Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850RT - R1100RT - R1150 RT - R1200RT


Share This Forum!  
  
Chiudi la discussione
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 01-10-2013, 18:13   #251
Doppiolampeggio
Mukkista
 
Registrato dal: 12 Nov 2010
ubicazione: Merate ( Lecco )
predefinito

Il rischio è invece curvare andando forte per stare "dietro agli altri", con lo stomaco contratto, sorpassando senza visibilità perchè non ti aspettano, oppure al contrario andare distratto anche piano senza curare la postura senza concentrarsi su tutti i dettagli che rendono la guida pulita, IMHO.

Chiedo scusa se ho "quotato", ma per me questa è la cosa più giusta che sia stata scritta.
Con osservanza.

Pubblicità

__________________
EMILIO PER IL MOMENTO "A PIEDI" MA.............SPERO DI COMPRARMI UNO "SCOOTER"
Doppiolampeggio non è in linea  
Vecchio 03-10-2013, 08:57   #252
Robby63
Mukkista in erba
 
L'avatar di Robby63
 
Registrato dal: 18 Sep 2010
ubicazione: Reggio Emilia
Smile

chi non hai mai peccato non può capire il peccato...
Cmq grazie
__________________
RT 1200 bialbero (MY 2010) e RT 1250 (MY 2020)... a seconda dell'umore
Robby63 non è in linea  
Vecchio 03-10-2013, 10:36   #253
iteuronet
Mukkista doc
 
L'avatar di iteuronet
 
Registrato dal: 08 Mar 2013
ubicazione: rep.ceca
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gonfia Visualizza il messaggio
Dai, parliamo un po' di gomme, d'altra parte questo non è mica il thread sulla guida sicura,no!?

...
Ma per caso hai anche la tabella rissuntiva della prova dopo i 4500km?Cosa che Motorrad fa abitualmente nei test e che ritengo molto utile in quanto gli pneu da nuovi vanno quasi tutti bene....
Io ho i GT,posteriore specifica A.Rispetto agli ST che avevo precedentemente,noto che la maneggevolezza é diminuita (ridisegnato e appiattito il profilo ) .Non trovo significative differenze se non una minore tendenza all áutoraddrizzamento in frenata.La differenza maggiore dovrebbe essere nel kilometraggio e nella tenuta sul bagnato .Ma é ancora troppo presto per valutare.
Avrei voluto montare i Conti R.A. II nella variante GT.Avevo i normali sulla Tigre ma ai 7000km il posteriore era quadrato.Spettacolari sull ásciutto,pessimi sul bagnato.Ma non avendo avuto feedback sufficienti ho preferito andare sulla evoluzione dei Pirelli.

Ultima modifica di managdalum; 04-10-2013 a 16:37 Motivo: Art. 3 regolamento
iteuronet non è in linea  
Vecchio 04-10-2013, 00:43   #254
gonfia
Mukkista doc
 
L'avatar di gonfia
 
Registrato dal: 10 Feb 2006
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito boxer RT - tutte - Pneumatici (parte 4)

No, mai vista la tabella dopo 4500 km...non ne sapevo neppure l'esistenza...
I Continental sono risultati i migliori su asciutto e i peggiori sul bagnato anche nella comparativa delle gomme sportive...



Gli Angel GT invece ottimi anche sul bagnato, oltre che sull'asciutto ,per questo li vorrei provare. La maneggevolezza minore non mi disturba molto, mi piacciono le gomme abbastanza progressive nella discesa in piega, però che una volta in piega, anche accentuata, diano una buona sensazione di solidità di appoggio, cosa che ad esempio non mi succedeva con le Z8 primo tipo e non mi sono mai fidato a piegare fino in fondo...in più a 4000 km l'anteriore era trapezoidale!

Le Angel GT come si comportano in piega accentuata?
__________________
Ex tante moto...ora BMW R1250RT e KTM SADV1290

Ultima modifica di gonfia; 04-10-2013 a 00:46
gonfia non è in linea  
Vecchio 04-10-2013, 09:22   #255
iteuronet
Mukkista doc
 
L'avatar di iteuronet
 
Registrato dal: 08 Mar 2013
ubicazione: rep.ceca
predefinito

allora GONFIA ,che te devo dí,la sensazione di stabilitá in appoggio penso sia molto soggettiva.Pensa che qua nel forum le PR3 vengono definite stabili quando ubiquitariamente nei test vengono penalizzate proprio a causa della scarsa stabilitá e della precisione di guida.Personalmente non ho provato le Z8.Cmq le Pirelli non dovrebbero essere molto distanti nel comportamento vista la comune filosofia costruttiva della carcassa.Ti posso dire due cose:visto il peso della moto é obbligatorio montare una specifica rinforzata (doppia tela ) al posteriore.Sensazione di instabilitá puo essere dovuta alla flessione della carcassa (come nel PR3) che inevitabilmente si ripercuote all ánteriore.Un amico con RT ha le BR T30.Provate a lungo, vanno accompagnate nella piega attivamente,ma una volta trovata l ínclinazione ideale stanno ´piu lí ´delle mie Angel GT(pressione anteriore 2.3 a solo, a 2.5 giá sono piu ´liquide ´).Parlo di pieghe con piolini pedane a terra.Di piu non so dirti.
iteuronet non è in linea  
Vecchio 04-10-2013, 10:53   #256
gonfia
Mukkista doc
 
L'avatar di gonfia
 
Registrato dal: 10 Feb 2006
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito

...e ti pare poco?

Cmq hai assolutamente ragione sulla soggettività dei giudizi sulle gomme, le sensazioni variano in funzione dei propri gusti/capacità/stile di guida ... Quando si leggono le opinioni di altri bisogna diventare un po' psicologi e saper leggere tra le righe...per questo come base di partenza mi affido di più alle comparative serie come quelle di Motorrad ( ora si scatenerà il pandemonio, lo so già ... )
Però è importante anche il giudizio degli utilizzatori " comuni " , visto che non siamo tutti tester nè guidiamo la moto come dei professionisti.

E anche la pressione è molto importante, un paio di decimi a volte possono fare una grande differenza!
Personalmente cerco di tenerle alla pressione minima che non faccia avvertire flessioni della carcassa, e questo varia molto tra marche e gomme diverse: le Sportsmart ad esempio, che hanno una carcassa marmorea, le potevo tenere a 2.4-2.5 dietro e 2.2 o addirittura 2.1 davanti, con molti vantaggi oggettivi rispetto a pressioni più alte, omogeneità di usura e precisione e facilità di guida soprattutto ! Parlo ovviamente per il mio tipo di guida...

Grazie per le tue indicazioni sulle Angel Gt, mi sembrano molto obiettive.

Finite le Power3 credo le proverò... Voglio togliermi sta curiosità
__________________
Ex tante moto...ora BMW R1250RT e KTM SADV1290
gonfia non è in linea  
Vecchio 04-10-2013, 11:51   #257
MARTU
Mukkista in erba
 
L'avatar di MARTU
 
Registrato dal: 05 Jul 2011
ubicazione: Modena
predefinito

Quoto iteuronet.
Le PR3 hanno scarsa stabilità e precisione...

Gonfia
hai ragione! le prime Z8 superati i 3500/4000 km diventavano inguidabili.
Successivamente io non le ho più montate ma, alcuni utenti che hanno l'RT, affermano che, le ultime Z8, vanno molto bene... rimane il fatto che la durata non è il massimo... Ovvio che la durata dipende sempre da un 'infinità di fattori...

Io ho le T30 GT e, come pressione di gonfiaggio, tengo 2.6 all'anteriore e 3.0 al posteriore. Utilizzo delle pressioni un pelo più alte perchè, in questo modo, evito che la carcassa si deformi sotto il peso della moto. Con queste pressioni ho un consumo quasi omogeneo sia al centro che hai lati e il pneumatico ( soprattutto l'anteriore ) non diventa a "punta" come accade spesso a chi, come il sottoscritto, ulilizza la moto quasi solo il montagna.
Sempre con queste pressioni non ho l'effetto di dover accompagnare la moto in piega e la tenuta in curva rimane esemplare il tutte le condizioni.

Attenzione... la mia moto non fa testo... non ha gli ammortizzatori originali!

__________________
BMW R 1200 RT 2011

KAWA GPZ 600 R HONDA VFR 750 KAWA ZX-9R '94 KAWA ZX-9R '99 HONDA VARADERO 1000
MARTU non è in linea  
Vecchio 04-10-2013, 15:46   #258
gonfia
Mukkista doc
 
L'avatar di gonfia
 
Registrato dal: 10 Feb 2006
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito boxer RT - tutte - Pneumatici (parte 4)

Cavolo Martu che pressioni! E dire che le Bridgestone hanno già una carcassa bella rigida...lo credo che con le PR3 non ti trovavi, con la tua guida avresti dovuto tenerle a 4 !!!

Le ultime Z8, quelle con codifica M/O , oltre al bimescola posteriore dovrebbero avere appunto una carcassa più rigida del primo tipo, come anche le Tourance Next sono state irrigidite secondo Metzeler "per far fronte alle maggiori prestazioni delle moto moderne", secondo me perché finalmente si sono accorti che la tanto decantata carcassa Interact faceva cag... ehm...tanto buona non era!!

Le Angel Gt credo siano andate nella stessa direzione, la parentela c'è...

Comunque anche le T30 sembrano interessanti!

Piccolo OT: ora ho 40000 km, se l'anno prossimo non cambio moto ( RT LC ) voglio provare anche io il WESA!
Quando sull'ADV 1200 (ma senza ESA) avevo messo le Ohlins c'era stato un miglioramento notevole!!

Sent from my iPhone using Tapatalk
__________________
Ex tante moto...ora BMW R1250RT e KTM SADV1290

Ultima modifica di gonfia; 04-10-2013 a 15:52
gonfia non è in linea  
Vecchio 04-10-2013, 16:55   #259
snipe
Mukkista in erba
 
L'avatar di snipe
 
Registrato dal: 15 Aug 2008
ubicazione: Cento
predefinito

io con le Angel GT senza specifica A nei primi km mi avevano lasciato un po perchè mi sembrava di aver chiuso l'ant e non il post provandole benino ho pareggiato i conti ci ho fatto solo 1500km però le sento stabili in curva ma non granitiche con un discreto appoggio spingendo le pedane si grattano abb facilmente, con il bagnato non le ho ancora provate vedremo,in coppia ci ho fatto ancora poca strada ma sembrano non avere problemi x ora sono soddisfatto le pressioni ant 2,5 post2,8
__________________
R1200R LC
La piega è come l'arte, non tutti la comprendono

Ultima modifica di snipe; 04-10-2013 a 17:01
snipe non è in linea  
Vecchio 04-10-2013, 17:09   #260
gonfia
Mukkista doc
 
L'avatar di gonfia
 
Registrato dal: 10 Feb 2006
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito

Mi sembra di ricordare il tuo post, se non sbaglio avevi messo le foto, ero rimasto perplesso anche io...

Per non granitiche intendi che le hai sentite andar via o muoversi in piega?


Sent from my iPhone using Tapatalk
__________________
Ex tante moto...ora BMW R1250RT e KTM SADV1290
gonfia non è in linea  
Vecchio 04-10-2013, 21:10   #261
MARTU
Mukkista in erba
 
L'avatar di MARTU
 
Registrato dal: 05 Jul 2011
ubicazione: Modena
predefinito

Gonfia, con i Michelin PR3 ero costretto a tenere delle pressioni molto più basse... Da nuove tenevo 2.5 all'anteriore e 2.9 al posteriore come consigliato da Michelin ma, il profilo troppo svelto, la poca precisione e la mancanza di appoggio dei Michelin, mi ha fatto abbassare le pressioni a 2.2 all'anteriore e 2.5 al posteriore... nonostante tutto, mi sembrava ugualmente di girare sulle uova!

PS. Neanche i T30 GT sono "granitici" ( i vecchi BT 023 GT erano granitici ) ma sono il giusto compromesso tra maneggevolezza e stabilità. A differenza di Snipe, in appoggio e a centro curva, non ho mai accusato le sue sensazioni... anzi, mi sembra di essere su un binario!... righe bianche e strisce pedonali a parte.. m@remm@ m@i@l@!

__________________
BMW R 1200 RT 2011

KAWA GPZ 600 R HONDA VFR 750 KAWA ZX-9R '94 KAWA ZX-9R '99 HONDA VARADERO 1000
MARTU non è in linea  
Vecchio 05-10-2013, 12:53   #262
TAG
Mukkista doc
 
L'avatar di TAG
 
Registrato dal: 07 Oct 2007
ubicazione: modena
predefinito

ho già sentito di altre Bridgeston di ultima generazione che soffrono le righe bianche
__________________
K1200GT '06 + R1200GS '06+ K1200LT '99 + B650 '03
TAG non è in linea  
Vecchio 05-10-2013, 15:26   #263
snipe
Mukkista in erba
 
L'avatar di snipe
 
Registrato dal: 15 Aug 2008
ubicazione: Cento
predefinito

GONFIAx granitiche intendo sensazione di perdita aderenza forse perchè non avendo la specifica si muovono un po , dalle righe bianche è sempre meglio stare alla larga con qualsiasi gomma IMHO
__________________
R1200R LC
La piega è come l'arte, non tutti la comprendono
snipe non è in linea  
Vecchio 06-10-2013, 18:35   #264
gonfia
Mukkista doc
 
L'avatar di gonfia
 
Registrato dal: 10 Feb 2006
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito

Già,gomme che tengano sulle righe bianche mai provate!!

Quindi all'unanimita' la specifica al posteriore per moto pesanti pare sia meglio avercela...
Ok, se le proverò (e credo di si...) le ordinerò in specifica "A" !
Grazie
__________________
Ex tante moto...ora BMW R1250RT e KTM SADV1290
gonfia non è in linea  
Vecchio 06-10-2013, 18:42   #265
kabur
Mukkista doc
 
L'avatar di kabur
 
Registrato dal: 26 Aug 2010
ubicazione: BL
predefinito

Angel GT. Provate oggi in 400 km. in austria quasi tutti con strada bagnata e devo dire che ti fanno sentire sicuro. L"anteriore è ben saldo e il posteriore non perde aderenza nemm. con gran accelerate. Sono cambiati molto a confronto del mod. vecchio. Ora vediamo il kilometraggio.
kabur non è in linea  
Vecchio 06-10-2013, 22:37   #266
oinot
Mukkista doc
 
L'avatar di oinot
 
Registrato dal: 12 Jan 2010
ubicazione: MAREMMA
predefinito

Torno or ora da un tour su dolomiti e austria e premettendo.che.sul.bagnato nn so.guidare.secondo me le.z8.sul bagnato.fanno.cagare, in compenso sull.asciutto.m.hanno.fatto divertire
__________________
Rt 180000
oinot non è in linea  
Vecchio 07-10-2013, 08:25   #267
robertag
Mukkista doc
 
L'avatar di robertag
 
Registrato dal: 28 Apr 2010
ubicazione: a Topa Rugagna (Lambrusco Sciair)
predefinito

...mah, il tutto è molto soggettivo quando si parla di gomme, credo... vedendo poi le foto postate...
comunque io, alla fine di aprile, con le zotto ci ho fatto 4gg. di pioggia praticamente ininterrotta tra camarga e gole del tarn e mi ci sono trovato benissimo; anzi le migliori che abbia mai provato... nei tratti autostradali poi, con medie piuuuuttosto elevate, le ho trovate incredibili...
__________________
.Felice chi, come Ulisse, ha fatto un bel viaggio.
-ROBERTO (robertag) BMW R1200RT Lc 2017 -
robertag non è in linea  
Vecchio 08-10-2013, 15:29   #268
Gigi
Mukkista doc
 
L'avatar di Gigi
 
Registrato dal: 25 Jan 2006
ubicazione: jesolo
predefinito

amen

gigi
__________________
Solo chi vede il fondo puo 'vedere la luce
(Herman Hesse)
R 1150 R ,RT 1200, Bialbero, 1250 RT
Gigi non è in linea  
Vecchio 08-10-2013, 20:03   #269
TAG
Mukkista doc
 
L'avatar di TAG
 
Registrato dal: 07 Oct 2007
ubicazione: modena
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da kabur Visualizza il messaggio
Sono cambiati molto a confronto del mod. vecchio. Ora vediamo il kilometraggio.
interessante sapere quali altre differenze percepisci rispetto al vecchio modello
__________________
K1200GT '06 + R1200GS '06+ K1200LT '99 + B650 '03
TAG non è in linea  
Vecchio 16-10-2013, 13:56   #270
Brivido
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 27 Sep 2013
ubicazione: crema
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da iakka60 Visualizza il messaggio
ho le michelin PR3 , ma, detto questo:

s
quindi penso provero' montare gli ultimi Pirelli , 270 eur montati/bilanciati/asciugati....ecc ecc ecc


lamps
scusami, essendo di Crema, mi interesserebbe conoscere il nome del tuo gommista anche se è a Melzo, non scomodo per me - grazie.
Brivido non è in linea  
Vecchio 16-10-2013, 21:31   #271
Beta
Guest
 
predefinito

mi sembra di aver letto da qualche parte delle nuove Dunlop Sport Smart Square, qualcuno ne sa qualcosa e se possano andar bene sull'RT?
 
Vecchio 16-10-2013, 22:18   #272
gonfia
Mukkista doc
 
L'avatar di gonfia
 
Registrato dal: 10 Feb 2006
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito

Sono l'evoluzione delle Sportsmart che io sull'Rt ho montato 3 volte, con percorrenze di 5200, 5800 e 6000 km...gomme fantastiche!
Le nuove hanno un profilo più appuntito per maggior velocità di piega, carcassa meno rigida e l'anteriore non è più bimescola. Più silice sulla spalla del posteriore
Provate a confronto con le "vecchie" pare siano meglio un po' in tutto...su naked e sportive
In primavera probabilmente le proverò ,ma a naso secondo me per l'RT potrebbero essere meglio le prime, più rigide di carcassa...vedremo
__________________
Ex tante moto...ora BMW R1250RT e KTM SADV1290
gonfia non è in linea  
Vecchio 19-10-2013, 17:45   #273
gonfia
Mukkista doc
 
L'avatar di gonfia
 
Registrato dal: 10 Feb 2006
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito

...è quasi giunto il momento...



...di cambiare le scarpette alla bimba!
5600 km di goduria!!
Se non fosse per il lato destro del posteriore ( 4ª foto ) avrei potuto farne ancora un po' ... L'anteriore invece è ancora in buono stato, senza scalinature o cambiamenti di profilo. Grandi Pilot Power3!

Ora vedremo come sono le Angel GT!


Sent from my iPhone using Tapatalk
__________________
Ex tante moto...ora BMW R1250RT e KTM SADV1290

Ultima modifica di gonfia; 19-10-2013 a 17:53
gonfia non è in linea  
Vecchio 19-10-2013, 17:50   #274
oinot
Mukkista doc
 
L'avatar di oinot
 
Registrato dal: 12 Jan 2010
ubicazione: MAREMMA
predefinito

Gran belle foto...
__________________
Rt 180000
oinot non è in linea  
Vecchio 19-10-2013, 22:44   #275
Doppiolampeggio
Mukkista
 
Registrato dal: 12 Nov 2010
ubicazione: Merate ( Lecco )
predefinito

Porca puzzola alla faccia dell'utilizzo della gomma sulle spalle. Complimenti.
Con osservanza.
__________________
EMILIO PER IL MOMENTO "A PIEDI" MA.............SPERO DI COMPRARMI UNO "SCOOTER"
Doppiolampeggio non è in linea  
Chiudi la discussione


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:08.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati