Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850R - R1100R - R1150R - Rockster - R1200R


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 17-09-2008, 18:00   #26
mobo
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 28 Jan 2008
ubicazione: ponte dell'olio (PC)
predefinito

ha ragione il CHARLY, la migliore è la 850
io ci giro per la val trebbia e ci vado all'elefante e sempre mi sento un re

Pubblicità

mobo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-09-2008, 18:16   #27
er-minio
Moderatore
 
L'avatar di er-minio
 
Registrato dal: 29 Apr 2003
ubicazione: Londra/Roma
predefinito

Quote:
Ma quando parli di meno performante cosa intendi???
Che la 1200 (da quel che ho provato, diverse volte) ha un discreto motore
La 1150 e' e rimane un bellissimo e gustosissimo trattore. E mi piace per quello e pure per il suo essere visivamente piu' "pesante".
__________________
DRZ400 '00; R1150R '03; R1200GS Adv '07; HP2 Sport '11
[I'm the biggest limit on my bike]
er-minio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-09-2008, 19:00   #28
Skorpjo
Mukkista doc
 
L'avatar di Skorpjo
 
Registrato dal: 10 Jan 2008
ubicazione: dai 4 mori
predefinito

Non ho dubbi sulla maggiore capacità prestazionale del 1200 ....... ma ho sempre inteso il termine performante come un sinonimo più "sportivo" di multifunzionale!!!! IHMO

P.S. Erminio come và??? stai meglio??
__________________
"l'esperienza è quello che ottieni, quando non ottieni quello che desideri."

R1200GS ADV ex Rock
Skorpjo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-09-2008, 21:55   #29
simone1
Mukkista
 
L'avatar di simone1
 
Registrato dal: 06 Sep 2006
ubicazione: toscana ex zona mostro!!!!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Skorpjo Visualizza il messaggio
TRADITOREeeeeeeeeeee
io mi tengo stretta la mia rock,le prestazioni sono più che sufficenti e esteticamente è il massimo.Vedremo poi quando faranno e se la faranno una rock 1200,ne dubito.
__________________
EX R1150R ROCKSTER
[url]http://www.esnips.com/web/vespa50special1981[/url]
BELLAGIO
simone1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-09-2008, 09:12   #30
Roadwarrior
Mukkista doc
 
Registrato dal: 10 Mar 2007
ubicazione: Bulagna
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Skorpjo Visualizza il messaggio
Questione di manico!!!!!!!!!
No no, questione di moto, il peso e una ciclistica poco agile sono e restano questioni oggettive.
Roadwarrior non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-09-2008, 10:01   #31
teodur
Mukkista
 
Registrato dal: 04 Sep 2007
ubicazione: Montebelluna (TV)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da inrivalmare Visualizza il messaggio
..in BMW dovranno fare un passo "indietro" se vorranno "fare gli stessi numeri di vendite della erre di qualche anno fa".
PS parere ovviamente personale
Correggetemi se sbaglio ma la R1200R è la BMW più venduta dopo il GS, e per essere una moto non modaiola come la sorella endurona, non mi sembra niente male...
__________________
Ex R1200R Nero Notte
R1200GS Alpine White
teodur non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-09-2008, 10:05   #32
Roberto R850R
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 22 Mar 2008
ubicazione: marte
predefinito

Se per progresso si intende aumentare la cilindrata per avere più potenza vuol dire che si va alla scoperta dell'acqua calda. E ci si accontenta.
Se si intende ridurre il peso allora significa o che le moto di prima erano sovradimensionate o che quelle attuali, progredite, sono sottodimensionate. Da quel che leggo in questo forum pare più verosimile la seconda ipotesi.
Io credo che se uno vuole potenza e maneggevolezza non deve fare altro che dare un'occhiatina alle giapponesi, con un'eccezione per la Ducati, e troverà di che soddisfarsi.
Io ho acquistato BMW per avere una meccanica esclusiva e solida ma che fosse anche semplice. Credo che la genialità consista nel rendere semplici le dose complesse.
Quando sento dire che per sostituire una lampadina occorrono paricolari procedure oppure che per cambiare una batteria occore riprogrammare qualcosa dico che non è progresso ma solo ingordigia di maketing.
Detto questo credo che la versione 850 rappresenti meglio di altre quella che era la filosofia progettuale che ha reso famoso il marchio dell'elica.
Ciao a tutti
Roberto R850R non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-09-2008, 11:11   #33
ziobato
Mukkista doc
 
L'avatar di ziobato
 
Registrato dal: 04 Jun 2006
ubicazione: Rimini
Question

Col massimo rispetto per il parere di ognuno una domanda ai detrattori debbo farla: ma la R1200R l'avete provata? Da ex di una R1150R posso dire che la differenza e' semplicemente abissale...



Una riflessione.
Per quanto riguarda rotture e guasti, ho l'impressione che a costruire questo mito della scarsa qualita/affidabilta' BMW stiamo contribuendo anche noi: e' normale che sui forum scrivano per lamentarsi coloro che hanno avuto dei problemi e che i loro thread abbiano risalto. Chi di problemi non ne ha avuti di solito tace...
E mi sembra altrettanto logico che moto piu' complesse come sono quelle della famiglia 1200 siano piu' esposte a problemi.

La mia funziona da dio e ringrazio BMW per le sue campagne di richiamo: quelle che hanno interessato la mia RR sono sempre state lanciate PRIMA che io avessi problemi

Poi e' vero che le BMW costano e che tutti noi vorremmo possedere "la moto sempre perfetta", ma sappiamo anche che questa e' una utopia

Confrontandomi con amici che possiedono moto di altre marche (Jap e non) vedo che anche nelle altre parrocchie i guai non mancano.

Ripeto: questo vuole essere uno spunto di riflessione.
__________________
Jappo mode ON..........R1200R 俺の誇り.......... Jappo mode OFF
Il lato bianco della forza.
ziobato non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-09-2008, 11:13   #34
Roadwarrior
Mukkista doc
 
Registrato dal: 10 Mar 2007
ubicazione: Bulagna
predefinito

...naturalmente con i cari e vecchi carburatori Bing... (risposta a Roberto 850)
Roadwarrior non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-09-2008, 11:22   #35
Roberto R850R
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 22 Mar 2008
ubicazione: marte
predefinito

E' esistita una versione di R850R con i carburatori o mi suggerisci di metterglieli?
Roberto R850R non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-09-2008, 11:38   #36
Roadwarrior
Mukkista doc
 
Registrato dal: 10 Mar 2007
ubicazione: Bulagna
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Roberto R850R Visualizza il messaggio
E' esistita una versione di R850R con i carburatori o mi suggerisci di metterglieli?
Non serve, l'850 è già abbastanza obsoleto di suo...(si scherza, eh? Io rispetto i gusti e le opinioni di tutti, naturalmente).
Roadwarrior non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-09-2008, 11:44   #37
inrivalmare
Mukkista doc
 
Registrato dal: 30 Jul 2008
ubicazione: Civitanova Marche
predefinito

l'850 ha troppa poca potenza per il peso della moto
inrivalmare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-09-2008, 11:46   #38
tomato
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 06 Sep 2007
ubicazione: genova
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da inrivalmare Visualizza il messaggio
l'850 ha troppa poca potenza per il peso della moto
Dipende sempre da cosa ci vuoi fare!
__________________
R850R edizione speciale 2002
tomato non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-09-2008, 11:55   #39
Skorpjo
Mukkista doc
 
L'avatar di Skorpjo
 
Registrato dal: 10 Jan 2008
ubicazione: dai 4 mori
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Roadwarrior Visualizza il messaggio
No no, questione di moto, il peso e una ciclistica poco agile sono e restano questioni oggettive.
Io onestamente non ho trovato grossi problemi ............. anzi!!!!!!!!
certo se pmi parli di manovre da fermo allora concordo!!!!!!!!
__________________
"l'esperienza è quello che ottieni, quando non ottieni quello che desideri."

R1200GS ADV ex Rock
Skorpjo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-09-2008, 11:58   #40
inrivalmare
Mukkista doc
 
Registrato dal: 30 Jul 2008
ubicazione: Civitanova Marche
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Skorpjo Visualizza il messaggio
Io onestamente non ho trovato grossi problemi ............. anzi!!!!!!!!
certo se pmi parli di manovre da fermo allora concordo!!!!!!!!
ce ne fossero di moto poco agili come la ERRE !!
inrivalmare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-09-2008, 12:06   #41
Mikey
Mukkista doc
 
L'avatar di Mikey
 
Registrato dal: 02 Apr 2007
ubicazione: Modena
predefinito

Moto talmente diverse da non essere quasi paragonabili.

Quanto a doti turistiche le 850/1100 erano inarrivabili per le moderne 1200 (e il discorso non vale solo per la erre), IMHO.
Quanto a doti dinamiche "pure" (agilità tra le curve e brillantezza del propulsore) il 1200 è un altro mondo.
Il 1200, nelle sue varie declinazioni, è una gran moto ma rimango convinto che la ghisa (nelle sue varie declinazioni) in viaggio era e rimarrà sempre un altro mondo.
__________________
KTM 1290 super duke gt 2019
KTM 1090 adventure R
Mikey non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-09-2008, 12:30   #42
Roberto R850R
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 22 Mar 2008
ubicazione: marte
predefinito

Io credo che il "criterio dell'obsolescienza" nel giudicare le moto sia superficiale e semplicistico. Un conto è migliorare il funzionamento del veicolo secondo una certa filosofia costruttiva: ad es. incrementare l'affidabilità, ridurre il rumore, migliorare l'abitabilità e la comodità, incrementare la capacità di carico, ecc.; altra cosa è cambiare filosofia costruttiva ricercando maggiore potenza, minor peso, ecc.
Tanto per fare paragoni, trent'anni fa circa, cominciarono a diffondersi gli orologi digitali che fornivano prestazioni di gran lunga migliori dei meccanici con costi di produzione di gran lunga inferiori.
Provate ad entrare in una orologeria seria e dire che i meccanici sono peggio dei digitali perche obsoleti.....
Ritornando al nostro argomento ritengo che le ultime produzioni BMW abbiano perso lo spirito costruttivo originale che le contraddistingueva. Ed è un peccato.
Roberto R850R non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-09-2008, 13:54   #43
inrivalmare
Mukkista doc
 
Registrato dal: 30 Jul 2008
ubicazione: Civitanova Marche
predefinito

appoggio in pieno!!
inrivalmare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-09-2008, 14:49   #44
gichen77
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 30 Aug 2008
ubicazione: 38° 19' 21''N 16° 0' 25''E
predefinito

Una cosa certamente l'hanno fatta, diminuire i pesi e i consumi di olio. E non mi sembra poco... Parlo da ex possessore di 1150.
gichen77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-09-2008, 14:56   #45
Roberto R850R
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 22 Mar 2008
ubicazione: marte
predefinito

Provate a guardare i dettagli di una moto serie R850/1100R, costruita fino al 2003; il manubrio, per es. nelle "obsolete" era costituito da due fusioni in lega leggera lucidate mentre nelle serie successive è diventato un semplice tubo, magari a sezione variabile ma sempre tubo è. Provate poi ad osservare il braccio oscillante posteriore, sembra un leggermente "dimagrito".
Le serie nuove hanno adottato la frizione a comando idraulico perchè quello col cavo era obsoleto: provate a contare quanti hanno avuto problemi dovute alle perdite d'olio del cilindretto attuatore e quanto costa cambiarlo. Era davvero necessario un comando idraulico? L'azionamento della frizione ne ha realmente beneficiato?
E potrei continuare con l'elenco.
Purtroppo BMW ha voluto conquistare anche quei clienti che non sanno neppure svitare un bullone e che hanno il terrore di sporcarsi le unghie, e sono tanti.
Se per fare progresso basta aumentare la cilindrata, sostituire l'acciaio con la plastica e mettere tanti sensori (che magari ti dicono anche quando devi soffiarti il naso) allora non servono soluzioni intelligenti o geniali, bastano solo gli esperti di marketing.
E' inutile che dica quale moto preferisco.
Ciao a tutti
Roberto R850R non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-09-2008, 14:56   #46
ziobato
Mukkista doc
 
L'avatar di ziobato
 
Registrato dal: 04 Jun 2006
ubicazione: Rimini
Smile

Quote:
Originariamente inviata da Mikey Visualizza il messaggio
Moto talmente diverse da non essere quasi paragonabili.
Il 1200, nelle sue varie declinazioni, è una gran moto ma rimango convinto che la ghisa (nelle sue varie declinazioni) in viaggio era e rimarrà sempre un altro mondo.
Quoto in toto


X RobertoR850R Scusa se mi permetto:

Quote:
Originariamente inviata da Roberto R850R
Ritornando al nostro argomento ritengo che le ultime produzioni BMW abbiano perso lo spirito costruttivo originale che le contraddistingueva,...
...e ne abbiano trovato uno nuovo.

Quote:
Originariamente inviata da Roberto R850R
Ed è...
...secondo me...
Quote:
Originariamente inviata da Roberto R850R
... un peccato.
__________________
Jappo mode ON..........R1200R 俺の誇り.......... Jappo mode OFF
Il lato bianco della forza.
ziobato non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-09-2008, 14:57   #47
teodur
Mukkista
 
Registrato dal: 04 Sep 2007
ubicazione: Montebelluna (TV)
predefinito

Perchè non capovolgiamo la discussione? Invece di elencare i difetti della 1200 perchè non tiriamo fuori cosa la 1150 ha in più della 1200? ( compresa questa estetica più originale tanto decantata che io proprio non riesco a vedere...)
__________________
Ex R1200R Nero Notte
R1200GS Alpine White
teodur non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-09-2008, 15:19   #48
Mikey
Mukkista doc
 
L'avatar di Mikey
 
Registrato dal: 02 Apr 2007
ubicazione: Modena
predefinito

Io non credo che l'una sia in assoluto migliore dell'altra (tutto dipende da che utilizzo si fa della motocicletta). Le 850/1100/1150 erano moto da turismo. Grosse pesanti massicce e sopratutto assai comode.
Con la serie 1200 BMW ha virato verso un prodotto con dinamica di guida più brillante (anche un poco più eclettico se vogliamo)...smagrendo le moto, cercando cavalli e geometrie ciclistiche piu agili. Ha declinato il boxer in una salsa più sportiveggiante: ed è chiaro che se vai verso lo "sport" un poco dell'anima touring va persa (e indubbiamente trovo si sia persa).
Quindi, in sintesi, non direi una meglio dell'altra...ma semplicemente differenti.
Non tocco poi l'aspetto estetico che è quanto di più soggettivo ci sia. Poi, a mio modesto avviso, tutte e tre le generazioni di erre in questione sono, nei rispettivi campi, splendide motociclette.
__________________
KTM 1290 super duke gt 2019
KTM 1090 adventure R
Mikey non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-09-2008, 16:13   #49
Roadwarrior
Mukkista doc
 
Registrato dal: 10 Mar 2007
ubicazione: Bulagna
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Mikey Visualizza il messaggio
Io non credo che l'una sia in assoluto migliore dell'altra (tutto dipende da che utilizzo si fa della motocicletta). Le 850/1100/1150 erano moto da turismo. Grosse pesanti massicce e sopratutto assai comode.
Con la serie 1200 BMW ha virato verso un prodotto con dinamica di guida più brillante (anche un poco più eclettico se vogliamo)...smagrendo le moto, cercando cavalli e geometrie ciclistiche piu agili. Ha declinato il boxer in una salsa più sportiveggiante: ed è chiaro che se vai verso lo "sport" un poco dell'anima touring va persa (e indubbiamente trovo si sia persa).
Quindi, in sintesi, non direi una meglio dell'altra...ma semplicemente differenti.
Non tocco poi l'aspetto estetico che è quanto di più soggettivo ci sia. Poi, a mio modesto avviso, tutte e tre le generazioni di erre in questione sono, nei rispettivi campi, splendide motociclette.
Concordo al 101%
Roadwarrior non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-09-2008, 17:23   #50
teodur
Mukkista
 
Registrato dal: 04 Sep 2007
ubicazione: Montebelluna (TV)
predefinito

Secondo me con la R1200R la BMW ha voluto una naked bicilindrica sportiva, prestazionale e divertente, la cui vocazione non è quella al turismo. La scarsa protezione aerodinamica (per non dire inesistente) e la sella dura ne sono testimoni.
Se non sbaglio per i macinatori di chilometri mamma BMW mette a disposizione GS, RT, ST solo per rimanere nel mondo bicilindrico.
Perchè pretendere da una NAKED prestazioni da granturismo?
Secondo me il problema della R è che deve in parte coprire il buco di gamma creato dal "fallimento " della ST.
__________________
Ex R1200R Nero Notte
R1200GS Alpine White
teodur non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:43.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati