Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200GS LC R1200 ADV LC R1250GS e R1250ADV


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 31-08-2021, 19:42   #26
max 68
Mukkista doc
 
L'avatar di max 68
 
Registrato dal: 06 Apr 2019
ubicazione: piacenza
predefinito

@tag l ultima versione l hanno resa meno isterica, più turistica.. @mirko78 concordo , avendola provata una ventina di minuti non è che si può conoscerla un gran che...e anche vero che dopo ho provato il 1250 che ha un erogazione talmente fluida e si guida talmente bene che personalmente non mi fa rimpiangere il carattere sportivo agli alti regimi dell xr....

Pubblicità

__________________
Cagiva Aletta Rossa-Honda xl 600-Kawasaki Kle 500-Suzuki sv1000- Gs lc 2017
max 68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-08-2021, 20:41   #27
Vento notturno
Mukkista doc
 
Registrato dal: 13 Jun 2013
ubicazione: Roma
predefinito

Fossi in te la prenderei, così ti togli il dente. Personalmente non mi è mai piaciuta, i pregi non sono tali da far scattare le scintilla.
Vento notturno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-08-2021, 23:04   #28
Andrea1982
Mukkista doc
 
L'avatar di Andrea1982
 
Registrato dal: 31 Aug 2015
ubicazione: chiavari
predefinito

@mirko78

esatto

e gonfia lo sa
io prima ho avuto una s1000rr
2015

sotto i 6-7k giri era “morta”

un bicilindrico di grossa
cubatura senza controlli attivi fino
in terza o quarta marcia già a 3k giri se dai gas a manetta ti capotti
ma son sempre
gusti e stili di guida ovvio


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
La Riccanza è dentro me. A livello intrinseco. Seppoi apparisse poveranza è un diversivo studiato
Andrea1982 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-08-2021, 23:12   #29
GIGID
Mukkista doc
 
Registrato dal: 29 Oct 2015
ubicazione: Novara
predefinito Da Adventure a … Super Adventure?

Condivido ciò che mi hai risposto, ma considerando proprio che RT e GS sono ridondanti e piuttosto simili, se nei tuoi giri in solitaria non fai sterrato, perché non usare anche lì l’RT ?
E la R penso ti darebbe un gusto immenso sul tuo Appennino.
Più soddisfazione con la R sull’Appennino che mancanza del GS nei giri in solitaria a dover utilizzare l’RT.
Che poi con la R bialbero ci ho fatto dei gran bei giri anche di più giorni, unico limite l’autostrada.
Quando ho provata la R1250R mi ha saputo stupire per maneggevolezza e motore. Molto di più della prima 1200LC.
E sono un fan del telelever.
Pensaci … tanto al massino la rivendi e prendi l’XR

Almeno … provala, fammi questo favore, ma tra le tue curve.

Pensa che alla seconda rotonda del test drive ho raschiato la punta del piede sull’asfalto … io

Sarebbe quella che affiancherei al mio GS, se riuscissi ad usarle entrambe.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
GS1250 RALLYE,Morini 250,Fantic 200,CB750SS.Ex GS1250EXCL, GSLC1200 TB, R1200R,CBRXX1100,VFR750
GIGID non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-09-2021, 00:41   #30
millling
Mukkista doc
 
L'avatar di millling
 
Registrato dal: 06 Apr 2015
ubicazione: en Veneto
predefinito

Beh, se non ritirassi la scarpa ad ogni curva se ne adrebbero un paio ad ogni fine settimana. Meglio grattare una pedana che fa piu' effetto e dura di piu.
millling non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-09-2021, 09:10   #31
Manera
Mukkista doc
 
L'avatar di Manera
 
Registrato dal: 08 Jun 2013
ubicazione: Lugo (Ravenna)
predefinito

Ma quanto consuma in più del GS 1250 la k 1290 e anche la XR? Secondo mè su una moto che la si usa molto bisogna considerare anche quello un pò, il con 1250 sempre sui 19al lito anche i 20 se faccio il bravo.
Manera non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-09-2021, 09:28   #32
Slim_
Mukkista doc
 
L'avatar di Slim_
 
Registrato dal: 16 Feb 2016
ubicazione: qui
predefinito

Mia esperienza, 1250: 19/20 - Sadv 18/19 - XR non so.
__________________
"LIBERO DA SCHIAVITÚ AI BRAND"
Slim_ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-09-2021, 09:39   #33
diws
Mukkista in erba
 
L'avatar di diws
 
Registrato dal: 29 Dec 2013
ubicazione: trieste
predefinito

Ho sempre fatto l'uso di rt e gs come il tuo, rt con moglie e viaggi in coppia e gs da solo.
Però, quando ho fatto la Romania e la Grecia sono andato di gs anche con la moglie e, visto lo stato delle strade che ho percorso, non me ne sono pentito.
Resterei quindi su questa configurazione d'uso. Tra ktm e gs non posso aiutarti perchè, a mio avviso, dipende dai pruriti del polso, se ne hai ancora :-).
Ho già avuto ktm e se avessi 20 anni di meno probabilmente, tre mesi fà al posto del gs, avrei preso il KTM 1290 adv R che mi fa sangue solo a vederlo, però poi a ragionarci son rimasto in casa bmw e non me ne pento.
Ripeto, è una scelta personale e solo tu puoi sapere cosa fare perchè sono comunque ottime moto.
Ciao
Franco
__________________
T7 rally, Gs 1250 lc tb, nighthawk 650, r 1200 r classic
diws non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-09-2021, 11:41   #34
Gibix
Mukkista doc
 
L'avatar di Gibix
 
Registrato dal: 30 May 2018
ubicazione: misultin zone
predefinito

anch'io se potessi un 1250R per i miei giri su asfalto da solo la prenderei al volo, provata un paio di mesi fa, non ti sembra neanche lo stesso motore di RT e GS.
una moto tra quelle provate negli ultimi anni che mi ha dato gran gusto è stata la F900XR. posizione di guida ed ergonomia perfetta, maneggevolissima, peso inferiore, giusta potenza ed erogazione per l'uso stradale, cambio morbidissimo e preciso. unica pecca la sella, che è una tavola, ma forse basterebbe la versione alta. la considererai un downgrading, ma se ti capitasse provala.
__________________
R1200GS LC '13
Gibix non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-09-2021, 12:52   #35
gonfia
Mukkista doc
 
L'avatar di gonfia
 
Registrato dal: 10 Feb 2006
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito Da Adventure a … Super Adventure?

La 1250R fa un gran sangue anche a me, e sono sicuro che -in ben precise occasioni - me la godrei un sacco!
Ma… sono abituato (bene!) ad una guida più alta, ad una buona protezione aerodinamica e , aspetto da non sottovalutare, ad una grande “quantità” di moto davanti agli occhi: senza contare il fatto che la relegherei a soli giretti in zona, e soprattutto nella bella stagione solamente, sentirei comunque la mancanza degli altri fattori, e finirei per usarla poco… e non avrei più 2 moto per viaggiare.
Io uso entrambe le moto tutto l’anno, e con un utilizzo quasi identico (unica differenza è che i viaggi in coppia li faccio solo con l’RT)… vorrei mantenere questa versatilità
Il vantaggio del 1290SA rispetto al 1250ADV è soprattutto che avrei una moto “un po più diversa” dall’RT pur mantenendo una versatilità simile (sempre esclusi i viaggi in coppia, che continuerei a farli con l’RT, e anche qualcuno in solitaria).

L’XR900 è effettivamente una bella moto!
Certo, è una downgrade ma è un bel prodotto, anche se per i motivi esposti prima per me non sarebbe il massimo…

Un’altra alternativa che mi è venuta in mente in questi giorni e che potrebbe fare al caso mio perché la vedo un po’ come un’XR1000 molto più addomesticata, comoda e meno estrema è la Versys 1000: bel motore, ciclistica sana, comfort e la giusta dose di divertimento e versatilità… a prezzo di saldo rispetto alle altre candidate!


Tapatalk
__________________
Ex tante moto...ora BMW R1250RT e KTM SADV1290

Ultima modifica di gonfia; 01-09-2021 a 12:58
gonfia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-09-2021, 13:08   #36
max 68
Mukkista doc
 
L'avatar di max 68
 
Registrato dal: 06 Apr 2019
ubicazione: piacenza
predefinito

A me non dispiace neanche la nuova tracer 900 , provato le versioni precedenti gran bel motore ...
__________________
Cagiva Aletta Rossa-Honda xl 600-Kawasaki Kle 500-Suzuki sv1000- Gs lc 2017
max 68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-09-2021, 13:23   #37
GIGID
Mukkista doc
 
Registrato dal: 29 Oct 2015
ubicazione: Novara
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da millling Visualizza il messaggio
Beh, se non ritirassi la scarpa ad ogni curva se ne adrebbero un paio ad ogni fine settimana. Meglio grattare una pedana che fa piu' effetto e dura di piu.

Beh … ma tu sei manico e hai il V4 … io sono fermone, anziano e con il GS.
Mica riusciamo tutti a diventare piloti come voi con il Ducati.
Poi a me che faccia più effetto raschiare la pedana … proprio per dirla tutta … importa sega … non ho bisogno di questo per sentirmi motociclista … o altro
Pensa che non mi vergogno neppure a far vedere le gomme senza tacche consumate …

Che poi … qualche pilota e più veloce di molti di voi … proprio non le chiudeva le gomme.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
GS1250 RALLYE,Morini 250,Fantic 200,CB750SS.Ex GS1250EXCL, GSLC1200 TB, R1200R,CBRXX1100,VFR750
GIGID non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-09-2021, 17:21   #38
MIRKO78
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 07 Nov 2020
ubicazione: Home
predefinito

Le gomme le puoi chiudere anche in rotatoria e questo di certo dice tutto.
In strada a mio avviso avere un margine di sicurezza è obbligatorio, SEMPRE.
@Gonfia se hai la possibilità e la volontà di cambiare fallo, a tornare in dietro sei sempre in tempo, l’unica cosa che secondo me devi considerare con attenzione e che poi avresti due moto con differenze più importanti rispetto ad ora, RT e GS non sono assolutamente sovrapponibili ma in molti aspetti “simili” di conseguenza adesso non credo tu preferisca una all’altra in assoluto, ma ti piacciono entrambe, ti soddisfano entrambe e non faresti a meno di nessuna delle due. La 1290SA è una gran bella moto, ma la sua maggiore differenza dalla RT e dal GS potrebbe non piacerti, non so se rendo l’idea, esempio esci con il GS non rimpiangi di non aver preso l’RT e viceversa, ma con la KTM potrebbe succedere.
Un ragionamento un po’ contorto ma secondo me da fare......
MIRKO78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-09-2021, 17:46   #39
Slim_
Mukkista doc
 
L'avatar di Slim_
 
Registrato dal: 16 Feb 2016
ubicazione: qui
predefinito

A mio parere è un pensiero molto personale. Due moto con troppe analogie si sovrappongono, meglio due cose molto diverse tra loro (per me).
__________________
"LIBERO DA SCHIAVITÚ AI BRAND"
Slim_ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-09-2021, 20:31   #40
ZUZZU
Mukkista doc
 
L'avatar di ZUZZU
 
Registrato dal: 29 Nov 2015
ubicazione: Trento
predefinito

Condivido.

Mi sono sempre chiesto cosa te ne fai di 2 boxer.

Capisco che GS e RT siano ciclisticamente differenti, ma la sostanza è quella.

Per me:

Tieni il GS e ti prendi una Ninja H2 SX SE, FJR 1300…….

Tieni l’RT e ti prendi …..quello che vuoi

__________________
I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve.
(Stirling Moss)
ZUZZU non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-09-2021, 20:44   #41
millling
Mukkista doc
 
L'avatar di millling
 
Registrato dal: 06 Apr 2015
ubicazione: en Veneto
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da GIGID Visualizza il messaggio
Beh … ma tu sei manico e hai il V4 … io sono fermone, anziano e con il GS.
Mica riusciamo tutti a diventare piloti come voi con il Ducati.
Poi a me che faccia più effetto raschiare la pedana … proprio per dirla tutta … importa sega … non ho bisogno di questo per sentirmi motociclista … o altro
Pensa che non mi vergogno neppure a far vedere le gomme senza tacche consumate …

Che poi … qualche pilota e più veloce di molti di voi … proprio non le chiudeva le gomme.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ma no, macche' manico per grattare na pedana o il paramotore non serve essere un pilota, butti giu' e gratti...
Secondo, non ho il v4 ma il GS ADV .
Terzo, trovo che grattare stivali non ci si senta piloti...come del resto grattare pedane. Credo che come è norma fare, quando affronti una curva il piede interno di deve spostare verso l'interno appunto per non consumare scarpe e stivali. Ecco anche spiegato indirettamente perche' nelle sportive il cambio è a rovescio.
millling non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-09-2021, 21:12   #42
max 68
Mukkista doc
 
L'avatar di max 68
 
Registrato dal: 06 Apr 2019
ubicazione: piacenza
predefinito

@milling mai toccato pedane e paramotore in piega, ma mi accontento
__________________
Cagiva Aletta Rossa-Honda xl 600-Kawasaki Kle 500-Suzuki sv1000- Gs lc 2017
max 68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-09-2021, 21:27   #43
GIGID
Mukkista doc
 
Registrato dal: 29 Oct 2015
ubicazione: Novara
predefinito

Idem … e mi accontento anch’io


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
GS1250 RALLYE,Morini 250,Fantic 200,CB750SS.Ex GS1250EXCL, GSLC1200 TB, R1200R,CBRXX1100,VFR750
GIGID non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-09-2021, 21:31   #44
max 68
Mukkista doc
 
L'avatar di max 68
 
Registrato dal: 06 Apr 2019
ubicazione: piacenza
predefinito

Importante divertirsi e andare come ci si sente sicuri in base alle proprie capacità
__________________
Cagiva Aletta Rossa-Honda xl 600-Kawasaki Kle 500-Suzuki sv1000- Gs lc 2017
max 68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-09-2021, 07:56   #45
Slim_
Mukkista doc
 
L'avatar di Slim_
 
Registrato dal: 16 Feb 2016
ubicazione: qui
predefinito

Gonfia, poi facci sapere come andrà a finire eh... e occhio che il motore LC8 dà dipendenza, non ha eguali per carattere e personalità. Particolare attenzione va data al (spero precedente) problema calore che sui modelli S e R attuali, la Casa afferma di aver risolto.
Poi chiaro che qui siamo su QdE ed essere un pò di parte "ci sta". Personalmente ho deciso di non sostituire la mia GS, semmai affiancare... sarebbe la scelta più corretta (nel mio caso).
__________________
"LIBERO DA SCHIAVITÚ AI BRAND"
Slim_ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-09-2021, 10:51   #46
gonfia
Mukkista doc
 
L'avatar di gonfia
 
Registrato dal: 10 Feb 2006
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito

Certo Slim, non mancherò!
Proprio 5 minuti fa ho prenotato il test ride per lunedì pomeriggio… lunedì sera saprete tutto!!


Quote:
Originariamente inviata da ZUZZU Visualizza il messaggio

Mi sono sempre chiesto cosa te ne fai di 2 boxer.



Capisco che GS e RT siano ciclisticamente differenti, ma la sostanza è quella.


Ma vedi, il fatto è proprio che io adoro letteralmente il boxer, è un motore che sembra cucito sui miei gusti e perfetto per il mio modo di guidare… e le differenze tra le due moto sono sufficienti a farmi gustare due guide un po’ diverse pur mantenendo su entrambe la versatilità per poter usare una o l’altra quasi indifferentemente.
E ciò che RT e GS non sono in grado di dare non mi interessa quasi per niente…

Quote:
Originariamente inviata da MIRKO78 Visualizza il messaggio
…RT e GS non sono assolutamente sovrapponibili ma in molti aspetti “simili” di conseguenza adesso non credo tu preferisca una all’altra in assoluto, ma ti piacciono entrambe, ti soddisfano entrambe e non faresti a meno di nessuna delle due. La 1290SA è una gran bella moto, ma la sua maggiore differenza dalla RT e dal GS potrebbe non piacerti…
Bravissimo, hai centrato esattamente il punto!
È proprio così, entrambe mi soddisfano moltissimo quando le uso.
Quella a cui non rinuncerei assolutamente però è l’RT, nel senso che se per qualsivoglia motivo potessi tenere solo una moto sarebbe lei, ma mi costerebbe sacrificio dar via l’ADV.
È per questo che la moto che la deve sostituire deve essere una scelta molto oculata, ed avere certe caratteristiche


Tapatalk
__________________
Ex tante moto...ora BMW R1250RT e KTM SADV1290
gonfia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-09-2021, 15:48   #47
alexa72
Mukkista doc
 
Registrato dal: 04 Nov 2007
ubicazione: Veneto
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gonfia Visualizza il messaggio
Un’altra alternativa che mi è venuta in mente in questi giorni e che potrebbe fare al caso mio perché la vedo un po’ come un’XR1000 molto più addomesticata, comoda e meno estrema è la Versys 1000: bel motore, ciclistica sana, comfort e la giusta dose di divertimento e versatilità… a prezzo di saldo rispetto alle altre candidate!


Tapatalk
Occhio che la Versys, in confronto al boxer 1250, sotto è morta e dopo i 6000 giri vibra! Ho avuto l'ultima versione con le semi attive (SE) e benchè sia una super moto da turismo, il motore mi ha stancato abbastanza in fretta, come è successo per la ST1200 e la Africa Twin. C'è poco da fare, se sei abituato ai grossi bicilindrici (ed alla fantastica erogazione del boxer 1250) è difficile tornare indietro.
Rassegnati alla KTM1290
__________________
Kawa H2 SX SE '22 + R1250GS ADV TB '22
alexa72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-09-2021, 16:12   #48
gonfia
Mukkista doc
 
L'avatar di gonfia
 
Registrato dal: 10 Feb 2006
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito Da Adventure a … Super Adventure?

Eh sì, è solo poco più leggera del mio ADV ma ha parecchia coppia in meno… la cavalleria è sicuramente sufficiente per me, ma le vibrazioni sopra i 6000 (che saranno sicuramente ad una frequenza più alta di quelle del boxer) potrebbero essere o meno un problema a seconda di cosa succede dai 3 ai 6 mila… il fatto è che non è facilissimo trovare una moto demo per provarla e, nel caso non mi piacesse il 1290 ( ma spero di sì!!), non credo me la sentirei di comprarla “a scatola chiusa”, senza provarla

Quote:
Originariamente inviata da alexa72 Visualizza il messaggio
…la Versys, in confronto al boxer 1250, sotto è morta…
C’è anche da dire una cosa però: in confronto del 1250 ShiftCam qualsiasi 4 cilindri sembra “morta”, anche l’XR…
Tapatalk
__________________
Ex tante moto...ora BMW R1250RT e KTM SADV1290

Ultima modifica di gonfia; 02-09-2021 a 16:16
gonfia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-09-2021, 20:31   #49
alexa72
Mukkista doc
 
Registrato dal: 04 Nov 2007
ubicazione: Veneto
predefinito

@gonfia ti devo contraddire, la Ninja1000SX che ho ora, nonostante abbia lo stesso motore della Versys, ha un tiro in basso simile al boxer 1250. Ok, la SX è più leggera e potente della Versys ma ti assicuro che la differenza è abissale...se solo sti jap si decidessero di fare il trapianto...
__________________
Kawa H2 SX SE '22 + R1250GS ADV TB '22
alexa72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-09-2021, 20:38   #50
gonfia
Mukkista doc
 
L'avatar di gonfia
 
Registrato dal: 10 Feb 2006
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito

Pensavo che la differenza si sentisse solo più in alto, dove la SX guadagna i CV mancanti sulla Versys…
Non voglio mettere in dubbio le tue sensazioni perché tu le hai provate ed io no, ma peso inferiore e magari una rapportatura più corta (ipotizzo) possono fare una discreta differenza…


Tapatalk
__________________
Ex tante moto...ora BMW R1250RT e KTM SADV1290
gonfia non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:42.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati