Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum Motociclistici > Abbigliamento Caschi e Accessori per il Motociclista

Abbigliamento Caschi e Accessori per il Motociclista In questo forum discussioni sull'abbigliamento tecnico / caschi / interfoni etc. , tutto quello che serve al motociclista per viaggiare comodo e sicuro.


Share This Forum!  
  
Chiudi la discussione
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 10-02-2017, 10:02   #476
BarbaBertu
Mukkista
 
L'avatar di BarbaBertu
 
Registrato dal: 23 Jun 2014
ubicazione: nella pauta
predefinito

Shoei: aerazione della calotta esagerata, spesso mi trovo a chiuderla a metà, frontale pietosa, è come non avere la presa (la tengo quasi sempre chiusa per ridurre i sibili). non capisco perchè non abbiano optato per un'apertura semplice come quella dell'XR, boh.

come silenziosità è soddisfacente, certo è un modulare e sarà sempre meno silenzioso di un integrale.

Pubblicità

BarbaBertu non è in linea  
Vecchio 10-02-2017, 11:35   #477
antoniovit22
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 04 Jul 2016
ubicazione: Cavallino Treporti (VE)
predefinito

@planetpower, io mi trovo bene, in passato ho avuto diversi modulari: shoei sincrotec, shark evoline, neotec, E1, io dico che per me il migliore è il neotec.
Alta qualità dei materiali, semplicità nel l'assemblaggio, facilmente sfoderabile.
Leggero per essere un modulare.
Penso che comunque non ci vorrà molto prima che il neotec venga sostituito da un nuovo modello, sono passati 5 anni dalla presentazione.
antoniovit22 non è in linea  
Vecchio 10-02-2017, 11:42   #478
MagnaAole
Mukkista doc
 
Registrato dal: 07 May 2008
ubicazione: Barboys' Room (Tamar's City)
predefinito

Purtroppo i caschi di cui si parla sono sempre i soliti 3 o quattro e le graduatorie qui sono ben definite: Neotec, C3 nelle varie declinazioni e BMW System (questi ultimi ho letto che si comprano anche solo per fare un dispetto al venditore Xlite); sul quarto gradino salgono a turno i vari HJC, Nolan (& Xlite) e qualche altro che mi sfugge.
Niente da dire sulla qualità di alcuni marchi (ho avuto Multitech e C3), però volendo percorrere altre strade (solo in fatto di caschi eh!) mi chiedo cosa ne pensiate di altri caschi meno blasonati, a prescindere dal fatto che li abbiate testati a lungo, posseduti o solamente indossati. Così, basandovi anche sulle sole impressioni a pelle, su immagini o video.
Volevo comprarmi un nuovo modulare, ho letto moltissimo qua e anche in altri siti dove sono di palato meno fine ed esigente e non si "vergognano" a comprare anche Caberg o peggio Marushi, ho cominciato a fare un giro sui siti dei vari produttori e qualche modello, a livello di fotografie (ma anche non solo) mi ha incuriosito.
Li riporto qui di seguito, con qualche link e qualche commento personale:
- SHARK EVOLINE PRO CARBON, http://www.shark-helmets.com/discove...ro-carbon.html l'ho trovato appena sotto i 400 euro. Mi attrae il sistema di apertura mentoniera e tutto quello che ne consegue, a livello personale mi preclude la possibilità di montare una cam sulla sommità del casco. Altro limite, non è possibile montarci una Pinlock per l'antiappanamento. Per il resto ignoro la qualità sia a livello di materiali che di costruzione, mai preso in mano o indossato, solo curiosità. Pochissime le recensioni, pochissimi video sul Tubo, difficile farsene un'idea.
- Xlite x 1004 Ultra Carbon http://www.x-lite.it/it/caschi-aprib...4-ultra-carbon, modello nuovo, in vendita ce l'hanno ancora in pochi ed è per questo che lo scontano poco dal prezzo di listino (in vendita a più di 500 euro) e che attualmente costa più di un Neotec Imminent (su amazon a 472). Qui su QDE ho letto recensioni contrastanti sul predecessore X1003: Angelo Manag ne parla bene, Flower dopo due anni e 50.000 km ne è rimasto deluso per la rumorisità e per il deterioramento subito. Due tester attendibilissimi entrambi. Nolan dice che allungando la mentoniera hanno ridotto il rumore, che hanno migliorato gli interni e blablabla; qualcuno qui ha fatto giustamente notare che i meccanismi di chiusura della mentoniera sono rimasti gli stessi e che premendoci sopra il rumore scompare. Sono veramente perplesso, perchè sulla carta questo x1004, prezzo (attuale) a parte, mi piace e penso che seppellire un modulare dopo solo due anni di vita per puro marketing per me non ha molto senso visto che gli altri competitors sono in commercio da 4 o più anni. O effettivamente lo migliori, oppure ti stai sputtanando di brutto
- Concludo con il JCV RPHA MAX EVO (Dorgon) http://www.hjchelmets.it/rpha/15-rph...modelli-dorgon di cui qualche rigo si è scritto e che si trova intorno ai 350 / 360 euro, un casco che è un compromesso con molte qualità ma con un servizio post vendita di cui qualcuno non è rimasto particolarmente soddisfatto. Può capitare, resta da vedere se è la prassi o se è un caso isolato.

... la calzata sportiva del Xlite è diversa da quella comodosa del Neotec, il C3 è più stretto e calza meno, le stelle della ditta Sharp sono indicative ma non sono certo quelle che determinano la scelta (per strada ci sarebbero molti più Caberg e molti meno Shoei e Schuberth), a uno stringe la tempia e a un altro qualcos'altro, il peso è sempre intorno ai 1600 e 50 gr im + o in - cambia poco conta molto di più il bilanciamento, lamentarsi di una ventilazione scarsa con il cupolino (magari maggiorato) di un ADV o di un eccessiva rumorisità con una naked fa un po' sorridere...sono i soliti argomenti.
Ma qualche valutazione uscendo dai soliti schemi? perchè sempre e solo i soliti 3 o 4? sono il solo ad avere la curiosità di valutare dell'altro?

Ultima modifica di MagnaAole; 10-02-2017 a 13:32
MagnaAole non è in linea  
Vecchio 10-02-2017, 12:02   #479
antoniovit22
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 04 Jul 2016
ubicazione: Cavallino Treporti (VE)
predefinito CASCHI MODULARI consigli per gli acquisti [THREAD UNICO N° 4]

Bel discorso!!
Personalmente penso: perché spendere più di 400€ per comprare un prodotto di cui non siamo sicuri tranne qualche sporadico che possa averlo?
Personalmente vado sul sicuro, quindi mi affido a marchi più blasonati, anche perché maggior garanzia su eventuale assistenza, e più facilità di rivendita.
Una cosa è sicura NON RISPARMIARE SUL CASCO
antoniovit22 non è in linea  
Vecchio 10-02-2017, 13:29   #480
MagnaAole
Mukkista doc
 
Registrato dal: 07 May 2008
ubicazione: Barboys' Room (Tamar's City)
predefinito

Antonio, se ne fai una questione di sicurezza, i Caberg hanno 5 stelle e i "blasonati" più rivendibili 3; spendere di più a volte non è sinonimo di maggiore sicurezza.
Se invece il discorso è legato alle finiture, ai materiali e all'assistenza, il discorso si ampia e ti do ragione; ma anche qui non è che il rapporto prezzo qualità sia del tutto giustificato. Qualità percepita non è sinonimo di affidabilità, vale per le moto (e le auto) ma anche per i caschi
Diciamo che i tedeschi sono insuperabili nella qualità percepita, moto macchine o caschi che siano
Ma lo scopo non è mettere in discussione la qualità di alcuni marchi perchè, come già detto, ho avuto modo di apprezzarla
MagnaAole non è in linea  
Vecchio 10-02-2017, 15:06   #481
Claudio Piccolo
Carta Argento doc
 
L'avatar di Claudio Piccolo
 
Registrato dal: 12 Jan 2009
ubicazione: Vicenza
predefinito

ma voi siete convinti che una botta che faccia aprire in due un casco LIDL e fracassare la testa che ci sta dentro passerebbe senza danni su una testa calzata con Arai, Shoei, Schubert e blasonati compagnia cantando?

la velocità inerziale che prende il cervello per una botta simile lo fa spiaccicare contro le pareti della stessa scatola cranica con qualsiasi casco indossiate. Se il casco ha superato le omologazioni ti protegge fin dove può farlo qualsiasi altro costosissimo casco. Oltre un certo limite non ce n'è per nessuno.
__________________
Zundapp GS125
NuovoFalcone500Militare il Nonno
XT600 la Fedele
R100RT Contessa-R1150RT la Nimitz
Claudio Piccolo non è in linea  
Vecchio 10-02-2017, 15:48   #482
antoniovit22
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 04 Jul 2016
ubicazione: Cavallino Treporti (VE)
predefinito CASCHI MODULARI consigli per gli acquisti [THREAD UNICO N° 4]

Personalmente non ho mai creduto a quello che sostieni inizialmente, ma di sicuro a certe uguali condizioni il casco LIDL che mansioni non puoi mica paragonarlo a un casco top di gamma
antoniovit22 non è in linea  
Vecchio 10-02-2017, 16:50   #483
Claudio Piccolo
Carta Argento doc
 
L'avatar di Claudio Piccolo
 
Registrato dal: 12 Jan 2009
ubicazione: Vicenza
predefinito

dico solo che un casco Shoei ti salva la vita esattamente fino a dove può farlo anche un casco LIDL. Oltre quel limite sei fregato con entrambi.
__________________
Zundapp GS125
NuovoFalcone500Militare il Nonno
XT600 la Fedele
R100RT Contessa-R1150RT la Nimitz
Claudio Piccolo non è in linea  
Vecchio 13-02-2017, 11:17   #484
tato1759
Mukkista in erba
 
L'avatar di tato1759
 
Registrato dal: 31 Jul 2006
ubicazione: Poli
predefinito

io provo a dare retta a sharp helmets e mi dirigo vcerso un system 5 poi vi saprò dire
__________________
Se finirò...finirò come i babbo!!
R11RS 96ex K100RS16vex K100RTex k12RSex R11RS93
tato1759 non è in linea  
Vecchio 13-02-2017, 14:51   #485
MagnaAole
Mukkista doc
 
Registrato dal: 07 May 2008
ubicazione: Barboys' Room (Tamar's City)
predefinito

diciamo che dai retta ANCHE a Sharp Helmets, nel senso che giustamente tieni nel dovuto conto ANCHE la sicurezza;

Volendo basarsi solo sul fattore sicurezza, tra i modulari le 5 Stelle le ha anche il Caberg Trip da 90 euro, che però presumo non sarà nè comodo nè ben rifinito come il System V (visto che uno costa il triplo dell'altro).

Hai tenuto conto della sicurezza ma anche soprattutto del resto
MagnaAole non è in linea  
Vecchio 13-02-2017, 20:07   #486
Superteso
Più scemo di tutto doc
 
L'avatar di Superteso
 
Registrato dal: 07 Apr 2008
ubicazione: Varese
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Claudio Piccolo Visualizza il messaggio
ma voi siete convinti......
hai ragione da vendere.

questi che non capiscono o non vogliono capire.... lassa perde.

In un urto non solo il cervello, tutti gli organi interni subiscono lo stesso destino.
__________________
58 sempre nel cuore.
Superteso non è in linea  
Vecchio 13-02-2017, 20:22   #487
flower74
Mukkista doc
 
L'avatar di flower74
 
Registrato dal: 04 Jan 2013
ubicazione: VCO
predefinito

... si... ma vuoi mettere... sfracellarsi vestiti dainese e arai o Lidlt... insomma... un po' di stile anche quando si crepa.
__________________
1200GS LC blu a 1200GS Rally passando da 1200GS grigio topa,per finire senza BMW, ma con una Carota
flower74 non è in linea  
Vecchio 13-02-2017, 21:35   #488
mgviwe
Mukkista doc
 
Registrato dal: 16 Nov 2012
ubicazione: Piana
predefinito

Arrivato qui si può dire che ci vuole una buona dose di un prodotto non in vendita.... il culo, o fortuna che dir si voglia... ad esempio guardate l'incidente a guy martin al TT 2010, curva ceca a destra a gas spalancato, si schianta e vive oppure connor cummins nello stesso anno che è finito giu da un burrone.
Certo non condivido l'uso di jeans e scarpe da tennis o andare senza guanti però arrivati ad un certo grado di protezione oltre a quello esiste solo marchio e comodità.
Viva la roba lidl...

Inviato dal mio H60-L04 utilizzando Tapatalk
mgviwe non è in linea  
Vecchio 13-02-2017, 21:38   #489
Superteso
Più scemo di tutto doc
 
L'avatar di Superteso
 
Registrato dal: 07 Apr 2008
ubicazione: Varese
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da marcogovoviwe Visualizza il messaggio
curva ceca a destra a gas spalancato
appunto......non era all'isola di Man?
__________________
58 sempre nel cuore.

Ultima modifica di Superteso; 13-02-2017 a 21:51
Superteso non è in linea  
Vecchio 13-02-2017, 21:40   #490
mgviwe
Mukkista doc
 
Registrato dal: 16 Nov 2012
ubicazione: Piana
predefinito

Esatto isola di man tourist trophy 2010.... rimanere vivi in uno schianto del genere è culo!!!

Inviato dal mio H60-L04 utilizzando Tapatalk
mgviwe non è in linea  
Vecchio 13-02-2017, 21:44   #491
Superteso
Più scemo di tutto doc
 
L'avatar di Superteso
 
Registrato dal: 07 Apr 2008
ubicazione: Varese
predefinito

ah..... pensavo parlassi di Brno
__________________
58 sempre nel cuore.
Superteso non è in linea  
Vecchio 13-02-2017, 22:18   #492
mgviwe
Mukkista doc
 
Registrato dal: 16 Nov 2012
ubicazione: Piana
predefinito

Ahahahahahahah!!!! Cecaaaaaaa

Inviato dal mio SM-T585 utilizzando Tapatalk
mgviwe non è in linea  
Vecchio 18-02-2017, 18:54   #493
max1893
Pivello Mukkista
 
L'avatar di max1893
 
Registrato dal: 21 May 2010
ubicazione: bologna - genova - carezza
predefinito

Qualcuna ha comprato l'xlite 1004 ultracarbon?
È il momento di cambiare il mio c3 3 sono indeciso se aspettare il nuovo c4 che esce a marzo o provare l'xlite...
__________________
Ex r1200r - gs1200ADV 30th - gs1200 rallye - MTS V4 Sport
max1893 non è in linea  
Vecchio 19-02-2017, 21:03   #494
MagnaAole
Mukkista doc
 
Registrato dal: 07 May 2008
ubicazione: Barboys' Room (Tamar's City)
predefinito

lo sto tenendo d'occhio anch'io ma il prezzo di listino non m'incoraggia particolarmente; anche comprandolo con un 20% di sconto, costa sempre diversi soldini (troppi)

Mi sto orizzontando sul Caberg Levante Carbon (http://www.caberg.it/caschi/apribili/levante) modello nuovissimo presentato a EICMA 2016 che costa un 100 euro meno del x-lite 1004 e che non mi sembra abbia tanto da invidiare all'X-lite.

Il C4 quest'anno è inavvicinabile, troppe attese e prezzo da fuori di testa
MagnaAole non è in linea  
Vecchio 21-02-2017, 23:31   #495
Jecky1973
Mukkista doc
 
L'avatar di Jecky1973
 
Registrato dal: 09 Mar 2005
ubicazione: con la testa a giro in moto
predefinito

Qualcuno che passato dal multitech al neotech ha riscontrato diversità di taglie? Io ho una L multitech e provando il neotech la L mi sta piccola e dovrei andare su XL.... calotta più grande sono perplesso...
__________________
boh...
Jecky1973 non è in linea  
Vecchio 21-02-2017, 23:48   #496
BarbaBertu
Mukkista
 
L'avatar di BarbaBertu
 
Registrato dal: 23 Jun 2014
ubicazione: nella pauta
predefinito

è un impressione. dopo qualche utilizzo le imbottiture cedono.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
BarbaBertu non è in linea  
Vecchio 23-02-2017, 12:19   #497
max1893
Pivello Mukkista
 
L'avatar di max1893
 
Registrato dal: 21 May 2010
ubicazione: bologna - genova - carezza
predefinito

@ magnaole
mia moglie ha un caberg modulare (ormai ha 4 anni)
ti dico la verità... la qualità dei materiali mi lascia perplesso... rispetto al mio c3 ho la percezione che ci sia una differenza abissale.
l'xlite, invece, mi sembra meglio.
comunque ora vado a vedere quello che hai indicato. Magari in 4 anni la qualità si è alzata...
__________________
Ex r1200r - gs1200ADV 30th - gs1200 rallye - MTS V4 Sport
max1893 non è in linea  
Vecchio 23-02-2017, 13:17   #498
MagnaAole
Mukkista doc
 
Registrato dal: 07 May 2008
ubicazione: Barboys' Room (Tamar's City)
predefinito

max, dopo mi fai sapere cosa ne pensi di questo nuovo Levante top di gamma della Caberg;
sostanzialmente penso anch'io che nessuno regala niente, però anche buttare soldi in più del dovuto o del necessario solo per il blasone di un marchio non è che mi faccia stare meglio
MagnaAole non è in linea  
Vecchio 23-02-2017, 14:09   #499
MagnaAole
Mukkista doc
 
Registrato dal: 07 May 2008
ubicazione: Barboys' Room (Tamar's City)
predefinito

...certo che a 304 euro spedito a casa (a listino fa 460) il Caberg Levante Carbon mi tenta non poco....

EDIT:
X- Lite ultra carbon a 450 spedito (listino 590)

... consigli, suggerimenti per gli acquisti?

a RI-Edit:
Max, se sei interessato al C4, 636 spedizione compresa è già disponbile

Ultima modifica di MagnaAole; 23-02-2017 a 19:29
MagnaAole non è in linea  
Vecchio 23-02-2017, 20:52   #500
max1893
Pivello Mukkista
 
L'avatar di max1893
 
Registrato dal: 21 May 2010
ubicazione: bologna - genova - carezza
predefinito

Grazie delle info, Magna.
Nelle prossime settimane vado a provare Xlite e Caberg.
Aspetto che il C4 arrivi nei negozi per provarlo.
Poi mi decido.
X lite e c4 sono disponibili in versione fluo, anche il Caberg?
__________________
Ex r1200r - gs1200ADV 30th - gs1200 rallye - MTS V4 Sport
max1893 non è in linea  
Chiudi la discussione


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:16.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati