Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Bicilindrico Parallelo > old F800-850GS e ADV- F700-750GS - F650GS


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 09-11-2013, 19:49   #51
Roberbero
Mukkista doc
 
Registrato dal: 21 Jun 2010
ubicazione: Montelupone
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da nicola66 Visualizza il messaggio
ma sarebbe interessante sentire le impressioni con qualcuno con una moto con la doppia omologazione tipo la HP2e/HP2sm.
Sarebbe interessante, ma con dei distinguo.
Se si mettesse una ruota da 19 sull'800 GS mi aspetterei che la casa facesse tutti gli aggiustamenti del caso.
Aggiustamenti che già ha comunque fatto con l'F700GS.

Se sei del 1966 avrai sicuramente seguito negli anni 80 le discussioni di quando in 500 uscirono le ruote da 16, mi pare ad opera del team Gallina. E lì si parlava proprio di una migliore maneggevolezza specie ad alta velocità per effetto del minor effetto giroscopico.

Questa modifica venne poi passata alle moto di serie, e molte in quegli anni erano afflitte da un pò di instabilita in inserimento, per usare un eufemismo.
Poi tutti passarono alle 17 e pare che sia il compromesso giusto, almeno per le stradali.

Pubblicità

Roberbero non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-11-2013, 22:52   #52
ozama
Mukkista doc
 
L'avatar di ozama
 
Registrato dal: 19 Aug 2012
ubicazione: Copparo, Ferrara
predefinito

@Roberbero: ti quoto. è una questione di fisica: ruota grande = maggiore effetto giroscopico = PIU' STABILE, ruota piccola = minore effetto giroscopico = più agile.
@Nacarlo: la GS ha la ruota da 21 come la Tiger XC, e come vedi, e come ho scritto, nonostante abbiano entrambe la 21, la XC e' stabilissima (ma meno agile) e la GS è meno stabile e più agile. Il motivo è semplice: la Tiger ha quote ciclistiche da stradale. Se la GS avesse la ruota da 19 sarebbe ancora peggio. Non è un caso che la 650 e la 700 siano più basse di circa 4 cm: aumenta il rapporto fra l'interasse e l'altezza del baricentro.
@Nicola66: come detto, la regola è generale ed è basata sulle ineluttabili leggi della fisica. L'esempio della Tiger rende solo maggiormente evidente la cosa.
Ma non vorrei che diventasse una vertenza su chi ha ragione e chi ha torto.. Se ritieni che sia come dici tu, ok.
Tornando sul discorso 19 sulla GS800, io penso che senza modifiche alla ciclistica la moto peggiori parecchio sul veloce. Naturalmente, in ottica "personalizzazione" tutto è lecito. Purtroppo però non è semplice in Italia rendere la cosa legale.
Ciao!
__________________
CiaoSC, Vespa50S/TS125(2), GSXF600, V-Strom650, Tiger800XC, F800GS 2013, V-Strom1000 2014/1050 2020.
ozama non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-11-2013, 23:10   #53
nicola66
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 14 Feb 2008
ubicazione: mantova
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ozama Visualizza il messaggio
@Roberbero: ti quoto. è una questione di fisica: ruota grande = maggiore effetto giroscopico = PIU' STABILE, ruota piccola = minore effetto giroscopico = più agile.
a pari velocità gira + veloce una ruota da 21 o da 19?

quando hai fatto i conti in rapporto alla massa perimetrale diccelo
nicola66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-11-2013, 00:38   #54
lucio1951
Mukkista doc
 
L'avatar di lucio1951
 
Registrato dal: 28 Apr 2009
ubicazione: cremona,levata del grontardo, bosco ex parmigiano, gerre dè caprioli, costa sant'abramo e quistro!
predefinito

Ahè! .
__________________
MaloNoSePuede
lucio1951 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-11-2013, 11:12   #55
Roberbero
Mukkista doc
 
Registrato dal: 21 Jun 2010
ubicazione: Montelupone
predefinito

Quote:
a pari velocità gira + veloce una ruota da 21 o da 19?
La mia "fisica" è parecchio arrugginita, ma mi pare che nella formula dell'effetto giroscopico entri anche il raggio.
In parole povere una trottola più è larga e più è difficile farla inclinare.

Comunque si, fà più giri la 19, ma di una cosa sono sicuro, la velocità periferica è per forza uguale.

Ultima modifica di Roberbero; 11-11-2013 a 11:16
Roberbero non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-11-2013, 11:32   #56
ozama
Mukkista doc
 
L'avatar di ozama
 
Registrato dal: 19 Aug 2012
ubicazione: Copparo, Ferrara
predefinito

@Nicola: La ruota da 19 gira SEMPRE PIÙ FORTE a PARITÀ DI VELOCITÀ di una da 21. Lo sviluppo della circonferenza è minore.. Se poi vuoi dire che il cerchio conta.. Be, è ovvio. Quello a raggi e con la camera è anche più pesante, quindi negli esempi citati con il 21 aumenta ulteriormente l'effetto giroscopico che porta la moto ad essere più stabile.
Ma io ho specificato mi pare chiaramente A PARITÀ DI ALTRE CONDIZIONI.
Scusa eh.. Non è che voglio fare il saputello. Ma certe "credenze" penso che nascano dall'esperienza diretta unita alla non conoscenza dei principi che governano l'equilibrio.
Io ne ho un'infarinatura sufficiente ad aver personalmente riscontrato ogni cosa che ho detto e che mi permette di ragionare e di confrontarmi con altre persone sull'argomento.
Non sono una "fonte autorevole" e non mi interessa apparire come tale..
Se per te le cose stanno diversamente, ti prego di esporre la tua teoria in modo che sia comprensibile ad una mente semplice come la mia.
Spero che tu non la prendi sul personale, per me possiamo interrompere il ragionamento anche subito se dobbiamo inimicarci per una sciocchezza del genere.
Ciao!
__________________
CiaoSC, Vespa50S/TS125(2), GSXF600, V-Strom650, Tiger800XC, F800GS 2013, V-Strom1000 2014/1050 2020.

Ultima modifica di ozama; 11-11-2013 a 11:37
ozama non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-11-2013, 11:47   #57
lucio1951
Mukkista doc
 
L'avatar di lucio1951
 
Registrato dal: 28 Apr 2009
ubicazione: cremona,levata del grontardo, bosco ex parmigiano, gerre dè caprioli, costa sant'abramo e quistro!
predefinito

Beh scusate...ma anche se l'approccio è da punti di vista differenti mi sembra diciate la stessa cosa, lo sviluppo orizzontale di una circonferenza minore (19) rispetto ad una maggiore (21) porterà la prima a percorrere la medesima distanza con un maggior numero di rotazioni rispetto la seconda, perciò per percorrere la stessa distanza nella medesima unità di tempo la prima ruoterà più velocemente....elementare Watson!
__________________
MaloNoSePuede
lucio1951 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-11-2013, 12:56   #58
nicola66
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 14 Feb 2008
ubicazione: mantova
predefinito

@ozama
mi fa piacere che tu sappia con certezza assoluta che una gomma 90/90-21 più il suo canale pesano sempre e cmq di + di una 110/80-19 (adesso anche 120/70-19) + il suo canale.
Io non ho mai fatto verifiche sulla bilancia, ma se lo dici tu.
nicola66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-11-2013, 13:16   #59
Il Maiale
SUINUX MAXIMUX
 
L'avatar di Il Maiale
 
Registrato dal: 15 Oct 2003
ubicazione: Magna Romagna!
predefinito

Quanta teoria.......e zero pratica viva qde
__________________
...Ager
Il Maiale non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-11-2013, 13:24   #60
ozama
Mukkista doc
 
L'avatar di ozama
 
Registrato dal: 19 Aug 2012
ubicazione: Copparo, Ferrara
predefinito

@Nicola: Ho detto A PARITÀ DI CONDIZIONI. Se le due ruote pesassero UGUALI, ripeto.... SE LE DUE RUOTE PESASSERO UGUALI.. Ripeto .. SE LE DUE RUOTE PESASSERO UGUALI.. Volevo non essere frainteso.. La 21 avrebbe un maggiore effetto giroscopico a PARITÀ DI VELOCITÀ perchè il peso è più distante dal centro.
Poi se tu mi vuoi portare ad esempio un mozzo di piombo ricavato dal pieno. Equipaggiato con dischi di ghisa autoventilanti da 15 cm di diametro (giusto per starepiù vicini al centro di rotazione..) e raggi e canale in carbonio, nturalmente tubeless (sto scherzando ma col telefonino faccio fatica a mettere le faccine), allora sicuramente le cose cambiano..
Io ti contestavo il fatto dell'esempio. Ho portato le due Triumph proprio perchè è abbastanza emblematico..
Volevo solo dire che la maggior parte della gente pensa che la responsabilità dell' agilità delle moto da fuoristrada in confronto a quelle stradali e la maggior stabilità di queste ultime rispetto alle prime non deriva dalla ruota da 21 rispetto alla 17 (o 19) ma alle quote ciclistiche: rapporto interasse/baricentro, distribuzione del peso anteriore/posteriore. Inclinazione cannotto e quindi avancorsa, eccetera eccetera.
QUINDI: se metti una 19 alla 800 senza abbassarla, secondo me peggiori significativamente la stabilità sul veloce e aumenti l'agilità nello stretto e la velocità nei cambi di direzione.
Scusate se non aggiungo altro, ma col cellulare faccio fatica a quotare i vari interventi.
Spero si sia capito.
Ciao!
__________________
CiaoSC, Vespa50S/TS125(2), GSXF600, V-Strom650, Tiger800XC, F800GS 2013, V-Strom1000 2014/1050 2020.
ozama non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-11-2013, 14:22   #61
Roberbero
Mukkista doc
 
Registrato dal: 21 Jun 2010
ubicazione: Montelupone
predefinito

Esistono tante moto con la 21 agilissime, ma non dipende mica dalla 21.

Io ho guidato una moto con la 21 a cui è stato messo un cerchio da 17 e la maneggevolezza non è solo aumentata, ma è diventata pure troppa.
Roberbero non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-11-2013, 14:25   #62
Roberbero
Mukkista doc
 
Registrato dal: 21 Jun 2010
ubicazione: Montelupone
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Il Maiale Visualizza il messaggio
Quanta teoria.......e zero pratica viva qde
Scusa Maiale, ma invece di postare questi commenti, non potresti dirci cosa ne pensi vista la tua esperienza.
Roberbero non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-11-2013, 14:58   #63
Dario C.
Mukkista doc
 
L'avatar di Dario C.
 
Registrato dal: 03 Jun 2012
ubicazione: Prato fà buha..
predefinito

Io invece credo che il maiale abbia centrato il punto.

Fatti non pugnette.. tutti sti discorsi servono a qualcosa?!
Dario C. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-11-2013, 15:00   #64
Il Maiale
SUINUX MAXIMUX
 
L'avatar di Il Maiale
 
Registrato dal: 15 Oct 2003
ubicazione: Magna Romagna!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Roberbero Visualizza il messaggio
Scusa Maiale, ma invece di postare questi commenti, non potresti dirci cosa ne pensi vista la tua esperienza.
che secondo la mia esperienza, leggendo sopra, o io non ho esperienza o chi scrive sopra, e molto sopra ha una sensibilità che io non ho.
Spero solo che chi mi paga non lo venga a sapre, perchè seno son senza lavoro
__________________
...Ager
Il Maiale non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-11-2013, 15:12   #65
Roberbero
Mukkista doc
 
Registrato dal: 21 Jun 2010
ubicazione: Montelupone
predefinito

Io non ero ironico, volevo veramente sapere cosa ne pensavi.
Roberbero non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-11-2013, 15:14   #66
Roberbero
Mukkista doc
 
Registrato dal: 21 Jun 2010
ubicazione: Montelupone
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Dario C. Visualizza il messaggio
Fatti non pugnette.. tutti sti discorsi servono a qualcosa?!
Secondo me si, se non ti piacciono non sei obbligato a leggerli.
Roberbero non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-11-2013, 17:41   #67
Il Maiale
SUINUX MAXIMUX
 
L'avatar di Il Maiale
 
Registrato dal: 15 Oct 2003
ubicazione: Magna Romagna!
predefinito

io non lo so, non ho mai provato un GS col 21, non ho mai provato un 990 ktm col 19, un f 800 col 19....non so come possa comportarsi. quindi non so cosa scrivere
__________________
...Ager
Il Maiale non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-11-2013, 20:48   #68
Dino C
Mukkista doc
 
Registrato dal: 16 Jun 2011
ubicazione: Agrigento
predefinito

Insomma ti pagano per non provare niente...
















Sana invidiaaaaa
__________________
Le moto son tutte belle!!!
Ricordatelo sempre...
Dino C non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-11-2013, 20:50   #69
Il Maiale
SUINUX MAXIMUX
 
L'avatar di Il Maiale
 
Registrato dal: 15 Oct 2003
ubicazione: Magna Romagna!
predefinito

Ultimamente gli basta dire che l ho fatto...
__________________
...Ager
Il Maiale non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-11-2013, 21:45   #70
ozama
Mukkista doc
 
L'avatar di ozama
 
Registrato dal: 19 Aug 2012
ubicazione: Copparo, Ferrara
predefinito

Ah ah!
Vabbè dai.. A me interessa imparare cose nuove. Mi piacerebbe sapere il parere di un esperto. Però il mio era un discorso teorico...
Mi scuso per le lungaggini ma anche per il "botta e risposta" con Nicola, ma col telefono facevo fatica a seguire e quotare i vari interventi.
Secondo me i forum servono molto a questo.. E anche qui, evidentemente non è così per tutti.
Vedrò di esporre con un esempio il più lineare possibile il "mio concetto", soprattutto per Roberbero, che mi pare interessato, eventualmente anche alla sperimentazione.. Poi però credo che se dobbiamo rischiare di degenerare, penso di chiuderla qui..
Supponiamo di avere una F800GS con le sue "belle Scorpion Trail".
Mettiamole un cerchio da 19 della stessa marca e modello dell'originale, con i suoi bravi raggi nuovi, sul mozzo originale.
Mettiamo pure una gomma simile (non so se esiste la 90/90-19, ma certamente la Scorpion 100/90-19 si: la monta la Tiger stradale di serie), con adeguata camera d'aria.
La moto si abbasserà un po' davanti (eh.. il cerchio è più piccolo di diametro..) modificando: l'inclinazione del cannotto (e quindi l'avancorsa), il baricentro (sia statico che dinamico) e anche un filino l'interasse.
Per ripristinare l'assetto, sfiliamo le forcelle di quei cm che bastano a ripristinare inclinazione cannotto e distribuzione dei pesi.
Questo esempio, per me significa "A PARITA' DI CODIZIONI".
La moto così "conciata", secondo la teoria, sarà più agile nello stretto e meno stabile sul veloce. E di solito si verifica pure in pratica..
Perchè?
La ruota più piccola girerà più veloce a parità di velocità del veicolo, ma sarà anche più leggera per la diminuzione di materiale sia nella gomma che nel cerchio che nei raggi. E questo peso sarà inferiore proprio dove conta di più: nella zona PERIFERICA. Quindi NON AUMENTERA' l'effetto giroscopico per "aumento della velocità di rotazione", ma DIMINUIRA' per la riduzione del peso soprattutto PERIFERICO. E quindi l'effetto "autoradrizzante" diminuirà, togliendo stabilità (il giro della trottola sarà meno "immodificabile"), mentre il fatto che la ruota giri più veloce aiuterà sia nello stretto (per i motivi visti qualche post fa..) che a far lavorare meglio le sospensioni, visto che la riduzione di peso complessiva contribuisce in modo determinante anche a ridurre l'inerzia anche delle "masse non sospese" tutte, donando alla moto (a parità di ammortizzatori e peso!!!!) la capacità di seguire meglio le asperità del terreno. Ehm.. naturalmente, SU STRADA..
Questo, SECONDO ME è un ragionamento corretto e verificabile sperimentalmente.
Chi non lo ritiene corretto (ed è interessato), se mi spiega perchè in modo chiaro e convincente mi fa imparare qualcosa di nuovo. Non mi fa un dispetto!
Ciao!
__________________
CiaoSC, Vespa50S/TS125(2), GSXF600, V-Strom650, Tiger800XC, F800GS 2013, V-Strom1000 2014/1050 2020.
ozama non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-11-2013, 21:55   #71
nicola66
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 14 Feb 2008
ubicazione: mantova
predefinito

c'è un punto della tua metamorfosi che mi sfugge:
quando dici di sfilare la forcella dopo aver messo la ruota col diametro + piccolo in quale verso intendi sfilarla?
nicola66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-11-2013, 22:27   #72
Absotrull
Mukkista doc
 
L'avatar di Absotrull
 
Registrato dal: 29 Sep 2009
ubicazione: Milano
predefinito

A me l'argomento intriga assai (e seguo silente con interesse) perchè le uniche leggi della fisica (e della chimica) che maneggio sono quelle che si applicano nella subacquea.

Sono ignorante assai in materia ma le moto le ho sempre guidate col cul#.

Peccato che Stefano (il Maiale) non voglia dirci la sua perchè sull'argomento avremmo tutti da imparare.
Che dobbiamo fare per farti parlare, una hola?
__________________
Yamaha Xenter 150
Yamaha XSR 700
ex Bmw F800GS
Absotrull non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-11-2013, 22:41   #73
ozama
Mukkista doc
 
L'avatar di ozama
 
Registrato dal: 19 Aug 2012
ubicazione: Copparo, Ferrara
predefinito

@Nicola: scusa.. intendo "sfilarle fuori dalle piastre" per alzare la moto.
Purtroppo i foderi sono già "a filo" e quindi con la GS800 non è possibile (così a occhio, almeno..).
In pratica, per metterti a parità di assetto (e quindi poter fare una sperimentazione il meno possibile inficiata da altri fattori), dovresti rialzare la moto davanti.
Ciao!
__________________
CiaoSC, Vespa50S/TS125(2), GSXF600, V-Strom650, Tiger800XC, F800GS 2013, V-Strom1000 2014/1050 2020.
ozama non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-11-2013, 10:06   #74
wolter
Mukkista doc
 
L'avatar di wolter
 
Registrato dal: 11 Jul 2013
ubicazione: Sonacippa
predefinito

Il discorso di ozama mi sembra plausibile, almeno in teoria... credo che anche se non si possono sfilare le forche, si riesca a bilanciare le quote anche smollando un po' il precarico del mono o meglio scorciare la molla...
wolter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-11-2013, 16:06   #75
Dino C
Mukkista doc
 
Registrato dal: 16 Jun 2011
ubicazione: Agrigento
predefinito

eh no.... ora parte il pippone sul mono
__________________
Le moto son tutte belle!!!
Ricordatelo sempre...
Dino C non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:29.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati