Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum Motociclistici > Abbigliamento Caschi e Accessori per il Motociclista

Abbigliamento Caschi e Accessori per il Motociclista In questo forum discussioni sull'abbigliamento tecnico / caschi / interfoni etc. , tutto quello che serve al motociclista per viaggiare comodo e sicuro.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 28-02-2012, 14:45   #26
EnricoSL900
Mukkista doc
 
L'avatar di EnricoSL900
 
Registrato dal: 17 Mar 2009
ubicazione: Città del vino
predefinito

Io qualche anno fa sono stato salvato da una facciata per terra da un Suomy Gunwind, che per sharp ha solo 3 stelle... vorrei vedere che cosa ne pensa Altroconsumo.

Pubblicità

__________________
Uomo barbuto dalle moto rosse (cit.)
EnricoSL900 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-02-2012, 14:52   #27
Dogwalker
Mukkista doc
 
L'avatar di Dogwalker
 
Registrato dal: 19 Nov 2005
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da eliKoalotto Visualizza il messaggio
In Italia il casco molto spesso lo si sceglie per la grafica e la presenza o meno della visierina parasole...
Infatti, per me, la visierina parasole è un fattore importante, sia per la comodità che per la sicurezza, a breve e a lungo termine. Da quando ce l'ho, difficilmente sarei disposto a farne a meno.

DogW
Dogwalker non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-02-2012, 14:55   #28
drummer62
Mukkista doc
 
L'avatar di drummer62
 
Registrato dal: 03 Jun 2009
ubicazione: All'ombra della Madonnina
predefinito

Mah, non credo che si debba essere scienziati per produrre un casco che protegga la capoccia secondo le normative vigenti.

Piuttosto: ho smesso di abbonarmi ad Altroconsumo quando ha fatto i test di apparecchi audio (è il mio campo) ed ho letto una serie di cazzate scritte da incompetenti.

A volte ho l'impressione che abbiano bisogno di far rumore a fini pubblicitari ma posso sbagliare.
__________________
www.audio-activity.com
drummer62 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-02-2012, 15:04   #29
clark
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 18 Nov 2011
ubicazione: abruzzo
predefinito

certo mancava solo altroconsumo ad aggiungere altra confusione alla confusione... sharp che sembra la bibbia loda lo shark, altroconsumo lo boccia e cosi si torna al punto di partenza come un famoso gioco!!! Ma è cosi impossibile avere dei test veritieri ed univoci sul dispositivo di sicurezza più importante per milioni di motociclisti?
clark non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-02-2012, 15:19   #30
Flying*D
Mukkista doc
 
L'avatar di Flying*D
 
Registrato dal: 13 Oct 2004
ubicazione: Amsterdam/Roma
predefinito

Io ho parlato appunto di Shark proprio perche' ero interessato al Vision R che ha come vantaggio la visierina interna scura e la visiera maggiorata a tutto vantaggio della sicurezza quando devi guardarti in giro..

adesso ho un forte dubbio per l'acquisto...
__________________
dare ni mukatte mono itten dayo?
Flying*D ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-02-2012, 16:12   #31
Paoletto
Mukkista
 
Registrato dal: 27 Aug 2008
ubicazione: Cagliari
predefinito

Bisogna leggere tutto l'articolo, Altroconsumo fa sempre delle considerazioni sul rapporto qualità prezzo (miglior acquisto). Per cui, se un casco costa molto poco e ha una qualità anche al di sotto della media rischia di essere considerato come il migliore acquisto.
Sono test da leggere con attenzione.
__________________
R1150R argento ABS 2002
Paoletto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-02-2012, 16:25   #32
Dogwalker
Mukkista doc
 
L'avatar di Dogwalker
 
Registrato dal: 19 Nov 2005
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Paoletto Visualizza il messaggio
Bisogna leggere tutto l'articolo, Altroconsumo fa sempre delle considerazioni sul rapporto qualità prezzo (miglior acquisto).
Infatti, leggendo l'articolo, si vede che il rapporto qualità/prezzo non è stato preso in considerazione.

DogW
Dogwalker non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-02-2012, 16:26   #33
Absotrull
Mukkista doc
 
L'avatar di Absotrull
 
Registrato dal: 29 Sep 2009
ubicazione: Milano
predefinito

Cito da Altroconsumo:
"Perché, per esempio, la norma prevede di verificare la sicurezza solo in cinque punti definiti? E perché lasciare la possibilità di adottare tre metodi diversi per valutare la sicurezza delle visiere? Noi abbiamo verificato che non sono tutti e tre equivalenti e abbiamo utilizzato il più restrittivo (metodo "A"), ma i produttori quale scelgono?"

Altroconsumo ha sottoposto i caschi ai test previsti dalla normativa europea; potrà non piacere ma i risultati sono quelli e fare della dietrologia mi sembra un esercizio sterile.

Quello che mi lascia perplesso è che qui parliamo di prodotti di grande serie che Sharp o Altroconsumo acquistano sul mercato come chiunque di noi.

La domanda che mi sorge è: una volta ottenuta l'omologazione chi garantisce li utenti (noi) che tutti i caschi di quella serie siano costruiti secondo le caratteristiche per le quali hanno ottenuto l'omologazione?

Una pecca della norma, insomma, è che manca un controllo a campione successivo all'ottenimento dell'omologazione e forse questo potrebbe spiegare i risultati sorprendenti dei test di Altroconsumo
__________________
Yamaha Xenter 150
Yamaha XSR 700
ex Bmw F800GS
Absotrull non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-02-2012, 16:41   #34
Dogwalker
Mukkista doc
 
L'avatar di Dogwalker
 
Registrato dal: 19 Nov 2005
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da clark Visualizza il messaggio
certo mancava solo altroconsumo ad aggiungere altra confusione alla confusione... sharp che sembra la bibbia loda lo shark, altroconsumo lo boccia e cosi si torna al punto di partenza come un famoso gioco!!
No.
I caschi promossi da Altroconsumo sono stati promossi anche da Sharp. Avevano preso 4 o 5 stelle. Non è che Altroconsumo ha detto che sono ottimi dei caschi che Sharp aveva detto facessero schifo.
Quindi, in quei tre casi (e, se vogliamo, anche nel caso dell' X602, che ha fallito solo nelle "prove aggiuntive") si tratta di una conferma.

Leggendo l'articolo, si vede che solo tre caschi, tre caschi che Sharp non ha testato (Premier, Suomy e Arai), falliscono il test di assorbimento urti "standard".
Gli altri, o falliscono il test sulla rigatura delle visiere (Dove Altroconsumo ha usato uno dei sistemi di test previsti dalla normativa, ma evidentemente non quello più usato), o le "prove ulteriori".
Chiaramente ognuno si può inventare una "prova ulteriore" di suo gusto, ed otterrà un risultato negativo per qualche casco che pure era andato bene nelle altre.
Quindi non si torna affatto al punto di partenza.

DogW

Ultima modifica di Dogwalker; 28-02-2012 a 16:48
Dogwalker non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-02-2012, 16:50   #35
Flying*D
Mukkista doc
 
L'avatar di Flying*D
 
Registrato dal: 13 Oct 2004
ubicazione: Amsterdam/Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Dogwalker Visualizza il messaggio
No.
I caschi promossi da Altroconsumo sono stati promossi anche da Sharp. Avevano preso 4 o 5 stelle. Non è che Altroconsumo ha detto che sono ottimi dei caschi che Sharp aveva detto facessero schifo.
lo shark che ho citato prima e' sconsigliato da Altroconsumo e consigliato da Sharp, il che non ha senso...
__________________
dare ni mukatte mono itten dayo?
Flying*D ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-02-2012, 16:51   #36
Dogwalker
Mukkista doc
 
L'avatar di Dogwalker
 
Registrato dal: 19 Nov 2005
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Flying*D Visualizza il messaggio
lo shark che ho citato prima...
Hai letto il resto del mio post?

DogW
Dogwalker non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-02-2012, 17:18   #37
Flying*D
Mukkista doc
 
L'avatar di Flying*D
 
Registrato dal: 13 Oct 2004
ubicazione: Amsterdam/Roma
predefinito

si, ma nonostante questo rimango stupito dalla mancanza di un minimo di standard..
__________________
dare ni mukatte mono itten dayo?
Flying*D ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-02-2012, 17:42   #38
Dogwalker
Mukkista doc
 
L'avatar di Dogwalker
 
Registrato dal: 19 Nov 2005
ubicazione: Roma
predefinito

Se io, su una serie qualsiasi di elementi tecnici, faccio cinque, dieci, venti test di sicurezza leggermente diversi l'uno dall'altro, la normalità non è che diano tutti lo stesso risultato.
La normalità è che, finchè i metodi di rilevazione usati sono comunque razionali, ci sarà un numero via via più ristretto di elementi che passano tutti i test, e numeri via via maggiori di elementi che li passano tutti meno uno, tutti meno due, tutti meno tre, ecc...
Quindi , alla fine, avremo un insieme di elementi che hanno la maggiore probabilità di essere quelli più sicuri (quelli che hanno passato tutti i test), un'insieme per cui questa probabilità è un po' inferiore (quelli che li hanno passati tutti tranne uno), ecc... ecc...
Il risultato che si ottiene confrontando il test di Altroconsumo con il test Sharp non è: "non ha senso". E' quello che ci si poteva aspettare.

DogW
Dogwalker non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-02-2012, 18:40   #39
pacpeter
Trecertaro doc
 
L'avatar di pacpeter
 
Registrato dal: 20 Feb 2007
ubicazione: Roma
predefinito

Che confusione. Pero' io dico: se un casco e' fatto veramente bene e se il processo produttivo da una costante qualita' di produzione perche' va bene in alcuni test e male in altri? L' XR1100 va bene sempre, a quanto pare. Quindi dov'è l'inghippo ?
__________________
Multicosaqualcosa, Yamaha Tracer 900
pacpeter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-02-2012, 19:13   #40
Dogwalker
Mukkista doc
 
L'avatar di Dogwalker
 
Registrato dal: 19 Nov 2005
ubicazione: Roma
predefinito

[...]
Perchè il casco è sempre lo stesso, ma i test sono diversi.
Come già evidenziato, solo tre di questi caschi (che non erano ancora stati provati da Sharp) non hanno passato il crash test standard (e questi sono quelli che veramente è possibile siano pericolosi). Gli altri che "non hanno superato le prove di omologazione", non hanno superato il particolare test di "rigatura" della visiera scelto da Altroconsumo. Quando ci si inventano test fuori standard poi, è chiaro che ogni test selezionerà i suoi caschi.

Questo, di nuovo, non significa che il test di Altroconsumo non vale nulla, o che vale più, o meno, di quello Sharp.
Significa che, finchè i metodi di test scelti sono razionali, i caschi promossi in entrambi i test hanno più probabilità di essere sicuri di quelli promossi solo in uno (non parliamo poi di quelli bocciati in entrambi), non fosse altro che proprio perchè hanno dimostrato di essere "più adattabili" (e, visto che gli incidenti non sono tutti uguali...).

DogW

Ultima modifica di managdalum; 29-02-2012 a 15:33 Motivo: art. 3 regolamento
Dogwalker non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-02-2012, 12:21   #41
gldicle
Guest
 
predefinito

Anche io trovo anomalo il fatto che alcuni caschi buoni secondo le prove sharp siano bocciati dalle prove di altroconsumo ... o uno dei due enti sbaglia qualcosa o, meglio, si evince che sarebbe ora di fissare degli standard più severi per le prove di omologazione.
  Rispondi quotando
Vecchio 29-02-2012, 12:57   #42
Stefano K.
Mukkista doc
 
L'avatar di Stefano K.
 
Registrato dal: 31 Jan 2007
ubicazione: Spoleto
predefinito

Mah.... Con tutto il rispetto per l'autorevole rivista bocciare un Arai...
Sarebbe interessante capire dove non ha superato la prova; magari è sul peso...
Notoriamente non come una piuma per Arai
__________________
Bmw R80 G/S Paris Dakar
Stefano K. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-02-2012, 13:56   #43
Dogwalker
Mukkista doc
 
L'avatar di Dogwalker
 
Registrato dal: 19 Nov 2005
ubicazione: Roma
predefinito

[...]
E' uno dei tre che ha direttamente fallito le prove di impatto, e non è la prima volta.

DogW

Ultima modifica di managdalum; 29-02-2012 a 15:34 Motivo: art. 3 regolamento
Dogwalker non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-02-2012, 14:00   #44
Biemmevuo
Mukkista doc
 
L'avatar di Biemmevuo
 
Registrato dal: 10 Oct 2007
ubicazione: Valdobbiadene D.O.C.G
predefinito

...chi li omologa i test?
__________________
BMW.Hp2 & TSpeed.RS
...Bisolfito, ostia! Bisolfito per tutti!!
Biemmevuo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-02-2012, 14:00   #45
Dogwalker
Mukkista doc
 
L'avatar di Dogwalker
 
Registrato dal: 19 Nov 2005
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gldicle Visualizza il messaggio
Anche io trovo anomalo il fatto che alcuni caschi buoni secondo le prove sharp siano bocciati dalle prove di altroconsumo ...
Due caschi, buoni secondo Sharp, hanno "fallito" le prove di Altroconsumo, l'X602 e il Vision R. Se si guarda l'articolo si vede che il primo ha passato in realtà il test standard, ed ha fallito le "prove aggiuntive" decise da Altroconsumo. Il secondo, delle prove standard, non ha passato la particolare prova di rigatura della visiera scelta da Altroconsumo tra le tre possibili. Ovviamente, come detto, ogni prova aggiuntiva che uno si possa inventare, selezionerà i suoi caschi.

DogW

Ultima modifica di Dogwalker; 29-02-2012 a 15:55
Dogwalker non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-02-2012, 14:38   #46
martix77
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 12 Jun 2010
ubicazione: Tra il paese del Maiale e la parte più a sud della Germania
predefinito ANCMA Risponde

Nell'artico di Moto.it ANCMA ha risposto.

http://www.moto.it/news/altroconsumo...ui-caschi.html

La cosa che mi lascia perplesso, è che la risposta di ANCMA è ancora più fuorviante dei test di Altroconsumo: nessun commento sui test omologativi falliti da alcuni test (lasciamo perdere quelli "autodefiniti" dalla rivista).

IMHO, mi sembra una difesa a spada tratta dell'industria senza nessun riguardo per noi che affidiamo il nostro cranio al casco.

Riassumendo, basandosi SOLO su metodologie di test riconosciute, io baserei le mie scelte su:
1) Test omologativi
2) Sharp


Lamps!
__________________
La R1200R logora chi non ce l'ha.
martix77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-02-2012, 16:19   #47
camelsurfer
Mukkista doc
 
L'avatar di camelsurfer
 
Registrato dal: 30 Apr 2007
ubicazione: S. Bonifacio (VR)
predefinito

Sinceramente non so chi abbia ragione, i test SHARP mi sembrano obiettivi.
Altroconsumo sicuramente ricerca anche il sensazionalismo.
Per quel che riguarda l'ANCMA penso sia inutile discutere con l'oste del suo vino se l'oste non è disposto a farlo. E la risposta dell'ANCMA sembra avvalorare la mia ipotesi.
__________________
R1100S '98
Space is the place.
camelsurfer non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-03-2012, 09:58   #48
feromone
Cubista doc
 
L'avatar di feromone
 
Registrato dal: 05 May 2009
ubicazione: cervia (stato libero di Romagna)
predefinito

Mah! io continuo a fidarmi dei test sia di Sharp che di Altroconsumo....e quindi il prossimo casco sarà uno di quelli promossi - con buona pace di Arai e di tutti quelli che la difendono a spada tratta!

1100 Gs forever - però continua a stupirmi positivamente il GREX
feromone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-03-2012, 10:29   #49
scuccia
Mukkista doc
 
L'avatar di scuccia
 
Registrato dal: 13 Nov 2009
ubicazione: Roma
predefinito

Se i test fossero così farlocchi, sia Sharp che Altroconsumo sarebbero stati condannati decine di volte per diffamazione. Senza contare che i test generalmente sono fatti a livello europeo e poi ogni paese pubblica i risultati dei prodotti che sono distribuiti nel proprio territorio.
__________________
Alberto
Kawasaki GTR 1400 - Per aspera ad astra.
scuccia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-03-2012, 11:10   #50
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Test abbastanza criticabile sotto alcuni aspetti.

Altroconsumo parte dal'assunto (ammirevole, ma del tutto personale) che la normativa in vigore sia insufficiente ed effettua test aggiuntivi che ovviamente non tutti i caschi passano (solo 3 su 10: Shoei, Grex e Nolan).
Lasciando perdere questi test aggiuntivi, che per quanto interessanti e indicativi della sicurezza dei caschi, dal punto di vista della rispondenza di questi alla normativa lasciano il tempo che trovano, si nota che solo 4 caschi su 10 (ai tre precedenti si aggiunge l'X-Lite) passerebbero, secondo Altroconsumo, le prove standard di omologazione.
Ma attenzione: delle tre prove alternative previste dai test standard per verificare la resistenza della visiera, la rivista sceglie la più severa, cosa che nessun costruttore è obbligato dalla normativa a fare, e tale scelta determina la bocciatura di 3 caschi su sei (Shark, AGV e Airoh), che con tutta probabilità passerebbero la meno severa delle tre prove previste e che quindi non possono essere definiti fuorilegge.
Quindi, i bocciati al test sono "solo" tre e non sette: Premier, Suomy e Arai. E il giudizio su Arai non mi stupisce.


Quanto ai casi di vita vissuta (o per meglio dire, sopravvissuta), è inutile raccontare che il tal casco vi ha salvato nonostante faccia schifo alle prove di omologazione o vi ha ucciso (si fa per dire ) nonostante le 5 stelle Sharp:
  • ogni classifica della bontà dei caschi riflette il comportamento in una serie di prove standard;
  • ogni impatto nella vita reale ha una dinamica a sé stante, diversa da quelle provate in laboratorio;
  • nessun casco protegge da qualsiasi urto;
  • quello che i giudizi esprimono è la probabilità che un casco salvi la vita e non la certezza che lo facciano sempre bene o meno bene.
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW K1200GT 2007 - R1300GS in arrivo.
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:34.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati