Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum Motociclistici > Abbigliamento Caschi e Accessori per il Motociclista

Abbigliamento Caschi e Accessori per il Motociclista In questo forum discussioni sull'abbigliamento tecnico / caschi / interfoni etc. , tutto quello che serve al motociclista per viaggiare comodo e sicuro.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 18-04-2011, 08:43   #551
fastfreddy
Mukkista doc
 
Registrato dal: 06 Mar 2010
ubicazione: Bergamo
predefinito

a trovarli sti UVEX

Pubblicità

__________________
Kawasaki Z1000SX + Ducati Monster S2R + VFR 800
> 58
fastfreddy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-04-2011, 10:27   #552
highline76
Mukkista doc
 
Registrato dal: 24 Mar 2010
ubicazione: Ardea (RM)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da george Visualizza il messaggio
Ho qualche dubbio che sia proprio serio!
A parte che dovresti spiegare il motivo per cui il test, che tra l'altro avendolo letto sembra essere fatto VERAMENTE molto accuratamente, non dovrebbe essere serio..............
Hai percaso un casco a cui hanno dato punteggi bassi....


Cmq posso assolutamente confermare che il C3 è un casco eccezionale. Costa una tombola, ma è veramente ottimo.
Mio parere personale, a parte il test:
VENTILAZIONE: 10
SILENZIOSITA': 9
PESO: 9,5 (per essere un modulare)
__________________
Yamaha MT-09 Tracer
highline76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-04-2011, 21:32   #553
george
Mukkista in erba
 
L'avatar di george
 
Registrato dal: 22 May 2009
ubicazione: bari
predefinito

Ma ha purtroppo ha problemi... diciamo " collaterali"!!
george non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-04-2011, 21:44   #554
rol-pm
Mukkista doc
 
Registrato dal: 27 May 2009
ubicazione: Pordenone / Verona
predefinito

highline76: lascia perdere, la costruttività e il contributo di certi interventi si commentano da soli ... e in Italia la contraddizione a priori per molti è lo sport nazionale ... conviene non abboccare ;-)
__________________
In medio stat virtus/F800R=Resisto a tutto meno che alle tentazioni(Wilde)/Rocket III
rol-pm non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-04-2011, 09:18   #555
highline76
Mukkista doc
 
Registrato dal: 24 Mar 2010
ubicazione: Ardea (RM)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da rol-pm Visualizza il messaggio
highline76: lascia perdere, la costruttività e il contributo di certi interventi si commentano da soli ... e in Italia la contraddizione a priori per molti è lo sport nazionale ... conviene non abboccare ;-)
Come non essere daccordo con te Rol....
__________________
Yamaha MT-09 Tracer
highline76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-04-2011, 10:34   #556
kukky
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 09 Aug 2007
ubicazione: Porretta Terme
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da highline76 Visualizza il messaggio
A parte che dovresti spiegare il motivo per cui il test, che tra l'altro avendolo letto sembra essere fatto VERAMENTE molto accuratamente, non dovrebbe essere serio..............
Hai percaso un casco a cui hanno dato punteggi bassi....


Cmq posso assolutamente confermare che il C3 è un casco eccezionale. Costa una tombola, ma è veramente ottimo.
Mio parere personale, a parte il test:
VENTILAZIONE: 10
SILENZIOSITA': 9
PESO: 9,5 (per essere un modulare)
mah??!! io avuto shubert e l'ho venduto per la disperazione!!!! I test sulle riviste sono da prendere sempre con le molle (andate a vedere il test dei pneumatici di inMoto di Maggio e leggete il 3d sui pneumatici del GS!!!) per via della soggettività delle opinioni e delle "sponsorizzazioni" dei produttori.

Test obiettivi quali SHARP ad esempio ok, ma le review delle riviste, secondo me, vanno comparate con le opinioni di chi le cose le usa tutti i giorni.....e qui entra in scena il forum!!!

Io poi che vorrei prendere un Hyperx....non trovo nessuno che lo abbia comprato.....bho!!??
kukky non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-04-2011, 13:43   #557
highline76
Mukkista doc
 
Registrato dal: 24 Mar 2010
ubicazione: Ardea (RM)
predefinito

@kukky.....infatti io ho riportato il mio parere personale (test a parte), essendo possessore di C3....
__________________
Yamaha MT-09 Tracer
highline76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-04-2011, 14:56   #558
rol-pm
Mukkista doc
 
Registrato dal: 27 May 2009
ubicazione: Pordenone / Verona
predefinito

... e i test SHARP c'entrano con l'ergonomia, ventilazione, rumorosità, "come i pesci con le biciclette" ...

quanta superficialità in tante risposte
__________________
In medio stat virtus/F800R=Resisto a tutto meno che alle tentazioni(Wilde)/Rocket III
rol-pm non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-04-2011, 10:09   #559
kukky
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 09 Aug 2007
ubicazione: Porretta Terme
predefinito

mah???!!! secondo me la superficialità stà nella lettura dei post........
kukky non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-04-2011, 00:22   #560
george
Mukkista in erba
 
L'avatar di george
 
Registrato dal: 22 May 2009
ubicazione: bari
predefinito

Rispondo agli amici: possiedo purtroppo un C3. Non discuto quello che scrive Sharp o altri. Semplicemente dall'uso quasi quotidiano della moto. Dire che il C3 e' un casco ventilato e' dire troppo. La silenziosita' dipende da tanti fattori, altezza del pilota ecc.. Comunque non e' particolarmente silenzioso. Lasciamo perdere poi questioni piu' serie, tipo infiltrazioni d'acqua, appannamenti vari. La cosa che corrisponde a verita' e' il peso. E' veramente leggero e non lo senti quando lo hai in testa e percorri centinaia di km. Alcuni " cattivelli" dicono che il peso ridotto sia dovuto dalla calotta un po' piu' sottile degli altri e la prova e' nel test Sharp. Comunque io non credo a questo
george non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-04-2011, 00:32   #561
george
Mukkista in erba
 
L'avatar di george
 
Registrato dal: 22 May 2009
ubicazione: bari
predefinito

Scusate....
Quando dico " purtroppo" e' perché sono uno di quelli sfortunati che hanno problemi di appannamento e infiltrazione d'acqua. Secondo me il C3 ha un costo un po' eccessivo.
george non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-04-2011, 16:45   #562
kguido
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 31 Dec 2010
ubicazione: Milano
predefinito

Una piccola precisazione sulla metodologia di test adottata: a tutte le aziende EuroMoto ha chiesto il top di gamma nella fascia dei modulari. Alcune hanno risposto, altre hanno declinato l'invito. Altre ancora hanno mandato il casco che ritenevano più valido per la prova: come sempre, sono cose che si decidono tra Redazione e azienda, spesso con l'intervento dell'ufficio stampa. I test sono avvenuti nella galleria del vento di Newton, a Mazzo di Rho (MI), con eventuale strumentazione messa a disposizione da Newton stessa, alla presenza di chi (Christian Cavaciuti) ha ideato, scritto e pensato il pezzo. Va da sé, quindi, che i risultati prescindano dal rapporto qualità/prezzo: sono di natura assoluta. Lampeggi
Guido
kguido non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-04-2011, 18:09   #563
rol-pm
Mukkista doc
 
Registrato dal: 27 May 2009
ubicazione: Pordenone / Verona
predefinito

Kguido: mi sembra di capire che sul test di euromoto conosci ... Bene, fai i complimenti a chi l'ha concepito. Finalmente un test di integrali sull'ergonomia e non l'ennesimo test sulla resistenza agli urti!
Se c'è una cosa su cui possimo stare sereni, dal punto di vista della sicurezza in caso di incidente è la sufficiente sicurezza di QUALSIASI integrale di marca! Siamo seri: alla faccia delle stellette Sharp, crediamo davvero che in caso di incidente il problema sia la calotta cranica se indossiamo un integrale qualsiasi di marca? I problemi vengono dal collo in giù'!!! A meno che, lamentandosi dell'integrale scomodo e caldo d'estate, non si finisca poi per girare con un jet i jens la maglietta etc ... ;-)
__________________
In medio stat virtus/F800R=Resisto a tutto meno che alle tentazioni(Wilde)/Rocket III
rol-pm non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-04-2011, 22:21   #564
kguido
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 31 Dec 2010
ubicazione: Milano
predefinito

@rol.
sono redattore di euromoto. chi ha fatto quel test è christian cavaciuti, ingegnere di formazione e collega (nonché caposervizio) su altra rivista del gruppo editoriale per cui lavoriamo: gli giro i complimenti martedì, visto che è a circa tre metri scarsi da me
l'idea di christian è stata proprio questa: valutare aspetti ulteriori dei caschi, con un approccio scientifico e con metodologia di test dichiarata, anziché le prove d'impatto.
lampeggi
guido
kguido non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-04-2011, 23:04   #565
rol-pm
Mukkista doc
 
Registrato dal: 27 May 2009
ubicazione: Pordenone / Verona
predefinito

rinnovo il "bravi" allora!
e rilancio (scusate l'OT):
ho sempre trovato trattare con molta superficialità il tema antiacqua da moto.
Pochi hanno capito e apprezzato la grande differenza delle traspiranti, che puoi tenera addosso per ore, anche solo per il freddo notturno rientrando d'estate, senza i problemi della condensa interna delle normali antiacqua. E attenzione, non è necessariamente un discorso di costi: nelle catene tedesche, che vendono anche on line (louis, polo, etc.) vendono antiacqua traspiranti a meno di 50 euro!
Immagino un bel test che le confronta, dando una indicazione della reale traspirabilità, e soprattutto quanto compatte sono una volta ripiegate, visto che, si sa, il problema in moto è lo spazio ...
__________________
In medio stat virtus/F800R=Resisto a tutto meno che alle tentazioni(Wilde)/Rocket III
rol-pm non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-04-2011, 13:00   #566
coda
Pivello Mukkista
 
L'avatar di coda
 
Registrato dal: 22 Apr 2009
ubicazione: Bologna
predefinito

anch'io posseggo uno schubert c3 e la penso come George. l'ho comprato proprio per la sua rinomata silenziosità e ahimè sono rimasto molto deluso. tutto qui.
__________________
GS 1200 ADV (EX GS ADV 1150, EX GS 1100, EX HONDA XL 600)
coda non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-04-2011, 19:09   #567
Sturmtruppen
Mukkista doc
 
L'avatar di Sturmtruppen
 
Registrato dal: 25 Jun 2006
ubicazione: Conversano (BA)
predefinito

Anche io posseggo un C3, premetto (e credo che questo sia impportante) che provengo da Nolan (mi sa che era l'N101) e BMW System V.
La comodità è assolutamente la migliore, e credo che il miglior test sia quello del passo indietro, dopo averlo provato per un pò provare ad usare quello che usavo prima. Io con il System V mi sono trovato benissimo e l'ho cambiato per numero di anni raggiunti (5, con oltre 100000 km). Però il C3 è nettamente più comodo (anche se qui il passo indietro deve tener conto del fatto che indossi un casco usato di 5 anni contro uno nuovo.
La leggerezza si avverte, soprattutto dopo un'intera giornata in moto.
Mia moglie apprezza molto di più l'aerodinamica: lei è rimasta con il System V, ma dice he da quando io ho cambiato casco lei ha perso una fastidiosa turbolenza che mi lamenta da un sacco di tempo, a cui io sinceramente non davo più peso pensando fosse una di quelle menate fisse delle donne.
Ventilazione: eccellente. E modulabile. Apprezzo la possibilità di organizzarsi con l'imbottitura a seconda della stagione. Il mio non si appanna, e ogni piccola variazione nelle prese d'aria si avverte nettamente.
Rumorosità: qui c'è la nota dolente, secondo me. Forse mi aspettavo molto. Considerate che io guida una RT2010, quindi riesco a cambiare la protezione dal vento a piacimento. Secondo me a parabrezza abbassato il System V fendeva meglio l'aria, a parabrezza alzato diciamo che il C3 nuovo non è più silenzioso del BMW usato di 5 anni.
__________________
Sturmtruppen: Di nuovo su GS ADV
Sturmtruppen non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-04-2011, 19:23   #568
Muntagnin
Guest
 
predefinito

questo mi era nuovo ...

http://www.youtube.com/watch?v=7U7Qk8fmnGE&NR=1
  Rispondi quotando
Vecchio 26-04-2011, 08:57   #569
highline76
Mukkista doc
 
Registrato dal: 24 Mar 2010
ubicazione: Ardea (RM)
predefinito

Dire che il C3 ha una ventilazione mediocre mi sembra veramente una barzelletta Non ho mai indossato un casco con una ventilazione migliore di quella del C3

Il peso è ottimo, per un modulare! Il mio, taglia M, pesa poco più di 1500 gr (praticamente quanto un buon integrale!)

Per quanto riguarda la rumorosità.... è vero, anch'io mi adpettavo qualcosa in più. Ma probabilmente dipende molto da altri fattori (altezza del pilota, postura, cupolino della moto ecc.). Se i test strumentali lo pongono al vertice per quanto riguarda la rumorosità (in aria libera!) sicuramente sarà migliore degli altri. Poi mettiamoci pure la componente psicologica... Uno si compra un C3 proprio perchè è così tanto pubblicizzata la sua silenziosità che poi, quando lo indossa, pretende di stare dentro una bolla..... completamente isolato dall'esterno....
__________________
Yamaha MT-09 Tracer
highline76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-04-2011, 23:06   #570
george
Mukkista in erba
 
L'avatar di george
 
Registrato dal: 22 May 2009
ubicazione: bari
predefinito

Schuberth sul suo sito pubblicizza il c3 come il migliore per silenziosità. Guarda caso tutte le recensioni dei giornali parlano della sua silenziosità come eccezionale . E io che prima di acquistare leggo gli articoli, mi convinco e compro. Dopo che lo ho utilizzato scopro che proprio non e' il Max della silenziosita'. Alla prima occasione scrivo nel forum, perche' non sono un giornalista, che il casco in questione non e' il massimo della silenziosità. Ho fatto solo un esempio. L'unico posto dove posso comunicare la mia disapprovazione e' proprio nel forum. Sbaglio o il forum serve anche a questo? Spiace leggere parole piuttosto "allegre"'dirette a quelle persone che non la pensano cosi. (In Italia le contraddizioni sono ecc... sport nazionale....)
george non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-04-2011, 23:55   #571
Mansuel
Compagno di merende
 
L'avatar di Mansuel
 
Registrato dal: 20 Feb 2006
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da george Visualizza il messaggio
Dopo che lo ho utilizzato scopro che proprio non e' il Max della silenziosita'.
A mio parere il problema dello Schubert sono i vortici.

Effettivamente ha un'ottima insonorizzazione dai rumori provenienti dall'esterno, quindi ha un ottimo comfort acustico nella zona di calma protetti integralmente dal plexi, ma anche esposti completamente all'aria se la cava dignitosamente.

Invece se capita nella zona di turbolenza del cupolino diventa peggio di un casco normale, perchè paradossalmente il rumore che le onde di pressione provocano sul casco è amplificato (nelle sensazioni di chi lo indossa) dal filtraggio degli altri rumori.
__________________
Alla ricerca del Sacro Graal
Mansuel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-04-2011, 08:58   #572
highline76
Mukkista doc
 
Registrato dal: 24 Mar 2010
ubicazione: Ardea (RM)
predefinito

Quoto del tutto Mansul.... da possessore i C3....
__________________
Yamaha MT-09 Tracer
highline76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-04-2011, 10:14   #573
Absotrull
Mukkista doc
 
L'avatar di Absotrull
 
Registrato dal: 29 Sep 2009
ubicazione: Milano
predefinito

george@

è un caratteristica fisiologica a tutti i forum di qualunque argomento; le contrapposizioni di "bandiera", alla fine, generano solo rumore di fondo poco utile alla discussione, ma ci sta.

Si parla di caschi le cui reazioni cambiano in ragione di una molteplicità di fattori (del pilota, della moto, delle caratteristiche della strada ecc...) che generano, ovviamente, giudizi differenti (tutti rispettabili) sui quali ognuno si fa la sua opinione.
__________________
Yamaha Xenter 150
Yamaha XSR 700
ex Bmw F800GS
Absotrull non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-04-2011, 10:46   #574
fastfreddy
Mukkista doc
 
Registrato dal: 06 Mar 2010
ubicazione: Bergamo
predefinito

...personalmente ho notato che contano molto i fattori "al contorno" nella buona riuscita delle funzionalità di un casco. Il C3 di cui si parla è molto silenzioso SE completamente chiuso (quindi compreso ovviamente il sottogola che gioca un ruolo fondamentale in questo senso) ed esposto totalmente all'aria, dove evidentemente dispiega al meglio le sue qualità aerodinamiche ...senza sottogola (come lo sto usando in questi giorni) e con uno schermo non ottimale (cupolino dello Stelvio a metà corsa) diventa un mezzo disastro andando persino in risonanza visto che viene compromessa la pulizia del flusso d'aria che lo investe...
__________________
Kawasaki Z1000SX + Ducati Monster S2R + VFR 800
> 58
fastfreddy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-04-2011, 10:56   #575
rol-pm
Mukkista doc
 
Registrato dal: 27 May 2009
ubicazione: Pordenone / Verona
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da george Visualizza il messaggio
...
Spiace leggere parole piuttosto "allegre"'dirette a quelle persone che non la pensano cosi. (In Italia le contraddizioni sono ecc... sport nazionale....)
@george: non è il caso che tu te la prenda se in risposta a un post circostanziato, che riporta una lunga sintesi di dati tecnici, tu rispondi con un post di 1 riga come il tuo:
"Ho qualche dubbio che sia proprio serio! "

E' ovvio che è una risposta del cacchio. Che contributo ha dato al forum? che informazione? Sarebbe già diverso se tu ci dicessi:
"al di là dei test della galleria del vento, io sulla mio moto ho provato sia il caso A che il casco B che il casco C ed il risultato è che nel mio setting (statura, posizione di guida, cupolino etc.) il più silenzioso è B e il meno è A.

Parlare "in assoluto" di silenziosità di un casco senza fare comparazione con altri che senso ha? Come facciamo a sapere la tua aspettativa in temi di "casco silenzioso" ? E il fatto che n persone che hanno provato n caschi trovino il C3 tra i "meno rumorosi" (mettiamola così) e stessa cosa in tutte le recensioni professionali in Internet e su tutte le riviste non ha proprio nessun valore? vale di più un "george" che il massimo della argomentazione è:
"Ho qualche dubbio che sia proprio serio! "?

Qual'è il miglior contributo al forum: riportare test, dati, esperienze personali in modo oggettivo o frasi buttate lì senza spiegazioni? Il problema non è non pensarla uguale, ma "sparare sentenze" senza cercare di argomentarle il più oggettivamente possibile. Magari la prossima volta sprecati di più a cercare di argomentare con oggettività (=confronti con altri caschi) le tue affermazioni e verrai considerato meno superficialmente.

Anche questo post, sinceramente, è scritto in ottica costruttiva, spero senza offesa per nessuno ...
__________________
In medio stat virtus/F800R=Resisto a tutto meno che alle tentazioni(Wilde)/Rocket III

Ultima modifica di rol-pm; 27-04-2011 a 11:02
rol-pm non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:30.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati