Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > 4 e 6 cilindri Frontemarcia > S1000 R Naked


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 18-10-2015, 11:37   #276
Z1000R
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 13 Sep 2015
ubicazione: Vicino al Fadaltoring
predefinito

La Zetona nuova non mi piace, il cupolino è troppo schiacciato, sembra una trasformazione aftermarket. Quella dal 2010 al 2013 l'ho posseduta, mi piaceva esteticamente, particolare e originale, motore spettacolare come erogazione, ciclisticamente stabilissima ed equilibratissima, da lavorarci sui tratti lenti perché un po' pesantina. La nuova Suzuki è nata vecchia, motore spettacolare, ciclistica a punto, ma esteticamente vecchia e anonima.



Inviato da Microsoft Lumia 830.

Pubblicità

__________________
"Non esiste curva dove non si possa sorpassare." (Ayrton Senna)
Z1000R non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-10-2015, 17:02   #277
maiacasa
Mukkista
 
L'avatar di maiacasa
 
Registrato dal: 14 May 2013
ubicazione: Su de zundri. ( so )
predefinito

tutte e due sono delle belle moto..
__________________
ex r80gs 81456 km - r850 176148 km - rt 1200 81235 km (per ora) di libertÃ*
maiacasa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-10-2015, 09:25   #278
topax'82
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 01 Jun 2014
ubicazione: Umbria
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da serialkiller Visualizza il messaggio
Questa è l'uscita per Castelluccio se ci fossero degli interessati:
http://www.lamotoroma.com/index.php/...ccio-di-norcia
Complimenti per la moto, molto bello itinerario se il tempo regge penso che con questo giro la capirai benone
topax'82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-10-2015, 10:02   #279
serialkiller
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 17 Jun 2014
ubicazione: S.P.Q.R
predefinito

Eccomi di ritorno dai circa 400km di ieri, belle strade, belle curve e bella compagnia.
A proposito di cavalli, elettronica e cazzate varie...ragazzi..conta solo il manico, punto.
Io, in generale, sono una mezza pippa di mio ed alla prima uscita con moto nuova ed in rodaggio direi anche pippa completa ma vi assicuro che non vado comunque piano eppure ho visto bene gente con GSR750 Suzuki o vecchie ZX10-R Kawasaki o un tizio su Gsx1000F 2015 andare a mille e sparire tra le curve.
Su strada contano due cose: il manico e la soglia di rischio che si è disposti a superare o meno, il resto sono chiacchere da bar.
Detto questo, quest'uscita ha evidenziato le 2 differenze fondamentali tra S1000R e Tuono 1100: ergonomia, motore ed aggiungo rapportatura cambio.
Eh si, il cambio rapportato lungo rende tutto diverso.
In genere, con Tuono bisogna tenere una marcia in meno di S1000.
Un po devo farci l'abitudine, comunque non mi ci sono trovato subito, anche perchè quando va sotto coppia il 1100 fa un sacco di rumori tipo bicilindrico e sembra che si smonti qualche cosa e non avevo l'orecchio educato dall'esperienza orologiaia del motore BMW!
Sono arrivato massimo più o meno a 8000giri, sui 170/80 in sesta.
La potenza c'è tutta e la coppia pure, sicuramente valuterò l'idea di accorciare i rapporti in primavera.
La Tuono è piccola e stretta e va svelta come una gazzella tra le curve.
Ha molta meno inerzia della S1000R, piega subito e si rialza fulminea.
E' un giocattolino se la sai portare bene, infatti il capo fila che dava 2 curve a tutti guidava una Tuono 1000 2011...
A proposito, su 20 persone c'erano 2 Tuono e 2 RSV e solo una BMW1200R con Telelever, tanto per dire che non si vedono mai Aprilia.
Non so esattamente quanto consuma, avendo rimesso benzina disordinatamente ma da computer e da calcolo al volo sta sui livelli della S1000R, anche se non ho mai tirato oltre limite rodaggio!!
Frena bene la Tuono e l'elettronica è perfetta, entrando in funzione con garbo, soprattutto quando si arriva lunghi e si pinza bene da subito una bella raddrizzata e tutto fila liscio.
I fari illuminano meglio della BMW, essendo 2 e ben potenti, se interessa a qualcuno.
Cosa piacevole, non ho mai sentito le chiappe doloranti e credo che la sella sia più confortevole di BMW..anche il resto del corpo sta bene anche dopo tanti chilometri e questa è una cosa meravigliosa da constatare per chi come me macina tanta strada tutto l'anno.
Gli sguardi e le domande di tutti i motociclisti incontrati, tantissimi, sottolineano il fatto che la Tuono 1100 Factory sia considerata una moto eccezionale da tutti, aldilà delle chiacchere su Aprilia e bla, bla, bla..
Insomma, risalirei in sella subito per altre centinaia di km se non fosse per pioggia e lavoro!
serialkiller non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-10-2015, 12:59   #280
fabri81
Mukkista in erba
 
L'avatar di fabri81
 
Registrato dal: 23 Jun 2015
ubicazione: Umbria
predefinito

Serial hai detto tutto all'inizio, su strada conta il manico + soglia di rischio disposti a percorrere.....


Sent from Tapatalk
fabri81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-10-2015, 17:25   #281
serialkiller
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 17 Jun 2014
ubicazione: S.P.Q.R
predefinito

Stavo ragionando su questa cosa dei rapporti lunghi e vedendo qualche video per capire meglio.
Sicuramente la Tuono ha i rapporti lunghi, sebbene mi dicano siano stati accorciati rispetto la versione precedente ma credo di aver comunque sbagliato approccio con questo tipo di motore.
Mi spiego:
Da sempre prediligo il 4 cilindri al 2 che puntualmente mi lascia a metà del godimento, tagliando quando sembra che tutto inizi.
Mi piace anche usare molto il cambio, salendo di marcia in rapida progressione e credo proprio che questo V4 per me sia la quadratura del cerchio, spingendo forte da subito come un bicilindrico ma diventando una furia dove il bicilindrico muore per poi spingere alla grande fino a regimi elevati come un 4 cilindri.
Dove sta il problema...?
Semplice, devo entrare nell'ottica di tenere una marcia più di quello che sarei tentato di fare, sfruttando il freno motore e la ripresa senza dover scalare.
Cose elementari ma che devo riequilibrare in funzione di questo motore e di questa rapportatura.
Devo anche abituarmi al sound cosi forte del motore, mi piace ma venendo da 3 moto 4 in linea ancora non lo "riconosco"
Spero di avere ancora occasione di uscire extraurbano un paio di volte prima dell' arrivo del generale inverno e poter cosi provare un po di soluzioni.
Come tutte le cose, la prima volta si fanno degli errori e l'esperienza insegna.

Ultima modifica di serialkiller; 19-10-2015 a 17:30
serialkiller non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-10-2015, 17:44   #282
Padella
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 16 Jun 2014
ubicazione: Broni
predefinito

Bravo!hai già capito subito
Fai conto che molti che hanno preso la 1100 che ha il pignone da 15...gli hanno messo il pignone da 16 come sulla vecchia v4 1000 che era piu lunga.
Con le marce piu lunghe si fa piu strada e si sfrutta al massimo la scorrevolezza tra le curve che permette l'ottima ciclistica aprilia e che è quello che la rende velocissima.
È solo questione di abituarsi.
Padella non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-10-2015, 17:48   #283
Z1000R
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 13 Sep 2015
ubicazione: Vicino al Fadaltoring
predefinito

Da ciò che scrivi sembrerebbe che a parità di velocità la Tuono riprenda come BMW, ma usando una marcia superiore, il che evidenzierebbe più schiena.....



Inviato da Microsoft Lumia 830.
__________________
"Non esiste curva dove non si possa sorpassare." (Ayrton Senna)
Z1000R non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-10-2015, 18:00   #284
step76
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 30 Aug 2014
ubicazione: foligno
predefinito

Bella prova, peccato un po' troppo di parte, cioe' Aprilia e' meglio di qua, e' meglio di là..., vabbe' come ti dicevo e' normalissimo. Se ti fossi comprato una KTM sarebbe stato uguale, e' tutto molto normale. Ad esempio non credo affatto che la Tuono sia piu' comoda della S, non esiste, in aggiunta al fatto che hai la Factory con (si presume) sospensioni ultrarigide rispetto alla naked teutonica ma anche alle altre naked in circolazione, pedane arretrate che costringono a piegare le gambe molto sempre rispetto alla S. Un amico ha la Speed Triple R con le Ohlins ed e' un autentico mattone su strada. In pista invece va da Dio. Poi il fattore consumi, a leggere nei forum dicono che consumi molto, ma anche questo e' normale per un V4 spinto come quello. Ps, non ti sto criticando ne attaccando, ma solo mi piacerebbe scambiare pareri in maniera pacata se si puo'.Non capisco se spinge da subito molto forte, come mai necessiti un cambio piu' corto??? Ultima cosa la Factory esteticamente e' da orgasmo, complimenti ancora.

Ultima modifica di step76; 19-10-2015 a 18:03
step76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-10-2015, 19:29   #285
serialkiller
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 17 Jun 2014
ubicazione: S.P.Q.R
predefinito

Caro step76, tu sei veramente un maestro nel rompere il c...diciamo creare zizzania ad arte...
perchè prima di scrivere non leggi bene quello che scrivono gli altri? eviteresti anche di scrivere sempre le stesse cose.
anche il contentino finale che metti sempre pro-tuono, non cambia l tuo voler sempre farmi dire cose che non ho detto..
Ma quale Aprilia di qua Aprilia di la? Se avevo un KTM cosa? sarebbe stato uguale cosa? ancora con sta storia dell'effetto placebo? dell'entusiasmo da acquisto moto nuova??
una volta per tutte: vado in moto da 30 anni e credo di poterne parlare con un minimo di esperienza e competenza, sono imparziale perchè non mi interessa nulla di questa o quella marca, punto
Aprilia più comoda? si, la sella lo è perchè quando dico che le chiappe non mi hanno fatto male dopo 420km non sono chiacchere ma fatti, per esempio...
le ohlins sono rigide, l'ho detto, come HARD su BMW ma copiano anche molto bene l'asfalto quindi non sobbalzano e non danno colpi violenti, ergo non sono scomode, almeno rapportato al tipo di moto, capito come?
Il cambio corto...nel secondo post rivaluto la cosa in funzione delle riflessioni calme fatte a pranzo, mettendo la mia inesperienza verso questo tipo di motore al centro...strano ma faccio anche autocritica...figurati se non criticherei la Tuono..infatti non mi piace l'inerzia della leva freno anteriore, la mancanza indicatore benzina,il display cruscotto poco chiaro, la gestione dell'elettronica macchinosa...come già detto precedentemente.
Step76, se vuoi una discussione pacata comincia con il resettare questa idea che io sia di parte per chissà quali motivi e soprattutto leggiti bene quello che scrivo. grazie
serialkiller non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-10-2015, 19:40   #286
Padella
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 16 Jun 2014
ubicazione: Broni
predefinito

Io invece non la trovo per niente di parte...ma realistica.
La tuono 1100 è stata molto stradalizzata rispetto alla 1000...Quindi sicuramente piu confortevole.
La sella molto piu comoda e imbottita rispetto a prima.
Le sospensioni ohlins...si rigide ma con un ottima capacità di incassare...non è che le ohlins sono ohlins solo perchè rigide.
La molto minor inerzia rispetto al bmw è ovvia e si sapeva...è una differenza che c'è anche tra le rispettive ss di provenienza.
La rapportatura che giustamente all'inizio puo apparire lunga ..ma solo per chi arriva dal bmw che risaputamente ha una rapportatura fin troppo corta.
L'elettronica Perfetta che entra con garbo..infatti l'elettronica aprilia è universalmente riconosciuta come la migliore.
I consumi...come confermato in precedenza da Topax che la tuono ce l'ha...piu o meno equiparabili.
Cioè tutte cose che corrispondono a quanto ci si poteva aspettare.
Padella non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-10-2015, 19:56   #287
Padella
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 16 Jun 2014
ubicazione: Broni
predefinito

Poi dai....l'effetto placebo lo possono giusto avere i ragazzini alla loro seconda moto...qua spero che siamo piu o meno tutti adulti e con un pó d'esperienza..giusto un pochino.
Padella non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-10-2015, 21:04   #288
Z1000R
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 13 Sep 2015
ubicazione: Vicino al Fadaltoring
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Z1000R Visualizza il messaggio
Da ciò che scrivi sembrerebbe che a parità di velocità la Tuono riprenda come BMW, ma usando una marcia superiore, il che evidenzierebbe più schiena.....



Inviato da Microsoft Lumia 830.


Serialkiller, siccome ti hanno distratto, ti riposto la mia osservazione..... ;-)
__________________
"Non esiste curva dove non si possa sorpassare." (Ayrton Senna)
Z1000R non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-10-2015, 21:14   #289
henry
Mukkista doc
 
L'avatar di henry
 
Registrato dal: 08 Dec 2008
ubicazione: HONDA VFR 1200 DCT
predefinito

Aggiungo un argomento alla discussione, tutte le BMW, tranne la RT, PRETTAMENTE TURISTICA, hanno i rapporti molto corti, questo crea un effetto strappa braccia che inganna sulle reali prestazioni delle moto, eccezion fatta per i 4 cilindri 1000 rr e s. iL trucchetto E' noto, trovo le marce della bmw 1000 troppo corte, fastidiose, per quanto riguarda la Tuono.... beh, e' perfetta, ma non la comprerei, ormai son troppo vecchio (62....). Capitolo OHLINS, il vero vantaggio di sospensioni di alta qualita' lo si percepisce ,andando su strada, quando vai piano su strade non perfette, le sospensioni standard portano la moto spesso a rimbalzare, guidare per esempio in val trebbia sullo sconnesso con sospensioni rigide ma di qualita medio bassa rende la guida difficilissima, con le giallone questo non accade, credetemi , la spesa migliore da fare su una moto non e' la POWER COMMANDER, MA LE SOSPENSIONI.
henry non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-10-2015, 21:18   #290
Padella
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 16 Jun 2014
ubicazione: Broni
predefinito

Se posso permettermi..
Se hai una moto ciclisticamente piu rapida in ingresso ed in percorrenza...puoi permetterti di usare una marcia piu lunga...anzi,devi...perchè così sei piu veloce.
Padella non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-10-2015, 21:30   #291
Padella
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 16 Jun 2014
ubicazione: Broni
predefinito

Parole sante Henry!
Condivido in pieno!
Domenica prossima molte Tuono in valtrebbia.... Se ci sei,fatti riconoscere
Padella non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-10-2015, 22:07   #292
Z1000R
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 13 Sep 2015
ubicazione: Vicino al Fadaltoring
predefinito

Concordo henry e Padella, solo una piccola aggiunta al post di henry: non servono delle Ohlins per avere il top sulle sconnessioni, anche le showa che avevo sulla Z1000 erano ottime, sensibili alle regolazioni e credo che pure le Sachs della Tuono RR siano ottime.



Inviato da Microsoft Lumia 830.
__________________
"Non esiste curva dove non si possa sorpassare." (Ayrton Senna)
Z1000R non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-10-2015, 22:25   #293
Padella
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 16 Jun 2014
ubicazione: Broni
predefinito

Si...sono ottime senz'altro.
Si diceva in particolare delle ohlins per sfatare uno dei soliti luoghi comuni che le vuole adatte alla pista ma poco alla strada....invece ovviamente non è così..solita leggenda metropolitana come tante altre.

Basta andare a vedere la comparativa di In moto ,che tanto viene apprezzata qua....e vedere il voto dato alle ohlins della Tuono e alle sachs del bmw per farsi un idea

Ultima modifica di Padella; 19-10-2015 a 22:35
Padella non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-10-2015, 22:51   #294
Z1000R
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 13 Sep 2015
ubicazione: Vicino al Fadaltoring
predefinito

Io avevo una RSV R (la versione full ohlins) e quando si andava su per i passi con asfalti da paura, tutti mi chiedevano come facessi ad avere una moto del genere così imperturbabile sullo sconnesso.....

Come ha detto henry avere ottime sospensioni e curare la ciclistica è molto più utile ed efficace che buttar via soldi su centraline, scarichi ecc....



Inviato da Microsoft Lumia 830.
__________________
"Non esiste curva dove non si possa sorpassare." (Ayrton Senna)
Z1000R non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-10-2015, 10:43   #295
Padella
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 16 Jun 2014
ubicazione: Broni
predefinito

A bè...sicuro!
Come diceva una vecchia pubblicità...la potenza è niente senza controllo
Padella non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-10-2015, 13:11   #296
serialkiller
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 17 Jun 2014
ubicazione: S.P.Q.R
predefinito

@z1000r: il V4 ha tutta la schiena che vuoi, coppia da trattore e potenza ma la rapportatura lunga incide sulla ripresa.
La BMW ha la migliore ripresa della categoria, lo sappiamo perchè l'abbiamo guidata e lo leggiamo in tutti i test/comparative.
A parità di marcia e velocità la S1000R riprende meglio e più in fretta.
E' solo una questione di rapportatura però, perchè se allla Tuono accorci i rapporti la storia cambia, avendo anche un piccolo margine di coppia e potenza in più di BMW.
serialkiller non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-10-2015, 18:05   #297
step76
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 30 Aug 2014
ubicazione: foligno
predefinito

Allora se non riesci ad instaurare una conversazione senza attaccarmi sono problemi tuoi, io parlo per sentito dire certo, ma leggo anche tutte le riviste del settore, vado anche io in moto da una vita e ho molti amici "biker" o smanettoni che si capisce meglio, e se ti scrivo una cosa non e' per prenderti per il culo o per mettere zizzania, che si sappia! Una cosa pero' anzi due te le voglio dire, i consumi di aprilia non sono affatto equiparabili alle altre mille, ma sono ben al di sopra della media(dati alla mano), certo ora sei in rodaggio e si presume non guidi come se stessi qualificandoti per il giro al "Mountain" dell'isola di Man, percui i tuoi ragionamenti lasciano un attimo il tempo che trovano, le sospensioni Ohlins puoi scrivere quello che vuoi ma anche le "base" non saranno mai confortevoli come le sospensioni di primo equipaggiamento, naturalmente prediligo le Ohlins tutta la vita. Per finire o dulcis in fundo, a me la Tuono piace e non lo scrivo alla fine solo per "leccarti il culo", e' un dato di fatto e molto probabilmente un giorno la comprero' pure, ma posso dire di fidarmi poco del marchio italiano o mi vuoi lapidare per questo?
step76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-10-2015, 18:51   #298
serialkiller
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 17 Jun 2014
ubicazione: S.P.Q.R
predefinito

si, si..bla bla bla...
ma chi ti pensa? chi ti attacca? che fai, lanci il sasso e nascondi la mano??
"sei di parte, effetto placebo, dici questo dici quest'altro...ecc"..chi l'ha detto?? io??
dai, basta..lasciamo spazio ad argomenti e conversazioni serie, ok?
serialkiller non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-10-2015, 19:06   #299
pacpeter
Trecertaro doc
 
L'avatar di pacpeter
 
Registrato dal: 20 Feb 2007
ubicazione: Roma
predefinito

Ultimo avvertimento. I chiarimenti tra due persone non si fanno qui.
Si resta in tema per favore

Ultimo avvertimento significa un rosso ossia fuori dal forum per 1 mese
__________________
Multicosaqualcosa, Yamaha Tracer 900
pacpeter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-10-2015, 19:10   #300
step76
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 30 Aug 2014
ubicazione: foligno
predefinito

No problem
step76 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:57.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati