Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850R - R1100R - R1150R - Rockster - R1200R


Share This Forum!  
  
Chiudi la discussione
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 02-10-2009, 19:46   #901
ziobato
Mukkista doc
 
L'avatar di ziobato
 
Registrato dal: 04 Jun 2006
ubicazione: Rimini
Smile

Per strada io sfrutto soprattutto la coppia, cambiando marcia ben prima della zona rossa. L'utilizzo della RR in pista, dove tra una curva e l'altra si spalanca fino al massimo regime e poi giù le marce in sequenza, mi ha permesso di scoprire il boxer agli alti regimi.

Debbo dire che sono rimasto ben impressionato . Preso per le orecchie il boxerone non si tira indietro, anzi, ruggisce e ti fionda fuori dalle curve da seconda e da terza molto velocemente .

Certo non come molte delle moto "da pista" con le quali ho diviso ieri il circuito , però sono state veramente poche quelle che mi hanno letteralmente sverniciato (grazie anche al fatto che Misano e' una pista con rettilinei brevi e lo scarso allungo del nostro motore non penalizza eccessivamente ).

Tanto più che molti dei missili terra-terra che mi circondavano finivano poi per piantarsi in curva, vittime delle traiettorie "fantasiose" dei loro piloti , mentre noi seguendo il nostro istruttore siamo stai a volte efficaci più di loro .

Questo mi ha permesso di rendermi conto del fatto che fare poca strada ed in fretta e' un'arte, facendomi comprendere il giusto risentimento dei piloti migliori verso coloro che li seguono come ombre per carpire le loro linee .

Pubblicità

__________________
Jappo mode ON..........R1200R 俺の誇り.......... Jappo mode OFF
Il lato bianco della forza.

Ultima modifica di ziobato; 02-10-2009 a 19:48
ziobato non è in linea  
Vecchio 02-10-2009, 20:08   #902
p51mustang
Mukkista doc
 
Registrato dal: 04 Jul 2009
ubicazione: Pistoia
predefinito

Bhè un pò di pista l'ho fatta anch'io anni fa e devo dire la mia.
Non mi faccio impressionare dalle gomme perhcè so perfettamente che quello che sembra usura in realtà è residuo di gommatura che si attacca al battistrada. In circuiti come il Mugello, l'asfalto ha un grip che rischi di raschiare le teste a terra. Però, conoscendo la r1200r ed avendo avuto sportive, in piste veloci non ci entrerei con la r1200r, perchè il rischio di trovarsi in traiettoria a velocità mezza di moto performanti è troppo alto.
__________________
R1200R NERA
il "BARONE NERO"
p51mustang non è in linea  
Vecchio 02-10-2009, 20:10   #903
p51mustang
Mukkista doc
 
Registrato dal: 04 Jul 2009
ubicazione: Pistoia
predefinito

a parte tutto, maremma bona, non si litiga più quì?
__________________
R1200R NERA
il "BARONE NERO"
p51mustang non è in linea  
Vecchio 02-10-2009, 20:15   #904
ziobato
Mukkista doc
 
L'avatar di ziobato
 
Registrato dal: 04 Jun 2006
ubicazione: Rimini
Thumbs up

Quote:
Originariamente inviata da p51mustang Visualizza il messaggio
Bhè un pò di pista l'ho fatta anch'io anni fa e devo dire la mia.
Non mi faccio impressionare dalle gomme perhcè so perfettamente che quello che sembra usura in realtà è residuo di gommatura che si attacca al battistrada. In circuiti come il Mugello, l'asfalto ha un grip che rischi di raschiare le teste a terra. Però, conoscendo la r1200r ed avendo avuto sportive, in piste veloci non ci entrerei con la r1200r, perchè il rischio di trovarsi in traiettoria a velocità mezza di moto performanti è troppo alto.
d'accordissimo con te!
__________________
Jappo mode ON..........R1200R 俺の誇り.......... Jappo mode OFF
Il lato bianco della forza.
ziobato non è in linea  
Vecchio 02-10-2009, 20:18   #905
ZioTitta
Mukkista doc
 
L'avatar di ZioTitta
 
Registrato dal: 26 Sep 2008
ubicazione: Genova
predefinito

Litigare ? Ci penso io !
Te tu mi sembri un po' pisano !
__________________
https://www.facebook.com/zio.titta
ZioTitta non è in linea  
Vecchio 02-10-2009, 20:21   #906
ziobato
Mukkista doc
 
L'avatar di ziobato
 
Registrato dal: 04 Jun 2006
ubicazione: Rimini
Talking

Quote:
Originariamente inviata da ZioTitta Visualizza il messaggio
Litigare ? Ci penso io !
Te tu mi sembri un po' pisano !
Carico la dose: un pisano fermo in prima in un tornante
__________________
Jappo mode ON..........R1200R 俺の誇り.......... Jappo mode OFF
Il lato bianco della forza.
ziobato non è in linea  
Vecchio 02-10-2009, 21:00   #907
p51mustang
Mukkista doc
 
Registrato dal: 04 Jul 2009
ubicazione: Pistoia
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ZioTitta Visualizza il messaggio
Litigare ? Ci penso io !
Te tu mi sembri un po' pisano !
Maremma mai.ala cane, pisano io?
Gas a manetta per il p51mustang che inizia a prendere quota per il combattimento.
Meglio un morto in casa che un pisano all'uscio (porta), si dice dalle mie parti.
Tra toscani non ci si può vedere nemmero tra borgate limitrofe, figurati tra città!
__________________
R1200R NERA
il "BARONE NERO"
p51mustang non è in linea  
Vecchio 02-10-2009, 21:03   #908
Andrej
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 13 Apr 2009
ubicazione: Milano
predefinito

Hey !!! Anche io ho fatto delle piste......ma, azz.... non ricordo niente.....
__________________
...chi può dirlo.........
Andrej non è in linea  
Vecchio 02-10-2009, 21:10   #909
Andrej
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 13 Apr 2009
ubicazione: Milano
predefinito

Anzi, adesso faccio incavolare p51:

i due MIGLIORI aerei da caccia della seconda guerra mondiale sono stati lo Spitfire e lo Messerschmitt Bf 109.......come di prassi, gli americani hanno copiato gli inglesi costruendo il Mustang che è "americano"....troppa potenza su un telaio del cavolo..........

PS. faccio notare che gli Inglesi, che notoriamente sono molto pragmatici, hanno copiato lo Messerschmitt Bf 109 per fare lo Spitfire..........
__________________
...chi può dirlo.........
Andrej non è in linea  
Vecchio 02-10-2009, 21:20   #910
Zio Marko
Mukkista doc
 
L'avatar di Zio Marko
 
Registrato dal: 15 Sep 2009
ubicazione: Verona
predefinito

Ziobato mi complimento per l'esperienza, mi ha molto incuriosito il tuo racconto

ho avuto in passato la r1150 rockster e la r 1200 s, in pista ci sono andato con quest'ultima a Vallelunga ed effettivamente le teste dei cilindroni non picchiavano a terra (anche perchè le pedane avvisavano per tempo che era meglio non inclinare di più..)

Ma questo con la R1200S era possibile perchè avevano apposta aumentato la luce a terra aumentando l'altezza della moto. Ora so che qualcuno cerca lo stesso effetto montando mono opprtunamente regolati e mi stavo chiedendo se ti è capitato di picchiare le teste a terra mentre stavi "ginocchio a terra".

Non avevo mai considerato l'ipotesi di una r1200r in pista
Zio Marko non è in linea  
Vecchio 02-10-2009, 21:43   #911
ziobato
Mukkista doc
 
L'avatar di ziobato
 
Registrato dal: 04 Jun 2006
ubicazione: Rimini
Smile

Quote:
Originariamente inviata da Zio Marko
... Ma questo con la R1200S era possibile perchè avevano apposta aumentato la luce a terra aumentando l'altezza della moto. Ora so che qualcuno cerca lo stesso effetto montando mono opprtunamente regolati e mi stavo chiedendo se ti è capitato di picchiare le teste a terra mentre stavi "ginocchio a terra"...
Le altezze degli Ohlins della mia RR non sono quelle standard: quella del Telelever meno 1,5mm, mentre quella del Paralever più 1,5mm.
Di conseguenza anche l'altezza da terra e' aumentata.

Comunque non ho toccato con le teste e nemmeno con le pedane.
__________________
Jappo mode ON..........R1200R 俺の誇り.......... Jappo mode OFF
Il lato bianco della forza.
ziobato non è in linea  
Vecchio 02-10-2009, 22:04   #912
TigerDux
Mukkista doc
 
L'avatar di TigerDux
 
Registrato dal: 27 Sep 2009
ubicazione: Pisa
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ZioTitta Visualizza il messaggio
Litigare ? Ci penso io !
Te tu mi sembri un po' pisano !
PERCHE' che avete ontro i pisani ??

TD
TigerDux non è in linea  
Vecchio 02-10-2009, 22:09   #913
ZioTitta
Mukkista doc
 
L'avatar di ZioTitta
 
Registrato dal: 26 Sep 2008
ubicazione: Genova
predefinito

Deh, ora si va a svegliare Tukutela a Livorno e gli si chiede di spiegarcelo !
__________________
https://www.facebook.com/zio.titta
ZioTitta non è in linea  
Vecchio 02-10-2009, 23:32   #914
matteucci loris
Mukkista doc
 
L'avatar di matteucci loris
 
Registrato dal: 18 Dec 2008
ubicazione: MOCONESI (GE)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da emagagge Visualizza il messaggio
Serve per evitare che si surriscaldino troppo e che scivolino, visto che in pista sono soggetto a stress molto forti, le si gonfia meno del normale
emagagge se ne intende di pressioniin pista ci va in mutande
per pesare meno,e risparmiare (braccinecorte)
__________________
HP4 Competition
in arrivo M1000XR
matteucci loris non è in linea  
Vecchio 02-10-2009, 23:44   #915
matteucci loris
Mukkista doc
 
L'avatar di matteucci loris
 
Registrato dal: 18 Dec 2008
ubicazione: MOCONESI (GE)
predefinito

[QUOTE=p51mustang;4099326]Bhè un pò di pista l'ho fatta anch'io anni fa e devo dire la mia.
Non mi faccio impressionare dalle gomme perhcè so perfettamente che quello che sembra usura in realtà è residuo di gommatura che si attacca al battistrada. In circuiti come il Mugello, l'asfalto ha un grip che rischi di raschiare le teste a terra.

te lo detto zio,che avevi passato le gomme nel catrame
__________________
HP4 Competition
in arrivo M1000XR
matteucci loris non è in linea  
Vecchio 02-10-2009, 23:53   #916
ZioTitta
Mukkista doc
 
L'avatar di ZioTitta
 
Registrato dal: 26 Sep 2008
ubicazione: Genova
predefinito

O.T.
Loris, ci vieni al giro dei Castelli la prossima settimana ?
__________________
https://www.facebook.com/zio.titta
ZioTitta non è in linea  
Vecchio 03-10-2009, 00:08   #917
matteucci loris
Mukkista doc
 
L'avatar di matteucci loris
 
Registrato dal: 18 Dec 2008
ubicazione: MOCONESI (GE)
predefinito

penso di si,se mi libero sono li il sabato pomeriggio
__________________
HP4 Competition
in arrivo M1000XR
matteucci loris non è in linea  
Vecchio 03-10-2009, 00:12   #918
ZioTitta
Mukkista doc
 
L'avatar di ZioTitta
 
Registrato dal: 26 Sep 2008
ubicazione: Genova
predefinito

Ricordati di prenotare l'albergo !
__________________
https://www.facebook.com/zio.titta
ZioTitta non è in linea  
Vecchio 03-10-2009, 08:06   #919
p51mustang
Mukkista doc
 
Registrato dal: 04 Jul 2009
ubicazione: Pistoia
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Andrej Visualizza il messaggio
Anzi, adesso faccio incavolare p51:

i due MIGLIORI aerei da caccia della seconda guerra mondiale sono stati lo Spitfire e lo Messerschmitt Bf 109.......come di prassi, gli americani hanno copiato gli inglesi costruendo il Mustang che è "americano"....troppa potenza su un telaio del cavolo..........

PS. faccio notare che gli Inglesi, che notoriamente sono molto pragmatici, hanno copiato lo Messerschmitt Bf 109 per fare lo Spitfire..........
Orrore!!!!!!
Il p51mustang era superiore ad entrambi gli aerei citati, sia in termini di potenza, velocità, virata, maneggevolezza. Inoltre il BF109 spesso soffriva nelle manovre ad alta quota di problemi di alimentazione del motore, specie nelle virate strette, a tal punto da essere costretto a mettere......LA 1^!
__________________
R1200R NERA
il "BARONE NERO"
p51mustang non è in linea  
Vecchio 03-10-2009, 08:12   #920
ziobato
Mukkista doc
 
L'avatar di ziobato
 
Registrato dal: 04 Jun 2006
ubicazione: Rimini
Angry Aspetti negativi.

Perche non pensiate che io lavori in BMW o che sia un integralista della RR, adesso e' il momento di tirare fuori gli aspetti negativi.... uno soggettivo ed uno oggettivo. Inizierò col primo.

Io sono alto 190 cm e piuttosto longilineo, in altre parole sono abbastanza fuori misura per le quote di abitabilità di qualsiasi moto (a parte il GS Adventure, seduto sul quale comunque appoggio comodamente e completamente entrambi i piedi a terra...).
Aria ne mangio a quintali, soprattutto nei rettilinei dove ho molta difficoltà a sdraiarmi sul serbatoio mantenendo contemporaneamente la possibilità di agire sui comandi.
Gomiti aperti ed in particolare grossi problemi con la leva del cambio perché, spostando il sedere indietro sulla sella (fino ad occupare la seduta del passeggero) sono costretto a far assumere un angolo tale alla mia caviglia per mettere le marce, che in più occasioni la leva non ha potuto tornare nella posizione neutra dopo la cambiata, col risultato di non riuscire ad inserire la marcia successiva.
Inoltre infilare la punta del mio stivale taglia 47 sotto la leva mentre si e' belli stesi a sinistra comporta spesso delle belle strisciate con la punta del piede sull'asfalto.
Avevo già riscontrato questi problemi nell'uso stradale in alcune occasioni, ma in pista e' veramente fastidioso.
Quindi...? Quindi:
  1. ho deciso che tornerò all'antico facendo rovesciare il cambio (prima in alto). All'antico perché uno dei miei primi motorini (un Benelli da cross) aveva appunto la prima in alto.
  2. sono alla ricerca di un manubrio più basso e dritto per stendere meglio le braccia e poter stare più basso di busto.

L'aspetto negativo oggettivo che la pista ha fatto emergere in tutta la sua grandezza e' costituito dal carattere turistico dell'impianto frenante con ABS.
Al termine della quarta manche l'istruttore mi ha fatto cenno di superarlo e per due giri mi ha seguito.
A me piace molto ritardare la frenata e sentire il retro treno bello leggero, quindi giù frenatone .
Ma il gioco e' durato solo fino al secondo passaggio alla curva del Carro (quindi poco più di 7 km con 11 frenate importanti) dove, pur rallentandomi alla perfezione , il mio impianto frenante mi ha segnalato che non era il caso di continuare così facendo arrestare la corsa della leva del freno contro il manubrio...
Interpellati i miei "esperti", ho capito che a questo problema non c'è soluzione, se non cambiando vari componenti dell'impianto, ma soprattutto rinunciando alla centralina dell"ABS, cosa che non intendo fare perché mi ha già salvato due volte (panic stop nel traffico).

Questo e' quanto. Se avete voglia e non vi state annoiando, poi vi racconto anche delle mie sensazioni psico-fisiche.
__________________
Jappo mode ON..........R1200R 俺の誇り.......... Jappo mode OFF
Il lato bianco della forza.
ziobato non è in linea  
Vecchio 03-10-2009, 09:00   #921
daddy74
Mukkista in erba
 
L'avatar di daddy74
 
Registrato dal: 05 May 2009
ubicazione: Parma
predefinito

Zio per quanto riguarda la leva cambio hai mai provato regolarla un pò più in alto? per la postura qualcosa si può fare con una pedana regolabile ma sinceramente nn so se qualcuno le produca per la RR..... infine per il manubrio ti consiglio quello della DPM (depretto) più basso e più largo
__________________
BMW R1200R Akra Black Bull
........ chi si loda si imbroda......
daddy74 non è in linea  
Vecchio 03-10-2009, 09:17   #922
ziobato
Mukkista doc
 
L'avatar di ziobato
 
Registrato dal: 04 Jun 2006
ubicazione: Rimini
Smile

Grazie per i suggerimenti.

Quote:
Originariamente inviata da daddy74 Visualizza il messaggio
Zio per quanto riguarda la leva cambio hai mai provato regolarla un pò più in alto?...
L'ho fatto preventivamente il giorno prima del corso, ma con i risultati che ho descritto.

Quote:
Originariamente inviata da daddy74 Visualizza il messaggio
... per la postura qualcosa si può fare con una pedana regolabile ma sinceramente nn so se qualcuno le produca per la RR.....
Non mi pare ci sia qualcosa di specifico, se non degli adattatori per abbassare le pedane (e non mi sembra che sia il caso... )

Quote:
Originariamente inviata da daddy74 Visualizza il messaggio
infine per il manubrio ti consiglio quello della DPM (depretto) più basso e più largo
Il problema e' la compatibilità del manubrio con la RR: ne serve uno che non faccia battere i blocchetti dei comandi sul serbatoio. Oppure dei raisers.
Tu hai montato un DPM? Puoi dirmi quale?
__________________
Jappo mode ON..........R1200R 俺の誇り.......... Jappo mode OFF
Il lato bianco della forza.
ziobato non è in linea  
Vecchio 03-10-2009, 09:27   #923
daddy74
Mukkista in erba
 
L'avatar di daddy74
 
Registrato dal: 05 May 2009
ubicazione: Parma
predefinito

qui puoi vedere la differenza dal tradizionale Valtermoto a quelli Dpm
__________________
BMW R1200R Akra Black Bull
........ chi si loda si imbroda......
daddy74 non è in linea  
Vecchio 03-10-2009, 09:38   #924
daddy74
Mukkista in erba
 
L'avatar di daddy74
 
Registrato dal: 05 May 2009
ubicazione: Parma
predefinito

scusa nn avevo incollato il link


http://www.tagomotocorse.com/generic...n_piega_bassa/
__________________
BMW R1200R Akra Black Bull
........ chi si loda si imbroda......
daddy74 non è in linea  
Vecchio 03-10-2009, 10:17   #925
Ukkiu
Mukkista
 
Registrato dal: 02 Jan 2009
ubicazione: montegrosso d'asti
predefinito

Io ho montato il rizoma da 28 con i relativi riser, ma ne volevo uno più largo e che pieghi meno all'interno, tipo un manubrio da cross per intenderci, qualcuno conosce qualche marca?
Ukkiu non è in linea  
Chiudi la discussione


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:46.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati