Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R nineT - Pure - Scrambler - Race - Urban G/S


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 29-08-2022, 18:31   #26
iamroberto
Pivello Mukkista
 
L'avatar di iamroberto
 
Registrato dal: 05 Aug 2021
ubicazione: Treviso
predefinito

Ciao, mi dispiace per Zio Fabri, e TeamSabotage, ma il rabbocco olio non è la soluzione:io ho lo stesso problema che l'assistenza Bmw, non riesce a trovare.Mi hanno riferito che non c'è casistica a riguardo, la mia in particolare lo fa in prima,seconda e terza.....rumore fortissimo e non va avanti.Premetto che tutto avviene a moto molto calda.Ho appena eseguito il tagliando a km.7000, con aggiornamento della centralina, ma il problema rimane nonostante la moto sia stata 3 giorni in prova da loro.Zio Fabri e TeamSabotage, visto che mi sembrate degli esperti, perchè non chiamate voi il conce e gli spiegate voi la soluzione?
Grazie

Pubblicità


Ultima modifica di iamroberto; 29-08-2022 a 18:34
iamroberto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-08-2022, 20:57   #27
Boxerfabio
Mukkista doc
 
L'avatar di Boxerfabio
 
Registrato dal: 19 May 2008
ubicazione: Parma
predefinito

Io ne cerco una usata
E a questo punto rigorosamente euro 3, senza canister
Boxerfabio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-08-2022, 22:01   #28
carlo46
Mukkista doc
 
Registrato dal: 29 Jan 2019
ubicazione: Chiavari
predefinito

Il canister non c'entra nulla, ovviamente.
Per il resto propendo anch'io per smagrimento della euro 5, aggravato in certi casi da scarichi aperti o, peggio ancora, dall'eliminazione della valvola allo scarico.
La mia euro 4 (Racer) con scarico Bos va come un treno, ma in effetti provata per curiosità senza db killer peggiorava sensibilmente il rendimento, senza però arrivare ad alcun sbattacchiamento della catena di distribuzione.
carlo46 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-08-2022, 08:16   #29
TeamSabotage
Mukkista in erba
 
L'avatar di TeamSabotage
 
Registrato dal: 11 Jan 2021
ubicazione: Giubiasco
predefinito

Ciao Roberto, mi spiace per il problema alla tua moto, io esperto del boxer non lo sono, so solamente che ripristinando il livello dell'olio non sento più i fastidiosi rumori della catena di distribuzione ai bassi regimi, la mia non ha comunque mai avuto problemi simili in prima marcia ma come detto unicamente in salita e con regimi fino ai 3000-3500 giri ..ma come detto ora il tutto è sparito ed é tornato ad essere un gran bel motore da usare. Tienici aggiornato sugli sviluppi della tua moto.
TeamSabotage non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-08-2022, 10:35   #30
stevar
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 13 Apr 2021
ubicazione: Padova
predefinito

Ciao Roberto, tra rumori, consumo olio, tubi benzina che perdono ogni tanto mi viene da perdere la pazienza... ma alla fine la mia va benone e cerco di arrangiarmi per non lasciarla in officina nonostante sia in garanzia...
Ma quando dici rumore fortissimo e "non va avanti" mi sembra che sia il caso di far intervenire mamma Bmw per vie legali se il tuo concessionario non ti propone soluzioni drastiche, la moto è praticamente nuova mi pare di aver capito, chi si facciano avanti con una proposta seria per risolvere il tuo problema in garanzia.
stevar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-08-2022, 20:33   #31
iamroberto
Pivello Mukkista
 
L'avatar di iamroberto
 
Registrato dal: 05 Aug 2021
ubicazione: Treviso
predefinito

Ciao ho delle news molto importanti che riguardano il mio problema legato alla mia scrambler del 2021.
Sono riuscito a contattare tramite un amico, uno storico meccanico bmw della mia zona, mi sono recato da lui per fargli sentire il rumore la moto.
Appena arrivato gli ho parlato di questo rumore fortissimo di battito in testa, nelle marce basse e a motore caldo.Si è avvicinato alla mia moto e dando solamente un'occhiata a corpi farfallati mi ha detto: Roberto caro, tu avrai sempre dei problemi con questa moto, perché gli ingegneri di Bmw per restare in euro 5 hanno modificato i corpi farfallati creando questo problema.Come testimonianza mi ha mostrato la foto dei vecchi corpi farfallati e sono proprio differenti.Inoltre mi ha confessato che la casa madre difficilmente farà qualcosa a breve, visto sicuramente la bassa casistica del mio problema perché la moto è del 2021.Non sono un esperto ne tantomeno un meccanico, ma mi fanno riflettere le sue parole.

Ultima modifica di iamroberto; 30-08-2022 a 20:37
iamroberto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-08-2022, 21:25   #32
SKA
Mukkista doc
 
Registrato dal: 01 Sep 2006
ubicazione: CODEVIGO (PD)
predefinito

....però non confondete il rumore della catena della distribuzione col battito in testa, per quello ci va la 100 ottani, magari può servire un additivo o anche una piccola regolazione del sendore di Hall ritardando un po' l'anticipo o può ridursi con un arricchitore, qui va forte la modifica della IAT.
i corpi farfallati sono fatti come quelli d 1250 e si bilanciano per via elettronica, sulla mia R1250R li ho regolati con MOTOSCAN e la fluidità di erogazione è migliorata sensibilmente.
__________________
Honda TRANSALP XL750 RD 16-1-1

Ultima modifica di SKA; 30-08-2022 a 21:30
SKA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-08-2022, 21:47   #33
iamroberto
Pivello Mukkista
 
L'avatar di iamroberto
 
Registrato dal: 05 Aug 2021
ubicazione: Treviso
predefinito

Ska mi dispiace contraddirti, ma non sono uguali.Sono completamente diversi.



iamroberto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-08-2022, 08:40   #34
TeamSabotage
Mukkista in erba
 
L'avatar di TeamSabotage
 
Registrato dal: 11 Jan 2021
ubicazione: Giubiasco
predefinito

Da quello che mi è dato sapere gli iniettori sono semplicemente stati spostati per rendere più pulita alla vista quella zona che prima era decisamente più disordinata (almeno così dichiarava BMW, che poi fosse imposto dall'euro5 vallo a sapere) sono invece state decisamente modificate le testate (e di conseguenza i coperchi della testata) con la "conseguenza" di migliorare la coppia ai medi regimi (sempre da quello che dice BMW).

Anche la mia è Euro5 MY 2021 e ho pure eliminato i Dbkiller ma il motore ora gira alla perfezione alla faccia di tutte le seghe mentali che mi ero fatto ed infatti ho annullato l'appuntamento per rimappare la centralina dato che sicuramente le farebbe bene ma ora come ora non ne vedo l'utilità pratica dato che, ripeto, la moto va benissimo.

Secondo me non ti devi rassegnare ma approfondire la questione sul tuo motore.
TeamSabotage non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-08-2022, 08:57   #35
SKA
Mukkista doc
 
Registrato dal: 01 Sep 2006
ubicazione: CODEVIGO (PD)
predefinito

...sicuri che i CF sull'ultima serie non siano stati motorizzati come nel 1250?
per le precedenti ovviamente a cavo e li è un mondo diverso già ampiamente discusso, diverso anche dalle 1100/1150.
__________________
Honda TRANSALP XL750 RD 16-1-1

Ultima modifica di SKA; 31-08-2022 a 08:59
SKA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-08-2022, 09:15   #36
stevar
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 13 Apr 2021
ubicazione: Padova
predefinito

Certo sono motorizzati, l'€5 ha l'acceleratore elettronico. Detto questo sono sicuramente diversi dai precedenti ma sicuramente diversi anche da quelli del GS.
stevar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-08-2022, 09:33   #37
SKA
Mukkista doc
 
Registrato dal: 01 Sep 2006
ubicazione: CODEVIGO (PD)
predefinito

occhei, ma nessuno ha detto che sono uguali, sono fatti come quelli del boxer 1200/1250 (non esiste solo il GS) e si regolano in modo analogo.
__________________
Honda TRANSALP XL750 RD 16-1-1
SKA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-08-2022, 09:44   #38
stevar
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 13 Apr 2021
ubicazione: Padova
predefinito

Sì sì SKA giusto, ma tu li hai regolati a causa di altre modifiche tipo scarico, airbox? Perchè credevo su un motore talmente sofisticato come il 1250lc la centralina fosse in grado di regolare al meglio l'iniezione per ogni condizione.
Comunque su una moto nuova di pacca come quella di Roberto pare assurdo non riescano in officina bmw a sistemare i parametri iniezione, e le palle giustamente girano...
stevar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-08-2022, 10:59   #39
SKA
Mukkista doc
 
Registrato dal: 01 Sep 2006
ubicazione: CODEVIGO (PD)
predefinito

io sulla mia li ho regolati perchè mi pareva vibrasse più del mio precedente bialbero ed ho trovato in effetti uno sbilanciamento tra i due CF, regolato con MOTOSCAN piu volte consecutivamente fino a raggiungere il 100% ora a detta dei compagni di merende " sembra un 4 cilindri" .
Se ne parla più diffusamente nella discussione dedicata a MOTOSCAN.
__________________
Honda TRANSALP XL750 RD 16-1-1
SKA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-09-2022, 16:05   #40
iamroberto
Pivello Mukkista
 
L'avatar di iamroberto
 
Registrato dal: 05 Aug 2021
ubicazione: Treviso
predefinito

Ciao a tutti, ho delle news sulla mia scrambler:è una settimana che è in concessionario, e ad oggi non hanno trovato nessuna soluzione.Non sanno cosa fare, non sanno come intervenire, finalmente insistendo più volte hanno aperto un ticket con la Bmw Italia segnalando il problema.
Non ho parole a riguardo, certamente a chi me lo chiederà non consiglierò mai di acquistare di sicuro una Bmw.
Nel frattempo ho inviato alla Bmw Italia una PEC di reclamo, descrivendo in dettaglio il mio doppio problema moto e concessionario.
Vi terrò informati a riguardo, quando si degneranno di rispondermi.
Bye bye.Roberto
iamroberto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-10-2022, 13:44   #41
iamroberto
Pivello Mukkista
 
L'avatar di iamroberto
 
Registrato dal: 05 Aug 2021
ubicazione: Treviso
predefinito Nulla è cambiato

Ciao raga,
purtroppo il mio problema NON è stato risolto:la moto è stata dal concessionario ufficiale per due settimane, ma nonostante tutti i controlli e regolazione del caso, continua a battere in testa nonostante la rassicurazione del conc. di aver risolto il problema.Ho voluto testarla bene, ho fatto circa 300 km su e giù per i più belli passi dolomitici.Ma appena ho affrontato le prime salite e tornanti ha subito iniziato a battere in testa.Ora che fare? Con vero dispiacere la metterò in vendita, credo ad oggi che la mia avventura in Bmw si sia conclusa.
iamroberto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-10-2022, 18:33   #42
Zio Fabri
Mukkista in erba
 
L'avatar di Zio Fabri
 
Registrato dal: 13 Sep 2017
ubicazione: Lecce
predefinito

Prova a scrivergli con un avvocato se sei ancora in garanzia sono obbligati a risolvere il problema
Zio Fabri non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-10-2022, 10:02   #43
TeamSabotage
Mukkista in erba
 
L'avatar di TeamSabotage
 
Registrato dal: 11 Jan 2021
ubicazione: Giubiasco
predefinito

Roberto sai che con tutta probabilità ti è capitato un pezzo sfigato e nella massa ci può anche stare, altrimenti non ci sarebbero così tanti clienti soddisfatti della moto che proprio nel motore ha il suo punto di forza (un motore noto per la sua longevità e ormai più che collaudato), so che è difficile ma se proprio la moto ti piace cambiala con un'altra e vivi sereno dato che il motore non lo apriranno mai e non te lo sostituiranno nemmeno di fronte all'evidenza.. dopotutto mi pare di capire che "il difetto" lo faceva sin dal principio no?

Ad ogni modo durante il recente tagliando (in cui mi hanno svenato solo per cambiare i liquidi alla moto, ma per mantenere la garanzia non ho alternative) il capo meccanico mi ha confermato che il boxer bialbero è un gran motore e che soffre un poco quando il livello dell'olio cala, in primis perchè la pressione dell'olio si abbassa ai bassi regimi e i pattini della catena di distribuzione tendono meno e, se in salita il motore pesca meno dalla coppa, mi rassicura però che non soffre realmente ma di solo rumore si tratta dato che il motore lavora in modo ottimale anche con livello dell'olio molto basso e a tutti i regimi, con il livello d'olio corretto tutto perfetto e silenzioso (per essere un motore boxer i cui cilindri te li trovi sotto le orecchie!). Mi conferma inoltre che per i primi 10'000 km il consumo d'olio è un pelo sopra la norma ma che poi si stabilizza quasi come se i 10m siano il rodaggio definitivo del boxer.

Ultima modifica di TeamSabotage; 12-10-2022 a 10:17
TeamSabotage non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-10-2022, 12:53   #44
iamroberto
Pivello Mukkista
 
L'avatar di iamroberto
 
Registrato dal: 05 Aug 2021
ubicazione: Treviso
predefinito

Grazie TeamSabotage,per la tua risposta che mi tranquilizza in parte, come hai detto tu probabilmente sono stato sfigato io.Preso dallo sconforto più assoluto questa settimana ho iniziato dei test drive con Yamaha,Moto Guzzi, Triumph e devo confessarti che a quanto prestazioni e potenza il mio boxer non ha eguali.Mi prenderò una pausa di riflessione a questo punto della stagione.
iamroberto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-10-2022, 13:40   #45
TeamSabotage
Mukkista in erba
 
L'avatar di TeamSabotage
 
Registrato dal: 11 Jan 2021
ubicazione: Giubiasco
predefinito

Da ex possessore di Bonneville (la serie 865 raffreddata ad aria precedente però) ti direi di valutare bene la Bonnie 1200 che ha in effetti un gran bel motore (ho un amico che ha la recente Thruxton con il cupolino).

A livello di finiture Triumph non è seconda a BMW ed ha una linea eterna anche lei, anche lei é una moto ottima per la personalizzazione e si trova di tutto ormai.

Io l'ho scartata perchè in fondo già avuta e preferisco il Boxer come erogazione e per il fatto che è più "vivo e personale" del twin inglese, che ripeto rimane un gran bel motore. Inoltre ho sempre amato le moto compatte ma con un gran cuore e in questo il nostro bialbero non si batte con la sua presenza scenica.

Io rimarrei in BMW ma le alternative non sono certo deludenti

Ultima modifica di TeamSabotage; 12-10-2022 a 13:53
TeamSabotage non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-10-2022, 15:38   #46
Sam il Cinghio
Mukkista
 
L'avatar di Sam il Cinghio
 
Registrato dal: 12 Mar 2018
ubicazione: Alba <> Parma
predefinito

Quoto TeamSabotage.

Anche io ho tenuto il 790 prima e dopo l'865 Triumph per molti anni e moltissimi km, ho anche avuto modo di tenere per qualche giorno il 1200.
Purtroppo niente a che vedere con il boxerone bavarese, e non solo a livello di motore.
__________________
V85TT
https://inmotocolcinghio.wordpress.com/
Sam il Cinghio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-10-2022, 10:44   #47
stevar
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 13 Apr 2021
ubicazione: Padova
predefinito

Ciao Roberto, leggo sul forum americano di altri che col modello 2021 si lamentano del battito in testa esagerato, purtroppo pare sia legato ai cambiamenti alla testata fatti per rientrare in euro 5. Non ricordo se avevi fatto dei test con benzina 100 ottani, dovresti sentire la differenza.
Se riesci a venderla bene magari puoi prendere un €3 o €4 usata ben rodata, però capisco il tuo risentimento per il marchio a questo punto.
stevar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-10-2022, 16:20   #48
iamroberto
Pivello Mukkista
 
L'avatar di iamroberto
 
Registrato dal: 05 Aug 2021
ubicazione: Treviso
predefinito news......

Ho delle novità parziali:il mio concessionario ha risegnalato il mio problema alla Bmw, in questi giorni stanno testando una bmw scambler come la mia per capire se è un problema solamente della mia.Purtroppo le condizioni ambientali sono molto diverse da quel caldo infernale dell'agosto scorso.Ma!!!
speremo ben........
iamroberto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-10-2022, 17:42   #49
iamroberto
Pivello Mukkista
 
L'avatar di iamroberto
 
Registrato dal: 05 Aug 2021
ubicazione: Treviso
Thumbs down News testi eseguiti

Come da titolo, in Bmw Italia hanno finito i test con una scrambler del 2021.Il loro responso è che quel tipo di motore raffreddato ad aria ed olio è soggetto alla rumorosità che ha la mia.
Quindi per loro tutto è nella norma............aggiungo io, peccato che l'euro 4 non ha questo problema.
iamroberto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-10-2022, 15:33   #50
IlaGhi
infante Mukkista
 
Registrato dal: 20 Jul 2022
ubicazione: Locate di Triulzi
predefinito

Prima BMW dopo una lunga serie di Italiane e Giapponesi.....NineT 2021 E5
Mi aggancio al discorso della benziana, notando che tra una a 95 ottani e una più performate tipo 98 o +, la rumorosità e flidità del motore cambia dal giorno alla notte.
Influisce non poco anche sulle prestazioni, iamroberto, non leggo se hai fatto questo test, fai una prova, questa è la più semplice, poi chiaramente resto a bocca aperta per l'assistenza che hai ricevuto, molto discutibile per un marchio così blasonato.
IlaGhi non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:35.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati