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Vecchio 05-09-2016, 00:45   #151
robiledda
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quel post l'avevo letto ... ovvero preso sul web? e non in una normale ferramenta?

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Vecchio 05-09-2016, 01:06   #152
gianco80
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è stato difficile trovarlo anche sul web



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Vecchio 07-09-2016, 07:53   #153
magico9999
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Si rompe!
Anche a me lato sx

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Vecchio 21-09-2016, 10:31   #154
Sirpolex
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I costruttori una volta consigliavano l'ingrassaggio del pedale freno cavalletti etc....
Non basta un po' di svitol. La boccola con i due o-ring deve scorrere liberamente nella gabbietta di metallo grazie al grasso che deve essere presente all'interno.
Ogni volta che laviamo la moto con la lancia eliminiamo il grasso.. La boccola si grippa ed il cavalletto scorre sul perno/bullone invece che sulla boccola...
Scorrendo sul bullone... Alla lunga lo sega...
Per questo stringendo il bullone la vita migliora. Con il bullone serrato il movimento di scorrimento passa di nuovo sulla boccola.
Per cui:
1 bullone serrato
2 boccola ingrassata
Per ingrassarla (grasso ceramico) bisogna smontare il cavalletto... E per mantenerla ingrassata -> evitare i lavaggi.
Il cavalletto non si rompe per il peso... Ma per le manovre di apertura e chiusura quando la boccola non è ingrassata.
Lo svitol agendo in superficie potrebbe essere addirittura controproducente.. In quanto potrebbe facilitare lo scorrimento sul bullone (superficiale) invece che sulla boccola.
Il bullone più resistente allunga la vita ma non risolve il problema.
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Vecchio 21-09-2016, 10:39   #155
lamantino
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Aggiungerei anche che Svitol o WD40 ecc. sciolgono il grasso e agiscono da pulitori, quindi MAI su boccole del cavalletto, cuscinetti, giunto sferico del telelever ecc.!
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Vecchio 21-09-2016, 14:11   #156
Nick_Gris
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altrimenti si taglia la testa al toro, e si parcheggia come faceva Gerry Calà ne "Il ragazzo del pony express"
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Vecchio 10-08-2018, 23:55   #157
Isp4nico
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Ho trovato presso la mia ferramenta di fiducia i bulloni svasati da 10mm...avvitati nella boccola vanno perfetti...ora il problema è...ma la molla del cavalletto come la inserisco?
Qualcuno può darmi un consiglio su come caricare e mettere nel suo posto la molla del cavalletto?
Grazie a tutti


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Vecchio 11-08-2018, 00:08   #158
vertical
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tiramolle, costa poco aiuta molto
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Vecchio 11-08-2018, 00:28   #159
DOC.
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Oppure vai dal meccanico e te la fai mettere su da lui. Io ho fatto cosí.
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Maurizio
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Vecchio 11-08-2018, 11:32   #160
robiledda
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per cambiare i bulloni del cavalletto centrale non hai bisogno di togliere la molla.

metti la moto sul laterale, blocchi bene il cavalletto centrale con del filo di ferro, in modo che non si muova, poi, con calma, sostituisci un bullone per volta ed il gioco è fatto.

Per lo meno io faccio così
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Vecchio 11-08-2018, 11:33   #161
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tiramolle, ...
dovi lo trovi?
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Vecchio 11-08-2018, 12:14   #162
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per cambiare i bulloni del cavalletto centrale non hai bisogno di togliere la molla.

metti la moto sul laterale, blocchi bene il cavalletto centrale con del filo di ferro, in modo che non si muova, poi, con calma, sostituisci un bullone per volta ed il gioco è fatto.

Per lo meno io faccio così


Il fatto è che lo avevo tolto proprio in seguito alla rottura...ora lo voglio rimettere...!


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Vecchio 11-08-2018, 16:57   #163
DOC.
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dovi lo trovi?
Ahi ahi ahi ahi Robi.... questa non te l'eri segnata..... (post 132 e a seguire).
E visto che la foto non c'é piú, ecco un'altra immagine:
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Vecchio 11-08-2018, 17:57   #164
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Grazie DOC, non me la ricordavo proprio!!!
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Vecchio 11-08-2018, 20:19   #165
vertical
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io intendevo una cosa così
https://www.google.com/search?q=tira...w=1280&bih=890
o un ferramenta fornito o un fornitore di attrezzature oppure on line...
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Vecchio 11-08-2018, 22:20   #166
robiledda
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Vertical tu sei giovane forte e puoi usare quei tiramolla io se uso quelli mi tiro la molla in un occhio
Dovrei trovare qualcosa ... dove si avvita o sì svita
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Vecchio 11-08-2018, 23:45   #167
Isp4nico
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Vertical tu sei giovane forte e puoi usare quei tiramolla io se uso quelli mi tiro la molla in un occhio

Dovrei trovare qualcosa ... dove si avvita o sì svita


Ma infatti per me quel tiramolla per lavorarci sulla molla del cavalletto centrale della GS devi essere Hulk...ci si lavora proprio male li sotto...!


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Vecchio 12-08-2018, 00:19   #168
DOC.
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É per questo che ho suggerito il tiramolla a pinza, molto meno rischioso e faticoso del tiramolla a T.
Ribadisco che l'alternativa é farsi rimettere in sede la molla dal meccanico. Non a caso lui utilizzerà la pinza che ho indicato.
Direi che é già stato detto tutto.
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Vecchio 12-08-2018, 00:20   #169
vertical
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nel 1150 mi sono adattato con attrezzo simile e non è stata cosa difficile o rischiosa. Il 1150 ha due molle una dentro l'altra, non conosco in dettaglio il 1200 ma non credo sia tanto differente......e non sono Hulk
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Vecchio 12-08-2018, 01:06   #170
maurodami
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Infatti....ne ho uno identico, usato già su diverse moto negli anni, compreso il GS. Non bisogna fare forza più di tanto perchè le molle dei cavalletti non hanno costanti elastiche elevate e poi mica vanno usati come se fossero un mirino di un fucile.
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Maurizio BMW R1150GS(06/02)"FMI";BMW R45/2(03/83)"targa oro";Vespa Piaggio PX200E(03/85)"targa oro"
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Vecchio 12-08-2018, 09:47   #171
robiledda
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... anche il 1200 2 molle concentriche
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Vecchio 16-08-2020, 18:17   #172
ayman2106
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Registrato dal: 01 Aug 2018
ubicazione: Reggio Calabria
predefinito Rottura bulloni cavalletto centrale GS 2007

Ciao a tutti.
Qualche giorno fa ho sceso la moto dal cavalletto centrale e sono partito. Dopo pochi metri ho sentito un forte rumore di ferraglia. Ho spento la moto ed ho notato che si era staccato il cavalletto centrale e rimaneva appeso con una molla. Per farla breve si sono spezzati entrambi i bulloni rimanendo per metà all'interno della sede. Il meccanico ha tolto i moncherini ed ha rimontato il cavalletto con due bulloni d'acciaio. Adesso sinceramente sono un po' preoccupato che si possa riverificare magari i autostrada. Poi non capisco come possano essersi spezzati entrambi i bulloni. A qualcuno è successo. Grazie.
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Vecchio 16-08-2020, 19:47   #173
rinnie
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Registrato dal: 28 Sep 2017
ubicazione: Lecco
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successo anche a me stessa identica cosa con RT 2008
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Vecchio 16-08-2020, 19:51   #174
MacMax
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L'avatar di MacMax
 
Registrato dal: 17 Jan 2019
ubicazione: Modena
predefinito

A me é successo con un bullone, con un gs1100 del 94.
Non me ne sono accorto e la cosa ha avuto poi una conseguenza, é successo che a forza di issare la moto sul cavalletto questo subiva una torsione che alla lunga ha provocato una fessura nel basamento.
Ho dovuto cambiare moto perché era un danno da 3/4000€
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bmwista atipico
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Vecchio 16-08-2020, 20:02   #175
robiledda
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Registrato dal: 17 Nov 2005
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Ciao a tutti.
Qualche giorno fa ho sceso la moto dal cavalletto centrale e sono partito...Il meccanico ha tolto i moncherini ed ha rimontato il cavalletto con due bulloni d'acciaio. ...Poi non capisco come possano essersi spezzati entrambi i bulloni. A qualcuno è successo. Grazie.
È successo a tanti qui dentro, quei bulloni vanno controllati spesso soprattutto se si scende dal cavalletto stando sulla moto. Spesso si allentano e poi lavorano male al punto di spezzarsi.
Se usi il tasto cerca troverai parecchi thread sull'argomento.
Comunque togli i due bulloni in acciaio e prendine due nuovi ma originali BMW e tienili controllati.
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