Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R nineT - Pure - Scrambler - Race - Urban G/S


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 25-12-2014, 17:39   #351
cit
Mukkista doc
 
L'avatar di cit
 
Registrato dal: 29 May 2005
ubicazione: nel paese di Alberto Arbasino
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bonf69 Visualizza il messaggio
.... a mio carico resta solo la manodopera. Anche lo smontaggio è a carico BMW Roma...
mi sembra una contraddizione......

lo smontaggio non fa parte della manodopera ?

quindi a te farebbero pagare solo il rimontaggio ?

per carità.....va anche bene così........ma è pazzesco !

Pubblicità

__________________
E’ bene seguire la propria inclinazione, purché sia in salita.
cit ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-12-2014, 17:41   #352
stark
Mukkista doc
 
L'avatar di stark
 
Registrato dal: 03 Dec 2005
ubicazione: in giro
predefinito

Mi permetto di quotare aggiungendo, da appartenente alla categoria forense, di interessare anche gli organi di stampa di settore che, in questi casi, costituiscono una leva ben più' incisiva (specie nell'immediato) rispetto alla proposizione di un eventuale contenzioso: questa cosa non si può' veramente sentire!!!!
stark non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-12-2014, 17:43   #353
pippo68
Mukkista doc
 
L'avatar di pippo68
 
Registrato dal: 16 Jul 2011
ubicazione: girovago ligure toscano
predefinito

Sei in garanzia, per cui non devi pagare nulla. ......poi già il fatto che ti riconoscono una parte del danno è indicativo.....
__________________
Il razzismo............ L'ostilitÃ* dei penultimi verso gli ultimi.
pippo68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-12-2014, 17:58   #354
doc raf
Mukkista doc
 
L'avatar di doc raf
 
Registrato dal: 21 Jun 2009
ubicazione: Varese
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Panzerkampfwagen Visualizza il messaggio

BMW germania può dire quel cazzo che vuole. la moto l'hai comprata da BMW Italia, sguinzaglia i legulei contro di loro.
Augh.

Direi che a questo punto visto il tira e molla continuo sia l'unica soluzione.
__________________
EX R1200GS LC STD rossa rottamata causa incidente
doc raf non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-12-2014, 18:25   #355
Carlo
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 17 Oct 2006
ubicazione: MERANO (in krukkolandia)
predefinito

Ciao a tutti,
premetto che da sempre lavoro nel campo automotive per una grossa azienda Italiana e segnatamente nel customer service; mio malgrado mi sono dovuto rapportare di frequente con i tedeschi di ZF (cambi automatici, idroguide e sistemi di trasmissione in genere) quindi non BMW, ma la sostanza è la stessa:
- sono tedeschi con tutti i loro pregi che dovremmo riconoscergli ma anche con tanti difetti che loro diversamente non riconoscono.
- Alcuni di questi te li elenco con estrema facilità: credono di essere sempre una spanna sopra gli altri, il loro prodotto è il migliore presente sulla faccia della terra, molto molto difficilmente riconoscono i loro limiti sia tecnici che progettativi. In tutta questa triste vicenda tuttavia, vedo una incongruenza di fondo tra i "Prussiani" di BMW Berlino, rigidi sul loro NEIN! e BMW Italia che, sapendo che il mercato Italiano è molto importante ed i numeri di vendita lo testimoniano, tende una mano al cliente offrendo di farsi carico di gran parte della riparazione.
Di solito quando succedono dei guasti così importanti dovrebbe essere la casa madre che, senza nessuna discussione, si fa carico di analizzare a fondo l'accaduto e, oltre a dare al cliente una moto sostitutiva, ripara gratuitamente il danno ma, appunto perché sono "Prussiani", non lo faranno mai.
A mio avviso ha scritto poc'anzi bene Stark ed al tuo posto seguirei il suo consiglio.
Comunque tanti auguri sia per l'anno che sta per nascere che per la tua sfortunata vicenda che spero si possa risolvere a tuo completo favore.
__________________
Rossovolante
ex R850R 2005, ex GS ADV 2003, ex GS ADV 2011, ex RT 2012, ora RT LC! che spettacolo!
Carlo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-12-2014, 19:17   #356
SKITO
Rimasto solo
 
L'avatar di SKITO
 
Registrato dal: 01 Dec 2008
ubicazione: Salento ..... "basso pero'"
predefinito

quoto Carlo tra l' altro il controllo dell'olio ogni rifornimento .che non ha logica ne tecnica ne mecnica, e' un vero e proprio insulto all' intelligenzadell' uomo!!!!
__________________
BMW R1100S - gs 1150 - 883 r-i

dove trionfano gli imbecilli, sono orgoglioso di essere sconfitto

Ultima modifica di SKITO; 25-12-2014 a 19:19
SKITO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-12-2014, 21:17   #357
sergioiava
Guest
 
predefinito

Io direi che hai già sopportato abbastanza ! Come già scritto in precedenza io invierei una lettera di messa in mora a BMW Germania, BMW Italia ed al Concessionario.
Attenzione è importante la denuncia per evitare problemi di prescrizione e decadenza anche se, in questo caso, mi pare che ci sia stato un riconoscimento perlomeno della Concessionaria.
Rivolgiti ad un avvocato della tua zona che ti saprà consigliare al meglio.
  Rispondi quotando
Vecchio 29-12-2014, 11:14   #358
bonf69
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 17 Jan 2012
ubicazione: roma
Talking

Buongiorno ragazzi,
scusate se mi dilungo un pò con questo messaggio, ma vi rivolgo una domanda tecnica, che mi è sorta da un dubbio avuto in sede di "accertamento" del danno.
Quando ho chiesto di verificare se fossero stati memorizzati dati relativi ad anomalie, mi confermarono di no, sottolineando il fatto che non c'è la spia dell'olio, bensì quella della pressione e che quando si accende è comunque troppo tardi.
Dalla Germania, sostengono che non c'è nè la spia dell'olio, nè quella della pressione, rimandando la responsabilità esclusivamente al proprietario utilizzatore della moto che ad ogni rifornimento deve controllare il livello.
Ma esiste o no una spia al riguardo sulla nine T? Il libretto parla di spia anomalie motore, molto generico... Qualcuno ne sa qualcosa in modo più specifico, perchè anche in BMW (Italia) mi sembravano abbastanza imprecisi al riguardo.
Le ipotesi prospettare dall'assistenza sono tre:
La prima è che a quanto pare, il gruppo termico (e lì ho fatto finta di capire a cosa si riferissero) non è guasto, il motore al minimo gira bene e lascia presupporre una "semplice" rottura delle bronzine con una spesa a mio carico che dovrebbe raggiungere i 1000 euro.
La seconda ipotesi è il motore alleggerito, in realtà credevo fosse una sorta di modifica ma in realtà si riferisce ala sostituzione albero motore e bielle, con una spesa maggiore (ma non so di quanto maggiore).
Terza ipotesi rotture importanti, sostituzione motore e addio sogni di gloria.
Intraprendere azioni legali è scoraggiante, in primis perchè mi hanno detto che la Germania ha risposto con la scansione del libretto in cui è scritto del controllo olio ad ogni rifornimento: Secondo me si aprirebbe un capitolo di interpretazione giuridica riguardo al significato tecnico/giuridico di "controllare"; comunque devo anticipare delle spese legali che quasi si equiparano alla cifra che spenderei per una riparazione delle sole bronzine. In caso di vittoria legale, finirei col vedermi compensare le spese, in caso contrario, dovrei anche corrispondere le cosiddette spese di soccombenza.
L'unica cosa che mi chiedo è che se il responsabile della concessionaria di Roma sostiene essere anomalo ed alquanto eccessivo il consumo di olio avuto, è possibile che non si pongono minimamente il problema di verificare i motivi di tanto consumo?
bonf69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-12-2014, 11:18   #359
Lucano
Mukkista doc
 
L'avatar di Lucano
 
Registrato dal: 18 Apr 2009
ubicazione: Milano
predefinito

Ma in che modo possono affermare che tu non hai fatto il controllo ad ogni rifornimento ?
__________________
There exist 10 kinds of people: those who understand binary and those who don't.
Lucano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-12-2014, 11:43   #360
joker
Mukkista
 
L'avatar di joker
 
Registrato dal: 21 Feb 2005
ubicazione: Roma
predefinito

Io invierei lettere sull'accaduto alle maggiori testate giornalistiche ed "intaserei" forum, social media e quant'altro.
__________________
R1200R-MY2012
joker non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-12-2014, 12:24   #361
rasù
Kappista doc
 
L'avatar di rasù
 
Registrato dal: 06 Aug 2003
ubicazione: Serenissima Repubblica di Genova
predefinito

Quote:
Secondo me si aprirebbe un capitolo di interpretazione giuridica riguardo al significato tecnico/giuridico di "controllare
Come già ti dissi, presumibilmente il consumo anomalo si è verificato dopo il tuo ultimo controllo, con esito positivo, in occasione del tuo ultimo rifornimento di carburante.
__________________
K100RS16V 1992, K1 1991, ̶X̶̶̶L̶̶̶6̶̶̶0̶̶̶0̶̶̶L̶̶̶M̶̶̶ ̶1̶9̶8̶7̶.
MP pieni.... mandate email!
rasù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-12-2014, 12:46   #362
f800gaius
Pivello Mukkista
 
L'avatar di f800gaius
 
Registrato dal: 27 Feb 2012
ubicazione: made in sud-est
predefinito

Non so se è paragonabile ma la mia yaris consuma eccessivamente olio senza che questo bruci allo scarico e lasci macchie sull asfalto. Stanco dai tanti rabbocchi di olio acquistati da ipermercato mi sono recato dal meccanico di fiducia il quale controllando la mancanza di sfiato e perdita di compressione ha escluso categoricamente l eccessivo consumo delle fasce elastiche dicendomi che il consumo di olio e' dovuto quasi esclusivamente alla qualità dell'olio. Sembra che l'olivo perda le sue caratteristiche vaporizzando. Ne deduco che probabilmente al cambio olio dei 1000km abbiano messo in conce un olio dalla qualità dubbia.
f800gaius non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-12-2014, 13:16   #363
StiloJ
Mukkista doc
 
L'avatar di StiloJ
 
Registrato dal: 31 May 2010
ubicazione: tra i laghi
predefinito

Quoto Rasù, tu digli che lo hai sempre controllato, dimostrino loro il contrario!


Inviato dal mio iPad Air utilizzando Tapatalk
__________________
Stilo J
R 1200 GS std m.y. 2010, Moto Guzzi V35C 1982
StiloJ ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-12-2014, 13:25   #364
lollopd
Fidanzato Ufficiale DOCG
 
L'avatar di lollopd
 
Registrato dal: 12 Feb 2009
ubicazione: Padova
predefinito

Compensare le spese una fava....ultimamente i giudici condannano alle spese la parte soccombente...
Negli ultimi 8 mesi non ho visto neanche una compensazione delle spese...
Io andrei avanti sereno
__________________
ex gs 2013, ex gs adv 11
ex gs adv 09, ex adv 14
ADV17
lollopd non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-12-2014, 18:36   #365
Sanny
Mukkista doc
 
L'avatar di Sanny
 
Registrato dal: 01 Apr 2008
ubicazione: PROVINCIA MILANO
predefinito

Ti avevo dato un indirizzo...usalo...
Sanny non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-12-2014, 19:46   #366
sergioiava
Guest
 
predefinito

Ti hai azione diretta nei confronti del venditore della moto, sarai lui - eventualmente - a chiamare in manleva BMW Germania.
Se fossimo vicini io ti farei la causa gratis senza chiederti nulla solo l'anticipo delle spese vive, ma mi pare che vicini non siamo.

Ultima modifica di sergioiava; 31-12-2014 a 00:17
  Rispondi quotando
Vecchio 30-12-2014, 09:49   #367
ILPassatore
Pivello Mukkista
 
L'avatar di ILPassatore
 
Registrato dal: 13 Jan 2011
ubicazione: Forlì...Romagna
predefinito

Mi dispiace tanto per quanto è successo.
Mi associo al consiglio che ti è stato dato, segnala il tutto alle varie riviste (sai quanto può dargli fastidio) e non mollare sul piano legale.
Proverei a sentire anche le varie associazioni di consumatori
Il consumo è anomalo.

in bmw dovrebbero vergognarsi


Buone feste a tutti
__________________
EX R1150R / R1200GS Triple Black

Ultima modifica di ILPassatore; 30-12-2014 a 09:55
ILPassatore non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-12-2014, 21:20   #368
leobike
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 25 Feb 2008
ubicazione: Varese
predefinito

Premesso che non sono un avvocato, ma credo sia davvero inaccettabile che una moto nuova nel 2014 presenti un consumo così anomalo di olio. Vero su tutti i libretti di uso e manutenzione scrivono che l'olio va controllato ad ogni pieno, ma credo sia una frase fatta tanto per, altrimenti dovrebbero scrivere di controllare la pressione pneumatici perché se cadi e le gomme sono sgonfie. Mi pare davvero strano e deludente una risposta così da parte di BMW io non procederei a nessuna riparazione e lascerei fare a un avvocato. E poi che senso ha riparare una moto che consuma più olio che benzina io non mi fiderei più ad usarla. Poi vedi tu.
leobike non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-12-2014, 14:33   #369
Muzio1970
Mukkista in erba
 
L'avatar di Muzio1970
 
Registrato dal: 04 Jan 2011
ubicazione: Sarteano
predefinito

Concordo sul fatto che una buona "giornalata"avrebbe il suo effetto qualche anno fá ebbi un problema con un furgone Mecedes bastò una minaccia di scrivere ad una rivista specializzata e si dimostrarono subito sensibili ma molto sensibili!!
__________________
BMW R1250R-DUCATI 998-DUCATI PaulSmart-KTM exc350 2017
Muzio1970 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-12-2014, 15:20   #370
FATSGABRY
Mukkista doc
 
L'avatar di FATSGABRY
 
Registrato dal: 27 Jun 2008
ubicazione: piove di sacco
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da joker Visualizza il messaggio
Io invierei lettere sull'accaduto alle maggiori testate giornalistiche ed "intaserei" forum, social media e quant'altro.
Non hai piú tenuto aggiornato il discorso di la..Haha
__________________
hd:heritage 1340, gs 1150 adv,le vere moto da intenditori
FATSGABRY non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-01-2015, 12:17   #371
bonf69
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 17 Jan 2012
ubicazione: roma
predefinito

Vi aggiorno sulla situazione che dovrebbe essere definitiva:
Ho contattato il Responsabile BMW Italia, ma non ho avuto alcuna risposta.
La moto è stata smontata, o meglio il motore è stato smontato ed è stato riscontrata rottura bronzina e biella (dx) e ovviamente albero motore da sostituire. Valvole etc sembra tutto ok. Come pattuito, sostituzione pezzi a carico BMW, manodopera a mio carico e siamo sui 900 euro.
Tornerà mai "nuova" la moto? Posso essere soddisfatto?.....Ni..!!..
bonf69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-01-2015, 12:35   #372
joker
Mukkista
 
L'avatar di joker
 
Registrato dal: 21 Feb 2005
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da FATSGABRY Visualizza il messaggio
Non hai piú tenuto aggiornato il discorso di la..Haha
sapevo ci avresti pensato tu!
__________________
R1200R-MY2012
joker non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-01-2015, 12:42   #373
er-minio
Moderatore
 
L'avatar di er-minio
 
Registrato dal: 29 Apr 2003
ubicazione: Londra/Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bonf69 Visualizza il messaggio
La seconda ipotesi è il motore alleggerito, in realtà credevo fosse una sorta di modifica ma in realtà si riferisce ala sostituzione albero motore e bielle, con una spesa maggiore (ma non so di quanto maggiore).
Si. In inglese lo chiamano "short engine".
Ne avevano parlato anche a me, poi sconsigliandolo.

In pratica:



In risposta alla tua ultima domanda.
Si. Ni.
__________________
DRZ400 '00; R1150R '03; R1200GS Adv '07; HP2 Sport '11
[I'm the biggest limit on my bike]
er-minio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-01-2015, 16:17   #374
bonf69
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 17 Jan 2012
ubicazione: roma
predefinito

Grazie per la delucidazione er-minio!
bonf69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-01-2015, 19:24   #375
speedy
Mukkista
 
L'avatar di speedy
 
Registrato dal: 11 Sep 2008
ubicazione: milano
predefinito

Non conosco i percorsi e le velocita di percorrenza fatti dal tagliando dei 1000 KM, fino alla rotor, ma il sospetto mi viene che hanno toto l'olio , e NON l'hanno rimesso !
quindi hai girato solo con qualche residuo del vecchio olio .

se hai fatto giri corti 10-50 km ad andatura moderata il motore e le sue parti si sono cotte lentamente, fino a quando si è rotto ,dopo 6000 km .

un motore nuovo NON puo' bruciare 4 kg in 6000 km , o secondo loro è plausible?

Avvocato senza indugio, anzi è già tardi, in quanto loro hanno già aperto il motore, quindi una perizia tecnica non è piu possible, o con molto meno valore.

ciao Speedy
speedy non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:11.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati