #77
Rafagas
Mukkista doc
 
L'avatar di Rafagas
 
Registrato dal: 22 Apr 2003
ubicazione: Calderara di Reno - BO
predefinito

beh l'esa costa 700€ quando la prendi e non è una follia secondo me; certo che se l'affidabilità non è elevata è una pippa, ma tutto quello che c'è si può rompere
__________________
Marco
1250 RT - Biancaneve
Rafagas non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-02-2012, 13:57   #78
Rinaldi Giacomo
Mukkista doc
 
Registrato dal: 25 Aug 2009
ubicazione: Artogne (BS)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da FaustoADV Visualizza il messaggio
Ho tratto le mie conclusioni:
La centralina è andata in "pappa"...himo...ce vorrebbe na centralina nova...
Ecco,questo vuol dire che gli ammortizzatori con ESA in questo caso non c'entrano nulla.Infatti la centralina che controlla questo circuito ne controlla anche altri.Vai a capire da dove parte il problema.Quindi alla fine è un semplice,seppur costoso,guasto a un particolare elettronico di una centralina.
Rinaldi Giacomo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-02-2012, 19:33   #79
Ruvido
Mukkista doc
 
L'avatar di Ruvido
 
Registrato dal: 03 Mar 2010
ubicazione: MI ovest
predefinito

comunque gente l'ESA non è affatto male, qui ci sono "qualche lamentela"
su MIGLIAIA di moto vendute
ad es. sul mio GS std'10 era PERFETTO, e molto utile: un'utente qualche
post qui sopra diceva "ma basta il manopolone delle sospensioni std"
beeh mica tanto, l'ESA è una comodità in quanto vai ad agire anche
sul precarico anteriore, e poi la modalità confort/normale/sport è geniale


sull'ADV invece non è stato così,sì, faceva i capricci nel cambiare le modalità confort,ecc ma più che altro la volevo + bassa (con Wilbers
puoi togliere 50mm) e più rigida, ed in concessionaria non era possibile...

ed ho estirpato il problema
__________________
che cul@ ! sono sempre il milionesimo cliente di ogni sito che visito
Ruvido non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-02-2012, 20:33   #80
ixus
Pivello Mukkista
 
L'avatar di ixus
 
Registrato dal: 07 Apr 2009
ubicazione: Mantova - provincia -
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cobra65 Visualizza il messaggio
...
Comunque... la cosa che mi fa piu' ridere è che io ho venduto la mia splendida Tuono del 2003, la moto piu' bella che io abbia avuto
La Tuono ....gran moto io l' ho venduta l' estate scorsa ( era la terza moto) un 2004 , in 28000 Km mai un problema , moto impegnativa da capire all' inizio , ma poi solo divertimento , effettivamente a seguire il forum qualche considerazione tra Aprilia e Bmw la faccio ( a favore dell' italiana ).
__________________
R1100r '98 , gs1200'10 , XT600 '01
ixus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-02-2012, 23:59   #81
vinci
Mukkista
 
L'avatar di vinci
 
Registrato dal: 09 Oct 2008
ubicazione: Roma
predefinito

non voglio parlare proprio ora ma su tre moto e 60mila km con esa mai un problema...
__________________
GS e K come se piovesse...
vinci non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-02-2012, 20:07   #82
drlior
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 03 Feb 2012
ubicazione: roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da brusuillis Visualizza il messaggio
ritiro su il post di tinux perchè dopo tutto quello che ho letto mi è venuta la paranoia da esa.

Potete spiegarmi in maniera semplice semplice come faccio a capire se sto caxxo di esa funziona o meno?

Passi che per il posteriore puoi sentirlo salire stando in ella e affilando la sensibilità del deretano.

Ma l'alteriore? Io devo dire che non ho mai percepito ne che si alzasse ne che si abbassasse.

Dovendo fare il cambio di impostazione a moto accesa non c'è nemmeno la possibilità di udire il motorino e ho provato a mettere la mano sulla scatola esa per sentire eventuali vibrazioni, la il gs al minimo è tutto un trmore.

Che test faccio?
ci spiegate come facciamo a capire che l'esa funzioni?? Grazieeee:d
__________________
bmw gs 1200 adventure ti amo!
drlior non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-02-2012, 08:32   #83
tuttounpezzo
Mukkista doc
 
L'avatar di tuttounpezzo
 
Registrato dal: 26 Nov 2007
ubicazione: aversa
predefinito

io ho risolto un problema comprando la moto senza ESA infatti è quasi 2 mesi che aspetto
__________________
sono un eroe...
tuttounpezzo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-02-2012, 09:08   #84
Rafagas
Mukkista doc
 
L'avatar di Rafagas
 
Registrato dal: 22 Apr 2003
ubicazione: Calderara di Reno - BO
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da drlior Visualizza il messaggio
ci spiegate come facciamo a capire che l'esa funzioni?? Grazieeee:d
Il precarico da fermo lo capisci; si vede fisicamente
Per la parte idraulica............io la differenza la sento quando viaggio, sarà che siamo sempre in 2 o che ho il sedere sensibile! su comfort sdondola molto di più; su sport senti molto di più le buchette.
__________________
Marco
1250 RT - Biancaneve
Rafagas non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-02-2012, 17:54   #85
drlior
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 03 Feb 2012
ubicazione: roma
predefinito

Grazie mille!!! Appena finisce sto tempaccio ritirerò finalmente la mia adv... Non vedo l'ora e anche di provare ste mitiche esa!! :-)
__________________
bmw gs 1200 adventure ti amo!
drlior non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-02-2012, 08:35   #86
brusuillis
Mukkista doc
 
L'avatar di brusuillis
 
Registrato dal: 15 Sep 2008
ubicazione: Trieste
predefinito

Grazie DRLION per aver ribadito la mia richiesta e grazie RAFAGAS per la risposta.

Anche io vado a "culo" e per quanto riguarda il posteriore, sia il precarico che l'idraulica li sento, ma il mio dubbio è l'anteriore.

La sento molto dura, secca nel prendere le buche, anche in assetto CONF.

Vorrei fare dei test da me prima di andare dal conce e passare per paranoico.

Boh... aspetterò il disgelo e farò delle prove per capirci di più, speravo in un sistema più preciso per il test.

Mi consola almeno che modificando le varie opzioni, sia di precarico che i idraulica, sul display le scritte dopo un po' spariscono. Scrivo così perchè mi pare di aver capito che se il sistema è in blocco le scritte sul display rimangono fisse.

Ho capito bene? E' una buona indicazione sullo stato di saluto dell'ESA?
__________________
BMW R1200GS Adventure Triple Black - MY2017
BMW R1200GS Adventure - MY2011
BMW F800GS - MY2008
brusuillis non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-02-2012, 10:59   #87
cobra65
Mukkista doc
 
L'avatar di cobra65
 
Registrato dal: 19 Mar 2010
ubicazione: Busseto nel cuore...
predefinito

Comunque l'ESA è come un muscolo ( ) : se non lo usi si ammoscia!
__________________
Tra la via Emilia e il west...
K1600 GT Tuono Blu 2013
KTM 1290 SAdv. S 2017
cobra65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-03-2012, 13:03   #88
FaustoADV
Mukkista
 
L'avatar di FaustoADV
 
Registrato dal: 05 Jun 2008
ubicazione: Reggio Calabria - Montorio Romano
predefinito

Ragazzi, sono appena stato dal buon Stello a Messina,il guru BMW del sud Italia...responso: la centralina non dialoga con il mono posteriore. Soluzione: trovare un mono posteriore showa....
__________________
Come molti viaggiatori, ricordo più di quanto ho visto ed ho visto più di quanto ricordi..
FaustoADV non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-03-2012, 14:11   #89
Rinaldi Giacomo
Mukkista doc
 
Registrato dal: 25 Aug 2009
ubicazione: Artogne (BS)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da FaustoADV Visualizza il messaggio
Ragazzi, sono appena stato dal buon Stello a Messina,il guru BMW del sud Italia...responso: la centralina non dialoga con il mono posteriore. Soluzione: trovare un mono posteriore showa....
Servirebbe capire se è muta la centralina o se è sordo l'ammortizzatore,perchè in entrambi i casi non c'è dialogo! Scherzo ovviamente.Serio:e se trovi un amm. usato che ha problemi? Io consiglierei la revisione del tuo,visto che si può fare.
Rinaldi Giacomo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-03-2012, 18:38   #90
FaustoADV
Mukkista
 
L'avatar di FaustoADV
 
Registrato dal: 05 Jun 2008
ubicazione: Reggio Calabria - Montorio Romano
predefinito

Giacmo, hai mp
__________________
Come molti viaggiatori, ricordo più di quanto ho visto ed ho visto più di quanto ricordi..
FaustoADV non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-08-2012, 18:31   #91
Sgomma
Mukkista doc
 
L'avatar di Sgomma
 
Registrato dal: 27 Feb 2009
ubicazione: sempre tra due curve!
predefinito

Chiedo un parere ai più esperti...


Ho un GS std del 2010...con cui ho fatto 23.000 km, sempre utilizzata su strada e da solo.

Oggi, eccezionalmente, dovendo accompagnare mia figlia, ho provato a fermo, a variare col tasto ESA il precarico molla per mettere il settaggio previsto con 2 caschi, ...purtroppo il sistema non da segni di vita e non opera alcuna variazione.
Mi spiego meglio: tenendo premuto il tasto dell'ESA al fine di cambiare il precarico, normalmente sul display compaiono a turno le varie opzioni (1 casco, 2 caschi, montagnola piccola ecc.) e rilasciando il tasto in corrispondenza del settaggio scelto, avviene la variazione di precarico!..Nel mio caso invece nel display non compare più nulla.. ossia rimane settato su 1 casco e non da più le opzioni 2 caschi, bagaglio, off!!.

Ho notato però una cosa strana: posso ancora variare il settaggio idraulico ossia tra soft, normal ecc,

Qualcuno ha qualche idea da cosa possa dipendere ??..secondo voi basta resettare la centralina? o è necessario sostituirla o magari va cambiato il motore elettrico che varia il precarico??...

Il mio concessionario è fallito ed ho preso appuntamento presso un altro (purtroppo l'unico in zona) che ha fama di essere molto costoso e non tanto corretto...e vorrei non trovarmi impreparato qualora mi proponesse interventi costosi e soprattutto inutili!

grazie per i consigli.

Se fosse possibile una revisione ovviamente la preferirei ad una costosa sostituzione che mi venisse proposta come inevitabile dal conce.

grazie...
__________________
BMW K 1600 GT-BMW R 1200 GS ADV Lc-Yamaha R1M

Ultima modifica di Sgomma; 21-08-2012 a 18:34
Sgomma non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-08-2012, 18:53   #92
lollopd
Fidanzato Ufficiale DOCG
 
L'avatar di lollopd
 
Registrato dal: 12 Feb 2009
ubicazione: Padova
predefinito

nel caso sia un problema di ammortizzatore la revisione te la può fare rinaldi, il mio concessionario di padova ha fatto così quando ha iniziato a perdere olio...è tornato perfetto meglio di prima, sostituirlo è una follia
__________________
ex gs 2013, ex gs adv 11
ex gs adv 09, ex adv 14
ADV17
lollopd non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-08-2012, 19:53   #93
francogs
Mukkista
 
L'avatar di francogs
 
Registrato dal: 13 Aug 2011
ubicazione: Piacenza
predefinito

@sgomma
tenendo premuto il pulsante inizia a lamp la posizione corrente se la vuoi modificare devi premere il pulsante che passa alla posizione successiva in sequenza (premere) e quella che stabilisci rimane selezionata dopo il lampeggio
francogs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-08-2012, 21:40   #94
Sgomma
Mukkista doc
 
L'avatar di Sgomma
 
Registrato dal: 27 Feb 2009
ubicazione: sempre tra due curve!
predefinito

Francogs... so come funziona... è la terza moto con l'esa che ho..!!

il problema è che spingendo il tasto esa, come ho detto non lampeggia più nulla e non c'è verso di selezionare le altre opzioni di precarico, mentre funziona ancor la selezione del settaggio idraulico!!

Mi è venuto un dubbio su una faccenda che non so quanto possa essere correlata a questo problema...

In pratica una settimana fa, per sbadataggine, scendendo dalla moto ho lasciato il quadro acceso....dopo un po' quando me ne sono accorto, la batteria era ormai completamente scarica. Ho quindi dovuto procedere alla sua ricarica con un caricabatteria professionale, la batteria si è ricaricata subito e completamente dopo di che tutto funzionava normalmente. Solo Oggi per necessità mi sono accorto che l'esa non varia più il precarico molla e chissà se questo fatto potrebbe aver influito sulla centralina ??..ma forse le due cose non sono affatto correlate,..comunque giovedì dal conce vedremo se riprogrammando la centralina va tutto a posto o meno...ma a me pare alquanto strano che il precarico non funziona mentre il settaggio idraulico si..possibile che la centralina funzioni a metà??.!!
__________________
BMW K 1600 GT-BMW R 1200 GS ADV Lc-Yamaha R1M

Ultima modifica di Sgomma; 21-08-2012 a 21:44
Sgomma non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-08-2012, 17:20   #95
Sgomma
Mukkista doc
 
L'avatar di Sgomma
 
Registrato dal: 27 Feb 2009
ubicazione: sempre tra due curve!
predefinito

Problema risolto...è stato sufficiente azzerare la centralina e riprogrammarla e tutto è tornato a posto!!

Devo però sottolineare, a beneficio di altri e per correttezza verso BMW, che il problema è stato generato da un mio sprovveduto comportamento...

infatti dopo che mi si era scaricata la batteria, ho provveduto a metterla sotto carica. Preso dall'impazienza, senza attendere che la batteria fosse carica, e sfruttando un potente caricabatteria professionale dotato di funzione "avviamento" (la quale genera una forte scarica che dovrebbe servire ad avviare il motore comunque a prescindere dalla batteria scarica), ho utilizzato tale funzione per circa 1 secondo, ed è questo che ha generato tutti i problemi, in quanto una scarica di ben 350 Ah è entrata in rete (progettata per riceverne 16) determinando diversi problemi. Il pc di diagnosi infatti ha rilevato ben 18 errori generatisi a vari livelli dalla gestione del motore al quadro strumenti alle sospensioni.
Per fortuna riprogrammando la centralina è andato tutto a posto!!
__________________
BMW K 1600 GT-BMW R 1200 GS ADV Lc-Yamaha R1M
Sgomma non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-12-2012, 23:34   #96
Metzs
Mukkista doc
 
L'avatar di Metzs
 
Registrato dal: 29 May 2011
ubicazione: Milano
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da antonio f Visualizza il messaggio
Ma perchè andate a cercare sti optional che costano na cifra e servono a poco?
Insomma, sto ESA fà elettronicamente, ciò che ogni uno di noi puo fare ruotando manualmente un semplice pomello,che, una volta regolato in base alle proprie esigenze, rimane li'.
Indeciso sul da farsi... con ESA o senza ESA!!!
Mi informerò sui tempi di consegna senza ESA... ormai mi sembra che siano tutte full optionals quelle in pronta consegna.
Il prezzo... mi sembra che sia identico!!! Potere dell'adventure package 2!!!
__________________
R1200GS ADVENTURE 90TH
EX R1200R MY08, FZ1 Fazer, Hornet 600
Metzs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-04-2013, 22:19   #97
linobord
Mukkista doc
 
L'avatar di linobord
 
Registrato dal: 21 Jan 2009
ubicazione: siracusa
predefinito

Io personalmente se dovesse succedere di guastarsi l' esa preferirei montare gli Ohlins a comando manuale, sostituire il blocchetto del manubrio così da eliminarlo anche da lì... poi non sò se si deve far disattivare anche qualcosa nella centralina.
__________________
Piaggio Ciao, Gilera Bullit replica, R1100R, R1150R, R1200gs ADV my08, R1200GS ADV LC my2016
linobord non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-04-2013, 21:48   #98
repax
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 23 Mar 2012
ubicazione: Giussago (PV)
predefinito Solito problema Ammo post

Ciao Lino!
devo dirti che proprio oggi sono tornato con l'ammortizzatore post rigenerato da Rinaldi (grande!).
Se pur in garanzia Stillnuovo, la concessionaria (Etica Pavia) non ha voluto saperne di rispondere della perdita d'olio....
Quello che posso dire, è che Giacomo sa bene come intervenire sui vari problemi che possono interessare l'ammo post (Showa o WP che sia)
Non c'è riparazione che non si possa fare ad entrambi gli ammortizzatori!
Approfitto per ringraziare Giacomo della disponibilità e della gentilezza dimostrata...in quanto a competenza, non ci sono dubbi!!!
Segnatevi l'indirizzo, e andate tranquilli.
repax non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-04-2013, 13:03   #99
Rafagas
Mukkista doc
 
L'avatar di Rafagas
 
Registrato dal: 22 Apr 2003
ubicazione: Calderara di Reno - BO
predefinito

Revisione degli originali; e vi si riaccende la luce (se non siete dei super smanettoni).
__________________
Marco
1250 RT - Biancaneve
Rafagas non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-04-2013, 13:05   #100
Roboante
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 12 Feb 2013
ubicazione: Italy
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Sgomma Visualizza il messaggio
Problema risolto...è stato sufficiente azzerare la centralina e riprogrammarla e tutto è tornato a posto!!

)
Da quando bmw usa windows 98?
Roboante non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:39.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati