Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 04-03-2017, 06:25   #26
gonfia
Mukkista doc
 
L'avatar di gonfia
 
Registrato dal: 10 Feb 2006
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pacpeter Visualizza il messaggio

...ma pensateci bene: moto 1200 bicilindriche e la GS in particolare, sparano a terra una coppia poderosa anche ai bassi regimi.

facile farsi del male, ben venga il tc allora, sopratutto se integrato in una piattaforma inerziale che legge l'inclinazione della moto, impedendo il pattinamento della ruota nel caso si dia troppo gas per l'aderenza disponibile.


....

...per me, anche se mi evitano una sola caduta in tutta la mia vita, sono ormai indispensabili.
L'UNICA caduta seria della mia vita (mi è costata la frattura di una vertebra, una costola, l'osso sacro, una spalla lussata e un mese e mezzo a casa!) è successa perché il posteriore mi ha scaricato in uscita di curva a moto molto piegata.
GS 1200 m.y. 2006 appena preso, abituato al VFR800 (4 cil., meno coppia, catena invece di cardano, gomme più larghe e sportive...) mi sono fatto fregare come un novellino dalla sua facilità e...ne sto pagando le conseguenze ancora adesso!!
Se avessi avuto un ASC evoluto con piattaforma inerziale (ma forse bastava anche quello normale...) sicuramente sarei rimasto in piedi!

Per me ben venga tutta l'elettronica che aumenta la sicurezza, anche se non deve essere una scusa per dire "posso fare qualsiasi cosa, tanto c'è l'elettronica!"

Pubblicità

__________________
Ex tante moto...ora BMW R1250RT e KTM SADV1290
gonfia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-03-2017, 07:01   #27
zebu
Mukkista doc
 
L'avatar di zebu
 
Registrato dal: 26 Aug 2008
ubicazione: Roma
predefinito

non scherziamo, sulla RT 2006 non avevo ASC e vi assicuro che trovarsi di traverso un pachiderma di 280kg o quanti ne sono non è una cosa piacevole, non so come ho fatto a rimanere in piedi , successo anni e anni fa ancora sto smaltendo
__________________
KTM 1290 SuperDuke GT my 2019
zebu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-03-2017, 08:08   #28
edramon
Mukkista doc
 
L'avatar di edramon
 
Registrato dal: 20 May 2014
ubicazione: Roma
predefinito

All'ABS non mi sono mai assuefatto, forse per fortuna, non riesco a strizzare sul bagnato confidando che c'è un angelo custode che mi salva dal bloccaggio.
Per l'ASC devo dire che forse una volta mi ha salvato, accelerando forte per un sorpasso sul bagnato (asfalto di m.), ho sentito un minimo la moto scomporsi e ho visto la spia lampeggiare, certo non so che serebbe successo se non lo avessi avuto.
__________________
KTM 1290 SAV R my 2020
edramon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-03-2017, 21:55   #29
piegopocopoco
Mukkista doc
 
Registrato dal: 30 May 2016
ubicazione: Toscana
predefinito

Oramai da qualche anno guido con i controlli (abs e asc), che devo dire, quando vedo la lucina lampeggiante sul cruscotto ringrazio chi li ha inventati...ho trovato una chiazza di gasolio sulla carreggiata, l'ho vista, ma non potendola evitare ho rallentato frenando dolcemente, tuttavia l'abs è entrato generosamente in funzione, la moto ha superato la chiazza ed io non sono caduto, mi è capitato di far entrare l'asc non perchè cercavo la prestazione (capirai il nick dice tutto) semplicemente avevo richiesto prestazioni dove era meglio non richiederle. Ho guidato il Kawa500 2 tempi, sicuramente adesso non sarebbe la moto adatta alla mia età, non cui mi sentirei sicuro, sarebbe un patimento...
__________________
ADV 2022
Il mondo è un libro ma se non viaggi ne conosci solo una pagina (A.d'Ippona)
piegopocopoco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-03-2017, 22:59   #30
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

dunque...kawasaki a due tempi....patimento.....no, non ce la posso fare.... il nirvana della moto.
tornando ai controlli, non li ho su nessuna mia moto, ma l'abs mi avrebbe salvato nelle poche cadute che ho fatto negli ultimi 20 anni, tutti bloccaggi dell'anteriore.
Per quelle di prima non sarebbe bastato nemmeno san pietro....
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !

Ultima modifica di aspes; 04-03-2017 a 23:01
aspes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-03-2017, 06:12   #31
LUSTE55
Mukkista
 
L'avatar di LUSTE55
 
Registrato dal: 06 Mar 2007
ubicazione: MESTRE
predefinito

Se avessi avuto l'ABS(Tiger 955), non avrei la tibia sx con 40 cm di titanio......
Sempre grazie al più banale dei bloccaggi dell'anteriore frenando su una zolla di fango...sotto la pioggia.....(non vista).
La moto mi è caduta sulla gamba,col paraserbatoio.....
Mai più senza!!
.......anche se il tiger sta ancora nel mio box....
__________________
GS 1200 Lc 2016
c'è solo la strada, su cui puoi contare.........
LUSTE55 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-03-2017, 08:03   #32
bim
Mukkista doc
 
L'avatar di bim
 
Registrato dal: 02 Nov 2003
ubicazione: nord milano
predefinito

Parere personale
Abs e Tc sono stati utilizzati per primi da Bmw, perche' I modelli dell 'epoca ne avevamo Bisogno....
Rigidi, senza trazione e con poca aderenza, telelever che procurava bloccaggio Della ruota...
Problemi quindi risolti
Come il controllo di stabilita' sulle Mercedes classe A dopo la Prova dell'alce
Tutto e' partito da li'
Ho passato anni terribili con la r1100rs sul bagnato senza controlli
bim non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-03-2017, 08:18   #33
Rafagas
Mukkista doc
 
L'avatar di Rafagas
 
Registrato dal: 22 Apr 2003
ubicazione: Calderara di Reno - BO
predefinito

....quindi............meglio averli anche su moto moderne! IMHO
__________________
Marco
1250 RT - Biancaneve
Rafagas non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-03-2017, 09:18   #34
ciccioR1200R
Mukkista in erba
 
L'avatar di ciccioR1200R
 
Registrato dal: 19 Nov 2010
ubicazione: Taranto
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da NitroOscar#41 Visualizza il messaggio
@pacpeter Verissimo ma con sta scusa della moto facile e con aiuti elettronici vedo parecchi GS guidati con troppa fiducia
il bello sta proprio lì. .. la comprano tutti anche x questo motivo... ti fai un giretto e dici c...o ma sta moto l'ho sempre guidata.. ...

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
ciccioR1200R non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-03-2017, 12:05   #35
rolop
Pivello Mukkista
 
L'avatar di rolop
 
Registrato dal: 06 Feb 2016
ubicazione: Roma
predefinito

Io ,personalmente,sono a favore degli aiuti elettronico,soprattutto dal punto di vista psicologico,ma ritengo che l'adagio " casco ben allacciato e cervello sempre ben connesso" sia il miglior aiuto.😀


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
__________________
R1150RT>R1200RT MY2011>R1250RT MY2022
Tutti portano la felicità,alcuni arrivando, altri andando via
rolop non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:13.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati