Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum Motociclistici > Abbigliamento Caschi e Accessori per il Motociclista

Abbigliamento Caschi e Accessori per il Motociclista In questo forum discussioni sull'abbigliamento tecnico / caschi / interfoni etc. , tutto quello che serve al motociclista per viaggiare comodo e sicuro.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 25-09-2022, 22:36   #251
RESCUE
Mukkista doc
 
Registrato dal: 05 Dec 2013
ubicazione: .
predefinito

Non so se è la stessa procedura, ma con i capi in goretex serve lavarli metterli ad asciugare all’aria, a capo asciutto poi per 20 minuti in asciugatrice.
Se non c’è l’asciugatrice sempre a capo asciutto, stirare il capo a media temperatura, senza vapore.


“GIESSISTA” cit.

Pubblicità

RESCUE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-09-2022, 09:06   #252
jocanguro
Mukkista doc
 
L'avatar di jocanguro
 
Registrato dal: 25 Aug 2006
ubicazione: Nella città eterna
predefinito

cioè ??
questa procedura "rigenera" l''impermeabilità del goretex ?
sicuro ?

lo stesso goretex, che è sintetico, passato sotto al ferro, dove per media temperatura ipotizzo un 80 -120 gradi, non è che si squaglia ?
(non ne so niente...)
__________________
Tutti i k usciti finora... ora su r1250rt , ovviamente BLU
jocanguro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-09-2022, 14:07   #253
masma
Mukkista doc
 
L'avatar di masma
 
Registrato dal: 11 Dec 2007
ubicazione: perugia
predefinito

Ma sulla giacca non c'è il procedimento per il lavaggio?

Inviato dal mio Pixel 5 utilizzando Tapatalk
__________________
T7-Exc350
masma non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-09-2022, 16:36   #254
RESCUE
Mukkista doc
 
Registrato dal: 05 Dec 2013
ubicazione: .
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da jocanguro Visualizza il messaggio
cioè ??
questa procedura "rigenera" l''impermeabilità del goretex ?
sicuro ?

lo stesso goretex, che è sintetico, passato sotto al ferro, dove per media temperatura

Confermo dal sito


https://www.gore-tex.com/it/supporto...idrorepellenza


“GIESSISTA” cit.
RESCUE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-09-2022, 16:55   #255
jocanguro
Mukkista doc
 
L'avatar di jocanguro
 
Registrato dal: 25 Aug 2006
ubicazione: Nella città eterna
predefinito

Grazie Rescue ..
interessante... anzi utile
__________________
Tutti i k usciti finora... ora su r1250rt , ovviamente BLU
jocanguro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-09-2022, 02:11   #256
snaporaz basic
Mukkista in erba
 
L'avatar di snaporaz basic
 
Registrato dal: 21 Mar 2013
ubicazione: Friuli Venezia Jungla
predefinito

Il goretex è una membrana in politetrafluoroetilene (PTFE) con microfori 20000 volte più piccoli di una goccia d'acqua ma 700 volte più grandi di una molecola di vapore, e scaldarla non serve a niente visto che resta tale .
Il procedimento descritto precedentemente di "riscaldamento" serve a ripristinare l'idrorepellenza del solo tessuto "esterno" che protegge la membrana sottilissima da urti e abrasioni, affinché non si bagni o si macchi favorendo lo scivolamento dei liquidi, idrorepellenza dovuta generalmente ad un trattamento siliconico da rinnovare col tempo, che si perde dopo i lavaggi, quando si vede che la procedura di "asciugatura" diventa insufficiente.
Scarpe e stivali con membrana goretex fanno il loro lavoro per anni senza metterle in forno .
__________________
r100rs dal&del'94"la vecchia"/ktm1190S'13"/FJR1300AE my17..il senso della vita è..che non ne ha !
snaporaz basic non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-09-2022, 14:35   #257
Kinobi
Mukkista doc
 
Registrato dal: 13 Apr 2009
ubicazione: Castelfranco Veneto (TV)
predefinito

Scusate, lavoro come agente di commercio per una ditta di prodotti per la montagna.
Il GTX è una rete, incollata ad un tessuto. Alle volte, per proteggerlo dall'abrasione gli incollano lato corpo, una fodera. Più gli si incolla roba addosso, meno il GTX traspira. Quello di cui si discute con il calore, è il trattamento di idrorepellenza che serve, come detto sopra a far si che:
- l'acqua scivoli via, evitando che il tessuto (cui il GTX è incollato) si bagni, o sporchi.
Se il tessuto esterno è "bagnato" per un processo fisico, il GTX non traspira più = sacchetto di plastica, per cui, l'idrorepellenza è fondamentale. Essa è applicata al tessuto, con vari procedimenti con molecole di carbonio. Più lunga è la catena, più resistente è nel tempo, ma di fatto, diventa non biodegradabile. Hanno trovato nelle nostre vene, tracce di C6 e C8, ovvero questo trattamento. Pare non abbia conseguenze per la salute, eccetto che fa diminuire gli infarti.
Per cui, l'applicare calore, riattiva le molecole di carbonio, per cui, oggettivamente, migliore le caratteristiche idrorepellenza e traspirabilità. Metterla nel forno è deleterio, serve un ferro da stiro o phon e solo esternamente. Il forno, fa sciogliere la colla indebolendo il tutto. Il GTX non è biodegradabile, per cui, non si danneggia con il tempo. E non si può danneggiare. Con il tempo, collassa un poco tutto ciò che gli è attorno (tessuto o fodera) tanto da farlo diventare un volgare sacchetto di plastica.
Il GTX lavora bene solo se il tessuto, o la pelle cui è accoppiato, fa il suo lavoro di idrorepellenza: è fondamentale perciò una cura della parte esterna, più che di quella interna.


PS vi sono trattamenti a base C4 (durano meno, ma più ecologici) fino al C16 (prodotti chimici per motori che si fissano ai metalli per periodo di tempo molto elevato.
__________________
r1150r del 2003, KTM Duke 690 dal 2018 e SADV 1290 del 2019, Honda @125 dal 2005.
Kinobi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-09-2022, 14:43   #258
Kinobi
Mukkista doc
 
Registrato dal: 13 Apr 2009
ubicazione: Castelfranco Veneto (TV)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da masma Visualizza il messaggio
Ma sulla giacca non c'è il procedimento per il lavaggio?
Il segreto del lavaggio dei GTX (termine improprio) è il risciaquo.
Il risciacquo libera i pori del GTX. altrimenti occlusi = sacchetto di plastica.
E il risciacquo togli i tensio attivi dal tessuto esterno lasciando il trattamento di idrorepellenza esposto.
Esempio: vetro auto sporco internamente ed esternamente = la rugiada attacca meglio e si appanna di più = Tessuto con GTX, che lavora male.
Vetro auto limpido esternamente ed internamente = la rugiada non si attacca, la brina si crea molto meno, non si appanna tanto.
Mai usare ammorbidenti.
__________________
r1150r del 2003, KTM Duke 690 dal 2018 e SADV 1290 del 2019, Honda @125 dal 2005.
Kinobi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-11-2022, 16:05   #259
claudiobs
Pivello Mukkista
 
L'avatar di claudiobs
 
Registrato dal: 17 May 2016
ubicazione: Brescia
predefinito

Salve,stavo pensando di cambiare la mia giacca da moto,ed ero orientato sulle Rev'it ,che secondo me hanno un ottimo rapporto qualità/prezzo.
Mi piaceva molto (anche come colori..) la Apex Air H2O
https://www.revitsport.com/it_it/gia...allo-neon-nero.
Anche la Tornado 3 non è male,
https://www.revitsport.com/it_it/gia...3-argento-nero
Però,per me che ne faccio un uso quasi prettamente estivo, la federa che oltre ad essere impermeabile (come la Apex) è anche imbottita,ho paura che sia troppo calda.Se proprio proprio dovessi aver freddo,potrei sempre indossare un piumino,sotto la Apex...
Della Tornado ne ho sentitio parlare bene,anche qui sul forum, ma della Apex non ho trovato nulla...qualcuno l'ha provata?
claudiobs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-11-2022, 12:09   #260
marenco35
Mukkista doc
 
L'avatar di marenco35
 
Registrato dal: 07 Sep 2007
ubicazione: Piemonte(lago d'Orta)
predefinito

il "procedimento" con il phon,si puo' fare anche con gli inserti estraibili di goretex che nelle giacche a 3 strati e' presente?
Ho notato che in caso di pioggia il mio giacchettino interno (Dainese color alluminio)lo trovo con aloni piu' scuri in alcune parti e non riesco a capire se e' condensa interna oppure e' la pioggia che passa dalla cordura esterna.
Saluti
Il Luca
marenco35 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-11-2022, 04:33   #261
Robertino68
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 12 Mar 2011
ubicazione: Livorno
predefinito

claudiobs
Della Apex non so niente ma visto che ho tantissimi prodotti della Rev'it posso dirti che è sicuramente tra le migliori marche al mondo e i suoi prodotti almeno quelli inerenti la fascia medio alta per non parlare di quelli di altissima fascia sono certamente fatti e rifiniti benissimo. La Tornado 3 è uno dei capi in mio possesso, essendo capo in tre strati posso consigliarti come anche nel due strati di provare diverse taglie e non fermarti alla tua canonica taglia. Considera che la giacca Tornado3 se indossata nella sua completezza puoi usarla pure in inverno a meno che tu non abiti a Bolzano e se la prendi esattamente comoda per quel periodo al momento dell'arrivo la stagione calda ed inizi a togliere prima la menbrana anti acqua e poi lo strato riscaldande inevitabilmente avrai un "guscio" estremamente estivo (cosa per cui è nato tra l'altro il completo) ma anche estremamente "lasco" seppur perfetto esteticamente e come funzionalità. Quindi se pensi di usare il completo più propriamente nei mesi estivi è meglio prendere una taglia che ti veste bene togliendo tutti gli strati e dove sicuramente starai un pò strettino nei mesi invernali o viceversa. Altrimenti come fanno i più comprare due capi uno per l'inverno ed uno per l'estate in questa maniera i problemi non si pongono più. Posso dirti che ho fatto lavare più voltre il capo (portato in lavanderia di fiducia) e nulla è mai successo. Lamps
Robertino68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-11-2022, 04:41   #262
Robertino68
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 12 Mar 2011
ubicazione: Livorno
predefinito

[QUOTE=besesto;10769770]@olceselo
"Io ho acquistato, ad inizio anno, due completi, per me e zavorrina, giacca+pantaloni Macna Ultimax dopo varie valutazioni e prove: ad esempio non mi sono trovato per niente bene provando (staticamente) la vestibiltà della Rev'it Poseidon."
Certamente tutto vero, ma.... il problema di tutti i laminati e più li prendi top (Gore-tex 3L) più si presenta è che in estate sono inindossabili anche togliendo tutte le imbottiture e aprendo tutte le aperture inerenti il trafilamento dell'aria.
Lamps
Robertino68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-11-2022, 16:28   #263
claudiobs
Pivello Mukkista
 
L'avatar di claudiobs
 
Registrato dal: 17 May 2016
ubicazione: Brescia
predefinito

Grazie Robertino, alla fine ho preso la Apex... io uso la moto prevalentemente in estate, e quindi l'imbottitura della Tornado probabilmente non l'avrei mai usata... La Apex ha comunque l'antipioggia,ed esteticamente mi piace di piú!! Grazie comunque del consiglio...
claudiobs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-11-2022, 17:00   #264
maic
Mukkista doc
 
L'avatar di maic
 
Registrato dal: 02 Jul 2006
ubicazione: Bologna
predefinito

Salve a tutti,
non avendo avuto il tempo di leggere tutto prima, mi sto divorando questo post adesso, dopo che ho già fatto il mio acquisto, mosso da altri commenti letti, soprattutto sulla marca.
La mia scelta per una giacca, o meglio completo, da usare tranne che nei 2 mesi estivi è ricaduta su giacca Revit Vertical (presa a 425€, la Poseidon 2 costava almeno 250€ in più) e sui pantaloni Poseidon 2 (presi sui 400, visto che non esiste un pantalone simile alla Vertical). Per le taglie ho seguito le varie tabelle ed indicazioni dei negoziati, ma tanto il cambio taglia è compreso.
Unica cosa, dai vostri commenti leggo che la Vertical ha una imbottitura interna un po' leggerina? Questo da un lato può essere compensato da un pile termico o altra imbottitura della stessa Revit intercambiabile, dall'altro forse renda la giacca ancora un po' più versatile verso le mezze stagioni calde (lo so che non esistono più le mezze stagioni)?
D'altra parte mi viene da pensare che alcune giacche top tipo la Dainese Gran Turismo, sostituita dalla Antartica, in realtà hanno imbottiture "leggerine", e la KLIM Badlands Pro non ha neanche l'imbottitura compresa, ma da indossare a parte, quindi forse il più di "tenuta" lo fa il goretex laminato.
Considerate che adesso giro (tragitto casa lavoro, 55km al giorno sui colli bolognesi) con una vecchia Dainese in Goretex non laminato e fodera termica (che avrà 13-14 anni, ma il cordura sta iniziando a cedere) e un paio di sovrapantaloni termici Tucano Diluvio (che mi tengono abbastanza caldino).. Ovviamente il completo Revit non lo metterei per andare al lavoro, era per intenderci che adesso uso la moto anche con temperature mattutine e serali sui 4-5°
__________________
BMW R1200GS '07 - Una mucca con sopra un somaro
maic non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-12-2022, 23:10   #265
Massimo 7.0
Mukkista
 
L'avatar di Massimo 7.0
 
Registrato dal: 03 Apr 2016
ubicazione: Firenze
predefinito

Oggi ho avuto la possibilità di provare la Rukka Raptor r, veramente un bel prodotto me la sarei aspettata più pesante e rigida invece l’ho trovata molto confortevole e ben rifinita .
Quello che non mi é piaciuto é il piumino interno che avrei preferito un po’ più abbondante e ovviamente il prezzo ma su questa fascia costano tutte sopra i 1k
__________________
NineT Gs hp
Mai sottovalutare la prevedibilità della stupidità umana
Massimo 7.0 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-12-2022, 00:56   #266
maic
Mukkista doc
 
L'avatar di maic
 
Registrato dal: 02 Jul 2006
ubicazione: Bologna
predefinito

Breve aggiornamento anche da parte mia, restituita la Vertical e presa la Poseidon 2, versione bianca/grigia per due motivi.
Primo, visto che avevo iniziato a fare i primi acquisti con le prime offerte del,Black Friday (affrettato che poi gli sconti finiscono), ero corso a prendere la Vertical a 425, poi dal Monday successivo la avevano abbassata a 375... E già mi giravano le balle di aver pagato la stessa giacca dallo stesso venditore 50€ in più, spinto dalle sue "insistenze"...
Nel frattempo era calata col cyber Monday anche la Poseidon 2 da 600 a 545... Allora per poco più di 100€ sono passato al modello superiore, che effettivamente ha caratteristiche un po' più sofisticate e ragionate.
Ovviamente ho tenuto gli stessi pantaloni poseidon 2 Neri.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
BMW R1200GS '07 - Una mucca con sopra un somaro
maic non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-12-2022, 11:15   #267
jocanguro
Mukkista doc
 
L'avatar di jocanguro
 
Registrato dal: 25 Aug 2006
ubicazione: Nella città eterna
predefinito

Quote:
Poseidon 2 da 600 a 545...
ottimo!!
non te ne pentirai ..
(io la pagai 600 3 anni fa !! )


la sto usando questi giorni di pioggia qui a roma , certo non diluvia.. ma non entra una goccia

ne sono contento ...

(devo proprio fare lo spaccapalle ??
piccoli nei:
un poco pesante e rigida,
colletto che chiude bene ma l'allaccio è tutto spostato a destra, io sono mancino e sono un poco impacciato nell'operazione
sopracollo antivento formidabile ma che si chiude con velcro piccolo, a volte si riapre ..
doppia patta con i velcri che si attaccano qua e la, avrei preferito doppia cerniera
cerniere delle tasche laterali dure e poco scorrevoli)
mancanza seconda tasca interna impermeabile a sinistra , c'è solo a destra)
__________________
Tutti i k usciti finora... ora su r1250rt , ovviamente BLU

Ultima modifica di jocanguro; 16-12-2022 a 11:19
jocanguro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-12-2022, 12:29   #268
maic
Mukkista doc
 
L'avatar di maic
 
Registrato dal: 02 Jul 2006
ubicazione: Bologna
predefinito

Ah, io la ho ancora nel cellophan, ho deciso che la apro a Natale, e poi magari la userò dopo parecchi giorni.
Effettivamente delle cose che citi, possono commentare:
Velcro sulla patta centrale, potevano usare anche bottoni gommati
Rigidina, effettivamente anche la Vertical lo sembrava, ma penso sia dovuto alla laminatura, le giacche in goretex non laminato che ho sono più flessibili perché i due strani si "muovo" uno rispetto all'altro.
Aggiungo, imbottitura termica che poteva essere più lunga sulle maniche e polsini, e soprattutto poteva avere la cerniera di collegamento con la giacca a tutta lunghezza ed essere portabile anche separatamente.
Mi piacerebbe sempre trovare, dietro alle tasche davanti, due tasche "napoleone" per le mani se si cammina
__________________
BMW R1200GS '07 - Una mucca con sopra un somaro
maic non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-12-2022, 10:02   #269
RESCUE
Mukkista doc
 
Registrato dal: 05 Dec 2013
ubicazione: .
predefinito GIACCHE consigli per gli acquisti [THREAD UNICO N° 4]

A proposito della Poseidon che sia 1 o 2 non cambia.
Prima di acquistarla il venditore, viste le mie perplessità sulla rigidità fece venire in negozio un suo amico/cliente con la Poseidon per farmi toccare con mano il materiale dopo un uso intensivo e non solo occasionale.
Ebbene la giacca del tipo l’ho indossata ed era veramente morbida aveva perso quella rigidità cartonata.

Quindi vi dico andate tranquilli e più la usate più il tessuto ne guadagna.

Per le tasche tipo “napoleone”la 1 le ha

Sempre la 1 la cerniera è a tutta lunghezza, parte da sx percorre sino a dx passando dietro il collo.


“GIESSISTA” cit.

Ultima modifica di RESCUE; 18-12-2022 a 10:06
RESCUE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-12-2022, 14:33   #270
maic
Mukkista doc
 
L'avatar di maic
 
Registrato dal: 02 Jul 2006
ubicazione: Bologna
predefinito

Quindi era quasi più "interessante" coi miei consigli la Poseidon 1 rispetto alle 2..
Intendo sia le Tasche napoleone che la cerniera della fodera termica.
Sull'ammorbidirsi con l'uso, sicuramente immagino sia così.
__________________
BMW R1200GS '07 - Una mucca con sopra un somaro
maic non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-12-2022, 15:08   #271
jocanguro
Mukkista doc
 
L'avatar di jocanguro
 
Registrato dal: 25 Aug 2006
ubicazione: Nella città eterna
predefinito

Quote:
poteva avere la cerniera di collegamento con la giacca a tutta lunghezza ed essere portabile anche separatamente.
Mi piacerebbe sempre trovare, dietro alle tasche davanti, due tasche "napoleone" per le mani se si cammina
verissimo !!!

sula morbidezza ... la mia esperienza :
si usandola un pochino ammorbidisce, ma poco (io l'ho da tre anni)

la 2 ha in piu il colletto aggiuntivo staccabile che cinge bene tutto il collo ed è una ficata (il piccolo velcro quando ho un po di tempo lo cambio con un pezzo piu grande e risolvo i distacchi saltuari..)
__________________
Tutti i k usciti finora... ora su r1250rt , ovviamente BLU
jocanguro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-12-2022, 10:24   #272
gasgas78
Mukkista
 
L'avatar di gasgas78
 
Registrato dal: 08 Feb 2011
ubicazione: roma
predefinito

Ciao a tutti, ma per un utilizzo prettamente invernale, ha senso investire su una Dominator 3 rev'it, magari accoppiandoci una sottogiacca termica, o ha piu senso la poseidon? al di là della differenza di prezzo.
__________________
R 1200 GS
gasgas78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-12-2022, 17:13   #273
maic
Mukkista doc
 
L'avatar di maic
 
Registrato dal: 02 Jul 2006
ubicazione: Bologna
predefinito

Credo che tra Dominator e Poseidon le differenze siano di particolari.
La differenza di prezzo invece è importante, e forse col prezzo della Dominator ci fai il completo poseidon.
Per un termico sottostante, credo che siano più o meno alla pari


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
BMW R1200GS '07 - Una mucca con sopra un somaro
maic non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-12-2022, 19:37   #274
RESCUE
Mukkista doc
 
Registrato dal: 05 Dec 2013
ubicazione: .
predefinito

Naa…..
Poseidon Goretex 2 strati
Dominator Goretex pro 3 strati

La seconda più confortevole


“GIESSISTA” cit.
RESCUE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-12-2022, 20:23   #275
Bugio
Mukkista doc
 
L'avatar di Bugio
 
Registrato dal: 20 Jan 2007
ubicazione: Bergamo
predefinito

Una laminata Gore Tex tre strati non è più rigida rispetto ad una 2 ?
__________________
Paracarro d.o.c !
Ktm 1290 S
Bugio non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:55.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati