|
08-03-2018, 19:38
|
#1
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 12 Jun 2010
ubicazione: Reggio Emilia
|
Rapporti cambio , è possibile variarli?
buongiorno a tutti..
Ho un quesito da porre a Voi che sicuramente ne capite più di me e avete più esperienza di me in merito.
Dai primi km fatti con la nuova GS LC mi sono accorto che i rapporti sono stati accorciati notevolmente ( già il 2008 aveva rapporti accorciati rispetto alla rima serie ), " difetto" o particolarità riscontrata da altri sul forum.
E allora mi sono chiesto se nessuno ha mai pensato se sia possibile installare la sesta marcia della RT, che presumo essere più " lunga" al posto della sesta marcia del GS.
Il risultato potrebbe essere una sesta di riposo per i trasferimenti autostradali senza perdere la verve nei primi 5 rapporti .
Credo che nel cambio della nuova LC sia più semplice intervenire rispetto al vecchio aria olio.
Scusate se sto dicendo una cavolata, ma era solo per condividere questo pensiero con Voi
Buoni KM a tutti
__________________
neo's 100-ktm 250 91-GG300 08-R1200GS 08-KTM duke 690 16-trail boss 330-R1200GS 18-
|
|
|
08-03-2018, 20:09
|
#2
|
Mukkista doc
Registrato dal: 20 May 2014
ubicazione: Roma
|
Ciao, se la RT LC ha la sesta più lunga, magari tecnicamente si può anche, ma il GS non ha il cambio estraibile e quindi è un gran lavoro, perchè bisogna tirare giù il motore dalla moto e separare il cambio dal blocco motore. Inoltre BMW non vende purtroppo i singoli ingranaggi ma il cambio completo, e possiamo immaginare il costo.
Sono d'accordo con te comunque con il desiderio di una sesta un po' più lunga, non tanto in verità, diciamo 2-300 giri in meno.
__________________
KTM 1290 SAV R my 2020
|
|
|
08-03-2018, 20:51
|
#4
|
Mukkista logorroico!
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
|
I rapporti non sono stati accorciati rispetto al bialbero, semplicemente ha più coppia il motore.
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW K1200GT 2007 - R1300GS in arrivo.
|
|
|
08-03-2018, 21:15
|
#5
|
Utente BANNATO dal forum
Registrato dal: 14 Feb 2008
ubicazione: mantova
|
sono invece diversi i rapporti al ponte posteriore
32/11gs
31/11rt
|
|
|
08-03-2018, 21:48
|
#6
|
Mukkista doc
Registrato dal: 15 Apr 2005
ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
|
Il che vuol dire cambiare la coppia conica (se possibile) con una dell'RT. Allungando però così tutti i rapporti.
__________________
BMW R1200RT 2011
...fidati solo di ciò che vedi...(J. McGuinness-23 TT winner)
|
|
|
08-03-2018, 22:15
|
#7
|
Utente BANNATO dal forum
Registrato dal: 14 Feb 2008
ubicazione: mantova
|
se ha un amico con la RT si scambiano in blocco il gruppo posteriore e fanno una prova. lavoro per giunta facile da fare.
facile che si trovino meglio in 2.
|
|
|
08-03-2018, 23:32
|
#8
|
Mukkista doc
Registrato dal: 20 May 2014
ubicazione: Roma
|
Beh, a parer mio la sesta un filo più lunga sì, ma gli altri rapporti secondo me van bene così come sono (anzi, forse la prima è l'opposto).
__________________
KTM 1290 SAV R my 2020
|
|
|
09-03-2018, 00:31
|
#9
|
Mukkista doc
Registrato dal: 13 Sep 2006
ubicazione: Sulla luna
|
@TinDur
Il problema non è tanto il problema dei giri motore che in 6° hanno sbagliato la rapportatura e sembra di essere in 4°.... con un motore con la coppia che ha potevano tranquillamente allungarla,ma è la rumorosità del motore LC che sembra un officina e scarico e aspirazione troppo rumorosi hanno fatto perdere tanto del viaggiare in relax dei vecchi rafreddati ad aria....
Ma dato la triste affidabilità nel tempo di questo modello ti ritroverai a cambiarla per un modello più nuovo o diverso eliminando i vari problemi che ha....
__________________
Gs 1150 + AS Asphaltstraßen (ex Gs) 1200 LC + Fantic Caballero Scrambler 500
R 1200 della signora
|
|
|
09-03-2018, 00:36
|
#10
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 12 Jun 2010
ubicazione: Reggio Emilia
|
Concordo....sarebbe l'ottimo allungare solo la sesta marcia, in modo di tenere lo spunto nei primi rapporti,e abbiamo la possibilità si avere una sesta overdrive
__________________
neo's 100-ktm 250 91-GG300 08-R1200GS 08-KTM duke 690 16-trail boss 330-R1200GS 18-
|
|
|
09-03-2018, 00:38
|
#11
|
Mukkista doc
Registrato dal: 13 Sep 2006
ubicazione: Sulla luna
|
Si la sesta è veramente sbagliata e magari fosse solo quella.... sono stato un coglione quando ho deciso di comprare la Lc da affiancare al 1150 senza provarla e conoscerla meglio prima..... il nuovo Gs Lc non porta neanche le scarpe ai Gs di un tempo che fù....... e come si dice dalle nostre parti " le un bel fideg"....
__________________
Gs 1150 + AS Asphaltstraßen (ex Gs) 1200 LC + Fantic Caballero Scrambler 500
R 1200 della signora
Ultima modifica di bufluca; 09-03-2018 a 00:42
|
|
|
09-03-2018, 00:59
|
#12
|
Il cortese di notte
Registrato dal: 31 Aug 2004
ubicazione: Piacenza, in Bottega
|
Non è la prima volta che leggo di questa sesta troppo corta, ma ripeto che a 140 Km/h i giri sono gli stessi della monoalbero
__________________
V4 S - sex machine
"Manag è ... la fotocopia sputata di quel demente nel suo avatar" (cit. Boscaiola)
|
|
|
09-03-2018, 01:05
|
#13
|
Mukkista doc
Registrato dal: 13 Sep 2006
ubicazione: Sulla luna
|
Si ma è il motore che è più rumoroso ed è molto fastidioso , con la potenza che ha Lc non ha problemi a gestire una 6° molto più lunga , una moto da turismo non ha nessun senso una rapportatura come questa
__________________
Gs 1150 + AS Asphaltstraßen (ex Gs) 1200 LC + Fantic Caballero Scrambler 500
R 1200 della signora
|
|
|
09-03-2018, 08:49
|
#14
|
Mukkista doc
Registrato dal: 06 Feb 2004
ubicazione: Piacenza
|
...non so dove abitate voi ma, io, al mio bar, ci arrivo senza neanche mettere la quinta...
__________________
☼☺♥ R1250GSA_HP-19 ♥☺☼
...con una certa 'inclinazione' alla piega (lei) ©
only red wine
|
|
|
09-03-2018, 09:10
|
#15
|
Mukkista doc
Registrato dal: 10 Jan 2016
ubicazione: veneto
|
Concordo
La sesta la uso a giri alti solo quando voglio rischiare di perdere la patente 👍
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
|
|
|
09-03-2018, 09:43
|
#16
|
Mukkista doc
Registrato dal: 20 May 2014
ubicazione: Roma
|
Quote:
Originariamente inviata da managdalum
Non è la prima volta che leggo di questa sesta troppo corta, ma ripeto che a 140 Km/h i giri sono gli stessi della monoalbero
|
e di tutte le maxienduro di adesso, più o meno.
Resta il fatto che sarebbe potutto essere piacevole avere 300 giri in meno in 6a, anche se poi molti si sarebbero lamentati, al contrario, di non poter usare la sesta dai 60 km/h in su come si fa ora, magari attribuendo scarsa coppia al motore
__________________
KTM 1290 SAV R my 2020
|
|
|
09-03-2018, 09:47
|
#17
|
Mukkista doc
Registrato dal: 31 May 2017
ubicazione: POLONIA
|
e allora chiediamo a BMW che ci dessero la Settima così tutti contenti
|
|
|
09-03-2018, 09:52
|
#18
|
Mukkista doc
Registrato dal: 16 Feb 2016
ubicazione: qui
|
Vogliamo la settima !!
__________________
"LIBERO DA SCHIAVITÚ AI BRAND"
|
|
|
09-03-2018, 12:09
|
#19
|
Mukkista doc
Registrato dal: 10 Jan 2016
ubicazione: veneto
|
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
|
|
|
09-03-2018, 12:10
|
#20
|
Mukkista doc
Registrato dal: 10 Jan 2016
ubicazione: veneto
|
Ma non è un po’ troppo 🤔
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
|
|
|
09-03-2018, 12:22
|
#21
|
Mukkista doc
Registrato dal: 13 Sep 2006
ubicazione: Sulla luna
|
Il Gs da moto pacioccona instancabile che ti cullava e portava ovunque è diventata una moto da corse in salita.... un passetto indietro magari
__________________
Gs 1150 + AS Asphaltstraßen (ex Gs) 1200 LC + Fantic Caballero Scrambler 500
R 1200 della signora
|
|
|
09-03-2018, 13:12
|
#22
|
Mukkista doc
Registrato dal: 01 May 2007
ubicazione: S. Bonifacio (VR)
|
Senza dover cambiare la coppia conica si potrebbero montare pneumatici di dimensioni maggiori. Come sviluppo di rotolamento, intendo.
__________________
R1100S '98
Space is the place.
|
|
|
09-03-2018, 13:54
|
#23
|
Mukkista doc
Registrato dal: 16 Feb 2016
ubicazione: qui
|
@Albatros, ma con la settima è necessario arretrare il bauletto? 🤓🤓
__________________
"LIBERO DA SCHIAVITÚ AI BRAND"
|
|
|
09-03-2018, 20:21
|
#24
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 12 Jun 2010
ubicazione: Reggio Emilia
|
peccato...speravo in una magica soluzione....
@bufluca spero di non dovermi davvero pentire di aver venduto la mia 2008,anche se per adesso ( ho fatto però poca poca strada causa lavoro e meteo...) non è che sia entusiasta di questa moto...ma diamo il tempo al tempo.
comunque ritengo che una sesta allungata avrebbe giovato alle orecchie,ai consumi e anche al motore....
Sono moto che viaggiano spesso su autostrada,almeno per i trasferimenti,non è che tutti hanno le dolomiti dietro l'angolo
Peccato ..speravo in qualcuno che dicesse:" E' facilissimo,costa pochissimo,va benissimo..." ( non è ancora proibito sognare no?? )
Grazie a tutti della cortesia e delle risposte...e per la settima ....effettivamente bisognerebbe allungare la sella...
__________________
neo's 100-ktm 250 91-GG300 08-R1200GS 08-KTM duke 690 16-trail boss 330-R1200GS 18-
|
|
|
09-03-2018, 22:49
|
#25
|
Mukkista in erba
Registrato dal: 09 Nov 2015
ubicazione: Bologna
|
Ciao,
tecnicamente è possibile. Il costo della sola coppia di ingranaggi potrebbe aggirarsi sui 1000/1500 euro.
Devi aggiungere poi la mano d’opera...dell’estrazione del cambio e sostituzione della coppia.
Riccardo
__________________
Il piacere di guidare.....
|
|
|
Strumenti della discussione |
|
Modalità di visualizzazione |
Modalità lineare
|
Regole d'invio
|
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi
il codice HTML è disattivato
|
|
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:57.
www.quellidellelica.com ©
|
|
|