Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > 4 e 6 cilindri Frontemarcia > K1300S - K1200S


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 13-06-2009, 12:05   #26
mura
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 05 Jan 2009
ubicazione: verona
predefinito

ritorno sul problema rumore innesto prima.venerdi ho sentito un'altro mecca bmw a verona,sembra, almeno sul mio k1200s 2008 che il problema riguardi la frizione che non stacca bene all'innesto della prima,quindi quando si inserisce la marcia i dischi frizione sono ancora in leggero movimento,per cui ecco il rumore che quasi tutti avvertiamo.
Secondo il mecca il problema potrebbe essere risolvibile sostituendo alcuni dischi della frizione in modo da ridurre lo spessore ed avere un margine maggiore, di alcuni millimetri in più tra i dischi.questo acconsentirebbe,quando si tira la leva frizione di staccare maggiormente e secondo il mecca eliminare definitivamente il rumore.
L'operazione in sostanza è analoga a tirare maggiormente il filo frizione cosa non possibile nel k poichè la frizione è idraulica.
L'intervento è simile a quello che si faceva con le ducati a frizione a secco, gli ex ducatisti credo lo sappiano.Problemi? sembra che l'unico possa essere attribuibile ad un probabile slittamento della frizione ma non è detto.
cosa ne pensano gli esperti del forum?
ovviamente per le moto in qaranzia esiste il problema della manomissione, in caso di guasto frizione,però se effettivamente il problema fosse risolto si potrebbe sentire bmw italia per la modifica.

Pubblicità

mura non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-06-2009, 21:37   #27
TAG
Mukkista doc
 
L'avatar di TAG
 
Registrato dal: 07 Oct 2007
ubicazione: modena
predefinito

per curiosità
quanto costerebbe questo intervento?
__________________
K1200GT '06 + R1200GS '06+ K1200LT '99 + B650 '03
TAG non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-06-2009, 23:07   #28
Andreapaa
Mukkista doc
 
Registrato dal: 03 Sep 2006
ubicazione: Da qualche parte al nord
predefinito

Mah, non sono proprio convinto, e poi credo che sopragiunga il problema dello slittamento, che già mi pare sia fonte di cambi frizione precoci già su frizioni di serie.

L'unica soluzione è spegnere il motore, mettere in prima e riaccenderlo!
__________________
R1200GSA
Andreapaa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-06-2009, 16:50   #29
mura
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 05 Jan 2009
ubicazione: verona
predefinito

il costo sono due dischi che mi sembra li vendano sfusi e non nel pacchetto intero e poi la manodopera,devo sentire non credo molto.Il problema è sentire cosa succede per la garanzia e quello che accenna andreapaa.Ovviamente è una ipotesi,ma se fosse la soluzione?
mura non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-06-2009, 19:24   #30
Gilles1979
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 02 Jan 2009
ubicazione: Brianza
Cool

Con la mia (MY07) ho fatto 15.000 km. Ai semafori quando metto la 1° la moto sembra quasi che faccia un balzo (chissà cosa pensa qualche jap di fianco). Come agli altri il cambio è rumoroso tra la 1° e la 2° e tra la 2° e la 3°: provo con tecniche varie a vedere se si riesce ad evitare il rumore (veramente brutto) ma ho anch'io notato che si verifica soprattutto a basse velocità. In caso di partenze a fuoco il rumore delle cabiate mi pare nullo - è strano che lo stesso non accade in scalata. In salita il rumore mi pare inferiore.

Questo difetto è quello più evidente e fastidioso del kappone ....per il resto è da fuoco
Gilles1979 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-07-2009, 10:22   #31
doK.1200.S
Pivello Mukkista
 
L'avatar di doK.1200.S
 
Registrato dal: 21 Dec 2008
ubicazione: Milano
predefinito

RI Ciao a tutti. La mia K1200S, 13000 Km da dicembre (nuova), come dicevo intorno ai 7000 km ha cominciato a fare un rumore metallico in folle con frizione rilasciata che spariva al tiralrla, sul lato dx.
Il rumore è peggiorato man mano, tanto che al tagliando dei 10000 mi hanno sostituito l'olio con un C5 (può essere? sono una bestia ignorante...), ma la cosa è peggiorata.
Il rumoraccio è a dir poco imbarazzante e lo fa anche a frizione tirata; inoltre, nonostante l'erogazione mi paia sempre ottima, avverto delle vibrazioni attorno ai 3500 g/m, sullo sterzo e sulla sella, soprattutto in rilascio.

Un po' "innervosito" vado dal solito conce BMWmotorrad Milano, dove, dopo aver ascoltato ancora una volta il rumore, a moto calda, tutti in silenzio per 10 minuti, mi hanno sostituito la CAMPANA DELLA FRIZIONE.
In garanzia, anche la mano d'opera!!!
Per ora va alla grande ed il rumore nn lo fa più.

Grazie a BMWmotorrad Milano!

Sto sempre all'erta cmnq.......
__________________
__________________
Ho un mono da mona: F650GS Dakar
Il Moscone: Triunz Tigre 12centinaia!!!
doK.1200.S non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-07-2009, 00:09   #32
Swissrider
Mukkista doc
 
L'avatar di Swissrider
 
Registrato dal: 15 Jul 2009
ubicazione: Lugano Beach
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Davide66 Visualizza il messaggio
Buongiorno, dopo 7000 km di percorrenza del mio k1200s del 2008 è comparso un rumore metallico dalla frizione in partenza, come se i dischi della frizione scivolassero o fossero consumati da sfregare ferro con ferro.
Se qualcuno a questo difetto me lo faccia sapere.
Ringrazio tutti anticipatamente.
Ho avuto anche io il problema del rumore metallico in partenza, diventato grave a 24'ooo km, che tra l'altro aumentava notevolmente a motore caldo, piu' lo "sferragliamento" tipo Ducati Monster da fermo e un rumore di ferraglia generico in rilascio sopra i 5000 giri. Morale:
sono andato dal mecca che mi ha sostituito la frizione in garanzia, e senza fare nessuna resistenza. Questo mi fa pensare che, come spesso succede in BMW, ci siano dei problemi noti. Se il cliente non reclama, tanto meglio. Chi reclama invece viene accontentato senza troppe storie.
Ma a parte questo, ora la moto non rumoreggia quasi piu' del tutto, il motore sembra non vibrare piu', pero' in partenza la moto strattona (o sobbalza...) un po'. Devo verificare se e' normale rodaggio o se ci sono dei difetti di montaggio...
Il klonk io ce l'ho scalando dalla quarta alla terza senza doppietta. tra prima e seconda ormai sono anestetizzato...
E un ultimo consiglio per cambiare senza troppi rumori:
cambiare con il gas in tiro, anche poco. Aiuta. E altra astuzia rivelatami da un amico americano, che funziona:
quando si cambia, ritardare di un "millesimo" di secondo con la frizione. Ovvero, cambiare normalmente col piede ma ritardare un'inezia il tiro della leva della frizione rispetto al solito. da me funziona.
Se qualcuno ha altre astuzie, benvengano.
Swissrider non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-08-2009, 16:24   #33
rinino
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 15 Sep 2007
ubicazione: Ruvo di Puglia
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da motard_64 Visualizza il messaggio
Seguo questo post perchè sono anch'io, come praticamente tutti i possessori di moto BMW serie K frontemarcia, ho il fastidioso problema della rumorosità del cambio, specie inserendo la prima marcia. Ho notato pure io che a motore caldo, nelle prime 3 marce, cambiando ad un numero di giri superiore a 5.000 circa tutto funziona più o meno bene, mentre cambiando a giri inferiori (come quando si va a passeggio...) le marce tendono ad imputarsi e ad essere molto rumorose. Ho notato anche che in due e peggio ancora in salita, le cose peggiorano drasticamente... Ho lottato a lungo con BMW Italia affinchè mi risolvesse il problema, ma alla fine non ho ottenuto nulla perchè pare che tutte, o comunque la maggior parte delle K1200 (ma noto che anche le K1300 non sono del tutto esenti dal problema, almeno quelle senza cambio elettronico...) ha questo problema. E' anche vero che con il tempo e prendendoci la mano, le cose migliorano ma mi sembra assurdo che su moto di questa fascia di prezzo ci possano essere problemi simili! Comunque ho rinunciato ad insistere per la sistemazione del problema ed in cambio mi hanno sostituito il tendicatena in garanzia proprio poco tempo fa... Ma se ci si organizzasse e ci si mettesse d'accordo in tanti per far sì che BMW Motorrad sia obbligata a risolvere il problema io sarei della partita...

Ciao, siccome anche io ormai ho rinunciato ad insistere per la sistemazione del noto problema e tra poco prenotero' il tagliando dei 20.000 km, puoi farmi sapere a quanti km ti hanno sostituito il tendicatena in garanzia?
rinino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-08-2009, 17:22   #34
motard_64
Pivello Mukkista
 
L'avatar di motard_64
 
Registrato dal: 25 Dec 2005
ubicazione: Valle d'Aosta
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da rinino Visualizza il messaggio
Ciao, siccome anche io ormai ho rinunciato ad insistere per la sistemazione del noto problema e tra poco prenotero' il tagliando dei 20.000 km, puoi farmi sapere a quanti km ti hanno sostituito il tendicatena in garanzia?
Uso molto poco la moto purtroppo e pur essendo un mod. 2005 ho solo 11.000 Km. Il tendicatena mi è stato sostituito a 10.000 Km. circa...
__________________
K1200S Giallo/Nero mod. 2005 Laser Hotcam by BMW equipped
motard_64 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-08-2009, 15:19   #35
infomicheleb
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 21 Jul 2009
ubicazione: Bologna
predefinito

Quote:
E un ultimo consiglio per cambiare senza troppi rumori:
cambiare con il gas in tiro, anche poco. Aiuta. E altra astuzia rivelatami da un amico americano, che funziona:
quando si cambia, ritardare di un "millesimo" di secondo con la frizione. Ovvero, cambiare normalmente col piede ma ritardare un'inezia il tiro della leva della frizione rispetto al solito. da me funziona.
Se qualcuno ha altre astuzie, benvengano
Mi interessano moltissimo tutti i vostri commenti.
Ho il K1200S da poco e pensavo di avere problemi di uso.
All'inserimento della prima fa un saltino in avanti e poi 2° e 3° clonk terribili.
Perchè non lo fa da freddo nelle prime 2 o 3 cambiate?
D'inverno lo fa di meno o uguale?
Intanto mi impratichisco con i suggerimenti:
Quindi se ho apito bene suggerisci di cambiare mantenendo leggermente accelerato e quando senti il pedale opporre resistenza alla cambiata tiri la frizione?

Ultima domanda: qualcuno ha un disegno o sezione o spaccato di questo cambio?
Mi piacerebbe capire come è fatto.

ciao grazie
__________________
Michele B
Ho iniziato così: K 1200 S! non oso immaginare la prossima...K1300S evoluzione naturale
infomicheleb non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:51.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati