Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850RT - R1100RT - R1150 RT - R1200RT


Share This Forum!  
  
Chiudi la discussione
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 27-09-2011, 16:57   #226
dosa
Mukkista doc
 
L'avatar di dosa
 
Registrato dal: 27 Jan 2010
ubicazione: Mazzarelli(Ragusa) alias Marina di Ragusa
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da paolobonato Visualizza il messaggio
Certo che ognuno le cambia quando gli pare, ma dovrebbe pensare anche alla propria e all'altrui sicurezza.

Quando uno scrive che ha fatto gli ultimi 4000 Km con l'anteriore che andava dove voleva e la posteriore che gli scappava sotto il culo, evidentemente, anche se ha ridotto la velocità e la lunghezza dei tragitti, ha sottoposto sè stesso (fatti suoi!!!) e gli altri (fatti anche miei!!!!) ad inutili rischi.
E cihai ragione ,a mia parziale discolpa devo dire che ho usato la moto con le gomme in quelle condizioni per gli ultimi 4.000km davvero come uno scooter intendo che li ho fatti tra luglio e agosto il periodo che uso la moto solo per andare a lavoro tutta provinciale larga e dritta con sole due rotatorie e veramente sempre e dico sempre a basse velocità tipo 80/90kmh , per cui non volevo montare gomme nuove solo per spiattellarle subito facendo avanti e indietro dal lavoro anche perchè come ho già detto luglio e agosto per i giri in moto per me sono off limts troppo caldo e io odio il caldo quando mi diverto quando dico che il posteriore andava dove voleva intendo che all'uscita di quelle tre o quattro curve che mi è capitato di fare mi divertivo a farla scodare tipo t-max tranquilli non ho messo nessuno in pericolo.

Pubblicità

__________________
R1150 GS ADV .........
dosa non è in linea  
Vecchio 28-09-2011, 23:07   #227
maxriccio
Mukkista doc
 
L'avatar di maxriccio
 
Registrato dal: 16 Jan 2009
ubicazione: Chiavari _ Ge
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da robertag Visualizza il messaggio
io non ce la farei mai... penserei troppo alle... carene
Eroica fatta e carene salve!!!
Cmq ci sono dei tratti di strada bianca con molta ghiaia in superfice, dove l'rt scarrocciava come una barchetta nel mare in tempesta!!
Se la rifarò l'rt rimarrà al calduccio nel box
__________________
R 1200 RT 06", R 1200 RT 11" .... ora F800GT
Sarò vecchio 5 minuti prima di morire......
maxriccio non è in linea  
Vecchio 30-09-2011, 12:36   #228
Rullocompressor
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 21 May 2009
ubicazione: Roma
predefinito Un consiglio tra Pirelli Michelin e Metzeler per RT 1200

Approfitto di questa discussione per chiedere un consiglio :
Ho acquistato usata la mia RT 1200 del 2009 da pochi giorni che monta le Road tech 6 Metzeler spero sostituite a 10.000 km e non più ; adesso ne ha 21.000 e sono molto rumorose appena accenno la piega ed inoltre e questo mi interessa faccio ancora fatica a buttarla giù in curva la moto e ho un bel sottosterzo probabimente dipende dalla forcella che devo comprendere visto che non affonda ma ripeto ho per il momento pochissima confidenza con l'anteriore .
Mi hanno consigliato di nuovo le Road tech oppure le Diablo Strada oppure le Pilot 3 .
Quale di queste qui è meno sottosterzante e da più confidenza all'anteriore .
Un grazie a chi mi risponde da adesso
Rullocompressor non è in linea  
Vecchio 30-09-2011, 12:57   #229
Bert
Mukkista doc
 
Registrato dal: 19 Jul 2004
ubicazione: Treviso
predefinito

11k possono essere molti ma anche no
è intuitivo che i km consumano le gomme ma non esiste un rapporto lineare
intervengono altri fattori quali età (della gomma) e stile diguida
poi , in effetti , le Metz che ho provato io (sia std che inter) facevano rumore già a 6k e andavano dove volevano loro
per quanto mi riguarda adesso uso PR3 ed è già il 2°treno
il primo l'ho sostituito a 9,5k con 50% al centro ma al limite sulle spalle
quello in uso (complici le ferie) è consumato omogeneamente e sono a quota 5k
prevedo di arrivare serenamente a 10

ciao Bert
__________________
Triumph Tiger 900 Gt Pro
Bert non è in linea  
Vecchio 30-09-2011, 13:36   #230
scuba
Mukkista in erba
 
L'avatar di scuba
 
Registrato dal: 06 Apr 2007
ubicazione: Spinea (ve)
predefinito

dopo aver provato le bridgestone BT021,continental contiroadattack,metzeler Z6,metzeler Z8,.......le migliori in assoluto per me sono le attuali Pilotroad 3
ciao
Scuba
scuba non è in linea  
Vecchio 30-09-2011, 14:02   #231
Rullocompressor
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 21 May 2009
ubicazione: Roma
predefinito Sottosterzo

Quindi le Pilot 3 hanno performance migliori di Metzeler ; ma quello che mi interessava è se provocano meno sottosterzo sull'anteriore .
Hanno la forma rotonda o ad angolo perchè anche questo incide sul feeling di guida .
Fermo restante che potrebbe essere un problema di feeling con il telelever ma proprio ieri per esempio mi sono trovato in mezzo ad una curva cieca del brecciolino a 60-70 all'ora e ho dovuto riallineare per paura di scivolare sull'anteriore quindi una sensazione di difesa non bella.
Premetto che sono più impostato verso ruote da 21-19 anteriori l'ultima moto posseduta è stata una Multistrada 1200 S touring .
Non sono uno smanettone e odio i 4 cilindri perchè sembra di stare su dei frullini (ho avuto l'FJR 1300 bella moto ma un termosifone (con gambe e gemelli di famiglia in padella a rosolare) basso lungo e che si chiudeva sulle rotaie e rigidissima) prediligo la coppia del motore alle sparate in alto .
Quindi guida in relax no pieghe da sfregare le pedane e una certa escursione delle molle.
Rullocompressor non è in linea  
Vecchio 30-09-2011, 14:18   #232
Sturmtruppen
Mukkista doc
 
L'avatar di Sturmtruppen
 
Registrato dal: 25 Jun 2006
ubicazione: Conversano (BA)
predefinito

Non sei sicuro di quello che vuoi dalla moto. Multistrada, fjr, rt.
Io ti direi aspetta di abituarti alla diversa guida del telelever e poi passa ad una valutazione delle gomme. Però considera anche che un cattivo consumo della gomma inficia la guida della moto: le
Mie gomme spesso a fine carriera sono scalinate e in piega la moto è completamente diversa.
__________________
Sturmtruppen: Di nuovo su GS ADV
Sturmtruppen non è in linea  
Vecchio 30-09-2011, 14:19   #233
Bert
Mukkista doc
 
Registrato dal: 19 Jul 2004
ubicazione: Treviso
predefinito

secondo me le PR3 chiudono piuttosto che aprire l'anteriore

ciao Bert
__________________
Triumph Tiger 900 Gt Pro
Bert non è in linea  
Vecchio 30-09-2011, 14:40   #234
Shiver
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 04 Apr 2007
ubicazione: Genova
predefinito

@ Rullocompressor
Più che di feeling con il telelever, parlerei di usura gomme: a mio modesto avviso le tue Z6 hanno già dato!
Le Roadtech Z6 quando arrivano a 6000 Km iniziano ad essere inguidabili, chiudono lo sterzo e rendono difficoltoso il controllo della moto anche sull'asciutto. Poi sono arrivato a 7500 Km...ma andando molto adagio.
Il fatto di avere il Telelever non pregiudica l'inserimento in curva. Il telelever da un lato ti "isola" dalle asperità, limita la compressione della forcella in frenata, ma non toglie nulla alla precisione di guida.
L'RT rimane un riferimento in materia di precisione di guida e comportamento stradale con qualsiasi fondo e con qualsiasi carico.
Non starti a fare ulteriori problemi, cambia senza indugi le Z6 e monta la PR3 con specifica "B" al posteriore. Poi verrai anche tu qui a gridare "al miracolo"!
__________________
BMW R1200RT LC (2015)
BMW R 1200 RT (2007)

http://www.bmwsezioneb.it/
Shiver non è in linea  
Vecchio 30-09-2011, 16:16   #235
Rullocompressor
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 21 May 2009
ubicazione: Roma
predefinito Ok ricevuto

Ok grazie per i consigli .
Credo che le mie gomme ereditate hanno fatto ben più di 7-8000 km e sono indurite e scalettate .
Ecco il motivo del sottosterzo .
Sul fatto delle moto possedute forse si sono ancora alla ricerca di qualcosa di meglio dell'Africa Twin Ha Ha di gran lunga la migliore che ho avuto .
Con la Multistrada sono arrivato fino a Gibilterra con la schiena rotta insieme alla mia dolce metà ; che motore una bomba ma anche troppo estrema per viaggiare .
Adesso credo di aver trovato pace daltronde (anche se non li dimostro ) ho 50 anni .
Rullocompressor non è in linea  
Vecchio 30-09-2011, 16:33   #236
Shiver
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 04 Apr 2007
ubicazione: Genova
predefinito

Non ho mai posseduto né mai guidato l'Africa Twin, però mi sono bastati pochi km per dimenticare completamente due Honda possedute precedentemente.
Non ricordo nemmeno più come si chiamavano...

Certo, l'RT non è certo moto da fuoristrada, però tutto quello che le chiederai di fare lo farà con disinvoltura e molto bene (anche sterrato se occorre).
Monta le gomme nuove e ti stupirai di come si comporta in piega, a pieno carico (se poi hai l'ESA...sei al top!), e in situazioni "delicate".
Sempre sincera e neutra, rimarrai strabiliato di come, dopo aver percorso 600 km in un giorno tra curve e tornanti, sei ancora in forma.

(Di Ducati non ne parlo...per me sono moto per andare al bar e non per viaggiare)
__________________
BMW R1200RT LC (2015)
BMW R 1200 RT (2007)

http://www.bmwsezioneb.it/
Shiver non è in linea  
Vecchio 01-10-2011, 08:33   #237
Rullocompressor
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 21 May 2009
ubicazione: Roma
predefinito Esa c'è

Si l'Esa c'è ed è discreto non come quello dei Riding mode della Ducati multistrada che vedevi ingobbirsi sollevarsi e abbassarsi da sola come un ectoplasma .
Si cambierò le gomme quanto prima ma non demoniziamo l'italianità secondo me la multistrada è quella più civile e non del tutto da bar.

P.S. L'Africa Twin è nei garage dei più importanti collezionisti del mondo e un motivo ci sarà
Rullocompressor non è in linea  
Vecchio 01-10-2011, 09:11   #238
zingaro66
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 11 Jun 2011
ubicazione: roma
predefinito

rullocompressor,anche io appena presa ho avuto le tue stesse impressionii in piega ed anche io all'inizio avevo int.z6.Prova a guidarla più di "braccia" per farla scendere in piega,prendici un pò di feeling e vedrai...ero abituato con forcelle tradizionali e c 'ho messo un pò a prenderci la mano,ma poi,specialmente appena cambierai treno gomme scoprirai " l'altra anima" della rt!!
__________________
..sii folle per essere normale poichè è la tua normalitÃ* che ti ha portato alla follia..R1200rt '07
zingaro66 non è in linea  
Vecchio 02-10-2011, 18:30   #239
Rullocompressor
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 21 May 2009
ubicazione: Roma
predefinito Ieri sgroppatina di 300 km

Si si deve accompagnare di braccia sopratutto in 2 come ieri .
ESA : Normal 2 piloti .
300 km da Roma a Talamone.
Stò apprezzando sempre di più
Anche la mia dolce metà (che non è mai contenta) vuole il top case per appoggiare la schiena.
Le gomme appena prendono una leggera piega fanno un rumore bestiale.
Ma di questa moto si apprezza l'efficenza generale!!!!
Ogni cavallo ogni cosa è dedicata al piacere di guida e a non sprecare niente facendoti macinare km senza che te ne accorgi in economia consumando poco .
Questo l'avevo provato con il GS 2007 che avevo ma qui si rasenta la perfezione dinamica.
La Yamaha FJR 1300 il mio termine di paragone visto che l'ho posseduta aveva un gran motore ma aveva 2 grandi difetti :
1) Impossibile girare in città nel traffico scalda tantissimo
2) E' bassa lunga rigida con freni sottodimensionati( parlo model 2003) e poco maneggevole.
La schiena della RT è una goduria e vedere sparire le auto che ti lampeggiano dagli specchietti con un colpetto di gas è incredibile.
Penso comunque che il sottosterzo è curabile ma su queste masse non si può pretendere una guida rapida in curva .
I tornanti in salita ti fanno pensare ad un improvviso mancamento di grip da un momento all'altro ma non è così è questione di abitudine questa signora con abito regale vuole essere accompagnata nel ballo con dolcezza .
Rullocompressor non è in linea  
Vecchio 02-10-2011, 18:47   #240
zingaro66
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 11 Jun 2011
ubicazione: roma
predefinito

da come scrivi ti sei già innamorato di questa moto e come ti capisco...!!vai alla grande
__________________
..sii folle per essere normale poichè è la tua normalitÃ* che ti ha portato alla follia..R1200rt '07
zingaro66 non è in linea  
Vecchio 02-10-2011, 19:14   #241
Shiver
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 04 Apr 2007
ubicazione: Genova
predefinito

@ Rullocompressor ma hai ancora le vecchie Z6?
__________________
BMW R1200RT LC (2015)
BMW R 1200 RT (2007)

http://www.bmwsezioneb.it/
Shiver non è in linea  
Vecchio 02-10-2011, 20:56   #242
Sturmtruppen
Mukkista doc
 
L'avatar di Sturmtruppen
 
Registrato dal: 25 Jun 2006
ubicazione: Conversano (BA)
predefinito

Ieri sono stato al Mukken in Basilicata, avevo l'anteriore a 2,4 e la moto andava abbastanza bene. Poi mi sono fermato e ho portato la pressione l'ho portata a 2,6 ant e 3,0 post.
La moto è cambiata e molto: una lama, molto più precisa e una direzionalità strepitosa. Ve lo consiglio.
__________________
Sturmtruppen: Di nuovo su GS ADV
Sturmtruppen non è in linea  
Vecchio 03-10-2011, 12:01   #243
flepre
Pivello Mukkista
 
L'avatar di flepre
 
Registrato dal: 13 Apr 2011
ubicazione: Busto Arsizio
predefinito

io le monto oggi dopo non essermi trovato benissimo con le Metz che mi hanno abbandonato improvvisamente ....
vedi foto

__________________
ex BMW R 1200 RT my2011

BMW R 1200 GS Adv my2015
flepre non è in linea  
Vecchio 03-10-2011, 13:54   #244
tukutela
Mukkista doc
 
L'avatar di tukutela
 
Registrato dal: 14 Jun 2006
ubicazione: Livorno
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Sturmtruppen Visualizza il messaggio
Ieri sono stato al Mukken in Basilicata, avevo l'anteriore a 2,4 e la moto andava abbastanza bene. Poi mi sono fermato e ho portato la pressione l'ho portata a 2,6 ant e 3,0 post.
La moto è cambiata e molto: una lama, molto più precisa e una direzionalità strepitosa. Ve lo consiglio.
Si sapeva !!!!!!

__________________
Rinculando Avanzo......
=================
R 1200 RT 2006 canna di fucile
R 1200 RT 2009 blu
tukutela non è in linea  
Vecchio 03-10-2011, 14:21   #245
Sturmtruppen
Mukkista doc
 
L'avatar di Sturmtruppen
 
Registrato dal: 25 Jun 2006
ubicazione: Conversano (BA)
predefinito

Scusate la ripetizione, allora!
__________________
Sturmtruppen: Di nuovo su GS ADV
Sturmtruppen non è in linea  
Vecchio 03-10-2011, 14:26   #246
Rullocompressor
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 21 May 2009
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Shiver Visualizza il messaggio
@ Rullocompressor ma hai ancora le vecchie Z6?
Si Road tec 6 metzeler
Rullocompressor non è in linea  
Vecchio 03-10-2011, 14:32   #247
Rullocompressor
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 21 May 2009
ubicazione: Roma
predefinito A proposito di gomme Oggi ho portato al tagliando dei 20k

A proposito di gomme oggi l'officina BMW dove stò facendo fare il tagliando dei 20.000 km mi ha fatto un preventivo che vi sottopongo :
Michelin Pilot Road 3 ant. post. montate ed equilibrate € 330,00
Il mecca mi ha anche detto di stare attento se le faccio montare da un gommista al serraggio della ruota posteriore pare che se non fatto a regola d'arte la gomma si spappola dopo 5-6000 km.
Vi risulta ?
Rullocompressor non è in linea  
Vecchio 03-10-2011, 14:49   #248
gianniv
Mukkista doc
 
L'avatar di gianniv
 
Registrato dal: 10 Mar 2010
ubicazione: Venezia
predefinito

...sono sempre più convinto che facciano un corso per dare queste risposte....
__________________
prima RT 1200 2010 ora RT 1200 LC 2018
gianniv non è in linea  
Vecchio 03-10-2011, 15:16   #249
Bert
Mukkista doc
 
Registrato dal: 19 Jul 2004
ubicazione: Treviso
predefinito

...un bel corso di terrorismarketing...

anche se , a dirla tutta , ti ha dato un buon consiglio
se il serraggio non è eseguito alla coppia e con la sequenza corretta , non ti si spappola la gomma ma la flangia del mozzo.

ciao Bert
__________________
Triumph Tiger 900 Gt Pro
Bert non è in linea  
Vecchio 03-10-2011, 21:17   #250
ettore61
Mukkista doc
 
L'avatar di ettore61
 
Registrato dal: 01 Jan 2009
ubicazione: brianza comasca
predefinito

non ho letto sopra, ma,
Le Pilot 3, che gomme di merda.
7000 KM finite, avrei potuto farci ancora 1000 km ma ho forato e spappolato tutto.
Io mi rimonto le Pilot 2.
__________________
il pensiero senza finalita' e' il vero pensiero ...
ex R1200RT
AfricaTwin RD03
GS1200lC GS1250LC
ettore61 non è in linea  
Chiudi la discussione


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:51.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati