Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum Motociclistici > "Elica Eretica" il Tuning

"Elica Eretica" il Tuning Sacrilegio! Anche il BMWista subisce il fascino del Tuning, qui le special nate nei Box dei forumisti.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 15-03-2007, 10:18   #26
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

che i cambiamenti si sentono e' logico, in pratica hanno solo aggiunto un dispositivo che regola quello che regolavi manualmente, ma la qualita' della sospensione e' quella stessa senza esa, e la durata nel tempo idem.
ho gia' capito....andiamo a cercare da uno sfasciacarrozze un bel motorino per tergicristalli, un pulsante e l'esa ce lo facciamo in casa....

Pubblicità

__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-03-2007, 10:18   #27
Edo
Mukkista doc
 
L'avatar di Edo
 
Registrato dal: 13 Mar 2004
ubicazione: Modena
predefinito

Mah, io ho l'ESA, non guido esattamente da pensionato e sono soddisfatto. Tra l'altro, non regolano solo l'estensione ma anche l'idraulica in compressione, come si può facilmente notare provando a spingere sulla sella dopo aver variato taratura.

E la comodità di avere una poltrona in città e una panca nel misto quando si vuole fare qualche scintilla è impagabile. Se facessi solo uso sportivo, o solo turistico, o solo cittadino, l'ESA non servirebbe a nulla e sarei perfettamente d'accordo sul suggerimento Ohlins.

Ciao, Edo
__________________
Edo
K1200R
Edo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-03-2007, 10:53   #28
evadamo
Guest
 
predefinito

scusate, mi inserisco un pò in ritardo ma la domanda è ancora di attualità:
ohlins,wp o bitubo?
mi piacerebbe sapere di più sulla scala di valori che li contraddistingue e soprattutto il feedback di chi ha avuto esperienze dirette sugli stessi.
ho appena aquistato una coppia di ohlins d'occasione in attesa di una coppia di wp x un r1100gs.
dalle mie parti (modena) sono molto più popolari i wp ma non penso per ragioni puramente di prestazioni ma per "tendenza", dei bitubo quasi non ne sento parlare.
  Rispondi quotando
Vecchio 15-03-2007, 11:00   #29
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

come dici e' questione di tendenze, magari localmente e' meglio assistito un marchio dell'altro, magari qualcuno monta uno e poi parla e si vede in giro.
sono tutte e 3 ottime, aggiungi pure wilbers
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-03-2007, 11:10   #30
evadamo
Guest
 
predefinito

quanto è importante il serbatoio separato per il mono anteriore? ohlins x esempio propone solamente quello ad emulsione.
  Rispondi quotando
Vecchio 15-03-2007, 15:11   #31
boschi
Mukkista in erba
 
L'avatar di boschi
 
Registrato dal: 31 Oct 2004
ubicazione: Marche
predefinito

Quote:
bottoncino... libidine di primo secondo e terzo grado
ecco accontentiamoci del bottoncino nella speranza che non si rompa le sospensioni sono un optional
__________________
ex suzuki dr 400,ex guzzi sp650,ex bmw r850 r,ex bmw r 1100r,ex bmw r1150gs, ora r1200gs 2008
boschi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-03-2007, 15:36   #32
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

Quote:
quanto è importante il serbatoio separato per il mono anteriore? ohlins x esempio propone solamente quello ad emulsione.
vai a cercare nei post passati gli itnerventi di blacktwin quando si parlava dei Bitubo (che ho appena comprato), usa come chiave di ricerca "bitubo" e avrai parecchie risposte
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-03-2007, 16:40   #33
Gioxx
Vergine doc
 
L'avatar di Gioxx
 
Registrato dal: 08 Sep 2005
ubicazione: Marca gioiosa.
predefinito

Io con l'esa mi ci trovo molto bene.... e dico anche che non sono affato male le Wp che motano di serie con l'esa....cmq vedo che chi ne parla male non li ha...quindi...
__________________
K1300s
S1000xr
Gioxx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-03-2007, 19:33   #34
kandinsky
Mukkista in erba
 
L'avatar di kandinsky
 
Registrato dal: 29 Oct 2005
ubicazione: Roma< >Caserta
predefinito

anch'io non riesco ad apprezzare le differenze tra un olins ed un banale ammortizzatore della casa; posso dire solo che prima gli ammortizzatori della mia vecchia moto sono rimasti nella stessa posizione per 45.000 km.
Per quanto possano essere considerati una schifezza, quelli della mia ks li regolo quando serve e fanno il loro onesto lavoro!
L'ideale sarebbero gli Ohlins con regolazione ESA!!!!!
Ma forse esagero.
Ciao
__________________
[FONT="Arial Black"][SIZE="4"][COLOR="Blue"]2000 - R 850 R Blu;
2001 - R 1150 RT Blu;
[COLOR="DimGray"]2005 - K 1200 S Grigio[/COLOR].[/COLOR]
[FONT="Arial"][I][/SIZE][/FONT][COLOR="Red"]motociclista dalla tenera etÃ* di 40 anni!!![/COLOR][/I][/FONT]

[B][FONT="Arial Black"][I][FONT="Arial"][I][COLOR="Red"]K-(P)Rodino 5 e 1/2: 6 Ottobre 2007[/COLOR][/I][/FONT][/I][/FONT][/B]
kandinsky non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-03-2007, 21:14   #35
evadamo
Guest
 
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da aspes Visualizza il messaggio
vai a cercare nei post passati gli itnerventi di blacktwin quando si parlava dei Bitubo (che ho appena comprato), usa come chiave di ricerca "bitubo" e avrai parecchie risposte
grazie aspes
  Rispondi quotando
Vecchio 16-03-2007, 02:56   #36
Leonardo L'Americano
Diverso doc
 
L'avatar di Leonardo L'Americano
 
Registrato dal: 16 Jan 2007
ubicazione: seriamente...da qualche anno non so dove casso vivo !
predefinito

sono in commercio prima dei WP, ma solo negli Stati Uniti....non capisco il motivo !!!
__________________
QUELLIDELLUBALDA
Nike, Church"s, Tod"s, Santoni
Leonardo L'Americano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-03-2007, 09:04   #37
Gioxx
Vergine doc
 
L'avatar di Gioxx
 
Registrato dal: 08 Sep 2005
ubicazione: Marca gioiosa.
predefinito

Per pier l Polso...la mia ha 54.000 km e l'ea si comporta ancora molto bene....ovvio che ho 54.00o km quindi una differenza dal nuovo..ce'....come ci sarebbe con gli Hollins....cmq anche i Wp che monto si possono revisionare mandandoli al'importatore....


Preciso una cosa...io la moto a volte la spremo ....e vi dico che i Wp che monta il ks con l'esa non sono affatto come glia altri ammo che monta Bmw...perche' una volta tanto prima di criticare non le provate le cose.....
__________________
K1300s
S1000xr
Gioxx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-03-2007, 12:51   #38
Edo
Mukkista doc
 
L'avatar di Edo
 
Registrato dal: 13 Mar 2004
ubicazione: Modena
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Gioxx
Preciso una cosa...io la moto a volte la spremo ....e vi dico che i Wp che monta il ks con l'esa non sono affatto come glia altri ammo che monta Bmw...perche' una volta tanto prima di criticare non le provate le cose.....
Lascia perdere, Gio, guerra persa. Ho fatto provare la mia K-R ad un amico molto, molto veloce, con esperienza di gare ad alto livello e che mi aiuta nei test delle moto, è rimasto a bocca aperta. Però, visto che è un ammortizzatore originale, fa schifo...

Ciao, Edo
__________________
Edo
K1200R
Edo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-03-2007, 14:08   #39
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

e qui caro Edo, te lo appoggio. el gs dicono tutti che le sospensioni originali fan schifo e con le aftermarket vedono la luce. Puo' darsi che nel tempo cedano, ma l'originale posteriore non e' male, e l'anteriore e' un po' sfrenato se tiri la molla perche' ha l'idraulica non regolabile e quindi settata per una posizione intermedia.Col bitubo appena montato va meglio, e si sente, poi col posteriore vedremo di migliorare ancora (non l'ho ancora messo su), ma per uso a solo con le originali non si andava poi male (se non si voleva proprio tirare forte)
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-03-2007, 16:56   #40
Edo
Mukkista doc
 
L'avatar di Edo
 
Registrato dal: 13 Mar 2004
ubicazione: Modena
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da aspes
e qui caro Edo, te lo appoggio. el gs dicono tutti che le sospensioni originali fan schifo e con le aftermarket vedono la luce.
Appoggia pure, ma spingi piano...

Sulla mia vecchia 1150R la situazione era più o meno la stessa, l'anteriore aveva lo stesso comportamento che descrivi, salvo che a me piace abbastanza morbido e l'avevo lasciato com'era. Il posteriore, da solo. non andava male, il dramma era con il passeggero: o accettavi di guidare un custom, o tiravi il precarico, ma poi dietro "sparava" come una matta. Con le WP è andata molto meglio.

Ma relativamente a queste che ho ora, di lamentele ne ho davvero poche, fossero un micron più scorrevoli e sarebbero perfette, ma a meno di non andare sulle italiane con le Ohlins più recenti o "stranezze" tipo le Suzuki GSX-R, non è che il resto del panorama mondiale sia messo meglio come primo equipaggiamento.

Ciao, Edo
__________________
Edo
K1200R
Edo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-03-2007, 10:37   #41
dartio
Pivello Mukkista
 
L'avatar di dartio
 
Registrato dal: 16 Sep 2006
ubicazione: Brugherio
predefinito

Se l'ESA costa "solo" 700€, che sono la metà o - di un set valido di ammo aftermarket, è vero che come ricambio costa sui 2000€ e... ufficialmente NON sono revisionabili... Su forum stranieri c'è chi dopo un anno e mezzo e 20mila km si è trovato con ammo scarichi e questo non è stato riconosciuto in garanzia, ad altri cui invece non era possibile più regolare gli assetti dall'elettronica sono stati invece riconosciuti e sostituiti.

Io ho l'ESA, perchè... c'era sull'esemplare che ho preso, avrei preferito i gialloni ma intanto ho speso la metà, e ne abbastanza sono soddisfatto, le sospensioni cambiano totalmente la dinamica di un veicolo, anche sulla moto precedente ero un addicted "spippolatore" di sospensioni, a chi è scettico dico sempre... scambiamoci le moto e facciamo 4 curve assieme...



Certo con l'ESA non devo stare a contare i click di damping, se sale la donna in 15 sec l'assetto è rifatto, se trovo un pezzo di strada rovinato con la pressione di un pulsante in un attimo la moto diventa morbida, se viceversa mi inzigano quelle 3 curve là davanti posso variare rigidità e non uscire dalla terza curva flottando come una caravella...

Con l'elettronica dell'ESA però le regolazioni non sono lineari, a mio sentire (di deretano...) tanto per dirne una, la pos pilota con assetto sport confrontata con pilota + bagaglio con assetto sport, non varia solamente l'alt del post della moto, le geometrie ciclistiche, e la sveltezza di reazione, ma anche per gli smorzamenti in compressione/estensione derivanti dal maggior precarico molla della pos pilota + borse, direi quasi che: solo/sport è più simile a solo+borse/norm; solo+borse/sport ha davvero l'effetto di "panchettare" il post, e mi pare renda più difficile copiare la strada.
__________________
Ciao
dvb

R1200R Grigia 9/06
dartio non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:09.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati