Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850RT - R1100RT - R1150 RT - R1200RT


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 28-07-2011, 08:56   #26
PATERNATALIS
dr. Alzheimer
 
L'avatar di PATERNATALIS
 
Registrato dal: 25 Aug 2009
ubicazione: A quel paese. Ma sarebbe meglio in un Fiordo
predefinito

Diciamo che sulla mia del 2005 e' in effetti una leggenda. Puoi attaccare il manutentore dopo 3 settimane di quadro spento e lui comincia ad andare.
Mi sembra strano che ci siano versioni diverse ma e' possibile.
Sempre il MIO manutentore pero' non parte se non si e' staccata e riattaccata la spina dalla rete; in altre parole se lo stacco la mattina dalla moto poi la sera se mi limito a ricollegarlo senza staccarlo e riattaccarlo dalla 220 lui non comincia il ciclo di carica.

Pubblicità

__________________
Der Hölle Rache kocht in meinem Herzen
RT1200, R65/II
PATERNATALIS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-07-2011, 11:17   #27
Artemis
Mukkista
 
L'avatar di Artemis
 
Registrato dal: 13 Jan 2006
ubicazione: Castelvetro p.no
predefinito

La mia e' un 2008 , il manutentore e' sempre collegato alla rete e posso attaccare/staccare la moto in qualsiasi momento e parte sempre .
__________________
umberto

gs100 '89 - rt1200 '08 - cmx500rebel '17 - softail slim '18 .

Artemis
Artemis non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-07-2011, 11:41   #28
PATERNATALIS
dr. Alzheimer
 
L'avatar di PATERNATALIS
 
Registrato dal: 25 Aug 2009
ubicazione: A quel paese. Ma sarebbe meglio in un Fiordo
predefinito

Allora forse qui sta il giochino: se lo si lascia attaccato alla rete parte se lo si collega alla moto entro un certo tempo, se si comincia da zero puoi attaccarlo quando ti pare. Oggi provo, mi sono incuriosito.
Misteri dell' elettronica di Crande Cermania .....
__________________
Der Hölle Rache kocht in meinem Herzen
RT1200, R65/II
PATERNATALIS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-07-2011, 11:59   #29
robertag
Mukkista doc
 
L'avatar di robertag
 
Registrato dal: 28 Apr 2010
ubicazione: a Topa Rugagna (Lambrusco Sciair)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da SandWhisper Visualizza il messaggio
Sempre cercando di mediare, tra voi milleedueerretiisti, non che mamma BMW nella sua perversa fantasia abbia fatto su moto di anni diversi, sistemi diversi, per cui per la tua, del tuo anno, vale quello che dici tu e quella di altri di altri anni vale la regola della temporizzazione?
beh, non credo. questa "storia" la sento trita e ritrita da quando mi sono munito del 1200....
ad ogni modo se fosse vera vorrei che quancuno mi spiegasse perchè tale procedura non compare da nessuna parte. ne sul libretto di uso e manutenzione della moto tanto meno su quello del carichinno.
e pensare che quest'ultimo è un opuscoletto scarno e striminzito e su carta del ca@@o composto al massimo di due o tre paginette che sembrano quelle ciclostilate anni settanta. non sarebbe di certo una spesa astronomica per il produttore del carichino rimpiazzarlo con nuove istruzioni... voglio dire, non si tratta di una brochure di 50ppgg con foto a colori ad alta definizione e su carta di fabriano patinata...
__________________
.Felice chi, come Ulisse, ha fatto un bel viaggio.
-ROBERTO (robertag) BMW R1200RT Lc 2017 -

Ultima modifica di robertag; 28-07-2011 a 12:11
robertag non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-07-2011, 12:21   #30
boxerelica
Pivello Mukkista
 
L'avatar di boxerelica
 
Registrato dal: 11 Jan 2009
ubicazione: Puglia
predefinito

Con qualsiasi procedura non è possibile caricare la batteria del 1200, la presa si disattiva a prescindere. Serve necessariamente il carica batteria originale BMW che dialoga con la centralina.
Per ovviare al problema e utilizzare un qualsiasi caricabatteria, ho modicato la presa posteriore collegandola direttamente alla batteria. Inoltre così facendo posso utilizzare la presa, che non è più temporizzata, per ricaricare qualsiasi cosa con moto ferma e quadro spento. Il costo dello spinotto con un piccolo spezzone di filo, in conc., è di qualche euro.
__________________
R1200RT '08 blu biarritz & HYPER 1100 evo SP '11 Corse White & KTM 1290 SADV '16
Ex R1150R-HD 883R
boxerelica non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-07-2011, 13:02   #31
PATERNATALIS
dr. Alzheimer
 
L'avatar di PATERNATALIS
 
Registrato dal: 25 Aug 2009
ubicazione: A quel paese. Ma sarebbe meglio in un Fiordo
predefinito

Mi correggo: avevo PENSATO ( e son parole grosse...) che fosse necessario staccare la presa della 220 perche' ci mette un po' a partire. Moto ferma da 2 giorni, manutentore originale collegato alla 220 da tre settimane. Collegato lo spinotto ( senza ovviamente accendere il quadro...) e dopo 20 secondi parte la ricarica. A questo punto direi che la temporizzazione non esiste.
__________________
Der Hölle Rache kocht in meinem Herzen
RT1200, R65/II
PATERNATALIS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-07-2011, 13:16   #32
carlo.moto
Mukkista doc
 
L'avatar di carlo.moto
 
Registrato dal: 06 Mar 2009
ubicazione: Roma-Afritalia
predefinito

[QUOTE=SandWhisper;5978149
Allora l'eccelso meccanino BMW, che ha a che fare con l'eccelso cliente BMW, tre ormoni in due.[/QUOTE]

Ti ringrazio a nome di tutti per le Tue carinerie !!
__________________
1150 Gs ....una gran delusione
Frau 1200 RT over the top
carlo.moto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-07-2011, 13:44   #33
bmwfranco
Mukkista doc
 
L'avatar di bmwfranco
 
Registrato dal: 22 May 2006
ubicazione: Merate
predefinito

Io in qualsiasi momento accendo il caricabatterie e lo inserisco nello spinotto hella. Dopo qualche secondo si accende il led rosso, quando è carica si accende quello verde. Il caricabatterie è di colore grigio.
__________________
R1200RT MY2007
R1200RS MY2018
bmwfranco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-07-2011, 14:16   #34
gladio
Mukkista doc
 
L'avatar di gladio
 
Registrato dal: 07 Feb 2011
ubicazione: roma
predefinito

per scrupolo, ma finora non è stato necessario, ho fissato i cavetti che sono di serie al mio carichino direttamente ai poli della battera e lascio lo spinotto sotto la sella post.
cosi evito tutte paturnie dell'impianto di serie.
__________________
R 1200 RT 2008
K 1600 GT 2012
R 1200 RT Lc 2015
gladio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-07-2011, 17:16   #35
carlo.moto
Mukkista doc
 
L'avatar di carlo.moto
 
Registrato dal: 06 Mar 2009
ubicazione: Roma-Afritalia
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bmwfranco Visualizza il messaggio
Io in qualsiasi momento accendo il caricabatterie e lo inserisco nello spinotto hella. Dopo qualche secondo si accende il led rosso, quando è carica si accende quello verde. Il caricabatterie è di colore grigio.
Infatti è quello che ho fatto, per ora ho fatto la connessione subito dopo avere spento il quadro strumenti, si è accesa la spia rossa ed è rimasta accesa per diverso tempo, poi la mattina seguente ho trovato la spia verde accesa a dimostrazione che tutto era andato per il meglio. La cosa che non so spiegarmi è il perchè la procedura sulla GS 1150 faceva rrestare accesa la luce rossa per pochi secondi, invece sulla 1200 RT, resta accesa per molto tempo. Cmq ora proverò a lasciare inserito lo spinotto del carichino senza avere prima acceso il quadro.......poi Vi saprò dire.
__________________
1150 Gs ....una gran delusione
Frau 1200 RT over the top
carlo.moto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-07-2011, 17:43   #36
tottino3
infante Mukkista
 
Registrato dal: 09 May 2011
ubicazione: SARASOTA (FLORIDA)
Lightbulb Manutentore e antifurto bmw

Scusate mi intrometto, non so se il mio messaggio meriti un nuovo thread..... cmq ci provo lo stesso. Ho messo la moto (R1200RT) in garage con il manutentore (CTEK XS 800) collegato, e l'antifurto (BMW DWA 6) inserito. Sul libretto di manutenzione dell'antifurto dice che si disattiva dopo circa 7 giorni, per proteggere la batteria. Ma se io lo volessi acceso PER SEMPRE!!!!!! esiste la possibilità di programmarlo in tal senso?
Anticipo che non ho nessun problema con spinotti, centraline, quadri accesi o spenti e c@77@cci vari, perché ho collegato il tutto direttamente dalla batteria con gli occhielli di serie e lo spinotto del manutentore, ben collocato sotto la sella........
Grazie anticipato a tutti....... Bye..... Roberto!!!

Ultima modifica di tottino3; 28-07-2011 a 17:49
tottino3 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-07-2011, 19:30   #37
Robby63
Mukkista in erba
 
L'avatar di Robby63
 
Registrato dal: 18 Sep 2010
ubicazione: Reggio Emilia
predefinito

sembra che il temporizzatore che stacca le prese ausiliarie sia una trovata delle ultimissime BMW, un mio amico ha un Gs Adv del 2005 non ha questa "caratteristica". Un meccanico (non BMW ma che ne aggiusta tante) che per curiosità ha provato ad attaccare alla mia RT del 2010 un mantenitore non originale BMW da 25 € ha visto che funzionava benissimo anch'esso, a patto di farglielo "sentire" dal circuito riattaccando un attimo il quadro.
Robby63 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-07-2011, 21:33   #38
Bërlicafojòt
Mukkista doc
 
Registrato dal: 01 Nov 2010
ubicazione: Torino
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da carlo.moto Visualizza il messaggio
Ti sarei immensamente grato se volessi riportare i numeri di codice dei 2 carichini che sono riportati sugli stessi. Grazie!!!!!!!!!!
Il mio è quello grigio, codice: 71607688864 e questo codice è riportato sul libretto di uso della RT 1200 2011
Il codice è uguale al mio quindi il carica è lo stesso quello di mio cognato è diverso.
Per scrupolo oggi mentre guardavo il codiuce ho collegato il carica(moto ferma da qlke giorno) senza accendere il quadro prima si è accesa la luce rossa (power) poi quella verde segno che cominciava a lavorare la spia error non si è accesa.

P.S. ho inserito ilo carica nella presa sulla dx quella lato comandi radio per capirci...
__________________
MA IL MARE CHE CIRCONDA LE ISOLE VERGINI È PIENO DI PESCE SEGA?
K1600GT
Bërlicafojòt non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-07-2011, 21:37   #39
Bërlicafojòt
Mukkista doc
 
Registrato dal: 01 Nov 2010
ubicazione: Torino
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Robby63 Visualizza il messaggio
sembra che il temporizzatore che stacca le prese ausiliarie sia una trovata delle ultimissime BMW, un mio amico ha un Gs Adv del 2005 non ha questa "caratteristica". Un meccanico (non BMW ma che ne aggiusta tante) che per curiosità ha provato ad attaccare alla mia RT del 2010 un mantenitore non originale BMW da 25 € ha visto che funzionava benissimo anch'esso, a patto di farglielo "sentire" dal circuito riattaccando un attimo il quadro.
So che i carica non originali se collegati sulla 2010(faccio sempre riferimento alla mia per anno di immatricolazione) possono funzionare regolarmente ma in questo caso è necessario accendere il quadro così da permettere il riconoscimento del carichino e l'inizio della carica.
__________________
MA IL MARE CHE CIRCONDA LE ISOLE VERGINI È PIENO DI PESCE SEGA?
K1600GT
Bërlicafojòt non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-07-2011, 21:51   #40
zonda
Mukkista doc
 
L'avatar di zonda
 
Registrato dal: 23 Oct 2010
ubicazione: Bressanone
predefinito

Io RT 2005 ho la temporizzazione
__________________
Davide - R1200RT Doppelbaum blau blau

Se ti rode usa la lima!
zonda non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-07-2011, 22:49   #41
Robby63
Mukkista in erba
 
L'avatar di Robby63
 
Registrato dal: 18 Sep 2010
ubicazione: Reggio Emilia
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Bërlicafojòt Visualizza il messaggio
So che i carica non originali se collegati sulla 2010(faccio sempre riferimento alla mia per anno di immatricolazione) possono funzionare regolarmente ma in questo caso è necessario accendere il quadro così da permettere il riconoscimento del carichino e l'inizio della carica.
anche il mantenitore originale che ho ha bisogno di accendere il quadro
Robby63 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-07-2011, 23:09   #42
Praga
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Praga
 
Registrato dal: 06 Oct 2008
ubicazione: Lamezia Terme/Bologna
predefinito

Ma è proprio necessario il caricabatteria?
La mia rt dal 2005 al 2010, anche dopo essere rimasta mesi ferma è sempre partita regolarmente... Quando l'ho data dietro al conc per la nuova RT aveva ancora la batteria originale, 55.000 km e nessun problema di corrente...
Forse esagerate un po'
__________________
R1200RT (2018) - F800 GS 2010
Praga non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-07-2011, 05:20   #43
carlo.moto
Mukkista doc
 
L'avatar di carlo.moto
 
Registrato dal: 06 Mar 2009
ubicazione: Roma-Afritalia
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Bërlicafojòt Visualizza il messaggio
Il codice è uguale al mio quindi il carica è lo stesso quello di mio cognato è diverso.
Per scrupolo oggi mentre guardavo il codiuce ho collegato il carica(moto ferma da qlke giorno) senza accendere il quadro prima si è accesa la luce rossa (power) poi quella verde segno che cominciava a lavorare la spia error non si è accesa.

P.S. ho inserito ilo carica nella presa sulla dx quella lato comandi radio per capirci...
Grazie, quindi tutta la procedura di accendere il quadro strumenti prima di fare la connessione sembra sia inutile. Ci provo.....grazie
__________________
1150 Gs ....una gran delusione
Frau 1200 RT over the top
carlo.moto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-07-2011, 05:23   #44
carlo.moto
Mukkista doc
 
L'avatar di carlo.moto
 
Registrato dal: 06 Mar 2009
ubicazione: Roma-Afritalia
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Praga Visualizza il messaggio
Ma è proprio necessario il caricabatteria?.
Forse esagerate un po'
Chi lo vuole usare lo usa, qui stiamo cercando di capire la procedura corretta per l'uso su 1200 RT con prese temporizzate, poi se si reputa una cosa superflua, liberissimi di non usarlo.
__________________
1150 Gs ....una gran delusione
Frau 1200 RT over the top
carlo.moto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-07-2011, 08:26   #45
Bërlicafojòt
Mukkista doc
 
Registrato dal: 01 Nov 2010
ubicazione: Torino
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Praga Visualizza il messaggio
Ma è proprio necessario il caricabatteria?
La mia rt dal 2005 al 2010, anche dopo essere rimasta mesi ferma è sempre partita regolarmente... Quando l'ho data dietro al conc per la nuova RT aveva ancora la batteria originale, 55.000 km e nessun problema di corrente...
Forse esagerate un po'
Cerca di capire siamo malati...alcuni di noi se la porterebbero anke a dormire altri non vorrebbero più scenderealtri ancora.....beh qui non si può dire ci sono dei minori che potrebbero leegere

Tu sei stato molto fortunato ,io sul tmax per esempio l'ho sostituita 2 volte poi ho comprato il carichino e così sulle altre non ho più avuto problemi.....sai a botte di 150 euri per batteria ti puoi anke arrabbiare...
__________________
MA IL MARE CHE CIRCONDA LE ISOLE VERGINI È PIENO DI PESCE SEGA?
K1600GT
Bërlicafojòt non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-07-2011, 08:28   #46
robertag
Mukkista doc
 
L'avatar di robertag
 
Registrato dal: 28 Apr 2010
ubicazione: a Topa Rugagna (Lambrusco Sciair)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da carlo.moto Visualizza il messaggio
Grazie, quindi tutta la procedura di accendere il quadro strumenti prima di fare la connessione sembra sia inutile. Ci provo.....grazie
sì, e se mi attraversa un gatto nero mi porta sfiga....
__________________
.Felice chi, come Ulisse, ha fatto un bel viaggio.
-ROBERTO (robertag) BMW R1200RT Lc 2017 -
robertag non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-07-2011, 10:04   #47
zerbio61
Mukkista doc
 
L'avatar di zerbio61
 
Registrato dal: 27 Jun 2009
ubicazione: bologna
predefinito

letti un po di post, posso dire che io attacco il manutentore alla 220 e poi alla moto senza nessuna procedura e lui comincia il ciclo, prima luce rossa, poi gialla, poi verde, ovviamente nei suoi tempi di chek e ricarica, quello che succede invece e' che se lo stacco dalla moto, la luce verde rimane accesa e se voglio che si spenga per riattaccarlo, devo toglierlo dalla 220, cioe' se lo lascio attaccato alla 220 la luce v erde rimane accesa sempre.....
__________________
non correre mai piu' veloce di quanto il tuo angelo custode possa volare
zerbio61 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-07-2011, 10:11   #48
robertag
Mukkista doc
 
L'avatar di robertag
 
Registrato dal: 28 Apr 2010
ubicazione: a Topa Rugagna (Lambrusco Sciair)
predefinito

sì, anche il mio fà così. in tutti i modi è meglio scollegarlo dalla rete in quanto anche se non sta caricando la batteria consuma ugualmente elettricità... ed in più ogni volta che lo ricolleghi alla 220 si autotesta.
__________________
.Felice chi, come Ulisse, ha fatto un bel viaggio.
-ROBERTO (robertag) BMW R1200RT Lc 2017 -
robertag non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-07-2011, 15:48   #49
carlo.moto
Mukkista doc
 
L'avatar di carlo.moto
 
Registrato dal: 06 Mar 2009
ubicazione: Roma-Afritalia
predefinito

Aggiornamento della telenovela RT1200 e carichino (originale).
Riassunto delle puntate precedenti:
1) Ho collegato il manutentore alla moto (2011, nuovissima), si è accesa la spia rossa ed è rimasta così per 1 oretta, ho staccato e chiesto delucidazioni al forum.
2) Il gorno seguente secondo i consigli di alcuni di Voi, ho acceso il quadro e spento, poi ho subito messo il manutentore, luce rossa, lo ho lasciato così e la mattina dopo........verde !!!!!!!!
3) Oggi sono uscito ed al rientro, ho messo con calma la moto in garage, poi con calma ho inserito il manutentore..........si è accesa subito la luce verde e così è rimasta........miracolo ?????? (quella che è in alto a dx ed indica la batteria ok)

P.S, il libretto di uso della mia RT 1200-2011, dice che "in detrminate circostanze", e le elenca, le prese si disinseriscono automaticamente, e non sempre dopo avere spento il quadro !!!!!!!!
__________________
1150 Gs ....una gran delusione
Frau 1200 RT over the top
carlo.moto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-07-2011, 17:25   #50
carlo.moto
Mukkista doc
 
L'avatar di carlo.moto
 
Registrato dal: 06 Mar 2009
ubicazione: Roma-Afritalia
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da zerbio61 Visualizza il messaggio
devo toglierlo dalla 220, cioe' se lo lascio attaccato alla 220 la luce v erde rimane accesa sempre.....
Ci sono 2 luci verde, una in basso che sta a indicare che la rete 220 è collegata, l'altra in alto a dx che indica che la batteria è carica. A quale delle 2 ti riferisci?
__________________
1150 Gs ....una gran delusione
Frau 1200 RT over the top
carlo.moto non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:05.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati