Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Chiudi la discussione
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 22-08-2011, 15:34   #251
scuba3
Mukkista doc
 
L'avatar di scuba3
 
Registrato dal: 12 Aug 2006
ubicazione: Siracusano a Bergamo
predefinito

l'autore dell'incidente deve sostenere una tesi alla quale io non credo come non hanno creduto in prima istanza i periti BMW e come non credono la maggioranza degli utenti che sono intervenuti al topic (ovviamente attenendoci al video ed alle fotografie). Questo è un forum ed ognuno è libero di dire la propria senza offendere nessuno e con la massima educazione. Continuare a dire che in questo forum c'è gente che non capisce ciò che tu e l'autore dell'incidente continuate a volerci propinare non vi rende ragione.
Come vi è stato più volte detto noi con queste moto ci giriamo da anni e voler far passare una imperizia di guida per un difetto meccanico che metterebbe a rischio migliaia di utenti ...bè, la cosa richiama l'attenzione di noi tutti.
Detto ciò mi auguro che le perizie provino che le motociclette sono e continueranno ad essere sicure e che il nostro amico abbia comunque un risarcimento, magari coinvolgendo il comune a causa del manto stradale rovinato.
La cosa più importante che stia bene e, per l'aperitivo, sarebbe un piacere anche per me offrirVelo per festeggiare la buona salute che è la cosa che conta di più.

Pubblicità

__________________
r1250gs adv ice grey -
scuba3 non è in linea  
Vecchio 22-08-2011, 15:42   #252
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da carlodi
Siamo qui per parlarne, parliamone ma cerchiamo di dire cose sensate
Ne ho appunto parlato, senza offendere nessuno, e in risposta ottengo questo:
Quote:
Originariamente inviata da carlodi Visualizza il messaggio
Ho un amico romano che a quest'ora ti avrebbe risposto "allora sei de coccio"
Ma poiché né tu ne il tuo amico romano siete amici miei, sei pregato di modificare il testo del tuo messaggio, eliminando le offese.
Suggerisco anche di andare a sfoggiare altrove la tua civilità e la tua capacità di discutere serenamente tra persone civili.
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW K1200GT 2007 - R1300GS in arrivo.
Wotan non è in linea  
Vecchio 22-08-2011, 16:08   #253
SKITO
Rimasto solo
 
L'avatar di SKITO
 
Registrato dal: 01 Dec 2008
ubicazione: Salento ..... "basso pero'"
predefinito

rimanendo nei canoni della buona educazione e del rispetto del pensiero altrui (altrimenti non capisco perchè avete aperto sto 3ed) secondo me le forche hanno avuto un forte impatto per potersi piegare così, tanto forte da far rimbalzare anche il faro verso l'alto. Le testine poi essendo arrivate a fine corsa si sono spezzate in due, se invece si fossero spezzate per difetto dubito fortemente che si sarebbero piegate cosi, non dimenticate che c'è anche l'ammo anteriore che fa in parte tenuta l'avantreno

__________________
BMW R1100S - gs 1150 - 883 r-i

dove trionfano gli imbecilli, sono orgoglioso di essere sconfitto
SKITO non è in linea  
Vecchio 22-08-2011, 17:01   #254
fluido
Mukkista doc
 
L'avatar di fluido
 
Registrato dal: 08 Aug 2007
ubicazione: Monaco di Baviera
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da carlodi Visualizza il messaggio
per quanto riguarda la caduta, secondo me quando si frena e la moto si scompone si ha un minimo di reazione, non si va giù come un sacco di patate
Parlo per esperienza diretta, la mia unica caduta è stata esattamente come quella del video, panic-stop su pavè per inesperienza ed un microsecondo dopo aver tirato il freno la moto è andata giù senza che me ne rendessi conto
__________________
Honda XL600V Transalp '99 - 267.000 km.
fluido non è in linea  
Vecchio 22-08-2011, 17:06   #255
SKITO
Rimasto solo
 
L'avatar di SKITO
 
Registrato dal: 01 Dec 2008
ubicazione: Salento ..... "basso pero'"
predefinito

Quote:
la moto è andata giù senza che me ne rendessi conto
esatto, magari se perdi aderenza con la gomma posteriore forse in alcune situazioni potresti reagire e riprenderla la moto, ma se perde aderenza l'anteriore e chiude ti ritrovi direttamente seduto sulla poltrona del dentista (se ti va bene )
__________________
BMW R1100S - gs 1150 - 883 r-i

dove trionfano gli imbecilli, sono orgoglioso di essere sconfitto
SKITO non è in linea  
Vecchio 22-08-2011, 17:37   #256
carlodi
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 24 Jun 2011
ubicazione: genova
predefinito

Scusami Wotan se ti sei sentito offeso, ma io mi sono solo difeso dal tuo attacco, mi sembra che sei stato tu a dire per primo che non capisco niente, o sbaglio?

Comunque mi sembra che ci stiamo scaldando un pò troppo se andiamo avanti così va a finire che ci cerchiamo e ci mettiamo le mani addosso.....

Per quanto riguarda i periti, loro sono pagati dalla bmw per venire fuori pulita da questo problema, ma noi invece la bmw l'abbiamo pagata.....ragazzi ho anche io un gs quindi credo che noi dovremmo essere più obbiettivi dei periti che per venirne fuori si arrampicano sugli specchi....

Saluti a tutti
carlodi non è in linea  
Vecchio 22-08-2011, 17:54   #257
carlodi
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 24 Jun 2011
ubicazione: genova
predefinito

Non è che siete tutti periti della bmw?????
carlodi non è in linea  
Vecchio 22-08-2011, 18:21   #258
fastfreddy
Mukkista doc
 
Registrato dal: 06 Mar 2010
ubicazione: Bergamo
predefinito

non credo proprio

in tutta onestà la ricostruzione di Wotan mi sembra abbastanza realistica ...ha tutta l'aria di essere una caduta da panic-stop (quantomeno che arrivasse veloce mi sembra piuttosto evidente)

detto ciò, siccome ognuno è libero di fare quello che vuole (come noi di dare il nostro parere che avete implicitamente chiesto) volevo semplicemente ricordare al diretto interessato di valutare bene l'idea di fare causa al costruttore ...il mio consiglio è di farla solo se sei praticamente certo della dinamica e delle condizioni del mezzo prima del fattaccio (falla periziare da un tecnico di fiducia), perché ti aspettano lunghi anni di incazzature e tante spese, ma tante (e il rischio ovviamente di perderla) ...posso capire l'incazzatura (anch'io ho subito un piccolo incidente e ci ho messo un mese a sbollire, per molto meno) ma sparare nel mucchio non serve a nulla ...rimettiti (che è la cosa più importante) e poi a mente serena valuta bene ...ovviamente BMW avrà molti più mezzi a disposizione di te per difendersi e stai certo che farà il possibile per tutelare il suo prodotto (ovvero il suo business); ragione o non ragione ...dopodiché la Legge è uguale per tutti (così dicono) ma renditi conto che ti metti contro una delle più grandi aziende del settore (ovvero del mondo)

dopodiché per me BMW può tranquillamente andare a pigliarsela nel culo ...ma anche solo per le cagate di auto che sta facendo

Se dovessi aver ragione e dovessi vincere una causa dimostrando che la tua moto era difettosa, avrai tutto il mio rispetto, ma prima pensa bene a quello che ti aspetta

ancora auguri per la tua guarigione
__________________
Kawasaki Z1000SX + Ducati Monster S2R + VFR 800
> 58
fastfreddy non è in linea  
Vecchio 22-08-2011, 18:37   #259
sim2
Mukkista in erba
 
L'avatar di sim2
 
Registrato dal: 13 Dec 2008
ubicazione: topolinia
predefinito

Credo che la dinamica descritta da Wotan al n. 236 corrisponda, a mio parere , a quanto di più vicino alla realtà sia potuto accadere.
Che la moto abbia impattato qualcosa , secondo me, lo si evince dalla rotazione che le è stata impressa.
E l'unica possibilità è che la moto abbia impattato con la ruota anteriore lo spigolo della ruota ( posteriore ? ) dell' ultima della tre macchine (quella nera ).
Come ha ben spiegato Wotan.
Basta quardare il filmato fino alla fine.
La prima macchina bianca si accosta subito sulla destra e il conducente scende senza minimamente preoccuparsi di controllare l'auto di eventuali danni da contatto ( per istinto è la prima cosa che si fà ) per poi andare via tranquillamente.
La seconda macchina ,quella verdina, dopo qualche secondo va via anche lei non curandosi evidentemente di danni subiti.
L'unica macchina che rimane ferma ostacolando e ostruendo il traffico è appunto la terza quella nera che rimane sul posto per oltre due minuti.
Ma anche quella proprio alla fine del filmato si mette in movimento come per andare via.
Quindi la mia opinione è che avendo subito il colpo dopo un controllo ha verificato che lo stesso non ha prodotto danni perchè ha colpito solo lo pneumatico ( pneumatico contro pneumatico).
Se fossi io a difendere la parte offesa cambierei completamente strategia , e come ha già fatto notare intelligentemente Mc Gyver nel suo intervento , mi concentrerei sul comportamento difettoso imprudente e irresponsabile del conducente dell' audi bianca che oltretutto convinto di aver provocato l'incidente praticamente fugge via .
Oltretutto in una eventuale e quasi certa fase di giudizio tutte le auto eventualmente coinvolte o protagoniste ( le tre in fila ) sono senz'altro tutte rintracciabili e i conducenti ascoltati come testimoni.
__________________
Ex K 1600 GT 2017, ex gs ad.2018- Honda Goldwing 2019 Tour Dct- honda goldwing 2021
sim2 non è in linea  
Vecchio 23-08-2011, 06:35   #260
scuba3
Mukkista doc
 
L'avatar di scuba3
 
Registrato dal: 12 Aug 2006
ubicazione: Siracusano a Bergamo
predefinito

La parte scura del copertone é evidente che sia un impatto. É quell'impatto che ha provocato il danno agli steli.
__________________
r1250gs adv ice grey -
scuba3 non è in linea  
Vecchio 23-08-2011, 09:40   #261
Lecrocodrilecouronè
Guest
 
predefinito

Chi parla di Wotan come uno che parla a sproposito, senza cognizione di causa, per non si sa quale partito preso, o addirittura che sia "de cocio", forse prima dovrebbe leggere i suoi 3hD e i suoi interventi: da quello che ho letto dei suoi interventi ha una gran esperienza e le sue analisi sono sempre chiare e precipue. Il consiglio è spassionato.
 
Vecchio 23-08-2011, 09:47   #262
SKITO
Rimasto solo
 
L'avatar di SKITO
 
Registrato dal: 01 Dec 2008
ubicazione: Salento ..... "basso pero'"
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da scuba3 Visualizza il messaggio
La parte scura del copertone é evidente che sia un impatto..
e secondo me ad un altro copertone
__________________
BMW R1100S - gs 1150 - 883 r-i

dove trionfano gli imbecilli, sono orgoglioso di essere sconfitto
SKITO non è in linea  
Vecchio 23-08-2011, 09:48   #263
Damiano
Mukkista doc
 
L'avatar di Damiano
 
Registrato dal: 12 Jul 2004
ubicazione: Faenza (RA)
predefinito

Ma il pneumatico anteriore è ancora gonfio?
__________________
Il tiracca è amico mio
Damiano non è in linea  
Vecchio 23-08-2011, 09:50   #264
SKITO
Rimasto solo
 
L'avatar di SKITO
 
Registrato dal: 01 Dec 2008
ubicazione: Salento ..... "basso pero'"
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Lecrocodrilecouronè Visualizza il messaggio
Chi parla di Wotan ...... forse prima dovrebbe leggere .
forse dovrebbe conoscerlo, ne vale la pena ....
__________________
BMW R1100S - gs 1150 - 883 r-i

dove trionfano gli imbecilli, sono orgoglioso di essere sconfitto
SKITO non è in linea  
Vecchio 23-08-2011, 09:59   #265
carlodi
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 24 Jun 2011
ubicazione: genova
predefinito

C'è sempre una prima volta nella vita, anche per sbagliare. Poi sarà una persona preparatissima che non sbaglierà più, ma secondo me sta volta sbaglia (con tutto il rispetto).
carlodi non è in linea  
Vecchio 23-08-2011, 10:37   #266
SKITO
Rimasto solo
 
L'avatar di SKITO
 
Registrato dal: 01 Dec 2008
ubicazione: Salento ..... "basso pero'"
predefinito

carlo in questa discussione di supporto al nostro sfortunato amico tutti hanno espresso un proprio personale parere, Wotan è una persona tra le più preparate in assoluto specie sulla sicurezza stradale, quindi anche il suo parere va rispettato quanto quello di tutti, poi si può essere non d'accordo ed anche questo è naturale che sia così.

Premettendo che al nostro amico auguro (come tutti noi) di cuore che la BMW gli regali una moto d'oro, i più, in questa discussione, hanno espresso perplessità l' eventuale difetto strutturale delle testine me compreso, questo non significa che gli stiamo andando contro al nostro amico, ma semplicemente gli consigliamo di ponderare bene l 'ipotesi di un intervento legale nei confronti della BMW in modo che oltre al danno avuto non ne debba aggiungere un altro (molto più gravoso) a suo carico tutto qui.

Poi da "amico" gli auguro comunque che i periti BMW riconoscono il danno strutturale ma la vedo molto dura .
__________________
BMW R1100S - gs 1150 - 883 r-i

dove trionfano gli imbecilli, sono orgoglioso di essere sconfitto
SKITO non è in linea  
Vecchio 23-08-2011, 13:46   #267
mary
Mukkista doc
 
L'avatar di mary
 
Registrato dal: 02 Mar 2003
ubicazione: Pescara
predefinito

Secondo me, dopo aver visto il filmato ed aver letto tutti gli interventi, gli steli della forcella non potrebbero mai piegarsi in quel modo ed arrivare fino al motore per una causa strutturale.
__________________
K 1300 S - 28/02/12 Km 37.900 ( la prima Km. 42.850 in 20 mesi)
www.bedbreakfastlauretum.com/
mary non è in linea  
Vecchio 23-08-2011, 14:43   #268
Timberwolf
Mukkista doc
 
L'avatar di Timberwolf
 
Registrato dal: 17 Oct 2005
ubicazione: Rivalta di Torino
predefinito

Il fatto che il 90% dei forumisti intervenuti in questa discussione (me compreso http://www.quellidellelica.com/vbfor...&postcount=153 e http://www.quellidellelica.com/vbfor...&postcount=167 ) la pensi come Wotan, non dà da pensare???....non ci viene in tasca nulla!
Nella marcia normale, anche uno solo degli steli può sopportare le sollecitazioni di una moto in ordine di marcia, gli steli NON vengono prodotti a coppie ma assemblati a caso!!....quante sono le probabilità che 2 STELI DIFETTOSI vengano assemblati sulla stessa moto????
__________________
Claudio
MotoGuzzi Norge GT 8V '11
MotoGuzzi Galletto 192 AP '59
R 1150 GS '02-la Ex
Timberwolf non è in linea  
Vecchio 23-08-2011, 14:48   #269
doic
Guest
 
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da carlodi Visualizza il messaggio
Non è che siete tutti periti della bmw?????
interessante........a leggere come ti scaldi per difendere il tuo amico(?) vien da pensare che tu abbia degli interessi nella questione........sei perito,avvocato di parte del danneggiato?
 
Vecchio 23-08-2011, 15:42   #270
Lecrocodrilecouronè
Guest
 
predefinito

Mi sono dimenticato di dire di leggere gli interventi tecnici di Skito. Anche lui la sa lunga.
 
Vecchio 23-08-2011, 15:59   #271
Timberwolf
Mukkista doc
 
L'avatar di Timberwolf
 
Registrato dal: 17 Oct 2005
ubicazione: Rivalta di Torino
predefinito

Consentitemi di fare una digressione dall'aspetto tecnico, per posizionarmi sull'aspetto "sicurezza", la foto delle ferite del malcapitato, mi fa pensa pensare a 2 possibilità:
1) casco jet
2) casco "apribile" portato molto sportivamente aperto
....quale delle 2 è l'ipotesi corretta??
Grazie
__________________
Claudio
MotoGuzzi Norge GT 8V '11
MotoGuzzi Galletto 192 AP '59
R 1150 GS '02-la Ex
Timberwolf non è in linea  
Vecchio 23-08-2011, 17:55   #272
euronove
Mukkista doc
 
Registrato dal: 10 Jun 2010
ubicazione: tvr
predefinito

Quote:
ma di che dosso stiamo parlando? sul ponte non c'è mai stato alcun dosso. ci sono solo alcuni giunti metallici trasversali di profondità del tutto trascurabile.
Confermo, tecnicamente può essere definito dosso, non metto in dubbio, ma nella pratica lo si affronta senza dargli alcuna importanza, ma proprio nessuna. Non ho letto tutto-tutto, ma credo che nessuno di quelli che passino di lì abbia qui scritto il contrario. Sono ben altri i punti a rischio "memorizzati". Chi ad esempio ha imboccato almeno una volta il tunnel per entrare nel parcheggio della non lontana ipercoop/aquilone conosce un "vero" dosso... (diedi una testata contro il tetto)

Non fatevi ingannare dai movimenti delle auto che precedono, anzi fate questa prova: in moto o in auto osservate bene i movimenti dell'auto che vi precede, la vedrete muoversi lungo l'asse verticale (su e giù) per il minimo dislivello/corrugamento del manto stradale, ma proprio per ogni minima sciocchezza! Provare per credere. E son comunque movimenti per niente/poco percepiti dai passeggeri.

Tutto questo solo per dire... se quel "dosso" ha causato un effetto nocivo (sollecitando le sospensioni fino a causare rotture, o compromettendo la frenata, a seconda della teoria abbracciata) lo ha sicuramente fatto a seguito di una velocità... non bassa, che ne ha amplificato molto il debole effetto (mi verrebbe da dire: un po' meno cambio di pendenza e un po' più trampolino).

my two cents diceva qualcuno, my one cent dico io...
euronove non è in linea  
Vecchio 23-08-2011, 19:00   #273
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da carlodi Visualizza il messaggio
Scusami Wotan se ti sei sentito offeso, ma io mi sono solo difeso dal tuo attacco, mi sembra che sei stato tu a dire per primo che non capisco niente, o sbaglio?
Attacco?
Alla tua constatazione che a noi starebbe davvero antipatico ET57, ho semplicemente risposto così: "Consentimi: non hai capito proprio un bel niente di noi."
Non è un'offesa, è una semplice constatazione - peraltro ovvia, visto che sei iscritto al nostro forum da due mesi - e dire che non hai capito niente di noi non significa, nemmeno di striscio, che tu non capisca niente tout court (questa sì che sarebbe stata un'offesa!).

Al contrario, dire a uno che è "de coccio", significa dargli del cocciuto, e fin qui mi va anche bene, ma anche del "duro di comprendonio", cioè dello "stupido", e questa è davvero un'offesa. E sulla traduzione puoi fidarti: sono cresciuto a Roma e ci ho vissuto per 42 anni

Perciò, ribadisco, gradirei che cancellassi l'offesa dal tuo post, così non ci sarà più alcun problema.
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW K1200GT 2007 - R1300GS in arrivo.
Wotan non è in linea  
Vecchio 23-08-2011, 20:04   #274
Merlino
mister K
 
L'avatar di Merlino
 
Registrato dal: 14 Apr 2003
ubicazione: Paris banlieue 11 - a St. Angel on field sulla SS439. Toscany
predefinito

La questione è stata posta in un forum di discussione e come tale si pone alla civile discussione dell'argomento che, per il soggetto in questione (GS) e l'eventualità di cedimenti strutturali della moto piu' venduta in Italia, prevede il rispetto di ogni opinione, non siamo in un'aula di tribunale, ma per la serietà dell'argomento, non è prevista una solidarietà obbligatoria.

La disamina di Wotan è molto completa, ed ha evidenziato un insieme di fattori che hanno portato al risultato finale.

La moto si è scomposta sul dosso, da quel punto si innescata la caduta, la scivolata e l'urto che ha fatto piroettare violentemente la moto su se stessa, questo ultimo esclude che non vi sia stato un impatto.

I dati di fatto:
1) Asfalto irregolare e pericoloso.
2) Velocità non moderata alle caratteristiche della strada (condizioni e traffico).
3) Comportamento dell'auto bianca che con la sua condotta ha creato l'istant panic che ha innescato la dinamica della caduta.

Sul resto si può discutere sulle sfumature o le congiunture di parte.

IHMO, se fossi perito di parte saprei anche ricostruire l'accaduto a favore di chi mi paga.
__________________
Motociclista Zen o quello che ne resta.
k75 1991 K75S 1986
Merlino non è in linea  
Vecchio 24-08-2011, 00:59   #275
carlodi
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 24 Jun 2011
ubicazione: genova
predefinito

Carissimo Wotan io non ti ho detto.....
Ho detto: un mio amico romano avrebbe detto..... comunque se ti dà fastidio la levo, ma fai altrettanto tu grazie. Comunque il più offeso qui dovrebbe sentirsi ET57 che nonostante abbia detto di essere sicuro al 100% di quello che afferma continuate a cercare con forza e determinazione l'errore umano. Avesse detto che era sicuro al 99% posso capire che cercavate il rimanente 1%, ma a questo punto direi che sia proprio il caso di finirla. Quì non si parla di tutti i gs del pianeta terra che è una moto stupenda e anch'io ne sono un felice possessore, ma si parla del gs di ET57 che magari potrebbe aver avuto dei problemi in catena di montaggio o chi sà cosa. qualcuna aveva anche detto che ci prende per il culo, non vedo perchè mai dovrebbe farlo e per quali interessi, non saremo certo noi a sentenziare.

ti saluto



x doic

Sono semplicemente uno che abita a Genova come ET57 e passa tutti i giorni sul quel ponte con un gs, come migliaia e migliaia di altre moto......
carlodi non è in linea  
Chiudi la discussione


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:42.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati