Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > 4 e 6 cilindri Frontemarcia > S1000 XR


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 27-09-2017, 21:48   #351
pacpeter
Trecertaro doc
 
L'avatar di pacpeter
 
Registrato dal: 20 Feb 2007
ubicazione: Roma
predefinito

Secondo me ol problema é che il pilota é comunista e non tollera avere la moto fascista.....

Pubblicità

__________________
Multicosaqualcosa, Yamaha Tracer 900
pacpeter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-09-2017, 21:55   #352
sosero2
Mukkista doc
 
Registrato dal: 20 Jan 2016
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pacpeter Visualizza il messaggio
Secondo me ol problema é che il pilota é comunista e non tollera avere la moto fascista.....

Te l'appoggio! 👍🏽


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
sosero2 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-09-2017, 22:54   #353
matteucci loris
Mukkista doc
 
L'avatar di matteucci loris
 
Registrato dal: 18 Dec 2008
ubicazione: MOCONESI (GE)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sosero2 Visualizza il messaggio
Te l'appoggio! 👍🏽
__________________
HP4 Competition
in arrivo M1000XR
matteucci loris non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-09-2017, 13:17   #354
holly
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 15 Apr 2017
ubicazione: Fano (PU)
predefinito

Ciao a tutti,
non sono mai intervenuto in questa discussione, anche se sono uno di quelli la cui moto tira leggermente a dx, fatto al quale non ho dato particolare rilevanza.
Questa mattina mi sono accorto, dovendo prenotare il tagliando e sostituzione pastiglie freni anteriori (quasi a zero dopo 9800km) che il cerchio anteriore non è perfettamente centrate rispetto alle forcelle. Invito quelli che hanno lo stesso problema a controllare questo particolare.

Holly
__________________
Non andare più veloce di quanto il tuo angelo custode possa volare.
holly non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-09-2017, 13:23   #355
sosero2
Mukkista doc
 
Registrato dal: 20 Jan 2016
ubicazione: Roma
predefinito

Come fai a dirlo? Come hai misurato? Le pinze radiali consentono eventuali (improbabili del resto) decentraggi che ad occhio non si colgono.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
sosero2 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-09-2017, 14:33   #356
davidone720
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 23 Jan 2016
ubicazione: Carmagnola
predefinito

9800km con le pastiglie anteriori? Io le ho cambiate a 20000km e ne avevo ancora un pochino
davidone720 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-09-2017, 16:55   #357
holly
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 15 Apr 2017
ubicazione: Fano (PU)
predefinito

Come faccio a dirlo Sosero2 è semplice non si tratta di uno spostamento da poco, saranno almeno due millimetri. Il bordo esterno della pinza sx è più vicino al disco del bordo esterno della pinza dx.
Holly
__________________
Non andare più veloce di quanto il tuo angelo custode possa volare.
holly non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-09-2017, 16:57   #358
holly
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 15 Apr 2017
ubicazione: Fano (PU)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da davidone720 Visualizza il messaggio
9800km con le pastiglie anteriori? Io le ho cambiate a 20000km e ne avevo ancora un pochino
Appena tornato da un giretto ho sforato i 10k e proprio non c'è quasi più niente per frenare.
Vedremo con le prossime, come già accennato in un altro post penso di passare a corbone lorraine xbk5+, già usate con soddisfazione in passato, frenano bene e non sono aggressive con i dischi.
Holly
__________________
Non andare più veloce di quanto il tuo angelo custode possa volare.

Ultima modifica di holly; 30-09-2017 a 17:22
holly non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-09-2017, 19:57   #359
matteucci loris
Mukkista doc
 
L'avatar di matteucci loris
 
Registrato dal: 18 Dec 2008
ubicazione: MOCONESI (GE)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da davidone720 Visualizza il messaggio
9800km con le pastiglie anteriori? Io le ho cambiate a 20000km e ne avevo ancora un pochino
complimenti vuol dire che freni poco io mai riuscito a farci più di 10000 km con qualunque moto
__________________
HP4 Competition
in arrivo M1000XR
matteucci loris non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-10-2017, 00:09   #360
sosero2
Mukkista doc
 
Registrato dal: 20 Jan 2016
ubicazione: Roma
predefinito

Stiamo andando OT ma se proprio si vuole parlare di pasticche ci vuole poco a farle durare la metà o il doppio anche a parità di performance velocistiche. C’è chi usa più il cambio, chi più i freni, chi ambedue, chi è più scorrevole e chi è più sporco.
C’è chi usa pizzicare i freni per velocizzare un cambio di direzione, chi fa il contrario.
Io sono uno che i freni li consuma non troppo (in strada) ma non mi sento di criticare chi li usa più o meno di me. Sono stili di guida spesso egualmente efficaci.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
sosero2 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-10-2017, 12:32   #361
holly
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 15 Apr 2017
ubicazione: Fano (PU)
predefinito

Concordo e chiudo qui per non andare OT, consumo freni e gomme sono due parametri spesso difficilmente confrontabili fra utenti diversi.
Holly
__________________
Non andare più veloce di quanto il tuo angelo custode possa volare.
holly non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-10-2017, 14:57   #362
Gianluca 66
infante Mukkista
 
L'avatar di Gianluca 66
 
Registrato dal: 08 Sep 2017
ubicazione: Pesaro
predefinito

Anche la mia tira leggermente a destra e in officina mi hanno detto che tutte le moto non sono mai perfettamente centrate ...
Invece per evitare lo sbattere della catena sulla slitta l'ho fatta tirare facendo scendere il gioco a poco più di 3 cm (sul manuale è indicato min 4.5cm); effettivamente il rumore è quasi sparito: solo in presenza di buche profonde si sente. Qualcuno sa dirmi se può andare bene e che cosa può comportare una catena leggermente più tirata del previsto?
__________________
Felice possessore della S1000XR
Gianluca 66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-10-2017, 16:39   #363
holly
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 15 Apr 2017
ubicazione: Fano (PU)
predefinito

Considerando oltretutto lo stato delle nostre strade mi sembra un po' troppo tesa rispetto a quanto stabilito da manuale...
Per lo meno avrai una risposta decisamente pronta ad ogni apertura.
Holly
__________________
Non andare più veloce di quanto il tuo angelo custode possa volare.
holly non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-10-2017, 17:27   #364
davidone720
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 23 Jan 2016
ubicazione: Carmagnola
predefinito

La mia non voleva essere una critica anzi, è solo per esporre la mia esperienza e comunque è vero che ad esempio io sono uno che uso parecchio il cambio ed è vero che con le gomme non ho mai fatto più di 5000km
davidone720 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-10-2017, 18:36   #365
sosero2
Mukkista doc
 
Registrato dal: 20 Jan 2016
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Gianluca 66 Visualizza il messaggio
Anche la mia tira leggermente a destra e in officina mi hanno detto che tutte le moto non sono mai perfettamente centrate ...
Invece per evitare lo sbattere della catena sulla slitta l'ho fatta tirare facendo scendere il gioco a poco più di 3 cm (sul manuale è indicato min 4.5cm); effettivamente il rumore è quasi sparito: solo in presenza di buche profonde si sente. Qualcuno sa dirmi se può andare bene e che cosa può comportare una catena leggermente più tirata del previsto?

La catena più tirata delle tolleranze indicate non va assolutamente fatta in quanto il pivot della forcella non corrisponde al pignone e quindi la posizione di questa nelle varie oscillazioni comporta una variazione del tiro compensata dal lasco indicato da libretto.
Quando si sente un rumore dalla catena solitamente non dipende assolutamente dal tiro ma molto probabilmente da una o più maglie grippate.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
sosero2 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-10-2017, 19:30   #366
Gianluca 66
infante Mukkista
 
L'avatar di Gianluca 66
 
Registrato dal: 08 Sep 2017
ubicazione: Pesaro
predefinito

Grazie delle risposte! In effetti holly (che tra l'altro siamo vicini di casa!) ho una risposta più pronta ma soprattutto non sento il rumore che anche altri hanno lamentato su questo forum. Grazie sosero2 per la risposta, ma allora secondo te la catena è difettosa? Ho già fatto il tagliando a 1000 km ma non mi avevano detto niente al riguardo, mi avevano solo un po' tirato la catena a 4.5cm di gioco ma il rumore ancora lo faceva in particolare quando prendevo una sconnessione al rilascio del gas. Non ho una grande esperienza: vengo da un v strom che non mi aveva dato mai questi rumuori su strade sconnesse. Poi ho qui letto che qualcuno aveva risolto tirando la catena e così sono ritornato dal concessiario che me l'ha poi tirata a poco più di 3cm. Ora il problema è risolto ma spero di non causare qualche guaio ... Ho comunque verificato che c'è ancora un po' di gioco quando sono in sella
__________________
Felice possessore della S1000XR
Gianluca 66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-10-2017, 19:49   #367
sosero2
Mukkista doc
 
Registrato dal: 20 Jan 2016
ubicazione: Roma
predefinito moto un po' ... di destra?

Basta mettere la moto sul centrale a folle e girare piano la ruota a mano. Se c’è qualche maglia grippata si vede perché rimane angolata. Identicamente se vedi la catena che sale e scende, significa che si è stirata in uno o più punti.
Non sono considerabili difetti di fabbrica ma di manutenzione e utilizzo

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ultima modifica di sosero2; 01-10-2017 a 19:51
sosero2 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-10-2017, 21:50   #368
holly
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 15 Apr 2017
ubicazione: Fano (PU)
predefinito

Grande Gianluca, un paio di volte ci siamo incrociati per strada, eri tu...
Spero di reincontrarti presto.
Tieni la catena ben lubrificata, al limite dovrai sostituirla un po' prima del solito.
Holly
__________________
Non andare più veloce di quanto il tuo angelo custode possa volare.
holly non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-10-2017, 21:59   #369
JEAN_BUITRE
Mukkista doc
 
L'avatar di JEAN_BUITRE
 
Registrato dal: 27 Feb 2013
ubicazione: Milano
predefinito

Ciao Gianluca, un consiglio mi permetto di dartelo io.
Ne ho cambiare non poche di catene snervante perché erano troppo tirate.
Basta una buca presa bene ..... e butti la catena .... chiaramente con tanto di corona e pignone.
Consiglio sempre di cambiare, oltre alla catena, anche la corona e il pignone per garantire gli accoppiamenti ed i giochi che si vengono a creare con l'usura.

Il mio consiglio è - sempre meglio avere la catena lascia piuttosto che troppo tesa.
Anche se il meglio è il gioco corretto per ogni singola moto.

Ciao - Jean
JEAN_BUITRE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-10-2017, 13:19   #370
bmwer71
Mukkista
 
L'avatar di bmwer71
 
Registrato dal: 17 Apr 2011
ubicazione: milano
predefinito

;Quoto jean.... troppo tesa si allunga in fretta scalda usura i cuscinetti del pignone e i denti della corona/pignone...tutte le catene fanno rumore sulle sconnessioni chi più chi meno...
Altrimenti é un cardano

PS: credo di averlo già scritto, se la moto tira verso un lato può anche essere un imperfetto allineamento della ruota posteriore; a colpo d’occhio senza smontare nulla guardando i registri graduati sul forcellone é possibile verificare in un istante....
__________________
Aprilia ET50,GILERAR1,Dominator 650,GSX750,CBR XX,BMW K1200R GS1200 TIGER1200 MULTI.1200 BMWS1000XR

Ultima modifica di bmwer71; 02-10-2017 a 13:22
bmwer71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-10-2017, 13:47   #371
JEAN_BUITRE
Mukkista doc
 
L'avatar di JEAN_BUITRE
 
Registrato dal: 27 Feb 2013
ubicazione: Milano
predefinito

Ciao bmwer, sai che il discorso dell'allineamento ruota posteriore me lo aveva accennato anche il mio gommista al quale avevo fatto presente questo difetto che alcuni manifestano.
Per fortuna io sono esente da questo difetto, ma per capire quale potrebbe essere la causa del problema ogni tanto chiedo a qualche gommista o meccanico.

Ciao - Jean
JEAN_BUITRE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-10-2017, 21:43   #372
bmwer71
Mukkista
 
L'avatar di bmwer71
 
Registrato dal: 17 Apr 2011
ubicazione: milano
predefinito


Si..in realtà non era un suggerimento rivolto a te...
__________________
Aprilia ET50,GILERAR1,Dominator 650,GSX750,CBR XX,BMW K1200R GS1200 TIGER1200 MULTI.1200 BMWS1000XR
bmwer71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-10-2017, 11:05   #373
Gianluca 66
infante Mukkista
 
L'avatar di Gianluca 66
 
Registrato dal: 08 Sep 2017
ubicazione: Pesaro
predefinito

Grazie per i consigli!
Spero holly di rincontrarti, in genere il fine settimana vado a trovare i miei a Marotta e quindi passo per Fano.
Comunque cercherò di lubirificare bene la catena (per il v strom usavo Motul che ancora mi è rimasto).
Per la maglie grippate bmwer71 controllerò meglio, ma lo sbattimento della catena si è manifestato da subito al momento dell'acquisto, quindi non dovrebbe essere un problema di manutenzione. Forse sarò un troppo pignolo, ma fa un po' brutto sentire ad ogni buchettina quel rumore (che sembra che ci si qualcosa di allentato) , ma con una maggiore tensione è praticamente sparito.
Risentirò l'officina del concessionario e proverò a riallungarla portando il gioco a 4 cm per vedere se il rumore si verifichi solo con buche importanti.
__________________
Felice possessore della S1000XR
Gianluca 66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-10-2017, 12:34   #374
darkdevil
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 16 Jan 2015
ubicazione: QUINZANO D'OGLIO (BS)
predefinito

Gianluca66 credo che il tuo non sia problema di catena ma quello che senti è molto probabilmente il cavalletto centrale che sbatte. Anche la mia se prendo una buca sento un rumore verso quelle zone, ma da fermo la catena se la alzo non sbatte sul forcellone però quando andai in pista mi venne il capriccio di togliere il cavalletto centrale e come per magia nel tragitto casa pista e poi il giorno dopo casa passo dello stelvio +gavia rumori non ne ho sentiti.
darkdevil non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-10-2017, 17:52   #375
devid72
Mukkista doc
 
L'avatar di devid72
 
Registrato dal: 11 Sep 2016
ubicazione: Pordenone
predefinito

Ciao. Oggi ho portato la moto a fare il tagliando in Bmw e ho chiesto se erano a conoscenza di alcune moto naked e xr col problema del tiro a dx! Secondo il meccanico il problema sta nel tiraggio catena con marcia inserita! (Catena troppo tirata)
Ha detto di provare a mollare le mani e mettere in folle (o frizione tirata) e verificare se tira a dx in movimento! Secondo lui non dovrebbe farlo... ?

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk
devid72 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:20.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati