Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850RT - R1100RT - R1150 RT - R1200RT


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 06-10-2010, 22:34   #51
PATERNATALIS
dr. Alzheimer
 
L'avatar di PATERNATALIS
 
Registrato dal: 25 Aug 2009
ubicazione: A quel paese. Ma sarebbe meglio in un Fiordo
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Enzino62 Visualizza il messaggio
Mi fate ridere.....provate la moto nei garage per essere pronti alle evenienze mi raccomando,non ditelo nei vari forum motociclisti che ci sono in rete altrimenti finiamo come i carabinieri(con simpatia la battuta agli appartenenti della benemerita,meno ai RTisti)
Enzo
Non per essere pronto, per quello bisogna essere col cervello collegato, cosa che evidentemente non sempre riesce a tutti. Per capire come funziona il comando. Se comunque vuoi venire a renderti conto del problema che puo' causare la mia rampa senza servo e ABS puoi farti un giro, una birra non manca. Potresti tornartene con in capelli dritti, specie se e' bagnata e piena di foglie cadute . Provare per credere.

Pubblicità

__________________
Der Hölle Rache kocht in meinem Herzen
RT1200, R65/II
PATERNATALIS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-10-2010, 22:54   #52
Enzino62
Mukkista doc
 
L'avatar di Enzino62
 
Registrato dal: 13 Jun 2010
ubicazione: nell'inferno...
predefinito

Il problema grande sai quale?

I CAPELLI

__________________
Bmw RT 1200 LC My 17
Enzino62 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-10-2010, 07:25   #53
PATERNATALIS
dr. Alzheimer
 
L'avatar di PATERNATALIS
 
Registrato dal: 25 Aug 2009
ubicazione: A quel paese. Ma sarebbe meglio in un Fiordo
predefinito

A quello rimediamo , ne abbiamo illustri esempi di capelli finti......
__________________
Der Hölle Rache kocht in meinem Herzen
RT1200, R65/II
PATERNATALIS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-10-2010, 07:42   #54
zangi
Mukkista doc
 
L'avatar di zangi
 
Registrato dal: 04 Feb 2010
ubicazione: in mona
predefinito

si rizzano anche i capelli finti?
__________________
Singano del T.N.T. group
zangi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-10-2010, 10:26   #55
maxriccio
Mukkista doc
 
L'avatar di maxriccio
 
Registrato dal: 16 Jan 2009
ubicazione: Chiavari _ Ge
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da nico62 Visualizza il messaggio
no non mi è mai successo per fortuna

le rare volte che l'ho sentito intervenire sul 1150 ha "solo" allungato gli spazi .....sul 1200 non l'ho mai sentito intervenire...il prossimo inverno proverò sul ghiaccio cosi per curiosità....
Sulla 1200 NON si sente intervenire, lo fa e basta.
Cmq se provi sul ghiaccio ...... auguri!!!!!!!!
__________________
R 1200 RT 06", R 1200 RT 11" .... ora F800GT
Sarò vecchio 5 minuti prima di morire......
maxriccio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-10-2010, 11:17   #56
nico62
Mukkista doc
 
L'avatar di nico62
 
Registrato dal: 09 Apr 2008
ubicazione: sotto il ponte di veja
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da maxriccio Visualizza il messaggio
Cmq se provi sul ghiaccio ...... auguri!!!!!!!!

si grazie, ....perchè non ho trovato una macchia di olio sufficentemente grande per provare
__________________
Versis 1000SE Grand Tourer. IL BRONCO VERDE! Honda XR650R-SM la castiga catafalchi..
nico62 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-10-2010, 11:32   #57
pigreco
Mukkista doc
 
L'avatar di pigreco
 
Registrato dal: 19 Oct 2007
ubicazione: Ghedi (BS)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da maxriccio Visualizza il messaggio
Sulla 1200 NON si sente intervenire
Se non lo senti intervenire, vuol dire che non è intervenuto!!!!

Se interviene, lo senti eccome!!!!! Il tipico frena-molla-frena-molla.......si sente nettamente.

Solo una volta l'ho sentito per un intervento indispensabile per una frenata di emergenza in coda sotto l'acqua.

Tante altre volte lo sento quando, in condizioni di sicurezza, lo faccio intervenire apposta per abituarmi.......
__________________
My heart's in the Highlands, my heart is not here
R1200RT 2005 - Quasi Obsoleta....................
pigreco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-10-2010, 11:33   #58
pigreco
Mukkista doc
 
L'avatar di pigreco
 
Registrato dal: 19 Oct 2007
ubicazione: Ghedi (BS)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da nico62 Visualizza il messaggio
si grazie, ....perchè non ho trovato una macchia di olio sufficentemente grande per provare
E' sufficente una giornata di pioggia o una strada sterrata!

Buon divertimento......................
__________________
My heart's in the Highlands, my heart is not here
R1200RT 2005 - Quasi Obsoleta....................
pigreco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-10-2010, 11:40   #59
SandWhisper
Mukkista
 
Registrato dal: 24 Jul 2009
ubicazione: Buttigliera Alta
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Enzino62 Visualizza il messaggio
Mi fate ridere.....provate la moto nei garage per essere pronti alle evenienze mi raccomando,non ditelo nei vari forum motociclisti
Tranquillo Enzo con te di Garage non parlo più, l'ultima volta che c'è stata una rampa da Garage in una discussione a momenti litighiamo...
__________________
1150 RT 2004
I piloti della moto GP si allenano facendo cross, mica guidando uno scooter, rifletti.
SandWhisper non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-10-2010, 11:52   #60
zerbio61
Mukkista doc
 
L'avatar di zerbio61
 
Registrato dal: 27 Jun 2009
ubicazione: bologna
predefinito

ciarlio, la moto la fai riparare ? e quanto ti costa ? cosa ti hanno detto sui freni ? non ho letto tutto !
__________________
non correre mai piu' veloce di quanto il tuo angelo custode possa volare
zerbio61 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-10-2010, 12:26   #61
nico62
Mukkista doc
 
L'avatar di nico62
 
Registrato dal: 09 Apr 2008
ubicazione: sotto il ponte di veja
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da paolobonato Visualizza il messaggio
E' sufficente una giornata di pioggia o una strada sterrata!

...

azzz....ma in queste condizioni ho già provato e le ruote non inchiodano...
__________________
Versis 1000SE Grand Tourer. IL BRONCO VERDE! Honda XR650R-SM la castiga catafalchi..
nico62 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-10-2010, 12:29   #62
dosa
Mukkista doc
 
L'avatar di dosa
 
Registrato dal: 27 Jan 2010
ubicazione: Mazzarelli(Ragusa) alias Marina di Ragusa
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da paolobonato Visualizza il messaggio
Se non lo senti intervenire, vuol dire che non è intervenuto!!!!

Se interviene, lo senti eccome!!!!! Il tipico frena-molla-frena-molla.......si sente nettamente.

Solo una volta l'ho sentito per un intervento indispensabile per una frenata di emergenza in coda sotto l'acqua.

Tante altre volte lo sento quando, in condizioni di sicurezza, lo faccio intervenire apposta per abituarmi.......
proprio stamattina caduta evitata grazie all'ABS quasi tamponavo ma per fortuna ho frenato in tempo per aver lo spazio necessario a fermarmi e si allunga la frenata ma almeno non ti allunghi tu a terra
__________________
R1150 GS ADV .........
dosa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-10-2010, 13:24   #63
PATERNATALIS
dr. Alzheimer
 
L'avatar di PATERNATALIS
 
Registrato dal: 25 Aug 2009
ubicazione: A quel paese. Ma sarebbe meglio in un Fiordo
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da nico62 Visualizza il messaggio
azzz....ma in queste condizioni ho già provato e le ruote non inchiodano...
E tu pompa di piu' ..... ( col posteriore, inizialmente)
__________________
Der Hölle Rache kocht in meinem Herzen
RT1200, R65/II
PATERNATALIS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-10-2010, 13:30   #64
nico62
Mukkista doc
 
L'avatar di nico62
 
Registrato dal: 09 Apr 2008
ubicazione: sotto il ponte di veja
predefinito

ma per forza, non deve funzionare il mio abs ???
__________________
Versis 1000SE Grand Tourer. IL BRONCO VERDE! Honda XR650R-SM la castiga catafalchi..
nico62 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-10-2010, 15:20   #65
CIARLI03
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 03 Oct 2010
ubicazione: SESTU
predefinito

Buongiorno a tutti. Ho letto con estremo interesse tutti i post finora inseriti. Io reduce da una passeggiata dal meccanico volevo condividere con l'intero forum la risultanza di quello che potrebbe essere un bollettino di guerra. Iniziamo da danni che devono ancora essere economicamente quantificati (sigh sigh):
n.2 specchietti, Intera carrozzeria ant. dx., radiatore olio con relativa mascherina, collettori di scarico, forcella ant., n.2 coperchi punterie, n.2 valigie laterali e questo è quello visibile. Il resto appena si smonta (ma credo che ce ne sia d'avanzo). Per il problema ai freni si è ipotizzato un blocco della centralina ABS ma una risposta definitiva l'avrò una volta terminato il check elettronico da parte del Dott.BMW. Sono sempre + convinto anche leggendo i Vs. commenti, che gli aggeggi elettronici semplificano la vita fintanto che funzionano ma quando si guastano possono accorciarla e di brutto anche. A presto per gli aggiornamenti. Un grazie a tutti. C.
CIARLI03 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-10-2010, 15:55   #66
maxriccio
Mukkista doc
 
L'avatar di maxriccio
 
Registrato dal: 16 Jan 2009
ubicazione: Chiavari _ Ge
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da paolobonato Visualizza il messaggio

Tante altre volte lo sento quando, in condizioni di sicurezza, lo faccio intervenire apposta per abituarmi.......
Il frena/molla è talmente ravvicinato che fai fatica ad avvertirlo, e poi ti devi abituare a cosa? alla moto che si ferma ?
siamo proprio un forum di sperimentatori, chi sperimenta le discese nel box a motore spento, chi l'abs, a quando il prossimo esperimento che so, magari una bella discesa in folle, così per vedere di nascosto l'effetto che fa
__________________
R 1200 RT 06", R 1200 RT 11" .... ora F800GT
Sarò vecchio 5 minuti prima di morire......
maxriccio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-10-2010, 16:22   #67
u00328431
Mukkista doc
 
L'avatar di u00328431
 
Registrato dal: 14 Nov 2008
ubicazione: Torino
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Enzino62 Visualizza il messaggio
Mi fate ridere.....provate la moto nei garage per essere pronti alle evenienze
Io credo che sia utile, sia per essere pronto io che per accertarmi che il meccanismo funziona anche da spento. Se ti leggi il documento che spiega com'è fatto il servo FTE capirai che è tutt'altro che semplice, e il funzionamento a centralina spenta è basato su un complicatissomo sistema di passaggi dell'olio nei due + 2 circuiti. Avere una ragionevole confidenza che almeno la frenata residua ci sia e risponda con prontezza mi pare solo prudente. Boh, sarà perché ho fatto il carabiniere?
Quanto alla leva che tocca sulla manopola, confermo che è vero: proprio nelle prove a motore spento ne ho avuto la conferma, e mi sono abituato a tenerla nella posizione più distante, anche se forse è meno comoda.
__________________
Sacculus plenus est aranearum
R1150RT 2003 ... 260 K, R1200RT 2014 ... 36K
u00328431 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-10-2010, 17:28   #68
robertag
Mukkista doc
 
L'avatar di robertag
 
Registrato dal: 28 Apr 2010
ubicazione: a Topa Rugagna (Lambrusco Sciair)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Enzino62 Visualizza il messaggio
Mi fate ridere.....provate la moto nei garage per essere pronti alle evenienze mi raccomando,non ditelo Enzo
mah, secondo me l'Enzino ha ragione...
giusto essere consapevoli di quanto frena la mucca senza assistenza elettronica ('na pippa per dirla come và detta) ... dopo di chè?...
cosa volete dire, che siete sempre pronti a frenare, eventualmente, con la frenata residua?!!
quindi voi uscite dal box per recarvi alla "punta" dove vi aspettano trepidanti (quanto voi) gli altri amici motociclisti per un tour, che sò io, dolomitico, ad esempio, e durante tutta la gita terrete sempre conto della malaugurata evenienza di dover frenare con, diciamo il 30% della frenata?
quindi invece di procedere ad esempio ai 100km/h in rettilineo porterete la velocità ai 40km/h; per sicurezza...
...invece di "staccare" tot metri prima di ogni tornante e/o curva sul quale state arrivando ai 100 all'ora, sempre come esempio, allungate la frenata sempre in funzione di essere traditi dal marchingegno che vi aiuta a pinzare i dischi della vostra dueruote?
...in colonna invece di stare ad una distanza, che sò io, di 30mt. starete a 70mt.?..100mt.?...
...se poi vi spunta un ostacolo (tipo un capriolo) all'improvviso, voi avreste l tempo di ragionare e frenare in funzione dell'eventuale abbandono del servofreno muccoso?
non credo...
__________________
.Felice chi, come Ulisse, ha fatto un bel viaggio.
-ROBERTO (robertag) BMW R1200RT Lc 2017 -
robertag non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-10-2010, 18:26   #69
agosto
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 24 Jun 2008
ubicazione: Liguria
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Enzino62 Visualizza il messaggio
anche io ho un 2005 e l'unica pecca del servofreno sono tutte le cazzate lette su questo forum su di esso.
se deve andare in anomalia un'impianto frenante o servo o schiavo ci va'e poi le vostre auto come hanno i freni????avete mai sentito qualche auto che si è rotto il servo freno???
ma dai..certe volte i forum invece di arricchire inpoveriscono..per fortuna non è sempre cosi!!!

Enzo
A me si è otto e ho dovuto sostituirlo, €.2.400,00, su RT 1150 e pure su una macchina Panda (FIAT) si era bucata la menbrana del servofreni, non succede quuasi mai, ma succede.
agosto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-10-2010, 19:46   #70
PATERNATALIS
dr. Alzheimer
 
L'avatar di PATERNATALIS
 
Registrato dal: 25 Aug 2009
ubicazione: A quel paese. Ma sarebbe meglio in un Fiordo
predefinito

Semplicemente ti fai la mano e speri che se dovesse servire ti venga automatico strizzare di piu'. Se lo fai tutti i giorni magari funziona. Mai suonato uno strumento musicale? Se non lo fai un giorno te ne accorgi tu, se non lo fai per due se ne accorge il maestro, per tre se ne accorgono tutti. Si chiamano automatismi, non credo ci sia niente da ridere. Comunque indipendentemente dal garage la 1200 a frenata residua frena nulla col posteriore e in modo umano con l' anteriore, almeno la mia. E la leva non tocca. Quanto alla faccenda della distanza mi pare evidente: piu' stai vicino a quello davanti piu' rischi di stamparti contro il suo culo. Idem per le staccate. Si chiama prudenza, la quale e' sempre in lotta con la sfiga.
__________________
Der Hölle Rache kocht in meinem Herzen
RT1200, R65/II
PATERNATALIS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-10-2010, 20:46   #71
robertag
Mukkista doc
 
L'avatar di robertag
 
Registrato dal: 28 Apr 2010
ubicazione: a Topa Rugagna (Lambrusco Sciair)
predefinito

mi cito: "giusto essere consapevoli di quanto frena la mucca senza assistenza elettronica"
gli automatismi prescindono da allenamento e abitudine e fin qui ci siamo...
trovandoti a frenare in una certa situazione valuti velocità, distanze, e di quanto vuoi rallentare o dove ti vuoi fermare in base a ciò che hai a disposizione, vale a dire tenedo conto del livello di prestazioni che ti offre il tuo impianto frenante.

altra cosa è l'imponderabile; se, ipoteticamte, ho uno spazio di 50mt. per fermarmi in piena sicurezza con l'impianto al 100%, ma mi ritrovo, al momento di premere la leva, senza alcun sintomo precursore, al 30% di efficenza, ecco che i miei 50mt. non mi basteranno più... allenanto o no sono e saranno 50mt.... anzi nel frattempo che realizzo anche meno.

altra cosa se se la perdita di efficenza avviene non in situazione critica, dandomi modo di "sfruttare" la "mano che ci hai fatto" adeguando la guida alla nuova situazione.
__________________
.Felice chi, come Ulisse, ha fatto un bel viaggio.
-ROBERTO (robertag) BMW R1200RT Lc 2017 -
robertag non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-10-2010, 20:52   #72
PATERNATALIS
dr. Alzheimer
 
L'avatar di PATERNATALIS
 
Registrato dal: 25 Aug 2009
ubicazione: A quel paese. Ma sarebbe meglio in un Fiordo
predefinito

"Si chiama prudenza, la quale e' sempre in lotta con la sfiga. "

Mi autoquoto
__________________
Der Hölle Rache kocht in meinem Herzen
RT1200, R65/II
PATERNATALIS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-10-2010, 21:02   #73
robertag
Mukkista doc
 
L'avatar di robertag
 
Registrato dal: 28 Apr 2010
ubicazione: a Topa Rugagna (Lambrusco Sciair)
predefinito

ma su questo ti quoto anch'io... tra l'altro ne sò qualcosa
__________________
.Felice chi, come Ulisse, ha fatto un bel viaggio.
-ROBERTO (robertag) BMW R1200RT Lc 2017 -
robertag non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-10-2010, 21:49   #74
SandWhisper
Mukkista
 
Registrato dal: 24 Jul 2009
ubicazione: Buttigliera Alta
predefinito

Scusate ragazzi, l'imponderabile è sempre dietro l'angolo, ma poniamo di arrivare in prossimità di una curva che si affronta a 80 km/h, ma decidiamo di prenderla a 70 km/h e che per ridurre dalla velocità che teniamo in rettilineo occorrano 30 metri, cavolo ma voi staccate a 25, 26 metri per prenderla a 79 km/h giusto per avere un margine di sicurezza? o iniziate a frenare, con meno forza a 50 metri per prenderla a 70 km/h?
e' vero che non posso tenere conto di tutte le variabili, se no, sarebbe pericoloso persino stare a casa, ma se sei vicino al limite, è anche facile, facile trovarsi, al di là di questo limite, per poi dire di essere sfigati?
Quello che è successo a robertag rientra nell'imponderabile, altre avventure lette, sempre qui, sul forum, a volte, sembrano frutto di incapacità, altre di eccessiva confidenza con il fato come dire (andarsele a cercare).
D' altronde è raro molto raro, sentire dire sono caduto, perchè sono stato un pirla, è sempre colpa di qualche cosa e di qualcuno, eppure sono sicuro che i pirla esistono, e a volte vanno anche in moto.
Ritornando a quanto è successo a CIARLI03 credo che se un impianto dei freni si guasta e questo impedisce al di là di ogni ragionevole dubbio, la possibilità ad una persona normale di fermarsi, senza che questa, abbia ricevuto un qualsasi preavviso visivo o tecnico su un mezzo, manutentato secondo le prescrizioni della fabbrica, credo esistano i presupposti per una richiesta danni anche su un mezzo non in garanzia.
Non è una strada semplice, ma esistono precedenti in cui il costruttore è stato obbligato a pagare tutti i danni.
__________________
1150 RT 2004
I piloti della moto GP si allenano facendo cross, mica guidando uno scooter, rifletti.
SandWhisper non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-10-2010, 22:05   #75
robertag
Mukkista doc
 
L'avatar di robertag
 
Registrato dal: 28 Apr 2010
ubicazione: a Topa Rugagna (Lambrusco Sciair)
predefinito

le cifre, ovviamente, sono messe lì a caso per fare un esempio, io guido in qualsiasi modo ma mai al limite...
per il resto il tuo ragionamento mi sembra che coincida in gran parte con il mio
__________________
.Felice chi, come Ulisse, ha fatto un bel viaggio.
-ROBERTO (robertag) BMW R1200RT Lc 2017 -
robertag non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:11.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati