Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850RT - R1100RT - R1150 RT - R1200RT


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 07-07-2011, 23:51   #26
Weiss
NON SO CHI SONO
 
L'avatar di Weiss
 
Registrato dal: 09 May 2007
ubicazione: Pontassieve
predefinito

Io compro motociclismo dal 1992. E continuo a comprarlo. Motociclismo o meno, se ho un interesse verso una moto vado e la provo di persona. Amen. La prova di un tester è alla stregua della prova di una persona qualsiasi: soggettiva. Il culo sopra per sapere come va una moto deve essere il mio.

Pubblicità

__________________
Bmw R1150GS
https://youtu.be/1V02U1QUcV8

Ultima modifica di Weiss; 07-07-2011 a 23:53
Weiss non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-07-2011, 07:31   #27
zangi
Mukkista doc
 
L'avatar di zangi
 
Registrato dal: 04 Feb 2010
ubicazione: in mona
predefinito

indubbiamente per molti di voi la moto è imparagonabile al rt,però sarà perchè io l'ho sempre avuta una guzzi,sarà perchè mi piace il modo d'andare del v90,però da guidare tra le curve è più divertente,una rapportatura al cambio anche migliore,ed un tiro motore ai bassi che sinceramente il nostro boxer se lo sogna.poi sui 6mila il boxer schizza via,ma sotto sinceramente io prima ....la proverei.
dopo tutto il resto sappiamo...la prima norge ...sembrava assemblata sotto casa!!ecc ecc.
comunque il paragone anche secondo me non ci stà,partendo dal fatto che la norge è più concetto di moto tipo la st di bmw,non di rt.
__________________
Singano del T.N.T. group
zangi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-07-2011, 09:01   #28
sergius68
Mukkista doc
 
Registrato dal: 29 Jul 2009
ubicazione: reggio calabria
predefinito

Da guzzista/bmwista sono d'accordo con Zangi
Il V90 guzzi resta forse più gustoso del boxer, forse vibra leggermente di più ma probabilmente sono queste vibrazioni che lo fanno sentire più vivo, meno "asettico"

Probabilmente il difetto della Norge sta nel fatto che nasce come una Breva carenata, più che come progetto ab inizio di moto da turismo come l' RT
Infatti la ciclistica e la manegevolezza rimangono da naked, la protettività e gli accessori sono invece più ridotti per lo stesso motivo
L' Rt invece nasce proprio come progetto a se stante e poi ormai è all'apice della maturità come prodotto di moto da turismo, la Norge è molto piu recente
Invece nella comparativa si sono "dimenticati" di fare notare un punto che può essere a favore della Norge: il prezzo d'acquisto !!
Se ci pensate con 15k euri la Norge viene via completa (anche perchè non sono previsti accessori, sigh !!) , per l' Rt ce ne vogliono 17k per la base che diventano facilmente 20 aggiungendo uno o due pacchetti ( e chi non li mette )
Alla fine 5mila euro di differenza possono fare propendere ad aquistare una rispetto all'altra
sergius68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-07-2011, 10:13   #29
Duca
Mukkista doc
 
Registrato dal: 05 May 2007
ubicazione: Milano
predefinito

Io la Norge non l'ho provata, posso parlare della ns tanto cara rt e dirvi che su Motociclismo si sono dimenticati di evidenziare due bei difetti della moto: il cardano che nel chiudi e apri è brusco ed il fatto che i rapporti del cambio non sono il massimo.
Poi io riconsoco tanti pregi della moto in oggetto in primis l'estremo confort e la possibilità di viaggiare per ore senza sentire la stanchezza (che per una moto da turismo credo sia il miglior pregio che si possa trovare), ma cerchiamo di non essere "talebani".
Forse la Norge non è ancora "matura" per poter competere con la rt, ma questa con quello che costa presenta dei difetti che fanno abbastanza inc@@are!
Un lampeggio
Duca non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-07-2011, 10:26   #30
maxriccio
Mukkista doc
 
L'avatar di maxriccio
 
Registrato dal: 16 Jan 2009
ubicazione: Chiavari _ Ge
predefinito

non è questione di talebanismo ma di realtà, a me le guzzi sono sempre piaciute molto ma oggettivamente per un usa turistico a largo raggio il paragone è improponibile.

Zangi, i bassi sono quelli sotto il metro e sessanta?
__________________
R 1200 RT 06", R 1200 RT 11" .... ora F800GT
Sarò vecchio 5 minuti prima di morire......
maxriccio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-07-2011, 10:40   #31
dosa
Mukkista doc
 
L'avatar di dosa
 
Registrato dal: 27 Jan 2010
ubicazione: Mazzarelli(Ragusa) alias Marina di Ragusa
predefinito

quoto zangi sergius e duca.

e aggiungo che se vai in un concessionario guzzi e parli di permuta o di sconto non ti guardano come se venissi da marte in bmw sono un pò troppo sazi insomma sono abbuffati di vendite e cmq non tutti comprano bmw solo perchè è un'ottima moto
__________________
R1150 GS ADV .........
dosa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-07-2011, 10:46   #32
OSTE56
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 01 May 2011
ubicazione: valle d'aosta
predefinito

E poi, vogliamo mettere la differenza dei consumi che per una turistica dalla lunga vita con i prezzi di oggi fanno la differenza. A contarli a spriz sai quanti ne devo bere? Ciao a tutti
__________________
OSTE 56 r 1200 rt 2010
OSTE56 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-07-2011, 10:51   #33
OSTE56
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 01 May 2011
ubicazione: valle d'aosta
predefinito

Comunque l' RT si compra per AMORE. Una volta stabilito il budget sai quante differenti scelte obbiettive si potrebbero fare? Poi alla fine ......RT
Ciao
__________________
OSTE 56 r 1200 rt 2010
OSTE56 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-07-2011, 11:51   #34
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Quanti di voi hanno provato la Norge? Pochi.
Quanti di voi hanno provato la Norge 8V? Pochissimi.
Quanti di voi hanno provato, lo stesso giorno o a breve distanza di tempo, una Norge 2011 e una RT 2011? Credo nessuno.
E allora, come fate a criticare così duramente una prova del genere?

Altra considerazione: la prova è una serie di lodi alla RT, che viene ritenuta dai tester inferiore alla Norge solo per due motivi: maneggevolezza e piacevolezza di guida. Vi pare il caso di offendersi? Non sarà che la RT, pur maneggevole rispetto alla mole, lo è davvero meno della Norge?

Ulteriore considerazione: state accusando i giornalisti di non provare le moto, ma di usarle solo per fare le foto. Vi rendete conto dell'assurdità dell'accusa?

Considerazione finale: il forum è pubblico ed è scritto, e quindi non è come chiacchierare al bar con gli amici, quindi l'autore della prova vi può trascinare in tribunale, se vuole. E vi assicuro che di giornalisti iscritti al forum ce n'è parecchi.
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW R1300GS - K1200GT 2007
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-07-2011, 14:08   #35
1965bmwwww
Mukkista doc
 
L'avatar di 1965bmwwww
 
Registrato dal: 04 Sep 2008
ubicazione: bologna
predefinito

.....e hanno tutti provato la Norge 16 v........
__________________
una rt e' per sempre........bmw r1150rt 2001 - k1200lt 2000
1965bmwwww non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-07-2011, 14:17   #36
lunatico-beep
Mukkista
 
L'avatar di lunatico-beep
 
Registrato dal: 13 Nov 2008
ubicazione: Castiglione del Lago
predefinito

la considerazione finale, pur formalmente leggittima, fa ridere un po': trascinare in tribunale vuol dire ca 10 anni di impegni e soldi anticipati senza la garanzia di un risultato . . . e tutto ció per chiacchere, scritte - d'accordo, in un forum . . . comincio a capire perché solo la provincia di Roma ha tanti avvocati iscritti all'albo quanti ne ha tutta la Francia se a persone apparentemente normali vengono certe idee
__________________
Ormai é troppo tardi per morire giovane, mi tocca andare fino in fondo!
lunatico-beep non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-07-2011, 14:22   #37
Duca
Mukkista doc
 
Registrato dal: 05 May 2007
ubicazione: Milano
predefinito

Quoto Wotan.
L'rt gran moto, ma la concorrenza ci prova a scalfire "sua maestà"....e credo che Guzzi se ci credesse un pò di più ha tutti mezzi per riuscirci!
Un lampeggio
Duca non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-07-2011, 14:40   #38
maxriccio
Mukkista doc
 
L'avatar di maxriccio
 
Registrato dal: 16 Jan 2009
ubicazione: Chiavari _ Ge
predefinito

Ed io che pensavo che le opinioni, se espresse magari con sarcasmo ma senza offesa per nessuno, fossero ancora libere ..... che ingenuo!
__________________
R 1200 RT 06", R 1200 RT 11" .... ora F800GT
Sarò vecchio 5 minuti prima di morire......
maxriccio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-07-2011, 14:45   #39
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da lunatico-beep Visualizza il messaggio
comincio a capire perché solo la provincia di Roma ha tanti avvocati iscritti all'albo quanti ne ha tutta la Francia se a persone apparentemente normali vengono certe idee
E' successo davvero che qualcuno abbia intentato causa, anche su questo forum.
E comunque, dare del bugiardo a qualcuno è vietato anche dal nostro regolamento.
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW R1300GS - K1200GT 2007
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-07-2011, 15:21   #40
zangi
Mukkista doc
 
L'avatar di zangi
 
Registrato dal: 04 Feb 2010
ubicazione: in mona
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da maxriccio Visualizza il messaggio

Zangi, i bassi sono quelli sotto il metro e sessanta?
ok....facciamo metro e cinquantotto
__________________
Singano del T.N.T. group
zangi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-07-2011, 01:28   #41
Weiss
NON SO CHI SONO
 
L'avatar di Weiss
 
Registrato dal: 09 May 2007
ubicazione: Pontassieve
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Wotan Visualizza il messaggio
....di giornalisti iscritti al forum ce n'è parecchi.
"ce ne sono"... plurale


Cmq, voglio parlare con i tuoi genitori: il mio giorno di ricevimento è il giovedì.
Intanto portami il diario che ti faccio una nota. Domani riportamela firmata.

"Signori Wotan: vostro figlio avrebbe le capacità, potrebbe fare di piùma non si applica, anche se nel complesso è più che sufficiente. ."



__________________
Bmw R1150GS
https://youtu.be/1V02U1QUcV8

Ultima modifica di Weiss; 10-07-2011 a 01:40
Weiss non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-07-2011, 01:36   #42
Weiss
NON SO CHI SONO
 
L'avatar di Weiss
 
Registrato dal: 09 May 2007
ubicazione: Pontassieve
predefinito

Cmq (scherzi a parte) a me la Norge piace molto più dell'RT 1200. E questo è un dato soggettivo.
Credo che difendere a spada tratta la propria moto o più in generale mamma bmw sia "un pò" talebano

E poi, cosa da non sottovalutare: Bmw R1200RT: prezzo c.i.m.: 17.350€/ prezzo c.i.m. moto in prova: 21.350€
Guzzi Norge: prezzo c.i.m. 15.490€

Quasi 1860€ in più per l'RT "base"; e ben 5.860€ per quella con un pò di accessori.... beh... dite che vi pare: ma con entrambe queste cifre (soprattutto la seconda) sapete che viaggio ci si fa???? Ah già, dimenticavo: sapete quanti aperitivi vi ci entrano???
__________________
Bmw R1150GS
https://youtu.be/1V02U1QUcV8
Weiss non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-07-2011, 07:51   #43
Enzino62
Mukkista doc
 
L'avatar di Enzino62
 
Registrato dal: 13 Jun 2010
ubicazione: nell'inferno...
predefinito

e cosa costa mentre si è in autostrada toccare un tastino e far andare sempre alla stessa velocita'la moto con la consapevolezza e la sicurezza di sapere che basta premere frizione-freno-e tastino tutto torna normale?
e che prezzo ha avere un controllo pressione gomme in movimento(su una MOTO)?
Vogliamo parlare del controllo trazione,sempre su due ruote?

Che RT abbia anche lei difetti lo sappiamo gia'ma che costi piu'degli altri e questo non ha motivi a me'non risulta.

per avere un cruise controll su una moto,a parte la G.W.,bisogna mettere quelli aggeggi sulla manopola che sinceramente sono un terno al lotto.
Io un paio di anni fa'sono stato un'intera giornata a fare scorta ad un raduno di 500 con un possessore di Guzzi norge,io non avevo ancora RT,mentre mangiavamo gli ho chiesto come andava,risposta???
Pentito di non aver comprato bmw RT!!!!
provate ad andare con una qualsiasi moto da 250 kg con borse e top a 200 km/h e poi ne riparleremo,japponesi compresi che sino a ieri possedevo.
Mi spiace,ma come optionals,vibrazioni,e sopratutto equilibri è stabilita'la rt primeggia su tutte le turistiche del mercato,poi se vogliamo paragonare motore-qualita' e bellezza allora ce ne si puo'parlare.


Enzo
__________________
Bmw RT 1200 LC My 17
Enzino62 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-07-2011, 08:29   #44
zangi
Mukkista doc
 
L'avatar di zangi
 
Registrato dal: 04 Feb 2010
ubicazione: in mona
predefinito

vero,però si parla di maneggevolezza,non che rt non lò sia,tuttaltro.
rt secondo me appartiene ad un segmento tutto suo.una gt,anzi una super gt dotata di un motore boxer bicilindrico.non è che il mercato offra tanto di paragonabile.Se andiamo sulle 4 cilindri,sono diverse proprio per il tipo di motore,+potente+fluido,quindi non si può paragonare,pur rimanendo il fatto che rt (a detta di tanti)protegge anche meglio delle concorrenti 4 cilindri.Per lo stesso motivo la norge,per quanto riguarda il lato gt,non si paragona ad rt,non ne esce di sicuro.......la guzzi è una gt all'italiana con un occhio di riguardo maggiore al ''misto''ed è effettivamente una goduria usarla nel ''suo''ambiente.Provarla....mah,non credo che in mezz'ora si riesca a capire esattamente come guidare una moto,specialmente una guzzi.
__________________
Singano del T.N.T. group
zangi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-07-2011, 08:53   #45
zangi
Mukkista doc
 
L'avatar di zangi
 
Registrato dal: 04 Feb 2010
ubicazione: in mona
predefinito

ops.....è poi quello che ha scritto Sergius poco più in sù...
Sergius..........perdoniamoli.......loro non sanno!!cos'è il borbottone,pardon il v90
__________________
Singano del T.N.T. group
zangi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-07-2011, 08:57   #46
paolo2145
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 03 Feb 2007
ubicazione: San Lazzaro (Bo)
predefinito

Con la mia RT2010 ho fatto 12mila Km
Non ho mai provato una Norge dunque non posso fare paragoni sulla agilità in montagna.
Siccome ho anche una R1200R 2009 con la quale ho fatto 13mila Km, posso affermare che R ed RT sono molto vicine quanto ad agilità, tanto che c'è da meravigliarsi di questa qualità di RT, che ti aspetti in una nuda ma non in una carenata di tale imponenza.
Il fatto è che le due moto hanno moltissimo in comune.
In passato ho avuto varie moto adatte a viaggiare: Guzzi 1000SP, Yamaha XJ900, FJ1200 e GTS1000, ma con agilità e maneggevolezza ben lontane da quelle che ho trovato in RT.
Dunque la mia RT me la godo e se Guzzi Norge è meglio sotto questo punto di vista tanto meglio per chi ce l'ha, perchè vuol dire che è veramente eccezionale.

paolo
__________________
paolo2145
paolo2145 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-07-2011, 08:59   #47
1965bmwwww
Mukkista doc
 
L'avatar di 1965bmwwww
 
Registrato dal: 04 Sep 2008
ubicazione: bologna
predefinito

Paolo avevi la gts? Bellissima...mi e' sempre piaciuta.....come andava?
__________________
una rt e' per sempre........bmw r1150rt 2001 - k1200lt 2000
1965bmwwww non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-07-2011, 09:23   #48
zonda
Mukkista doc
 
L'avatar di zonda
 
Registrato dal: 23 Oct 2010
ubicazione: Bressanone
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da zangi Visualizza il messaggio
rt secondo me appartiene ad un segmento tutto suo....
Questa è LA differenza, fra RT e tutto il resto, e senza presunzione, solo dato di fatto
__________________
Davide - R1200RT Doppelbaum blau blau

Se ti rode usa la lima!
zonda non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-07-2011, 09:25   #49
paolo2145
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 03 Feb 2007
ubicazione: San Lazzaro (Bo)
predefinito

@1965bmwwww

L'ho comprata nel 93, nuova, aveva l'ABS e il catalizzatore, verde scuro metallizzato con le borse dedicate.
Venivo da una TDM 850 II serie, la provai e ne rimasi conquistato.
Ci feci circa 20mila Km, nel 2005 la cambiai con una Africa Twin.
Aveva un'autonomia un po' limitata, era pesantissima in manovra da fermo, come tutte le giapponesi da viaggio che ho avuto mi procurava qualche dolore alle spalle dopo qualche ora di guida.
La frenata non era potentissima ma comunque di buon livello, il motore era meno cattivo del precedente FJ1200 ma in complesso era una moto equilibrata e piacevole.
Ci feci una sgroppata in solitaria fino al Lyngenfjord (N) via Helsinki, risalendo la Finlandia orientale e poi la strada che segue il confine Fin-S fino ad arrivare al Lyngenfjord, qui mi prese nostalgia di casa e invece di girare a destra verso NordKapp feci tutta la Norvegia fino ad Oslo a tutta birra, poi a casa.
Non ho nessuna foto perchè usai due volte lo stesso rullino.
Oggi è una moto ricercata, ne vendettero poche perchè quella strana sospensione anteriore non ebbe successo.
Su strada era validissima, almeno per una guida turistica, ed era meno legnosa della attuale sospensione anteriore della RT sullo sconnesso (intendo sterrato irregolare).
L'affondamento in frenata era limitato.
Insomma una moto che potrebbe essere usata anche oggi per turismo a largo raggio e in coppia.

paolo
__________________
paolo2145

Ultima modifica di paolo2145; 10-07-2011 a 09:30
paolo2145 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-07-2011, 10:24   #50
zangi
Mukkista doc
 
L'avatar di zangi
 
Registrato dal: 04 Feb 2010
ubicazione: in mona
predefinito

piaceva anche a me la gts,bella compatta e molto elegante,abs penso fosse assolutamente d'obbligo visto il sistema anteriore(un pò in pratica come il telelever,deficitario in affondamento).sentivo però critiche nella guida in montagna,ma non sò perchè, non l'ho mai provata.
__________________
Singano del T.N.T. group

Ultima modifica di zangi; 10-07-2011 a 10:33
zangi non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:23.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati