Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum Motociclistici > Abbigliamento Caschi e Accessori per il Motociclista

Abbigliamento Caschi e Accessori per il Motociclista In questo forum discussioni sull'abbigliamento tecnico / caschi / interfoni etc. , tutto quello che serve al motociclista per viaggiare comodo e sicuro.


Share This Forum!  
  
Chiudi la discussione
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 06-11-2011, 16:47   #26
Curra
Mukkista doc
 
L'avatar di Curra
 
Registrato dal: 14 Apr 2008
ubicazione: Chieri
predefinito

Io ho il C3 ed il sistem 6, devo dire che il sistem 6 a mio parere e di poco superiore al C3 per le imbottiture interne e finiture, sono dotati entrambi di visierino parasole incorporato ( favoloso ) . A parer mio credo che il problema del casco sia sempre da come lo senti quando lo hai addosso, una volta valutato il casco che meglio ti sta prendi una decisione. Come rumorosita' sono entrambi ottimi si equivalgono, il Multitech l'ho provato lo considero buono ,non mi sono soffermato per il discorso che non ha la visierina interna. La mia graduatoria la metterei cosi', Sistem 6, Schuberth C3, Shoei Multitech.

Pubblicità

__________________
GS ADV lc my18 Exclusive/GS ADV lc my15/GS ADV Triple Black 2013/
GS ADV 30th 2011/GS Std 2008
Curra non è in linea  
Vecchio 10-11-2011, 13:07   #27
fabio59
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 18 Jun 2007
ubicazione: dalle parti della Chiana Senese
predefinito

Quali contributi da questa discussione ad una personale scelta di un casco ????
Mah!!!!!!!!!!!!!!!
__________________
Motociclista ma non fondamentalista , come dice qualcuno!!!
fabio59 non è in linea  
Vecchio 23-11-2011, 16:09   #28
sandrinoshark
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 11 Jul 2011
ubicazione: Bologna
predefinito

Salve a Tutti,
penso che il casco sia un elemento così personale che sia del tutto impossibile trovarne uno che si adatti a tutti a prescindere.
A mio modo di vedere, occorre fare delle distinzioni di carattere morfologico, di esigenze individuali e di semplice gusto estetico.

Ognuno di noi ha una composizione morfologica diversa, e di conseguenza, il casco che può andare bene a me, può essere molto scomodo per altri.

Le esigenze di ogni individuo sono diverse, specie per priorità. Quando ho comprato il mio casco, ho provato praticamente tutti i modelli disponibili dei modulari, e nonostante quello da me scelto il Multitech, non avesse la visierina, l'ho scelto ugualmente perchè indossato mi dava la sensazione di essere il più leggero, il più confortevole e soprattutto nella chiusura mi trasmetteva solidità e precisione nei meccanismi. A qualcuno, il fatto che mancasse la visierina parasole (che io ho compensato con la visiera gradualizzata ambrata), è stato sufficiente per scartare il prodotto. I miei parametri di giudizio erano diversi da altri, ma attenzione, non migliori, solo diversi.

Concludo citando il semplice gusto estetico, la forma della calotta, quella della visiera, le prese d'aria poste in un punto piuttosto che in un altro, le serigrafie, il cinturino (ad esempio il multitech conserva il fissaggio tradizionale che a prima impressione mi era sembrato piuttosto scomodo: oggi riconosco che invece è estremamente sicuro perchè ogni volta lo regolo in modo corretto) e tanti altri particolari, rendono la scelta piuttosto difficile ma sostanzialmente soggettiva.

Credo che il miglior consiglio che si possa dare a chi deve acquistare un casco nuovo, sia quello di valutare a priori quali siano le proprie esigenze in fatto di estetica, qualità dei materiali, comodità e comfort, e successivamente, una volta individuate le "proprie" priorità, recarsi presso un rivenditore che abbia una vasta scelta e provarli tutti, anche più di una volta.
Poi, vi sono dei parametri che solo con la prova in negozio non si possono valutare, ad esempio la silenziosità. Certo è che, ad esempio il Multitech, dopo averne constatato la qualità di chiusura in negozio e la precisione del meccanismo, non ha disatteso le mie aspettative sulla rumorosità nell'uso in strada. Si è rivelato estemamente silenzioso.

Qualcuno potrebbe obiettare dicendo: e te lo credo, con quel che costa!!! Verissimo, il costo è piuttosto elevato, ma lo standard è sicuramente alto.

Saluti
Ale
__________________
R 1200 GS MY2016 Triple Black
Moto del passato: Honda VT500Custom, BMW F650, R1100RS, R1200GS
sandrinoshark non è in linea  
Vecchio 28-11-2011, 23:16   #29
Andrewjtd
Mukkista doc
 
L'avatar di Andrewjtd
 
Registrato dal: 01 Nov 2011
ubicazione: Bra-Cuneo-Piemunt
predefinito

quoto in pieno Sandrinoshark.ero alla ricerca di un modulare per sostituire il mio ancora validissimo ma un po' anziano shoei xr800(integrale) ed ho provato la quasi totalita' dei modulari presenti sul mercato.il multitec mi ispirava molto essendo molto soddifatto di shoei ma provandolo l'ho trovato scomodo per la mia testa e in piu' la mentoniera chiudendo mi sbatteva sul mento..peccato,poi mi hanno fatto provare il givi ma e' pesantissimo,ho provato airoh,caberg,nolan e hjc ma con tutti lo stesso problema,non mi stava il mento che premetto essere normalissimo nelle sue dimensioni al che' mi chiedo che teste usino per le forme dei caschi... il lazer monaco non sono riuscito a trovarlo da nessun rivenditore e quando mi stavo rassegnando all'integrale ho provato lo schuberth c3...calzata ottima per la mia testa,spazio per il mento ottimo, visierino interno, mi calzava come un guanto e il peso era sopportabilissimo per essere un modulare.l'ho ordinato sabato scorso giallo hi visibility e dovrebbe arrivarmi a giorni cosi' potro' verificare la tanto decantata silenziosita' del c3.....saluti a tutti
__________________
F 800 GS Trophy Blu/White edition. Akrapovic + Bmc + IAT = :-)
Andrewjtd non è in linea  
Vecchio 08-12-2011, 13:38   #30
Pumasincero
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 11 Sep 2008
ubicazione: Milano
predefinito

Trovare il casco giusto non è facile e bisogna provarne un pò. Io però non credo che un casco che costa 750 euro sia più sicuro di uno da 200 euro (e se qualcuno dice il contrario mi faccia vedere dei dati ) ma al limite può cambiare qualche elemento di finitura e il peso se si usa iol carbonio vs il policarbonato (ma il peso del casco per me non ha mai dato problemi).

Visto che porto gli occhiali per me è fondamentale un casco modulare con visiera interna parasole. Tempo fa avevo comprato un Airoh SV-55 con cui mi sono trovato benissimo. Passati i fatidici 5 anni ora devo cambiarlo. Non producono più l'SV-55 e gli altri caschi della Airoh che ho provato non vanno bene per la mia capoccia. In negozio mi hanno fatto provare il Nolan N90 che invece mi ha calzato subito.

Prime impressioni sono che la visibilità rispetto al SV-55 e decisamente più ampia (evviva il progresso), la ventilazione mi sembra anche molto migliore e ilsistema di apertura/chiusura della mentoniera e della visiera interna parasole ottima. Mi sembra forse un filo rumoroso (ma forse solo un impressione) e mi sembrava più 'caldo' il materiale usato nel mio vecchio casco. Vera pecca la mancanza di un sistema per aprire la visiera di quel millimetro che serve per evitare l'appannamento (sul vecchio casco c'era). Per il resto mi sembra un buon casco. Qualcuno si è trovato bene/male con questo casco?
__________________
Pumasincero

R1100R bluegrey '99
Pumasincero non è in linea  
Vecchio 08-12-2011, 13:44   #31
Pumasincero
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 11 Sep 2008
ubicazione: Milano
predefinito

P.S. un'alternativa che stavo valutando era il Caberg Duke che però sembra che nessun rivenditore abbia. Qualcuno ha avuto modo di provarlo?
__________________
Pumasincero

R1100R bluegrey '99
Pumasincero non è in linea  
Vecchio 15-12-2011, 15:33   #32
ferdi65
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 13 Dec 2011
ubicazione: bari
predefinito

sono in procinto di acquistare il mio nuovo modulare e, dopo aver provato il C3, mi ero quasi convinto a comprarlo.
poi ho letto alcuni post su questo forum che parlavano di infiltrzioni e altri problemi riscontrati sul C3 e allora mi sono fermato e chiedo consigli a chi ne sa più di me per averlo usato su strada.
aggiungo anche che, incuriosito ma molto scettico, sono andato a provare anche il nuovo Nolan N104 e devo ammettere che la calzata, l'aspetto e i materiali mi sembrano proprio buoni, e anche il peso, pur essendo maggiore di quello del C3, non mi ha dato fastidio.
purtroppo provare un casco solo in negozio non mi da le risposte che cerco.
C3 oppure N104 ?.
mi farebbe piacere avere le impressioni di chi magari li ha provati tutti e due. tks
ferdi65 non è in linea  
Vecchio 16-12-2011, 19:35   #33
Andrewjtd
Mukkista doc
 
L'avatar di Andrewjtd
 
Registrato dal: 01 Nov 2011
ubicazione: Bra-Cuneo-Piemunt
predefinito

Arrivato il c3 giallo fluo,una figata,ho montato il visierino antiappannante, sembra funzionare molto bene e domani collaudo su strada non vedo l'ora....
__________________
F 800 GS Trophy Blu/White edition. Akrapovic + Bmc + IAT = :-)
Andrewjtd non è in linea  
Vecchio 17-12-2011, 19:45   #34
Andrewjtd
Mukkista doc
 
L'avatar di Andrewjtd
 
Registrato dal: 01 Nov 2011
ubicazione: Bra-Cuneo-Piemunt
predefinito

Oggi giretto tranquillo,110 km in collina per provare il nuovo C3...ne sono entusiasta.Prima di tutto e' silenzioso e quei pochi fruscii spariscono se mi alzo sulle pedane quindi la "colpa" e' del cupolino che crea un po' di vortici.La visiera antiappannante funziona a meraviglia e il visierino scuro e' perfetto.La ventilazione mi e' parsa eccellente,con tutte le prese d'aria chiuse non passa nulla ma se si aprono funzionano alla grande,si sente proprio l'aria girare nel casco e rinfrescare la testa.Il sottogola integrato non fa' entrare aria da sotto il casco e con gli 8 gradi di oggi (ero volutamente senza sottocasco) mi pare una cosa buona.Il peso e' poco superiore al mio integrale e non mi ha dato problemi,solo la calzata sulle guance e' un filo giusta ma penso che dopo un po' prenda la forma del viso....Come primo giro sono molto soddisfatto dell'acquisto e mi sento di raccomandarlo...
__________________
F 800 GS Trophy Blu/White edition. Akrapovic + Bmc + IAT = :-)
Andrewjtd non è in linea  
Vecchio 05-01-2012, 18:22   #35
bobo1978
Mukkista doc
 
L'avatar di bobo1978
 
Registrato dal: 21 Feb 2011
ubicazione: Clastidium
predefinito Casco modulare

Ho visto in concessionaria il nuovo casco modulare system 6 di BMW
Secondo voi,meglio schubert c3?
Sta primavera pensiono sicuramente il mio rumorosissimo Airoh sv55.
Schubert dovrebbe essere il top,ma mi piace molto la linea del nuovo BMW.che costa anche 150/180€ in più a seconda dei colori.....
Quindi meglio schubert o BMW ?
__________________
Può accompagnare solo
bobo1978 non è in linea  
Vecchio 07-01-2012, 19:21   #36
hardbeppe
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 10 Dec 2011
ubicazione: torino
predefinito hjc r-pha max lo compro o no?

Ciao, volevo sapere se qualcuno per caso ha già comprato e potuto provare questo bel casco hjc r-pha max.

Provato oggi in negozio, veramente ben fatto e leggero.

Molto curato.

Se qualcuno ha avuto modo di "testarlo" può scrivere le sue impressioni, su rumorosità, ventilazione, ecc...
grazie

Beppe
hardbeppe non è in linea  
Vecchio 08-01-2012, 11:26   #37
Curra
Mukkista doc
 
L'avatar di Curra
 
Registrato dal: 14 Apr 2008
ubicazione: Chieri
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bobo1978 Visualizza il messaggio
Ho visto in concessionaria il nuovo casco modulare system 6 di BMW
Secondo voi,meglio schubert c3?
...
Provali tutti e due, io avendoli entrambi preferisco il system 6 BMW (imbottiture e finiture migliori del shubert c3). Questo e' un mio punto di vista sia ben chiaro.
Sarei curioso di provare il nuovo modulare della Shoei con visierino parasole, nel vederlo in foto non male.
__________________
GS ADV lc my18 Exclusive/GS ADV lc my15/GS ADV Triple Black 2013/
GS ADV 30th 2011/GS Std 2008

Ultima modifica di managdalum; 10-01-2012 a 22:28 Motivo: Art. 3 regolamento
Curra non è in linea  
Vecchio 10-01-2012, 22:14   #38
Championpiero
Mukkista doc
 
L'avatar di Championpiero
 
Registrato dal: 11 Sep 2010
ubicazione: Prov Vicenza
predefinito

Ma a livello di silenziosità, sono paragonabili ad un integrale o ad un casco enduro?
Ho avuto solo caschi integrali, e ora ho avuto un nolan 103, che però risulta pesante e molto rumoroso.
__________________
Piero
S1000xr '19
AfricaTwin adv sport, R1200 gs lc,Bmw R1200Rt, R1200R, R1200GS Adv, Yamaha R1
Championpiero non è in linea  
Vecchio 11-01-2012, 10:52   #39
oimarengo
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 23 Sep 2009
ubicazione: umbria
predefinito

la mia indecisione è tra:
- nolan n90
- caberg duke
- airoh cezanne

qualcuno li ha provati?
oimarengo non è in linea  
Vecchio 11-01-2012, 16:07   #40
Ivan il Terribile
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 07 Oct 2010
ubicazione: In provincia di Bergamo, anni fà vedevo città alta da casa mia, ora per vederla devo andarci
predefinito

Nella scelta del casco devi anche tener conto il modello di moto che hai, sei un RT con l'integrale ti gira poca aria all'interno del casco, dovuto anche dal fatto dalla posizione di guida eretta, e dalla carenatura protettiva. poi per la scelta sulla sicurezza dipende dall'organismo che effettua i test, in giro per l'europa ce ne sono diversi. La scelta poi è soggetiva da individuo a individuo, sicuramente uno con una turistica non fà lo smanettone e rischia la scivolata per fare la piega per sfregare le saponette. Se hai una sportiva e ti piace piegare allora conviene un'integrale, a mio parere
__________________
Il BMWista è come il Lupo va in branco ma preferibilmente è un solitario
Ivan il Terribile non è in linea  
Vecchio 11-01-2012, 16:27   #41
EagleBBG
Mukkista doc
 
Registrato dal: 11 Sep 2006
ubicazione: Reggio Emilia
predefinito

Tra l'altro modelli diversi calzano in modo diverso e le teste non sono tutte fatte allo stesso modo. Io, al di là della scelta estetica o funzionale (modulare o integrale), dopo aver individuato due o tre modelli che mi piacciono, li proverei e sceglierei quello che calza meglio e che "sento" più comodo sulla mia testa.
__________________
Daniele (Eagle) - R1150RT "Carolina" 2003 87KKm
Targa sporca, coperta, inclinata? Ci un lazzaròn!
EagleBBG non è in linea  
Vecchio 12-01-2012, 22:48   #42
Championpiero
Mukkista doc
 
L'avatar di Championpiero
 
Registrato dal: 11 Sep 2010
ubicazione: Prov Vicenza
predefinito

Si tutto vero, ogni testa è diversa e ognuno si trova in maniera diversa.....
Però volevo sapere se qualcuno ha avuto modo di provare qualche casco modulare tipo c3 e confrontarlo con qualche integrale sotto il punto di vista della silenziosità.
Io ho una adv, e con il cupolino nella posizione più alta ho l'aria che arriva giusto giusto sulla visiera, il che trasforma il nolan103 in una galleria del vento mentre un Tupolev Tu-204 prova i motori a tutta potenza...
__________________
Piero
S1000xr '19
AfricaTwin adv sport, R1200 gs lc,Bmw R1200Rt, R1200R, R1200GS Adv, Yamaha R1
Championpiero non è in linea  
Vecchio 24-01-2012, 21:41   #43
renato1959
Mukkista in erba
 
L'avatar di renato1959
 
Registrato dal: 19 Oct 2009
ubicazione: Passo di Viamaggio
predefinito

Dopo avere avuto tutta la serie dei system bmw mi sono fermato al 5, che mi calza benissimo. Non sono passato al 6 perchè lo sentivo male, stretto e poco spazio per gli occhiali. Adesso gli ho affiancato un bellissimo c3 bianco con src, casco a cui farei alcuni appunti: il microfono ostacola notevolmente la chiusura del casco e l'operazione va fatta con due mani... quando è chiuso, poi, il microfono è a stretto contatto tra la bocca e la mentoniera provocando un po' di fastidio. La silenziosità non è inferiore al system 5 che per me rimane uno dei migliori modulari sul mercato anche senza il visierino a scomparsa (da notare che ho il cupolino adventure). Come si vede le casistiche sono alquanto variegate, chi deve comprare un casco nuovo leggendo il thread sarà nel caos più totale... prendete il casco in cui state meglio!!!
__________________
BMW GS 1200 LC Rallye 2018
Yamaha TMax Lux Max 2016
renato1959 non è in linea  
Vecchio 25-01-2012, 16:56   #44
Ivan il Terribile
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 07 Oct 2010
ubicazione: In provincia di Bergamo, anni fà vedevo città alta da casa mia, ora per vederla devo andarci
predefinito

Tutto stà che il venditore te lo faccia tenere in testa con il sottocasco s'intende almeno un'oretta come hanno fatto con mè, che ero indeciso tra tre marche, HJC, Schubert ,Multitech, , con i primi due dopo 15 minuti avevo un mal di testa pazzesco sulle tempie e parte alta della fronte, con il multitech stavo a mio agio e l'ho comprato però non ha il visierino, è una questione di conformazione del cranio, meglio provarli bene
__________________
Il BMWista è come il Lupo va in branco ma preferibilmente è un solitario
Ivan il Terribile non è in linea  
Vecchio 02-02-2012, 20:15   #45
Balù
Mukkista in erba
 
L'avatar di Balù
 
Registrato dal: 26 Nov 2011
ubicazione: Tra la pianura e le Alpi
predefinito C3 vs aspettando,il neotec!!!

C3 a 274 euro
Neotec intorno, appena uscirà, a 550 euro circa... Voi che fareste?
__________________
R1200GS LC
Balù non è in linea  
Vecchio 02-02-2012, 20:30   #46
Fil71
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 12 Jan 2009
ubicazione: Viareggio
predefinito

c3 a 274?!?!?!? ma indove???? non riesco a trovarlo a meno di 415!!!!!
__________________
BMW R 1200 GS ADV 30°, KTM 690 ADVENTURE R, VESPA 150 ET4
Fil71 non è in linea  
Vecchio 02-02-2012, 20:52   #47
mattia03
Mukkista doc
 
L'avatar di mattia03
 
Registrato dal: 26 Oct 2011
ubicazione: treviso
predefinito

dicci dicci dove
__________________
papÃ* ma io devo salire li?
ktm rc8
mattia03 non è in linea  
Vecchio 02-02-2012, 20:58   #48
Balù
Mukkista in erba
 
L'avatar di Balù
 
Registrato dal: 26 Nov 2011
ubicazione: Tra la pianura e le Alpi
predefinito Rettifico 374 euro !!!


Da wheelup a Roncadelle - Brescia
__________________
R1200GS LC
Balù non è in linea  
Vecchio 02-02-2012, 21:55   #49
managdalum
Il cortese di notte
 
L'avatar di managdalum
 
Registrato dal: 31 Aug 2004
ubicazione: Piacenza, in Bottega
predefinito

c'è già un thread in evidenza per i consigli sugli acquisti dei caschi modulari, ti ho messo in coda
__________________
V4 S - sex machine
"Manag è ... la fotocopia sputata di quel demente nel suo avatar" (cit. Boscaiola)
managdalum non è in linea  
Vecchio 03-02-2012, 11:43   #50
Balù
Mukkista in erba
 
L'avatar di Balù
 
Registrato dal: 26 Nov 2011
ubicazione: Tra la pianura e le Alpi
predefinito

Che fareste?
__________________
R1200GS LC
Balù non è in linea  
Chiudi la discussione


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:36.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati