Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum Motociclistici > "Elica Eretica" il Tuning

"Elica Eretica" il Tuning Sacrilegio! Anche il BMWista subisce il fascino del Tuning, qui le special nate nei Box dei forumisti.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 26-11-2007, 16:12   #51
KappaElleTi
Presidente del FIAT DUNA fun club
 
L'avatar di KappaElleTi
 
Registrato dal: 04 Mar 2003
ubicazione: Genova
predefinito

Cimina

In pratica abbiamo 2 o 3 cavalli in meno della HP2 S, moto che ha la potenza massima a 8750 giri, non a 7000 giri come il GS.......

Pubblicità

__________________
che emerita stronzata !!!
KappaElleTi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-11-2007, 16:14   #52
Il Maiale
SUINUX MAXIMUX
 
L'avatar di Il Maiale
 
Registrato dal: 15 Oct 2003
ubicazione: Magna Romagna!
predefinito

No cimi, ho letto qui che il 1200 non è spremuto perchè deve stare nella euro 3.

Il 1100 non ci stava volutamente, però non è che avesse tanti cavalli/ litro in più.


Poi tanto diverso il 1200 dal 1100, intendo gruppo termico, non mi risulta...per lo meno da considerarlo diverso come rendimento termico.
__________________
...Ager
Il Maiale non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-11-2007, 16:15   #53
Il Maiale
SUINUX MAXIMUX
 
L'avatar di Il Maiale
 
Registrato dal: 15 Oct 2003
ubicazione: Magna Romagna!
predefinito

x kappelletto...difatti i cavalli si ottengono dalla cilindrata per il numero di giri....o aumenti uno o aumenti l' altro.

nel 1920 se ne sono accorti ed è ancora così.
__________________
...Ager
Il Maiale non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-11-2007, 16:19   #54
Cimina
Mukkista doc
 
L'avatar di Cimina
 
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: Bologna
predefinito

Scusate, ma non ho mica detto che è vero che quella moto ha 110 cavalli. Ho solo fatto notare che i condotti sono stati lucidati e che quindi qualche cavallo in più ci può stare. Non sto dalla parte di nessuno, e poi senza aver nemmeno visto il grafico non è giusto nè giudicare nè sputare sentenze!

Per quanto riguarda il banco di motociclismo, utilizzano un banco inerziale con l'ausilio del freno a correnti parassite e ottengono prove veritiere in entrambe le situazioni, questo intendevo dire, mi sono spiegata male. Ma i banchi inerziali non sono tutti da buttare!
__________________
Cimina... R1150GS "Falciafagiani"
Skype: cimina_highside
[url]www.cimina.net[/url]
Cimina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-11-2007, 16:24   #55
ROBBY
Mukkista doc
 
L'avatar di ROBBY
 
Registrato dal: 27 Sep 2005
ubicazione: Ai piedi dell'appennino emiliano.
predefinito

prima di tutto si dovrebbe fare sempre sullo stesso banco prova.. la prova con moto in versione originale..o se non la stessa almeno una simile per capire come lavora il banco. poi allora si puo' cominciare a parlare di quanto si e' guadagnato..e 110 alla ruota con solo le modifiche descritte sa' molto di fantascienza:... oppure alcune modifiche non sono state dichiarate...

ps:e poi bisogna vedere dove sono stati trovati i cv. avere un'incremento di potenza magari dopo i 6000/6500 come e' di solito con queste modifiche serve veramente a poco..almeno per strada..
__________________
R1150GS R1100RT R1200R R1100S R1200GS
Multi.R1200GSADV R1200GSLC S1000XR
R1250HP+R1250RS
ROBBY non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-11-2007, 16:27   #56
Cimina
Mukkista doc
 
L'avatar di Cimina
 
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: Bologna
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Vigliac Visualizza il messaggio
x kappelletto...difatti i cavalli si ottengono dalla cilindrata per il numero di giri....o aumenti uno o aumenti l' altro.

nel 1920 se ne sono accorti ed è ancora così.
Quindi due moto con la stessa cilindrata, stesso tipo di motore, a parità di giri, avrebbero esattamente la stessa potenza?
__________________
Cimina... R1150GS "Falciafagiani"
Skype: cimina_highside
[url]www.cimina.net[/url]
Cimina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-11-2007, 16:28   #57
KappaElleTi
Presidente del FIAT DUNA fun club
 
L'avatar di KappaElleTi
 
Registrato dal: 04 Mar 2003
ubicazione: Genova
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Vigliac Visualizza il messaggio
i cavalli si ottengono dalla cilindrata per il numero di giri....o aumenti uno o aumenti l' altro.
infatti



così ha fatto ktm per eguagliare in potenza il GS (poi che abbia masse volaniche inferiori e che quindi acceleri più rapidamente è altro par di maniche)

o BMW sulla HP2 Sport mettendo il doppio camme in testa ed arrivando così ad avere la potenza massima 1700 giri più in alto rispetto alla configurazione GS e circa 800 giri sopra rispetto alla 1200S

la matematica non è una opinione, almeno sugli ordini di grandezza
__________________
che emerita stronzata !!!

Ultima modifica di KappaElleTi; 26-11-2007 a 16:33
KappaElleTi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-11-2007, 16:35   #58
Il Maiale
SUINUX MAXIMUX
 
L'avatar di Il Maiale
 
Registrato dal: 15 Oct 2003
ubicazione: Magna Romagna!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Cimina Visualizza il messaggio
Quindi due moto con la stessa cilindrata, stesso tipo di motore, a parità di giri, avrebbero esattamente la stessa potenza?
no Marina, perchè hanno rendimenti termici differenti.

Io mi riferisco allo stesso motore, per dargli più potenza deve girare di più, oppure agli stessi giri devi incrementare la cilindrata...non c'è alternativa è un calcolo matematico.

La potenza indicata è data dalla cilindrata totale moltiplicata la pressione media indicata moltiplicato il numero di giri al minuto
__________________
...Ager

Ultima modifica di Vigliac; 26-11-2007 a 16:41
Il Maiale non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-11-2007, 16:38   #59
Flying*D
Mukkista doc
 
L'avatar di Flying*D
 
Registrato dal: 13 Oct 2004
ubicazione: Amsterdam/Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Vigliac Visualizza il messaggio
No cimi, ho letto qui che il 1200 non è spremuto perchè deve stare nella euro 3.
Non e' detto che sia cosi', la mia era solo una supposizione visto che nel mondo dei motori molto spesso per motovi Euro e per motivi di affidabilita' i motori vengono sottopotenziati.. oppure perche' si preferisce un certo tipo di erogazione rispetto ad un'altro (ad esempio Caponord vs RSV o V-Strom vs Tl 1000 o Varadero vs SP1/2)

Io mi occupavo di preparazioni di auto per rally storici.. la tecnica e' la stessa rispetto alle auto piu' moderne non aspirate e per avere un'incremento del 20% (100 VS 120 all'albero da quanto immagino) o il motore e' veramente tappato o bisogna:
modifica carburatori o elettronica
lucidatura testata
Lucidatura condotti
alberi a camme

Le valvole rimangono di serie, al limite lucidano anche quelle, ma a meno che non venga fatta una preparazione molto spinta di solito non si cambiano..

Un'altro 7/10% e' ottenibile dall'aumento di cilindrata.. ma li' dipende dalla dimensione dei pistoni, dal materiale usato, dal peso, dalla forma della testa, se si usano le bielle originali, se si usano bielle aftermarket quali e di che materiale e di che lunghezza (dipendente dalla dimensione del pistone utilizzato) e dalla compressione..
__________________
dare ni mukatte mono itten dayo?
Flying*D non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-11-2007, 16:39   #60
KappaElleTi
Presidente del FIAT DUNA fun club
 
L'avatar di KappaElleTi
 
Registrato dal: 04 Mar 2003
ubicazione: Genova
predefinito

che poi andare a cercare l'ultimo cavallo su un GS sia come innestare un motore Lamborghini su un carro buoi, per le masse meccaniche (albero motore, frizione cambio e trasmissione) in gioco, mi sembra altra discussione che varrebbe la pena affrontare...

nessuno però che si dedichi alla meccanica delle masse in movimento, forse perchè è più facile vendere grafici che risultati....?
__________________
che emerita stronzata !!!
KappaElleTi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-11-2007, 16:41   #61
antanik
Mukkista doc
 
L'avatar di antanik
 
Registrato dal: 21 Aug 2005
ubicazione: UD
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Vigliac Visualizza il messaggio
No cimi, ho letto qui che il 1200 non è spremuto perchè deve stare nella euro 3.

rendimento termico.
..in realtà da quello che ho capito sentendo i guru... il 1200 è spremuto e poi tappato per euro3. Togliendo il "tappo" si puo' fare discereti incrementi nell'ordine di qualche cavallo. Il gap è abbastanza sensibile visto anche il sistema di raffredamento aria/olio.

Sulla R ad es. che ha componenti diversi dal GS per i 10 cv in più (ora 5)... gli effetti dello "stappamento" è particolarmente evidente... anche a me che sono un bradipo...

Questo e' quello che ho capito... e potuto sentire provando la mia motoretta e quello di un compagno di giri... ma NON sono ne un collaudatore ne un "vecchio manico"... quindi provare per credere
__________________
Luciano
"Meglio star bene che stare male"
antanik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-11-2007, 16:43   #62
Cimina
Mukkista doc
 
L'avatar di Cimina
 
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: Bologna
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Vigliac Visualizza il messaggio
no Marina, perchè hanno rendimenti termici differenti.

Io mi riferisco allo stesso motore, per dargli più potenza deve girare di più, oppure agli stessi giri devi incrementare la cilindrata...non c'è alternativa è un calcolo matematico.

La potenza indicata è data dalla cilindrata totale moltiplicata la pressione media indicata moltiplicato il numero di giri al minuto
Ci sono tanti fattori che concorrono, vedi la F 800 GS e la F 650 GS, moto identica potenza diversa. Se invece parli di potenza assoluta allora è un altra cosa, ma non mi sembra il nostro caso.
__________________
Cimina... R1150GS "Falciafagiani"
Skype: cimina_highside
[url]www.cimina.net[/url]
Cimina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-11-2007, 16:44   #63
KappaElleTi
Presidente del FIAT DUNA fun club
 
L'avatar di KappaElleTi
 
Registrato dal: 04 Mar 2003
ubicazione: Genova
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Vigliac Visualizza il messaggio
no Marina, perchè hanno rendimenti termici differenti.
e comunque spannometricamente siamo lì, perchè i rendimenti termici pur discostandosi non differiscono percentualmente in modo significativo

basta guardare i grafici che ho postato sopra del 990 e del 1200

la differenza sostanziale e negli accogimenti tecnici che gli permettono di esprimere la potenza massima a due regimi completamente differenti.
__________________
che emerita stronzata !!!
KappaElleTi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-11-2007, 16:44   #64
MICHELETN
Mukkista doc
 
L'avatar di MICHELETN
 
Registrato dal: 11 Aug 2004
ubicazione: Trentino
predefinito

tra le altre cose,

lui ha fatto molte prove al banco di oli motore differenti e candele.

Lavorando di fino su questi due componenti ha ottenuto differenze tutt'altro che trascurabili.

Le candele ad esempio, usa due tipi di candele differenti tra la centrale e quella sotto, ottenendo così una combustione migliore,

idem per l'olio motore, ne sono stati provati tanti e da un all'altro si sono viste delle differenze.

credetemi, è uno che sa il fatto suo. Sto aspettando il grafico...
__________________
R 1200 GS Touratech Factory Black Desierto
MICHELETN non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-11-2007, 16:44   #65
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

per integrare quanto dice vigliac, dato lo stesso motore, la potenza e' = coppia x giri. AumentaNDO I GIRI AUMENTI LA POTENZA a patto di avere una coppia sufficiente al nuovo regime di rotazione, ovvero spostando l'erogazione in alto in modo da massimizzare il prodotto.Se invece si cerca l'aumento di potenza tramite un aumento di coppia, a parita' di tutti i rendimenti la coppia cresce con la cilindrata e quindi +cilindrata = +coppia.Vedasi anche lo stracitato (da me) articolo che feci per mototecnica e che si trova nella mia firma.
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-11-2007, 16:48   #66
KappaElleTi
Presidente del FIAT DUNA fun club
 
L'avatar di KappaElleTi
 
Registrato dal: 04 Mar 2003
ubicazione: Genova
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Cimina Visualizza il messaggio
vedi la F 800 GS e la F 650 GS,
come detto sopra

camme completamente diverse sui due motori incroci completamente diversi coppia max a regime diverso potenza massima a regime diverso, ma queste son modifiche meccaniche sostanziali

anche la R1200S ha 20 cavalli più del GS a spanne
__________________
che emerita stronzata !!!
KappaElleTi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-11-2007, 16:51   #67
Il Maiale
SUINUX MAXIMUX
 
L'avatar di Il Maiale
 
Registrato dal: 15 Oct 2003
ubicazione: Magna Romagna!
predefinito

coppia cavalli giri......se non cambi il ferro, è un cava da una parte e metti dall' altra....ma aumentare coppia giri e cavalli senza modifiche strutturali son capaci solo alla maruochi!
__________________
...Ager
Il Maiale non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-11-2007, 17:02   #68
Flying*D
Mukkista doc
 
L'avatar di Flying*D
 
Registrato dal: 13 Oct 2004
ubicazione: Amsterdam/Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da MICHELETN Visualizza il messaggio
tra le altre cose,

lui ha fatto molte prove al banco di oli motore differenti e candele.

Lavorando di fino su questi due componenti ha ottenuto differenze tutt'altro che trascurabili.

Le candele ad esempio, usa due tipi di candele differenti tra la centrale e quella sotto, ottenendo così una combustione migliore,

idem per l'olio motore, ne sono stati provati tanti e da un all'altro si sono viste delle differenze.
L'olio molto fluido da competizione e' un rischio su un mezzo stradale.. e una manutenzione eccessiva visto che andrebbe cambiato dopo poche centinaia di km.. e che i motori da competizione in ogni caso vengono smontati dopo ogni gara per stabilire le reali condizioni..
Di solito si puo' ottenere un 1 o 2 % di cv.. o meglio, si possono recuperare da quelli persi..

Le candele al contrario possono dare qualche beneficio (sempre nell'ordine dell'1%) ma il motore deve essere preparato di conseguenza.

Anche l'uso di una benzina da 105 ottani, con una modifica all'elettronica e una mappatura studiata appositamente, puo' liberare qualche cv...

Ma a questo punto potrebbe essere una preparazione solo da show e non ricreabile per una moto usata regolarmente su strada..
__________________
dare ni mukatte mono itten dayo?
Flying*D non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-11-2007, 17:06   #69
Filo
Arrosticino
 
L'avatar di Filo
 
Registrato dal: 22 Aug 2005
ubicazione: L'Aquila centro
predefinito

110cv alla ruota?? Mei cojoni...
__________________
FILO
R1200GS
TerremotoSTO
Filo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-11-2007, 17:29   #70
MICHELETN
Mukkista doc
 
L'avatar di MICHELETN
 
Registrato dal: 11 Aug 2004
ubicazione: Trentino
predefinito

Ciao,

l'olio non è un olio da competizione ma mi sembra di ricordare un comune semi sintetico.

Ecco il grafico di ieri.

Io vi saluto, vado a casa...

ciao ciao

__________________
R 1200 GS Touratech Factory Black Desierto
MICHELETN non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-11-2007, 17:35   #71
ilmaglio
Guest
 
predefinito

Ai vari interrogativi e dubbi, posso aggiungere: se veramente aumentassero così signficativamente i cavalli, il raffreddamento (ad aria) è tutto ok? Tenuto conto che più CV hai e più te piace aprire la manetta .. Qua il raffredamento dipende non dal giro del motore e della pompa liquido ma dalla velocità della moto.
  Rispondi quotando
Vecchio 26-11-2007, 17:39   #72
Cagnaro
Mukkista
 
L'avatar di Cagnaro
 
Registrato dal: 29 Sep 2006
ubicazione: La Spezia
predefinito

Quoto Vigliac 100%
__________________
R1200RT LC EX R1200R EX R1150R
Cagnaro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-11-2007, 17:49   #73
Il Maiale
SUINUX MAXIMUX
 
L'avatar di Il Maiale
 
Registrato dal: 15 Oct 2003
ubicazione: Magna Romagna!
predefinito

95 hp alla ruota a 6200 RPM...105 al motore....ZIO PORK.
__________________
...Ager
Il Maiale non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-11-2007, 17:55   #74
Pacifico
Mezza Pippetta President
 
L'avatar di Pacifico
 
Registrato dal: 20 Apr 2005
ubicazione: GIRONE DEI DANNATI...
predefinito

Okey... sono appena tornato dal lancio fatto dal disponibilissimo Luca Burani a Monza, che si è messo a disposizione per una prova al banco prima che io modificassi le camme e per avere un dato di partenza per le modifiche successive..

Quello che mi manca e che non potevo ristabilire era il lancio con la moto tutta di serie...

Questo il grafico... Lui usa il correttivo Din ma ho verificato a video che la differenza dal peggior fattore correttivo ballano di due CV... e comunque questo utilizzato pare sia quello più attendibbile.. in definitiva non cambia le cose..

__________________
SPOSTATEVI! MEZZE PIPPETTE
KTM 1190 ADV LA MALANDRINA!
QDE TRANS-PORT TEAM.... LA KASTA!
Pacifico non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-11-2007, 18:01   #75
pepot
Moderatore
 
L'avatar di pepot
 
Registrato dal: 29 Apr 2004
ubicazione: Napoli
predefinito

pacifico ricapitoliamo tu cosa avevi sulla moto?
__________________
R1200GS -HP2 E- HP2 M -Streetfighter S -Multist 1200s -Gs1200 ADV- Gs1200ADV LC- MGX21- Diavel- ktm
pepot non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:58.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati