Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > 4 e 6 cilindri Frontemarcia > K1300S - K1200S


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 09-08-2013, 18:31   #76
pierpaolo
Mukkista in erba
 
L'avatar di pierpaolo
 
Registrato dal: 06 Mar 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da helios80 Visualizza il messaggio
In termini di grip possiamo anche buttare tutto nel cesso tanto per strada quello che conta è il manico! Possiamo invece parlare di feeling all'infinito tanto è totalmente soggettivo!
Quoto quanto dici.
Ma se uno esagera/commette un errore lo pneumatico può far la differenza tra una scivolata o una salvata.

Pubblicità

__________________
S1000rr 2019 Triumph Bonn.650-R100CS-K100RS-R1100S-MV AGUSTA F4-DUCATI 999S-K1300S
pierpaolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-08-2013, 18:48   #77
helios80
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 21 Jun 2010
ubicazione: CARUGATE
predefinito

Questo è vero sempre se il pneumatico sta lavorando alla corretta temperatura! Io ho le K3 sulla RR che sono ottime sopra i 20 gradi ma in condizioni di temperature più basse o umidità e bagnato sono decisamente inferiori ad uno pneumatico sport touring. Comunque è sicuramente corretto dire che più grip uguale più sicurezza in quanto ci possiamo togliere da situazioni difficili senza finire a terra.
helios80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-08-2013, 18:21   #78
pierpaolo
Mukkista in erba
 
L'avatar di pierpaolo
 
Registrato dal: 06 Mar 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Concordo in tutto con helios80.
Ma volendo perseverare sull'argomento, è corretto dire che a prescindere da tutte le altre condizioni, se lo pneumatico ha più impronta a terra a moto piegata, (come sembra che sia la bridgestone s20 anteriore) ha più grip?
Quindi in condizioni limite/di errore è più sicuro?
Secondo me è evidente.
Quindi il profilo ha la sua importanza.
Sarei addirittura tentato di sgonfiare le dunlop che ho sotto, come consiglia la casa per certi usi, ma non lo faccio perchè non so che effetti ha su una moto pesante.
__________________
S1000rr 2019 Triumph Bonn.650-R100CS-K100RS-R1100S-MV AGUSTA F4-DUCATI 999S-K1300S
pierpaolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-08-2013, 21:21   #79
pacpeter
Trecertaro doc
 
L'avatar di pacpeter
 
Registrato dal: 20 Feb 2007
ubicazione: Roma
predefinito

Io sul kawa zzr la tenevo a 2,3 -2,4. Guarda che a mio avviso non è che con le sportsmart hai meno impronta a terra solo perchè non la chiudi
__________________
Multicosaqualcosa, Yamaha Tracer 900
pacpeter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-08-2013, 10:40   #80
pierpaolo
Mukkista in erba
 
L'avatar di pierpaolo
 
Registrato dal: 06 Mar 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Bò, io sono convinto del contrario.
__________________
S1000rr 2019 Triumph Bonn.650-R100CS-K100RS-R1100S-MV AGUSTA F4-DUCATI 999S-K1300S
pierpaolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-08-2013, 12:37   #81
helios80
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 21 Jun 2010
ubicazione: CARUGATE
predefinito

L'impronta a terra è la solita coperta corta! Una gomma molto rotonda come S20 offre una notevole impronta a terra entro certi angoli di piega poi come scrivono tutti i tester che l'hanno provata quando si va a piegare di più si ha la sensazione di avere un gradino e di dover forzare per buttare giù la moto, questo è dovuto dal fatto che queste gomme all'aumentare della piega diminuiscono l'impronta a terra e quindi si va a lavorare su uno spigolo ridotto. Questo non vuol dire che la gomma non tiene ma sicuramente ad angoli di piega da pista bisogna forzare un po'. Questa è la sensazione che riportano i tester e che ho notato anche io sia in strada che in pista. Diciamo che secondo me S20 sono delle gran gomme da strada ma per la pista sceglierei sicuramente altro con un profilo più omogeneo e con più spalla.
helios80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-08-2013, 16:00   #82
holdy
Mukkista
 
L'avatar di holdy
 
Registrato dal: 31 Oct 2008
ubicazione: Forlì
predefinito

Per le S20 sulla nostra moto fate molta attenzione alla pressione del pneumatico anteriore, sotto ai 2,4 bar diventa pericolosa. Ora al quarto treno mi trovo dopo circa 300km che la geometria dei pneumatici mi agevola in modo anomalo a chiudere le curve destre mentre in quelle sinistre si comportano in modo diverso non dico che tendono ad allargare ma di sicuro non chiudono come nelle curve destre. È dire che le curve destre mi risultano come per tanti più ostiche che a sx.


Lamps......Holdy
__________________
K 1300 S
holdy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-08-2013, 17:06   #83
helios80
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 21 Jun 2010
ubicazione: CARUGATE
predefinito

Le S20 hanno carcassa abbastanza morbida per cui sentono molto la pressione. Anche io appena perdevo anche solo 0,2 di pressione davanti mi accorgevo subito. Avevo letto anche che le pistaiole R10 rispetto alle altre marche lavorano con 0,2/0,3 di pressione in più sull'anteriore. Diciamo che sono proprio l'opposto di Dunlop in questo.
helios80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-08-2013, 20:13   #84
pierpaolo
Mukkista in erba
 
L'avatar di pierpaolo
 
Registrato dal: 06 Mar 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da helios80 Visualizza il messaggio
L'impronta a terra è la solita coperta corta! Una gomma molto rotonda come S20 offre una notevole impronta a terra entro certi angoli di piega poi come scrivono tutti i tester che l'hanno provata quando si va a piegare di più si ha la sensazione di avere un gradino e di dover forzare per buttare giù la moto, questo è dovuto dal fatto che queste gomme all'aumentare della piega diminuiscono l'impronta a terra e quindi si va a lavorare su uno spigolo ridotto. Questo non vuol dire che la gomma non tiene ma sicuramente ad angoli di piega da pista bisogna forzare un po'. Questa è la sensazione che riportano i tester e che ho notato anche io sia in strada che in pista. Diciamo che secondo me S20 sono delle gran gomme da strada ma per la pista sceglierei sicuramente altro con un profilo più omogeneo e con più spalla.
D'accordo con helios; anch'io ho letto le recensioni dei tester.
Io sceglierei la S20 per le tirate sui percorsi guidati di montagna.
Mai per la pista, dove appunto c'è il rovescio della medaglia.
Grazie per gli avvisi sulla pressione, che terrò presenti (quando avrò le S20)

Ad holdy rispondo che non ho capito il suo problema, perchè a destra si comportano in n modo e a sinistra in un altro.
Io ero rimasto al suo post dove diceva che la gomma anteriore era difettosa.
__________________
S1000rr 2019 Triumph Bonn.650-R100CS-K100RS-R1100S-MV AGUSTA F4-DUCATI 999S-K1300S
pierpaolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-08-2013, 00:15   #85
holdy
Mukkista
 
L'avatar di holdy
 
Registrato dal: 31 Oct 2008
ubicazione: Forlì
predefinito

Parlo di questo ultimo treno appena montato, ho la sensazione che ci sia una leggera differenza nella geometria del pneumatico, immagino l'anteriore ma dovrò sicuramente approfondire. Guidando la moto si ha la sensazione che curvando verso dx la moto tende molto agevolmente a chiudere la curva con relativa semplicità, mentre nelle curve a sx non dico che tende ad allargare ma di sicuro non si comporta come nelle curve a dx. Ho avvertito subito questa differenza in quanto mi sto trovando molto meglio sulle curve dx quando sono state per me sempre più ostiche che le curve a sx.
Non saprei come controllare se le geometrie degli pneumatici sono simmetriche, magari con righello metallico prendendo l'impronta e riportandola su un foglio.
Appena ho un po' di tempo ci provo.


Lamps.......Holdy
__________________
K 1300 S
holdy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-08-2013, 10:43   #86
pacpeter
Trecertaro doc
 
L'avatar di pacpeter
 
Registrato dal: 20 Feb 2007
ubicazione: Roma
predefinito

Holdy: ma continui ad arrivare col kappone intraversato alla staccata di quella orribile variante ad imola?
__________________
Multicosaqualcosa, Yamaha Tracer 900
pacpeter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-08-2013, 20:40   #87
holdy
Mukkista
 
L'avatar di holdy
 
Registrato dal: 31 Oct 2008
ubicazione: Forlì
predefinito

:-)


Non mi sarei mai immaginato di vedere la ruota di dietro passarmi davanti in una bestia di moto come il Kappa.
Dopo Imola solo Misano, ci faccio la voglia però.


Lamps.......Holdy
__________________
K 1300 S
holdy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-08-2013, 21:10   #88
pierpaolo
Mukkista in erba
 
L'avatar di pierpaolo
 
Registrato dal: 06 Mar 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Ma... ti si è sbullonata?
__________________
S1000rr 2019 Triumph Bonn.650-R100CS-K100RS-R1100S-MV AGUSTA F4-DUCATI 999S-K1300S
pierpaolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-08-2013, 22:40   #89
helios80
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 21 Jun 2010
ubicazione: CARUGATE
predefinito

Difficile che una gomma possa avere problemi di simmetria, sarebbe impossibile da bilanciare, soggetta a vibrazioni esagerate e la moto non andrebbe dritta!
helios80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-08-2013, 23:51   #90
holdy
Mukkista
 
L'avatar di holdy
 
Registrato dal: 31 Oct 2008
ubicazione: Forlì
predefinito

Giusto, ma la sensazione è strana. Qualche vibrazione la da, più sul manubrio sx che dx mentre invece il treno appena cambiato dava vibrazioni più accentuate sul manubrio dx.
Le gomme le bilancio io è sono sicuro del bilanciamento.


Lamps.......Holdy
__________________
K 1300 S
holdy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-08-2013, 23:53   #91
holdy
Mukkista
 
L'avatar di holdy
 
Registrato dal: 31 Oct 2008
ubicazione: Forlì
predefinito

Pierpaolo, in staccata il posteriore si è sollevato da terra e avanzava dal lato dx, per fortuna la curva era a sx e ero in pratica intraversato sul lato giusto.


Lamps.......Holdy
__________________
K 1300 S
holdy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-08-2013, 10:46   #92
pierpaolo
Mukkista in erba
 
L'avatar di pierpaolo
 
Registrato dal: 06 Mar 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Ma ti ha attraversato un gatto?
__________________
S1000rr 2019 Triumph Bonn.650-R100CS-K100RS-R1100S-MV AGUSTA F4-DUCATI 999S-K1300S
pierpaolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-08-2013, 11:06   #93
Don57
Mukkista doc
 
L'avatar di Don57
 
Registrato dal: 02 Sep 2009
ubicazione: Ispra
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pierpaolo Visualizza il messaggio
Gli ultimi post sono un pò fuori tema.
E' ovvio che su strada tutte le gomme in generale hanno delle prestazioni più che sufficienti.
Se la mettiamo così, è inutile parlare di pneumatici, prendiamoci quello che ha disponibile il gommista e cancelliamo il post.
Se è vero che il livello dell gomme in generale è molto alto, cambiano condizioni, moto, e gusti.

Gomme eccellenti in alcune situazioni peggiorano parecchio in altre - avvertimento per chi vuole gomme super sportive anche per andare per strada con 10° C o meno. Più in generale, più una gomme eccelle in uno specifico settore e meno è versatile; grazie, direte, ma alcuni sembrano non saperlo.

Circa il fattore moto, moto con una ciclistica molto svelta fanno "soffrire" con gomme molto rapide, per eccesso di reattività e minore stabilità. Certo, il pilota migliore compenserà molto, ma il punto rimane nell'uso eterogeneo che facciamo. Per esempio le SportSmart sul mio KTM 990 e Ducati Hypermotard sono eccellenti perché, anche se a carcassa rigida (pressione 2.1A 2.0P da solo), non hanno un profilo appuntito. Però, con il K, quando vado in vacanza che include strade bianche e giornate di pioggia, uso le Scorpion Trail. Altro esempio, le Metzeler M5 sul R1200R che avevo mi sembravano ottime, sulla Ducati Hypermotard per me sono da dimenticare.

Sui gusti, c'è chi odia gomme con carcassa sostanzialmente rigida (come le SportSmart), e chi le ama. Io personalmente apprezzo molto la sensazione all'avantreno di gomme come le SportSmart. Altri prediligono gomme a carcassa decisamente più morbida, favorendo il grip.

Morale: vero, il livello qualitativo delle gomme è molto alto per moltissime marche, ma c'è ancora il motivo per scegliere una gomma piuttosto che un'altra.
__________________
R 1250 GS... ex KTM SMT, ex BMW R1200R...
Don57 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-08-2013, 18:02   #94
pacpeter
Trecertaro doc
 
L'avatar di pacpeter
 
Registrato dal: 20 Feb 2007
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pierpaolo Visualizza il messaggio
Ma ti ha attraversato un gatto?
Lui ci fa il modesto. Di sicuro ha una guida parecchio aggressiva. Il k intraversato tappava tutta la pista......che spettacolo......

Ma siamo ot............
__________________
Multicosaqualcosa, Yamaha Tracer 900
pacpeter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-08-2013, 19:22   #95
K2T
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 03 Jan 2013
ubicazione: Modena
predefinito

In questa diatriba dunlop/bridgestone ho provato a inserire anche michelin e ho intuito che per molti non sono adatte al k e pensare che sono diversi anni che le uso e soprattutto le ultime pp3 mi piacciono molto, qualcuno che le ha provate mi sa spiegare in cosa difetta michelin sul K? grazie.
K2T non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-08-2013, 19:27   #96
pacpeter
Trecertaro doc
 
L'avatar di pacpeter
 
Registrato dal: 20 Feb 2007
ubicazione: Roma
predefinito

Le pp3 sono turistiche. Quelle di cui parliamo sono sportive. Io personalmente non le conosco mi dispiace
__________________
Multicosaqualcosa, Yamaha Tracer 900
pacpeter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-08-2013, 20:29   #97
pierpaolo
Mukkista in erba
 
L'avatar di pierpaolo
 
Registrato dal: 06 Mar 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pacpeter Visualizza il messaggio
Lui ci fa il modesto. Di sicuro ha una guida parecchio aggressiva. Il k intraversato tappava tutta la pista......che spettacolo......

Ma siamo ot............
Mi piacerebbe vederlo, ma speriamo che non si faccia male...

Le michelin mi dispiace non poterne parlare.
Dico quello che dice pac.

Bellla ed interessante la testimonianza di mdon.

__________________
S1000rr 2019 Triumph Bonn.650-R100CS-K100RS-R1100S-MV AGUSTA F4-DUCATI 999S-K1300S

Ultima modifica di pierpaolo; 13-08-2013 a 20:32
pierpaolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-08-2013, 21:01   #98
K2T
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 03 Jan 2013
ubicazione: Modena
predefinito

Le pilot power 3 sono una novita' di quest'anno e non penso siano gomme turistiche le tourer sono le pilot road, le pp3 hanno una nuova tecnologia bimescola che consentono una durata leggermente superiore rispetto alle vecchie 2ct di qui a dire che sono turistiche... io con un treno ci ho fatto circa 6000 km. Comunque cio' che mi interessava sapere, a prescindere da questo modello, e' in cosa non piace la sportiva michelin sul k da chi le ha provate visto che sul forum ho letto che non sono adatte al tipo di moto. A rigrazie.
K2T non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-08-2013, 21:45   #99
pacpeter
Trecertaro doc
 
L'avatar di pacpeter
 
Registrato dal: 20 Feb 2007
ubicazione: Roma
predefinito

Scusami mi ero confuso sul modello di gomme. Però sulle pp3 ne so ancora meno. Posso dirti che le michelin non sono mai state molto amate in queste stanze. Qualcuno in passato si trovó male ma di testimonianze ne abbiamo poche
__________________
Multicosaqualcosa, Yamaha Tracer 900
pacpeter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-08-2013, 22:25   #100
K2T
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 03 Jan 2013
ubicazione: Modena
predefinito

E' proprio perche' ho letto di pareri negativi che cerco un confronto di opinioni,
pilot pure a parte che si spiattellavano solo a guardarle, penso che le classiche 2ct fossero delle gran gomme per non parlare delle nuove pp3 che trovo eccellenti...fidatevi, comunque le prossime saranno s20 cosi' potro' dire di averle provate tutte.
K2T non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:59.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati