Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200GS LC R1200 ADV LC R1250GS e R1250ADV


Share This Forum!  
  
Chiudi la discussione
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 25-03-2018, 00:19   #351
flower74
Mukkista doc
 
L'avatar di flower74
 
Registrato dal: 04 Jan 2013
ubicazione: VCO
predefinito

... tieni solo ben presente che se dai un filo di gas... stai escludendo il cambio elettroasssitito... praticamente è come cambiare senza frizione, no buono.

Pubblicità

__________________
1200GS LC blu a 1200GS Rally passando da 1200GS grigio topa,per finire senza BMW, ma con una Carota
flower74 non è in linea  
Vecchio 25-03-2018, 00:26   #352
Giacomino1980
Mukkista in erba
 
L'avatar di Giacomino1980
 
Registrato dal: 08 Jul 2016
ubicazione: Nella parte piu piatta della pianura padana
predefinito

Quoto in pieno milling!...anch’io lo uso benissimo con tutte le marce (prima e seconda comprese) ma credo che per chi fatica ad usarlo,la cambiata da prima a seconda sia quella più critica
__________________
R 1200 GS ADV - 15’
Giacomino1980 non è in linea  
Vecchio 25-03-2018, 11:49   #353
pippo64
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 01 Jun 2011
ubicazione: Milano
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da qwertys Visualizza il messaggio
ragazzi io ho preso una rally nuova ma questo cambio non lo capisco proprio....mi pare di capire che devo tenere costante l'acceleratore e muovere rapidamente la leva?giuro le istruzioni nn sono affatto chiare a me spesso sforza cosi tanto che ho paura di scassare tutto....ho notato che se do un filo di gas mi sembra cambiare meglio sia in scalata che in salita ma ripeto non lo capisco questo cambio...
Ciao qwertys porta pazienza!!

Per far funzionare bene l'EA c'è una componente di apprendimento del pilota e una di progressivo rodaggio del sistema. Bisogna capirlo, e bisogna che si ammorbidisca col tempo.

Vedrai che alla fine lo capirai e ti piacerà pure
pippo64 non è in linea  
Vecchio 25-03-2018, 12:31   #354
Teo Gs
Mukkista doc
 
L'avatar di Teo Gs
 
Registrato dal: 19 Jan 2011
ubicazione: Piacenza
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da millling Visualizza il messaggio
Il cambio elettro- assistito, non ama essere usato per un uso turistico.Se lo usi guidando con grinta sara' uno spasso, compreso dalla prima alla seconda fino alla sesta.Partire al semaforo e snocciolare marce con il sound unico del GS, è impagabile...
....verissimo.... !!! Cambiate decise, scalate a gas chiuso e ci si diverte... !!!!
__________________
Ex R1200Gs 09 Black
Ex R1200Gs 30th ANNIVERSARY
R1200Gs LC Black
Teo Gs non è in linea  
Vecchio 25-03-2018, 12:57   #355
Quattro70
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 19 Jun 2011
ubicazione: Milano
predefinito

Io non lo uso mai fra prima e seconda e di solito preferisco usarlo oltre i 3000 giri. Va abbastanza bene ma ogni tanto si blocca in salita, non c’è verso di cambiare se non con la frizione.
Strano perché con l’Rt non mi era quasi mai successo
Quattro70 non è in linea  
Vecchio 25-03-2018, 14:09   #356
Gabriele-1970
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 16 Jul 2015
ubicazione: Rimini
predefinito

tra prima e seconda io non trovo proprio il coraggio di cambiare con l'elletroasistito è più forte di me
__________________
Ducati 1260 Enduro
Gs Std 2015
Gabriele-1970 non è in linea  
Vecchio 25-03-2018, 14:47   #357
qwertys
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 29 Feb 2012
ubicazione: gela
predefinito

ragazzi pietà' ma io proprio non lo capisco : ho letto il manuale, cercato di capire ma nn riesco proprio a capirlo questo elettroassistito (se nn sbaglio di elettro ha solo la gestione dei giri motore...)....datemi una guida passo passo premesso che ,magari sarà' in rodaggio, in salita se ho ben capito si cambia in accelerazione ma con la manopola aperta costantemente al momento della cambiata quindi non accelerazione ulteriore ne decelerazione ,e un colpo preciso e rapido al pedale è giusto?inoltre non ho capito se la leva deve stare su per qualche tempo o basta un colpetto deciso e veloce....peggio pero e' in scalata....io noto che se do un filo di gas mi scala diversamente nn so....si deve mettere a zero e quindi scalare?la doppietta la fa lui in automatico?le istruzioni nn sono affatto chiare ho letto tre volte il manuale ma secondo me sono partiti da una traduzione infelice....tra l'altro essendo abbastanza duro ho paura di scassare tutto...sembra quasi come cambiare senza frizione su una moto normale...
qwertys non è in linea  
Vecchio 25-03-2018, 14:50   #358
Giacomino1980
Mukkista in erba
 
L'avatar di Giacomino1980
 
Registrato dal: 08 Jul 2016
ubicazione: Nella parte piu piatta della pianura padana
predefinito

Scusa se te lo chiedo ma sei sicuro di averlo???..perché è un po’ strano quel che descrivi
__________________
R 1200 GS ADV - 15’
Giacomino1980 non è in linea  
Vecchio 25-03-2018, 15:04   #359
Giacomino1980
Mukkista in erba
 
L'avatar di Giacomino1980
 
Registrato dal: 08 Jul 2016
ubicazione: Nella parte piu piatta della pianura padana
predefinito

Per cambiare salendo di marcia lo fai,o tenendo tutto spalancato e quando ritieni opportuno di cambiare lo fai in modo deciso (come una cambiata normalissima solo un po’ più decisa)oppure anche a gas costante sempre quando decidi di cambiare lo fai...in scalata non devi assolutamente accelerare,ma devi farlo in decelerazione..
La doppietta in scalata la fa in automatico
__________________
R 1200 GS ADV - 15’
Giacomino1980 non è in linea  
Vecchio 25-03-2018, 15:11   #360
Giacomino1980
Mukkista in erba
 
L'avatar di Giacomino1980
 
Registrato dal: 08 Jul 2016
ubicazione: Nella parte piu piatta della pianura padana
predefinito

Assicurati che l’attuatore del cambio elettro assistito sia nero come nella foto...se fosse color alluminio e non nero significa che hai il cambio normale


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
R 1200 GS ADV - 15’
Giacomino1980 non è in linea  
Vecchio 25-03-2018, 16:43   #361
Dfulgo
Mukkista doc
 
L'avatar di Dfulgo
 
Registrato dal: 06 Feb 2004
ubicazione: Piacenza
predefinito

... si aggiunga: potresti averlo ma con un'attivazione software non andata a buon fine...

Sent via Tapatalk, typos inc[ul]ded
__________________
☼☺♥ R1250GSA_HP-19 ♥☺☼
...con una certa 'inclinazione' alla piega (lei) ©
only red wine
Dfulgo non è in linea  
Vecchio 25-03-2018, 16:43   #362
Jackall72
Mukkista doc
 
L'avatar di Jackall72
 
Registrato dal: 31 May 2017
ubicazione: POLONIA
predefinito

QWERTYS io è da una anno che scrivo di questo problema... Si attendeva un aggiornamento specifico per il cambio pro a Novembre, poi in gennaio, ora speriamo mi facciano questo regalo di Pasqua, ma la vedo difficile.
Il nostro problema è di gestione del segnale del gas (Aperto/Chiuso) e non è un problema meccanico.
BMW sta più pensando a sistemare le cagate fatte con il nuovo TFT e a sformare aggiornamenti quasi settimanali (anche se non lo dicono), che a sistemare i problemi di noi clienti “datati”... e pure le officine sono pieni dei NUOVI che VECCHI.
Io oramai ci ho fatto l’abitudine nella scalata tenendo un filo, ma veramente un filo (forse il gioco che fa la manopola del gas di gas aperto: in UP meglio lasciar stare.



Inviato dal mio iPad PRO utilizzando Tapatalk
Jackall72 non è in linea  
Vecchio 25-03-2018, 17:46   #363
qwertys
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 29 Feb 2012
ubicazione: gela
predefinito

io ho il cambio perche' ho i tre pacchetti comunque si c'è....in salita in qualche modo riesco e in discesa che mi viene difficile....ionel manuale leggo gas costante...
qwertys non è in linea  
Vecchio 25-03-2018, 17:47   #364
qwertys
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 29 Feb 2012
ubicazione: gela
predefinito

jackal pero' nn e' chiari quello che dici nel senso perche' ad alcuni va e ad altri no?cioe'gli aggiornamenti nn saper tutti ed uguali?
qwertys non è in linea  
Vecchio 25-03-2018, 17:56   #365
Slim_
Mukkista doc
 
L'avatar di Slim_
 
Registrato dal: 16 Feb 2016
ubicazione: qui
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da qwertys Visualizza il messaggio
io ho il cambio perche' ho i tre pacchetti comunque si c'è....in salita in qualche modo riesco e in discesa che mi viene difficile....ionel manuale leggo gas costante...
Scusa ma hai già fatto i primi 1.000 km ? Da nuovo è durissimo, va rodato in manuale e poi va meglio.
__________________
"LIBERO DA SCHIAVITÚ AI BRAND"
Slim_ non è in linea  
Vecchio 25-03-2018, 18:10   #366
Giacomino1980
Mukkista in erba
 
L'avatar di Giacomino1980
 
Registrato dal: 08 Jul 2016
ubicazione: Nella parte piu piatta della pianura padana
predefinito

La valvola farfalla non dev’essere chiusa quindi,la monopola dell acceleratore o la tieni costante o la tieni aperta completamente “parte evidenziata in azzurro ”

“Parte evidenziata di rosso”

Durante i cambi di marcia la MONOPOLA DEVE STARE COSTANTE,prima e dopo la commutazione NON DICE LA VELOCITÀ,ciò significa che se sei in terza marcia e accelleri di colpo a 3/4 di acceleratore la posizione della manopola rimane lì a 3/4 mentre la velocità sale progressivamente e tu cambi quando ti pare
Insomma ti vuol dire che nel momento in cui metti la marcia col piede non devi ruotare la manopola ma tenerla ferma,poi che sia a 1/4,a metà,a 3/4 o a palla non cambia nulla basta che rimane ferma nell’attimo della cambiata





Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
R 1200 GS ADV - 15’
Giacomino1980 non è in linea  
Vecchio 25-03-2018, 18:25   #367
qwertys
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 29 Feb 2012
ubicazione: gela
predefinito

Si infatti .... a scalare invece tutto chiuso e giù ?
qwertys non è in linea  
Vecchio 25-03-2018, 18:26   #368
Giacomino1980
Mukkista in erba
 
L'avatar di Giacomino1980
 
Registrato dal: 08 Jul 2016
ubicazione: Nella parte piu piatta della pianura padana
predefinito

Giusto


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
R 1200 GS ADV - 15’
Giacomino1980 non è in linea  
Vecchio 25-03-2018, 18:43   #369
Jackall72
Mukkista doc
 
L'avatar di Jackall72
 
Registrato dal: 31 May 2017
ubicazione: POLONIA
predefinito

@qwertys: domanda da un milione di dollari e in casa BMW non è la prima volta che qualora funziona a qualcuno e ad altri no senza capire il motivo (vedi problema calore)


Inviato dal mio iPad PRO utilizzando Tapatalk
Jackall72 non è in linea  
Vecchio 26-03-2018, 08:09   #370
albatros1
Mukkista doc
 
L'avatar di albatros1
 
Registrato dal: 10 Jan 2016
ubicazione: veneto
predefinito Cambio elettroassistito [THREAD N° 4]

Il mio funziona solo a gas spalancato per salire
Per scendere di marcia se chiudo del tutto scala ma mal volentieri praticamente si rifiuta
Mentre se tengo quasi chiuso cioè un pelo aperto scala con una facilità e tenerezza pericolosa perche se scali troppo cioè troppe marce rispetto alla velocità si inchioda il posteriore mollando un colpo alla coppia conica
Il mio ha queste caratteristiche
Euro 3 del 2016


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
albatros1 non è in linea  
Vecchio 26-03-2018, 08:36   #371
Carlo70
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 30 Jan 2016
ubicazione: Arezzo
predefinito

Sarà che ancora ci devo prendere mano e sbaglio incosciamente alcuni passaggi però alcune volte tra la 3 e 4 appena fatta la cambiata tende a ritardare lo spegnimento e mi si punta e una volta a fatto anche un bello scoppietto!!! Questo solo a salire....
Carlo70 non è in linea  
Vecchio 26-03-2018, 08:52   #372
Slim_
Mukkista doc
 
L'avatar di Slim_
 
Registrato dal: 16 Feb 2016
ubicazione: qui
predefinito

Ormai è più che chiaro che quelli di Albatros e di Jack hanno un vero problema, quelli di molti che fanno segnalazioni sono invece "nello standard". Nel senso che NON è un cambio al burro, gli ingranaggi del cambio HANNO BISOGNO di un periodo di rodaggio e la gran parte dopo i 1.000 km o più rientra nello standard.
Ciò non toglie che i mecca Bmw sottovalutano le segnalazioni e spesso, quando finalmente si sono convinti, non sanno come rimediare/sistemare.
A mio modesto parere, la maggior parte (di quelli NON ok) andrebbero a posto con un software reinstallato (è il coordinamento meccanica-elettronica che potrebbe fare la differenza). PER ME.
__________________
"LIBERO DA SCHIAVITÚ AI BRAND"
Slim_ non è in linea  
Vecchio 26-03-2018, 08:57   #373
Nik650
Mukkista doc
 
L'avatar di Nik650
 
Registrato dal: 19 May 2009
ubicazione: Casatenovo
predefinito

io penso che sia un meccanismo che richieda una buona dose di adattamento da parte conducente medio e perizia nell'utilizzo.
Insomma, è ben lontano dall'essere facile dall'utilizzo.
Detto in altro modo, prima di essere montato e venduto avrebbe dovuto essere collaudato a dovere.
Detto in altro modo ancora. Non si montano e vendono accessori così scarsamente efficienti.
__________________
Neo's elettrico; Tracer 9 GT
Nik650 non è in linea  
Vecchio 26-03-2018, 09:16   #374
Jackall72
Mukkista doc
 
L'avatar di Jackall72
 
Registrato dal: 31 May 2017
ubicazione: POLONIA
predefinito

Scusate, ma cosa c'è di complicato in questo: A SALIRE GAS APERTO / A SCALARE GAS CHIUSO ovviamente senza tirare la frizione e il resto è quello che si fa normalmente guidando una moto.
Poi concordo sul discorso che si dovrebbe mettere in commercio prodotti (di qualsiasi genere) super collaudati. Ma questo non è il mondo di oggi.
Vi ricordate Mercedes che manteneva lo stesso modello per 10/12 anni...? Oggi ogni anno c'è un MY"xx" che, spesso, maschera aggiornamenti proprio a causa degli scarsi collaudi interni.
Possiamo riassumere in poche parole: "I collaudatori siamo noi, con la differenza che siamo noi a pagare"
Jackall72 non è in linea  
Vecchio 26-03-2018, 15:35   #375
Slim_
Mukkista doc
 
L'avatar di Slim_
 
Registrato dal: 16 Feb 2016
ubicazione: qui
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Jackall72 Visualizza il messaggio
Scusate, ma cosa c'è di complicato in questo: A SALIRE GAS APERTO / A SCALARE GAS CHIUSO....
Quoto! Non vedo proprio quale perizia ci debba essere. Sembra che ci sia chi si fa sentire per problemi inesistenti (oltre a quelli reali ovvio) e chi invece non ammette che la propria moto possa avere un problema (magari anche facilmente risolvibile). Non capisco.
__________________
"LIBERO DA SCHIAVITÚ AI BRAND"
Slim_ non è in linea  
Chiudi la discussione


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:37.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati