Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 14-09-2011, 11:16   #801
discus64
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 24 Apr 2010
ubicazione: Nella bassa Milanese
predefinito

Ok ragazzi va bene tutto, ma se ci mettiamo tutti assieme (e siamo in tanti) facciamo una bella raccolta di firme e la mandiamo a mamma BMW e per conoscenza a qualche rivista specializzata dite che non otteniamo qualcosa ?
Il tempo stringe, il freddo è alle porte e ormai è un dato di fatto, col freddo la mucca scalpita come un giovane vitellino, in questi giorni con l'umidità che c'è a Milano sembra una vecchia vacca in fase terminale !!!!

Pubblicità

__________________
R 1200 GS 2010
discus64 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-09-2011, 16:43   #802
Bërlicafojòt
Mukkista doc
 
Registrato dal: 01 Nov 2010
ubicazione: Torino
predefinito

Su l'RT il problema si sta presentando sempre con più frequenza e come sul GS soluzioni non ce ne sono....così come per me non ci sono altre moto che mi diano soddisfazione come la mia RT......
__________________
MA IL MARE CHE CIRCONDA LE ISOLE VERGINI È PIENO DI PESCE SEGA?
K1600GT
Bërlicafojòt non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-09-2011, 12:52   #803
tonigno
Mukkista doc
 
L'avatar di tonigno
 
Registrato dal: 24 May 2005
ubicazione: Napoli
Unhappy ironia della sorte!!



Sapete che sono inc@zz@tissimo con BMW e che ho detto che questa è l'ultima BMW che compro!
Ebbene a causa dell'aumento assurdo del premio assicurativo nella mia zona, da ieri mi sono "dovuto" reiscrivere al BMW CLUB MOTORRAD ITALIA per ottenere una polizza assicurativa in convenzione, a condizioni appena un pò più "umane"!

__________________
SUZUKI V Strom 650 ..... KALIMERA la pulcina Grigio/Nera
tonigno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-09-2011, 17:35   #804
Bërlicafojòt
Mukkista doc
 
Registrato dal: 01 Nov 2010
ubicazione: Torino
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da tonigno Visualizza il messaggio


Sapete che sono inc@zz@tissimo con BMW e che ho detto che questa è l'ultima BMW che compro!
Ebbene a causa dell'aumento assurdo del premio assicurativo nella mia zona, da ieri mi sono "dovuto" reiscrivere al BMW CLUB MOTORRAD ITALIA per ottenere una polizza assicurativa in convenzione, a condizioni appena un pò più "umane"!

Molti di noi probabilmente la pensano come te (me compreso) il problema almeno per me che possiedo un RT è che sul mercato non ci sono alternative a me piace la mia e ho anche pensato di cambiarla con un altra uguale e lasciare ad un altro la soluzione del problema....il fatto è che:
-Ci rimetto una paccata di soldi
-la moto è in garanzia ha un difetto quindi va rimosso in quanto l'assegno che ho firmato non aveva difetti e al momento della riscossione la banca non si è spenta....
-siamo sicuri che con una versione nuova il problema sia stao risolto?????
__________________
MA IL MARE CHE CIRCONDA LE ISOLE VERGINI È PIENO DI PESCE SEGA?
K1600GT
Bërlicafojòt non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-09-2011, 00:06   #805
Doppiolampeggio
Mukkista
 
Registrato dal: 12 Nov 2010
ubicazione: Merate ( Lecco )
predefinito

Purtroppo anche la mia RT modello 2010 immatricolata a febbraio 2011 un paio di giorni fa si è spenta in scalata 4° - 3° e cosa ancora più strana SI E' SPENTO ANCHE IL QUADRO STRUMENTI COME SE AVESSI GIRATO LA CHIAVE PER SPEGNERLA. Portata dal concessionario e messa sotto controllo ha evidenziato che era tutto OK, unica cosa hanno dovuto fare un "aggiornamento" dei corpi farfallati, ma niente di più. Mi hanno detto di aver controllato la batteria che è OK. Onestamente io me la faccio sotto, sapendo che potrebbe farlo ancora e a maggior ragione leggendo i vostri interventi, da dove si evince che il problema non è assolutamente risolto. Vi seguo con attenzione nella speranza che si possa trovare una definitiva soluzione. Per il momento vi ringrazio per le vostre testimonianze. Emilio.
__________________
EMILIO PER IL MOMENTO "A PIEDI" MA.............SPERO DI COMPRARMI UNO "SCOOTER"
Doppiolampeggio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-09-2011, 12:32   #806
tonigno
Mukkista doc
 
L'avatar di tonigno
 
Registrato dal: 24 May 2005
ubicazione: Napoli
predefinito

Tanto per complicare un pò le cose!!

Qualche giorno fa con un amico che ha una GS 2010 con il difetto di perdita di colpi, abbiamo provato a controllare la moto al minimo. Staccata l'alimentaizone degli stepper l'abbiamo attaccata al vacuometro e ..... era abbondantemente nei parametri!!



Eppure il difetto salutariamente lo fa!!!

Quel che mi preoccupa di più è che tutte le teorie sul controllo meccanico del problema, partono dal rlevare una percettibile differenza di depressione tra i corpi farfallati al minimo; ma quella moto era perfetta e questo sconfesserebbe tutte le nostre teorie!!

__________________
SUZUKI V Strom 650 ..... KALIMERA la pulcina Grigio/Nera
tonigno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-09-2011, 12:40   #807
Bert
Mukkista doc
 
Registrato dal: 19 Jul 2004
ubicazione: Treviso
predefinito

naturalmente , per "abbondantemente nei parametri" , si intende che il dislivello tra le due colonne del differenziale a U è un pò a favore del cilindro di dx (dove a favore significa che la colonna è più alta)

scusa la pecisazione ma è tutt'altro che banale

ciao Bert
__________________
Triumph Tiger 900 Gt Pro
Bert non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-09-2011, 16:34   #808
bigfriend
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 05 Jul 2010
ubicazione: Pescara
predefinito

A me l'hanno risolto con l'elettronica: aggiornamento software del motore. Il mio difetto era leggermente diverso, non si spegneva in movimento ma da fermo, al primo avviamento a freddo (non sempre però). Dopo l'aggiornamento il problema non si è più presentato.
__________________
R1200RT my2010 - Viaggiare in prima classe
Lambretta 125 LI IIIs 1963
Vespa P200E 1980
bigfriend non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-09-2011, 17:15   #809
tonigno
Mukkista doc
 
L'avatar di tonigno
 
Registrato dal: 24 May 2005
ubicazione: Napoli
predefinito

@ Bert: precisazione necessaria e quanto mai opportuna.
Noi però abbiamo usato un vaquometro digitale ma il risultato era di circa 8 mbar di dislivello a minimo.

@ MagnaAole: da quel pò che ho capito (e correggimi se sbaglio )anche la non perfetta fasatura degli alberi a cammes dovrebbe essere rilevata tramite un'eccessivo divario di depressione.
Dunque nel nostro caso l'unica è sperare in un'eccessiva distanza del sensore sulla ruota fonica!
__________________
SUZUKI V Strom 650 ..... KALIMERA la pulcina Grigio/Nera
tonigno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-09-2011, 22:01   #810
Doppiolampeggio
Mukkista
 
Registrato dal: 12 Nov 2010
ubicazione: Merate ( Lecco )
predefinito

Scusami MagnaAole una domanda. Prima di portare la mukka dal concessionario, avendo letto che il problema poteva essere quello di un malfunzionamento della batteria, l'ho controllata. Ebbene sia il dado del positivo, che quello del negativo, se cercavo di stringerlo girava assieme alla vite. Ho quindi preso due chiavi del 10 ed a questo punto sono riuscito a far fare quasi un giro completo a tutti e due i bulloni.
DOMANDONA: visto che quando la mia mukka si è spenta, in scalata 4° - 3°, andando abbastanza piano si è anche "OSCURATA" tutta la strumentazione, a mio modestissimo avviso chiaro segno di totale mancanza di corrente, non pensi che il difetto possa esser stato quello ?.
Attendo un parere non solo da te, che mi sembri veramente preparato, ma anche da tutti i volenterosi. Grazie in anticipo. Emilio.
__________________
EMILIO PER IL MOMENTO "A PIEDI" MA.............SPERO DI COMPRARMI UNO "SCOOTER"
Doppiolampeggio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-09-2011, 00:22   #811
mambo
Mukkista doc
 
L'avatar di mambo
 
Registrato dal: 22 Mar 2006
ubicazione: Ravenna
predefinito

Nel tuo caso, certamente è stata una mancanza di corrente, se i morsetti fossero stati sufficientemente lenti, potrebbero causare lo spegnimento (tieni conto, che se la tensione scende al di sotto dei 12.3V, il sistema, per poter preservare le centraline, si disalimenta)...con gli assorbimenti in gioco, in condizioni di scalata...e a basso regime, l'alternatore può non essere in grado di mantenere la tensione necessaria...basta un buco, anche piccolo, e Puff...

ma una cosa è sicura, ... il tuo, non è lo stesso problema che affligge gli interessati all'argomento di questo post !!
__________________
GS 1200 ADV 30th + GS 1300 Tb
mambo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-09-2011, 08:46   #812
bigfriend
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 05 Jul 2010
ubicazione: Pescara
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da MagnaAole Visualizza il messaggio

@ Bigfriend:
hai personalmente assistito all'aggiornamento software del motore? oppure si sono limitati a fare una calibrazione degli attuatori (motorini passo passo)dei corpi farfallati attraverso il sistema diagnostico? o magari ti hanno cambiato le candele o una bobina difettosa?
non ho personalmente assistito all'aggiornamento software, prima di questo hanno cambiato la ruota fonica, allineato i corpi farfallati ed effettuato il sincronismo ma nessuno degli interventi aveva dato esito positivo.
__________________
R1200RT my2010 - Viaggiare in prima classe
Lambretta 125 LI IIIs 1963
Vespa P200E 1980
bigfriend non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-09-2011, 09:02   #813
Doppiolampeggio
Mukkista
 
Registrato dal: 12 Nov 2010
ubicazione: Merate ( Lecco )
predefinito

Mambo, MAGARI la mia mukka non sia afflitta dagli stessi problemi lamentati da parecchi di voi, ma si fosse solamente trattato dei morsetti della batteria, sarei l'uomo più contento del mondo.
Ovviamente non si devono offendere quelli che hanno "veramente" questo grosso problema, sapere che almeno qualcuno ha la "fortuna" di non averlo, vi dovrebbe comunque far piacere. Insomma il famoso "mal comune mezzo gaudio" è una magra consolazione.
Proseguendo però sull'argomento, mi farebbe molto piacere sapere da chi ha risolto il suo problema, quanti km ha fatto per poter essere convinto di esserci finalmente riuscito. In poche parole il problema con che frequenza si presentava ?. Grazie e scusatemi per l'insistenza. Emilio.
__________________
EMILIO PER IL MOMENTO "A PIEDI" MA.............SPERO DI COMPRARMI UNO "SCOOTER"
Doppiolampeggio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-09-2011, 13:48   #814
StiloJ
Mukkista doc
 
L'avatar di StiloJ
 
Registrato dal: 31 May 2010
ubicazione: tra i laghi
predefinito

Io da quando Sebastiano ha "operato" la mia ne ho fatti circa 6000. Prima la frequenza era di 4 o 5 volte a settimana.
Adesso me ne mancano 900 al tagliando dei 20.000 e non vedo l'ora di riportargliela. Purtroppo però sono via da casa per lavoro e non riesco ad usarla.


Sent from my iPhone using Tapatalk
__________________
Stilo J
R 1200 GS std m.y. 2010, Moto Guzzi V35C 1982
StiloJ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-09-2011, 17:23   #815
tonigno
Mukkista doc
 
L'avatar di tonigno
 
Registrato dal: 24 May 2005
ubicazione: Napoli
Thumbs up

Buon Emilio, visto che volevi più pareri anche secondo me dati i sintomi descritti ....

Quote:
Originariamente inviata da MagnaAole Visualizza il messaggio
..... ti è mancata la corrente dalla batteria
__________________
SUZUKI V Strom 650 ..... KALIMERA la pulcina Grigio/Nera
tonigno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-09-2011, 17:52   #816
gianluigi34
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 28 Jun 2008
ubicazione: Roma (testaccio)
predefinito

In mezzo a tutta questa selva di esperienze negative, mi chiedevo se si è fatta una statistica di quanti casi in percentuale sul venduto hanno avuto questa problematica?
Dico questo perchè, è vero che in tanti hanno rilevato questo malfunzionamento, ma riferito all'alto numero di moto vendute con questo motore, magari interesserà una percentuale molto bassa, tale da non considerarlo un difetto degno di un richiamo.

Io posseggo una moto con pochissimi km alla quale non è successo nulla fuori la norma (1 volta si è spenta in scalata, ma è stato uno dei tanti puff di riaccelerata da bassa velocità) e visto che a qualcuno gli si è spenta poco dopo averla compratae quindi non è un fatto di chilometraggio, mi chiedevo se è più facile avere mezzi con questo difetto, che senza?
Insomma, mi devo ritenere fortunato, o prima o poi accadrà anche a me?
La mia R1200GS è di aprile 2010, ha percorso 3100 km (ho 2 bimbi piccolissimi e una moglie esigente...) e giovedì prossimo deve fare il tagliando annuale dei 10.000 km. Gli faccio mettere le mani sul motore col rischio di scombinare un equilibrio delicato, o posso andare tranquillo che non mi combinano nulla?
E' fortunato chi ha la moto senza il difetto, o è solo sfortunato quello che ce l'ha?

Fateme sapè e non mi prendete a parolacce...
__________________
Stregato dalle mukke - BMW R1200GS std 2010 -
gianluigi34 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-09-2011, 17:23   #817
Salvomax
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 06 Apr 2010
ubicazione: Milano
predefinito

Parole sante Magna...solo in questo mese di settembre percorrerò circa 3.200 km., senza contare i giri che faccio in off con il 650 e qualche uscita con l'HP2.
Il GS va usato, altrimenti compratevi uno scooter che è meglio.
__________________
HP2 Enduro 2005 - R1200GS Adv LC 2015 - R1200RT LC 2016
Salvomax non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-09-2011, 19:55   #818
gianluigi34
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 28 Jun 2008
ubicazione: Roma (testaccio)
predefinito

Wow che motociclista vero Salvomax, mi sa' che seguiro' il tuo consiglio vendero' il GS e mi faro' un piaggio free 50, cosi' la notte dormirai tranquillo...

Scherzi a parte, ognuno con i soldi ci fa quello che crede, poi magari si e' ottimi motociclisti ma poi si torna casa a menare mogli e figli o semplicemente soli come cani.

Per me motociclisti ci si sente dentro e andare in garage a guardare la moto ti puo' appagare anche se non ci fai migliaia di km, soprattutto se le circostanze non te lo permettono.

....e comunque ho anche la vespa, cosi' Salvo trova conferma alla sua teoria.

Buona serata a tutti e scusate per l'OT.
__________________
Stregato dalle mukke - BMW R1200GS std 2010 -
gianluigi34 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-09-2011, 22:24   #819
Doppiolampeggio
Mukkista
 
Registrato dal: 12 Nov 2010
ubicazione: Merate ( Lecco )
predefinito

Dopo solo 272 km la mukka si è fermata nuovamente.
L'ho portata immediatamente dal concessionario, ed adesso aspettiamo il "genio della lampada" ( leggasi ispettore ) che ci dovrà sentenziare le sue opinioni.
Sono al limite della mia sopportazione.
Questi i fatti.
Superstrada Lecco/Milano, svincolo per Civate, arrivo a circa 200 metri dal rondò e comincio a scalare 5° - 4° - 3°
e come al solito "puff" il motore si spegne ed udite udite non ne vuole più sapere di partire. Dopo 3 voltre che spengo/accendo il quadro come per incanto premendo il "malefico" bottoncino la moto si accende in "modalità motore in emergenza " ( segnale del motore ) più triangolo segnalazione pericolo. Tutti e due scomparsi dopo pochi secondi e senza ulteriore problemi sono riuscito ad arrivare prima a casa e poi dal concessionario.
A questo punto incomincio veramente a temere che difficilmente riusciranno a sistemarla.
Si accettano consigli - no purculamento grazie. Emilio.
__________________
EMILIO PER IL MOMENTO "A PIEDI" MA.............SPERO DI COMPRARMI UNO "SCOOTER"
Doppiolampeggio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-09-2011, 03:08   #820
Colomer77
Mukkista doc
 
L'avatar di Colomer77
 
Registrato dal: 20 Jun 2008
ubicazione: Bergamo
predefinito

doppiolampeggio dove l'hai presa e portata la moto? conce di lecco?
__________________
TZ (Tolleranza Zero)
Colomer77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-09-2011, 07:44   #821
StiloJ
Mukkista doc
 
L'avatar di StiloJ
 
Registrato dal: 31 May 2010
ubicazione: tra i laghi
predefinito

Figurati se qualcuno all'interno di qs discussione ha voglia di sfotterti! L'anomalia rispetto al problema che abbiamo patito in tanti sta nel fatto che nel tuo caso il motore ha funzionato per qualche istante in modalità di emergenza, cosa che non mi pare sia capitato a nessuno di noi. Forse è un bene perché magari l'elettronica di bordo ha registrato il motivo dello spegnimento e forse in concessionaria sapranno andare a colpo sicuro. In bocca al lupo e tieni due dita sempre sulla frizione.


Sent from my iPhone using Tapatalk
__________________
Stilo J
R 1200 GS std m.y. 2010, Moto Guzzi V35C 1982
StiloJ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-09-2011, 11:04   #822
Doppiolampeggio
Mukkista
 
Registrato dal: 12 Nov 2010
ubicazione: Merate ( Lecco )
predefinito

Risposte.
La moto l'ho presa da MARIANI MOTORS di Monza.
Questa volta il quadro strumenti è rimasto acceso.
Quando si è fermata la 1° volta avevo il serbatoio pieno.
Quando si è fermata la 2° volta avevo fatto il pieno il giorno stesso prima del giretto.
Tenete presente però che il difetto lo ha fatto anche dopo i primi 200 km, solo che pensavo si fosse trattato di un mio errore/incapacità di guidare la mukka e non ci avevo dato peso.
Al primo "ricovero in stalla" ho chiesto espressamente di controllarmi "bene" la batteria e mi hanno detto che è perfetta.
Voglio sperare che come dite voi il problema sia risolvibile, perchè avrei una mezza idea di lasciargliela e prendere una GS 800F. Cosa ne pensate ?. Mi risulta che sia una bella motina. nella loro stanza ne parlano abbastanza bene e così pure un paio di miei amici.
Sono molto confuso. Vi terrò informati sugli sviluppi della situazione, per il momento grazie del supporto tecnico/morale. Emilio.
__________________
EMILIO PER IL MOMENTO "A PIEDI" MA.............SPERO DI COMPRARMI UNO "SCOOTER"
Doppiolampeggio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-09-2011, 12:07   #823
gianluigi34
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 28 Jun 2008
ubicazione: Roma (testaccio)
predefinito

@MagnaAole: Caro Marco l'ansia che traspare dalle parole che si scrivono su questo forum fa parte del gioco. Ti assicuro che nella vita vissuta c'è molto meno patos per questi argomenti e più per le emozioni che la moto ti dà.

Ritornando a bomba alla problematica del 3D, ho portato la moto a fare il tagliando annuale e come preannunciato, ho chiesto al meccanico di non toccarmi inutilmente la ruota fonica (già fatta vedere in occasione del richiamo diversi mesi fa) e che la moto andava bene. Lui si rallegrava del fatto che la mia era una delle poche moto che non aveva il problema dello spegnimento (io pure...).
Quindi il difetto in questione è ampiamente riconosciuto come tale dall'assistenza BMW, la qual cosa fa arrabbiare ancora di più, visto che loro non ne vengono a capo.

Vabbè, mi sà che allora me la tengo e semmai mi butterò sul raccordo anulare di Roma per fargli fare un pò di km (così non ci rimane male nessuno...)
__________________
Stregato dalle mukke - BMW R1200GS std 2010 -
gianluigi34 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-09-2011, 12:19   #824
StiloJ
Mukkista doc
 
L'avatar di StiloJ
 
Registrato dal: 31 May 2010
ubicazione: tra i laghi
predefinito

Quote:
avrei una mezza idea di lasciargliela e prendere una GS 800F.
Per quel poco che conosco dell'una e dell'altra io senza dubbio terrei l'RT!
Poi però non ho idea di quale sia il tipo di utilizzo che ne fai e magari ti è più consona la F.....

Ciao e perdonate l'OT.
__________________
Stilo J
R 1200 GS std m.y. 2010, Moto Guzzi V35C 1982
StiloJ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-09-2011, 12:43   #825
gianluigi34
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 28 Jun 2008
ubicazione: Roma (testaccio)
predefinito

Io e Marco (MagnaAole) ce l'avevamo la F800GS e devo dire che mi ha lasciato tanti bei ricordi positivi.
Gran motore, buon telaio, ottima agilità (non come la R1200GS) e stabilità (la pianti a 180 e non si muove), consumi scooteristici.
Contro: poco riparo aerodinamico (rispetto sempre il 1200GS), abs troppo cauto, il motore scalda troppo, qualche problema di gioventù.

Me la rifarei? SI SI SI
La cambierei con il 1200 GS? No, ni.
__________________
Stregato dalle mukke - BMW R1200GS std 2010 -
gianluigi34 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:31.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati