APARTS

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Vivere la Moto > Quelli che amano guardare il Panorama

Quelli che amano guardare il Panorama In questo forum si parla di MOTOTURISMO è dedicato a chi ama viaggiare e macinare km su km per visitare il mondo


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 20-02-2018, 10:04   #226
Kunken
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Kunken
 
Registrato dal: 22 Jun 2014
ubicazione: Biella
predefinito

@jocanguro
Questo è il nostro viaggio
https://youtu.be/dSzs-Ga7LuM

__________________
GS 1200 LC Alpine Withe
Kunken non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-02-2018, 13:02   #227
papipapi
Mukkista doc
 
L'avatar di papipapi
 
Registrato dal: 09 Jun 2010
ubicazione: Pescara
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da stac Visualizza il messaggio
Lo hanno compreso tutti, sei tu, che non riesci a comprendere quello degli altri.
non posso fare a meno, scusate
__________________
papipapi *58* la moto e' una passione incommensurabile.
R1200R
Ciao Robbè
papipapi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-02-2018, 14:44   #228
il franz
Mukkista doc
 
L'avatar di il franz
 
Registrato dal: 29 Jul 2002
ubicazione: Sesto San Giovanni
predefinito

Ogni anno il titolo Caponord porta sempre a tanti commenti.
Volevo solo dire una cosina, ho fatto dei raduni in Norvegia e ho avuto il piacere di conoscere alcuni motociclisti Norvegesi e Svedesi http://mctouring.se/. Ecco tanti di questi non sono mai stati a Caponord, non solo, lo reputano un viaggio noioso e solo per turisti e camper.
Viaggiano prevalentemente nel centro sud della Scandinavia soprattutto sulle strade secondarie e appena posso vengono qui da noi, sulle Alpi :-)
__________________
Goldwing 1800 - 185.000 km
il franz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-02-2018, 16:34   #229
6max
Pivello Mukkista
 
L'avatar di 6max
 
Registrato dal: 01 Jan 2011
ubicazione: Rimini
predefinito

Per noi Italiani raggiungere Capo nord è una vera avventura, è il viaggio in se ad essere affascinante, non la meta finale, si tratta di punti di vista, le nostre alpi sono bellissime, ma per la mia esperienza vissuta il viaggio in Norvegia è diventato indimenticabile.
__________________
Bmw r 1200 gs LC
6max non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-02-2018, 17:30   #230
eruzione
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 08 Jul 2014
ubicazione: Brianza velenosa
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da il franz Visualizza il messaggio
Ecco tanti di questi non sono mai stati a Caponord, non solo, lo reputano un viaggio noioso e solo per turisti e camper.
Anch'io la penso così e infatti ho preferito fare solo il centro/sud della Norvegia e non sono pentito
__________________
F800GS
eruzione non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-02-2018, 18:40   #231
BalduinaGS
Pivello Mukkista
 
L'avatar di BalduinaGS
 
Registrato dal: 04 Apr 2015
ubicazione: roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da stac Visualizza il messaggio
Lo hanno compreso tutti, sei tu, che non riesci a comprendere quello degli altri.
[I]

aggiornamento
__________________
Gs Rally my 2017, lambretta 125;;

Ultima modifica di BalduinaGS; 12-05-2018 a 18:17
BalduinaGS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-02-2018, 20:40   #232
bonimba79
infante Mukkista
 
L'avatar di bonimba79
 
Registrato dal: 25 Aug 2013
ubicazione: sommacampagna
predefinito

Io con due amici lo abbiamo fatto nel luglio scorso in 14 gg salendo dalla Svezia fino ad Aparanda, poi , Rovaniemi e Finlandia salendo fino a Ivalo e poi attraversando tutto il finnmark fino ad Honningsvag- Capo Nord
Il ritorno lo consiglio ,tutta la Norvegia isole Lofoten comprese, merita. Alla sera dove arrivavanmo si cercava hitte,hotel campeggi non mancano. Forse siamo stati fortunati ma ha piovuto solo 6gg.
Abbigliamento: sicuramente tuta anti h2o da mettere all'occorrenza, la biancheria si può sempre lavare, ottimi impianti elettrici di riscaldamento dovunque ci siamo fermati, importanti a mio parere i sopra guanti e un buon completo da moto e cambi di magliette e/o felpe. Naturalmente i posti memorabili sono innumerevoli, compreso sterrati favolosi. Una cosa importante carta di credito serve anche x un caffè e guardare gli orari in rete dei vari traghetti.. Meskenes/ Bodo---- Kristiansand/Hirtshals almeno x noi
É comunque un viaggio che merita comunque la si pensi



Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
bonimba79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-02-2018, 21:20   #233
stac
Mukkista doc
 
L'avatar di stac
 
Registrato dal: 01 Jun 2009
ubicazione: Vrôcc (Rimini)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da BalduinaGS Visualizza il messaggio
ancora? e smettila..
basta polemiche come si è detto da parte di uno saggio qui nel forum pur critico ...
Se dai dal "finto sfigato" a qualcuno, credo tu possa volere solo la polemica.

Per quanto mi riguarda non mi pare di averti offeso e non ho nemmeno giudicato il tuo modo di viaggiare, al massimo ti ho fatto notare, che ristoranti italiani decenti in Scandinavia non credo esistano, almeno per i miei gusti.

Qualcun altro forse, ti ha fatto notare il paradosso, rappresentato dal fatto che tu dia del "finto sfigato" a chi gira con una Adv e dorme in "bivacchi di fortuna", mentre tu ti fai 10000 km in sella ad una moto, al freddo, al caldo sotto il sole o sotto la pioggia, quando dentro un moderno suv staresti all'asciutto e con temperatura costante, ... tutto un altro viaggiare.

Se ti può interessare, non ho mai avuto un'Adv.
La prima volta che sono andato a Capo Nord avevo una Crosstourer, la seconda una RT. In entrambi i casi sono andato e tornato in 14 giorni.
La terza volta sarei dovuto andare con una vecchia Honda NTV del '95, (comprata nel 2007 a 1300 euro), ma un mese prima della partenza, in un incidente mi son rotto radio e clavicola.
stac non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-02-2018, 22:09   #234
Duddits
Mukkista
 
L'avatar di Duddits
 
Registrato dal: 17 May 2015
ubicazione: Derry
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da il franz Visualizza il messaggio
... ho fatto dei raduni in Norvegia e ho avuto il piacere di conoscere alcuni motociclisti Norvegesi e Svedesi http://mctouring.se/. Ecco tanti di questi non sono mai stati a Caponord, non solo, lo reputano un viaggio noioso e solo per turisti e camper.
Certo, se lo imposti come una veloce risalita e ridiscesa della E6 solo per dire "ci sono arrivato" è probabilissimo che sia così. Ma forse non hanno mai fatto le tante fantastiche strade minori che si possono fare. E magari non sono mai spinti fino al "vero" caponord (nordkinn) dove "mi è toccato" pernottare in una delle camere del complesso del faro su terraferma più a nord del mondo (Slettnes Fyr) in riva al mare di Barents spendendo circa 60€ visto che non erano a disposizione resort a 5 o 6 stelle con ristorante italiano annesso e stellato pure quello. Non si sono magari spinti ancora più ad est, fino al confine con la Russia marcato dalla cappella di Oscar II° in lande così desolate da farti sentire veramente fuori dal mondo. Inoltre c'è da dire che per loro tutto questo non può che essere meno esotico rispetto a come lo vediamo noi, e vale anche il viceversa visto che noi non vediamo sicuramente le nostre terre come le vedono loro. Personalissimo parere ovviamente.
__________________
"Cos'era?" ... "Non lo so, ma ne voglio una!"
Duddits non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-02-2018, 00:07   #235
Lochness
Mukkista doc
 
L'avatar di Lochness
 
Registrato dal: 18 Sep 2006
ubicazione: Napoli
predefinito

MA BASTA !!!!
Vorrei tranquilizzare un pò tutti se il finto sfigato sono io ,tranquilli non mi offendo.Sono ben altre le cose che mi offendono. E poi valuto sempre chi me li fa.
"Pure ‘e pullece tenene ‘a tosse" si dice a Napoli. Anche le pulci tossiscono.E' una frase che se rivolta ad un bambino sta a significare " fai parlare i grandi".Ben diverso se è rivolto ad un adulto. Può assumere i connotati di una offesa,non è detto più in modo scherzoso.Può significare che questa persona è talmente poco esperta e vale così poco che farebbe meglio a tacere. Ma va valutato che ognuno di noi può essere la pulce di qualcuno,quindi in definitiva meglio tacere perchè può capitare che potremmo essere paragonati a queste pulci .
Qui qualcuno deve fare una scelta: Bambino o adulto?
Poi giusto per essere chiaro ,io un viaggio come intende l'amico BalduinaGS ,rispettabilissimo, me lo posso permettere ampiamente.E dicendo questo mi vergogno profondamente per tutti quelli che pur riccorrendo una passione fanno enormi sacrifici.Però fanno bene ,se' camp na' vota sol'
Io ci vado con mio figlio di 15 anni ,e lui ha scelto le modalità,ed io lo appoggio pienamente ,e sono sicuro che mi divertirò.
Posso essere rispettato per questo?
Infine come ho detto questa sarebbe la seconda volta,la prima l'ho fatta con mia figlia,Che vive a Roma. Proprio dalle parti del conce di via Anastasio ,ho preso una giacca lì.Bene!! una di queste volte che vado a trovarla mi farebbe molto piacere conoscerti BalduinaGS ,avrò il grande piacere di averti a pranzo con me,scegli tu liberamente dove ,offro io. Così ti renderai conto chi ti sta di fronte.
Scusatemi tutti e speriamo che qualche moderatore non mi banni.
__________________
R1200 Gs Adv. 2018 LC ....

Ultima modifica di Lochness; 21-02-2018 a 00:09
Lochness ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-02-2018, 00:24   #236
Timariesci
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Timariesci
 
Registrato dal: 11 Aug 2013
ubicazione: Zena
predefinito

Fatto con mia moglie dal 14 al 29 luglio 2017 saliti dalla Svezia, arrivati a Capo Nord il 19 ripartiti il 21 e scesi dalla Norvegia via Lofoten, Atlantic Road, Trollstigen, Geiranger, Goteborg di nuovo Oresund, Gedser, Rostock, 2 giorni a Berlino e poi rientro via Stoccarda, San Gottardo, Baveno a salutare degli amici e finalmente a Genova. Km percorsi 10187.
Abbiamo dormito sempre in albergo pranzato dove ci trovavamo cena idem sfruttando ristorantia, pizzerie, autogrill e tavole calde.
Per salire abbiamo fatto tappe di oltre 800 km mentre per la discesa tappe di circa 450 km di media.
Non abbiamo preso autovelox, non abbiamo mai visto una pattuglia, non abbiamo avuto problemi di trovare posti per dormire, traghetto e ne per fare riferimento, non sappiamo neppure come siano fatte le NOK avendo sempre pagato col postamat.
Ci siamo divertiti, abbiamo preso sole, acqua, nebbia e vento.
Abbiamo visto posti meravigliosi conosciuto persone fantastiche e, adesso sappiamo che Babbo Natale esiste, che le renne non usano le strisce per attraversare la strada, che gli alci corrono veloci che a mezzanotte é sempre giorno e che valeva la pena fare questo viaggio.
Ultima cosa speso in totale circa 3500 euro e non abbiamo rinunciato a nulla, booking é stato un ottimo compagno di viaggio.
Se lo rifarei? Si certamente, partirei anche adesso, ma sulla rupe ho promesso che la avrei portata a Mosca e San Pietroburgo e mi sto preparando per questo.
Ciao
Marco
__________________
Marco
R1200GS ADV 30th 106K Km - K1200S 105K Km - Suzuki SV650S 165K km e altre in rodaggio
Timariesci non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-02-2018, 00:35   #237
Timariesci
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Timariesci
 
Registrato dal: 11 Aug 2013
ubicazione: Zena
predefinito

Dimenticavo ragazzi ognuno viaggia come vuole, come può e come gli piace e nessuno dovrebbe criticare se chi da un resoconto del suo viaggio ha speso tanto o poco.
Le mie capacità di spesa possono essere superiori o inferiori ad un altro ma non mi sembra utile disquisire su questo quando la richiesta iniziale era di info e consigli sul viaggio.
Ciao
Marco
__________________
Marco
R1200GS ADV 30th 106K Km - K1200S 105K Km - Suzuki SV650S 165K km e altre in rodaggio
Timariesci non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-02-2018, 03:04   #238
BalduinaGS
Pivello Mukkista
 
L'avatar di BalduinaGS
 
Registrato dal: 04 Apr 2015
ubicazione: roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ZUZZU Visualizza il messaggio
Uno con il tuo stile deve andare a Capo Nord in elicottero assieme alla moto, farsi lasciare a Honningsvåg, farsi gli 80km tra andata e ritorno, e tornare a casa sempre in elicottero.....secondo me spendi anche meno.
Un mio dipendente ha il brevetto commerciale da elicotterista, se vuoi ti faccio fare un preventivo .
aggiornamento
__________________
Gs Rally my 2017, lambretta 125;;

Ultima modifica di BalduinaGS; 12-05-2018 a 17:23
BalduinaGS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-02-2018, 11:57   #239
Lochness
Mukkista doc
 
L'avatar di Lochness
 
Registrato dal: 18 Sep 2006
ubicazione: Napoli
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da BalduinaGS Visualizza il messaggio
[I]...]
�� Avendo un figlio di 15 anni non puoi non sentirlo e condividere questa esperienza con lui. Sta aspettando questo momento da anni , visto che ci portai la sorella. Per quanto mi riguarda spero di stare bene con lui e che mi faccia ritornare indietro con gli anni. Quando avrò più questa possibilità? Fra poco mi saluta e andrà via anche lui.
Però devo dirti che se fossi solo farei comunque questa tipologia di viaggio. Mi piace.
Certo la pizza è più convenevole,però io qualche vizio c'è l'ho.
Magari ci si può incontrare tutti.
Io ci verrò in moto tu puoi liberamente venire in rolls royce. Tranquillo
__________________
R1200 Gs Adv. 2018 LC ....

Ultima modifica di roberto40; 21-02-2018 a 13:43 Motivo: Articolo 3 del regolamento.
Lochness ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-02-2018, 12:02   #240
RESCUE
Mukkista doc
 
L'avatar di RESCUE
 
Registrato dal: 05 Dec 2013
ubicazione: Lecco
predefinito 2018 Capo Nord: informazioni e consigli

@Lochness: sicuramente sarà un viaggio che non dimenticherai mai più, farlo con un figlio è una cosa fantastica!!!
Bravo‼️
Complimenti al rapporto che hai con tuo figlio, è questo quello che conta‼️‼️

Ultima modifica di RESCUE; 21-02-2018 a 12:04
RESCUE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-02-2018, 12:10   #241
RESCUE
Mukkista doc
 
L'avatar di RESCUE
 
Registrato dal: 05 Dec 2013
ubicazione: Lecco
predefinito

@BalduinaGS: mi permetto di intervenire anch’io, dato che ho letto tutti i o quasi i post.
Mi sembra di ricordare che sei stato tu che hai definito un “finto-sfigato” chi non vuole o non può mettere a disposizione, un budget quanto il tuo.
Nessuno prima del tuo post ti ha definito “sborone”.
Infatti, anch’io che sogno il viaggio a NK sentire parlare di quelle cifre mi aveva spento un pochino, anche perché con quelle cifre ci faccio una signora vacanza con anche mia moglie.
Senza polemica.😊
RESCUE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-02-2018, 13:15   #242
Lochness
Mukkista doc
 
L'avatar di Lochness
 
Registrato dal: 18 Sep 2006
ubicazione: Napoli
predefinito

Ok RESCUE!!
Fra l'altro ti eri pure entusiasmato per il suo racconto.
Però direi che adesso è meglio finirla così. Non importa chi ha incominciato e chi ha solo reagito. Altrimenti tu finisci di sognare ed io mi rompo i marroni. Questo viaggio non incomincia quando sali in sella ma già ora. Beninteso per quanto mi riguarda so benissimo come è andata.
Quindi chiedo ai moderatori di cancellare tutti questi post ot. Così eviteremo dì rileggerli e di farci salire la rabbia.
Abbiamo stabilito che per quanto riguarda la spesa ci si può partire dai 15.000 a 3000 €. Tutto dipende da come lo vuoi fare.
Forza " ragazzi "
PS Grazie RESCUE non hai idea che emozioni provo.
__________________
R1200 Gs Adv. 2018 LC ....

Ultima modifica di Lochness; 21-02-2018 a 13:18
Lochness ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-02-2018, 13:17   #243
RESCUE
Mukkista doc
 
L'avatar di RESCUE
 
Registrato dal: 05 Dec 2013
ubicazione: Lecco
predefinito

Ottimo!
Seguo, con molta attenzione TUTTE le info di questo thread.😊
RESCUE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-02-2018, 13:20   #244
Lochness
Mukkista doc
 
L'avatar di Lochness
 
Registrato dal: 18 Sep 2006
ubicazione: Napoli
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da RESCUE Visualizza il messaggio
Ottimo!
Seguo, con molta attenzione TUTTE le info di questo thread.😊
Ho fatto un edit mentre tu rispondevi.
__________________
R1200 Gs Adv. 2018 LC ....
Lochness ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-02-2018, 13:49   #245
roberto40
Mukkista Doc
 
L'avatar di roberto40
 
Registrato dal: 09 Aug 2007
ubicazione: Tra su e giù
predefinito

Ragazzi, chiudiamo immediatamente la polemica e non costringetemi ad intervenire, ripassiamo anche il regolamento con particolare attenzione all'articolo 3 e all'articolo 9.
Grazie.
__________________
In cerca
roberto40 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-02-2018, 14:35   #246
aleb80
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 09 May 2014
ubicazione: Piacenza
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da RESCUE Visualizza il messaggio
@Lochness: sicuramente sarà un viaggio che non dimenticherai mai più, farlo con un figlio è una cosa fantastica!!!
Bravo‼️
Complimenti al rapporto che hai con tuo figlio, è questo quello che conta‼️‼️
Io vado contro tendenza, nel mio caso sono io figlio che porta il padre , ognuno con la sua moto però . Questo per dire che sono daccordo con voi , già il viaggio di per se deve essere fantastico, questo credo sia la ciliegina sulla torta.
Quindi continuo a seguire con interesse il post che mi aiuterà nella programmazione
__________________
Shit happens ...
aleb80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-02-2018, 16:27   #247
6max
Pivello Mukkista
 
L'avatar di 6max
 
Registrato dal: 01 Jan 2011
ubicazione: Rimini
predefinito

Io invece porterò un amico che sulla soglia dei 70 anni si è comperato una Ducati multistrada, prima di morire vorrebbe completare il viaggio a capo nord che sfortunatamente aveva dovuto interrompere in Danimarca tanti anni fa, la sua gioia amplificherà le emozioni di questo sospirato viaggio!
__________________
Bmw r 1200 gs LC
6max non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-02-2018, 18:16   #248
dario Horses
Mukkista in erba
 
L'avatar di dario Horses
 
Registrato dal: 19 May 2010
ubicazione: Casalmaggiore
predefinito

Domandina:
è obbligatorio avere il Gilet alta visibilita'?
Grassie
__________________
Bmw R1200 Gs Adventure 2008
http://motoadventciu.jimdo.com/home/
dario Horses non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-02-2018, 20:55   #249
BalduinaGS
Pivello Mukkista
 
L'avatar di BalduinaGS
 
Registrato dal: 04 Apr 2015
ubicazione: roma
predefinito il grande salto la Rupe 2 parte

Il grande salto: Caponord!

La notte prima dell’esame è agitata. Sono a 300 km da Caponord sprofondato nel comodo letto della baita che guarda il fiume. Il meteo registra per il giorno dopo tempo buono e pioggia per il giorno seguente. Bisogna andare, partire sul presto. Prendo le medicine per il mio cuore malandato, il sonno finalmente arriva. Mi sveglio è già tardi le due Adventure italiane dei vicini non ci sono. Ma sono pronto, colazione, un saluto alla titolare e in sella: tempo incerto ma non piove. Appena fuori da Inari l’indicazione per Caponord, svolto a sinistra e mi addentro velocemente, noto due moto ferme in senso opposto non ci faccio caso più di tanto ma l’intuito mi dice di stare in campana. Dopo pochi chilometri sono solo, più che solo, sulla strada che diventa sterrata, poi più avanti solo una carreggiata è praticabile. L’altra è da lavori in corso. Ad agosto dimenticavo rifanno le strade e davanti a me uno stradone si apre: ghiaia. Compatta ma pur sempre ghiaia; in men non si dica mi pianto, la moto si spegne tre volte, con quei maledetti sassolini che non permettono la trazione, la modalità enduro aiuta, e piano piano riesco a mettere la ruota sull’altra tratto di strada. Mi guardo intorno sono davvero solo con questa difficoltà, la moto s’inclina, e penso se cado qui un casino. Non devo cadere. Riesco, e allora via alla guida in piedi sullo sterrato, senza timidezza, non so come ho fatto a farlo, ma è andata bene! La ghiaia si dirada. Sono sul tratto dei lavori in corso: davanti a me ora una discesa la prendo ma in fondo una ruspa blocca la strada non c’è passaggio. Fermo la moto e con il movimento della rana cm dopo cm riesco a girare la moto carica, risalgo la discesa e riprendo il ghiaione. Compaiono in fondo alla strada gli operai della ruspa, mi guardano. Penso: Questi ridono. Scendo per il ghiaione ora più compatto e finalmente l’asfalto. Mi batte il cuore e sono sudato. Guardo indietro saranno stati non più di una ventina di km. Senza un cartello che avvertisse dei lavori. Accelero e si pare davanti una minuscola stazione di benzina con le due Adventure partite prima dallo stesso albergo. Sono due coppie, maturi come me.
Faccio benzina:” Ora mi riposo per almeno mezzora”, dico a voce alta mentre mi dirigo dentro il baretto degli hot dog. I milanesi: “Lascia stare la mezz’ora, in sella subito, c’è il sole a Caponord”. ”Solo con i Gs qui si passava” commentano. Mettono in moto e scompaiono veloci. Afferro un hot dog dentro un caldo panino dal giovane gestore che mi dice che qui da solo guadagna quanto un dirigente da noi. Mai panino più buono. Mi calmo. Risalgo in sella e via questa volta senza più incertezze. Costeggio la costa, il tempo diventa bello: 14 gradi costanti. La costiera prima del tunnel non finisce mai. Il cartello giallo indica i km mancanti: 100. Fotografo il cartello.
Sole ancora sole, passo la temibile galleria che collega il Capo con la terraferma. Scivolosa ma non più di tanto. Fredda. Una cazzata. Poi sole e si sale con una serpentina ampia tra un paesaggio senza vegetazione. Poco vento. Accelero. S’intravede la spianata, il gabbiotto dove si paga il biglietto Sono così felice che attacco un bottone alla signorina stacca biglietti che s’intrattiene volentieri. Una fila mostruosa di camper e macchine dietro di me:” Italiano, andiamo” sento dire. Vado sì vado, arrivo al parcheggio interno. 14 gradi sole e un cielo talmente limpido che sembra di stare, non so dove. Iphone gira un video, una veloce diretta fino sotto il mappamondo. Il più bel video che ho mai girato. Salgo sul monumento. Chiamo gli altri turisti iniziamo a scambiarci i telefoni per le foto, facciamo i turni per essere in foto soli con la nostra avventura. Guardo sotto il mare, l’orizzonte. Il Nord ed a Est la Russia, sento una spinta verso l’Est so dove devo ancora andare. Ma non oggi. Dentro la struttura turistica compro gli adesivi per la moto: cari. Altre foto. Un tè caldo un dolce salato e via via : l’Est della Norvegia mi aspetta. Scendo la serpentina dai larghi curvoni da dove sono salito, vado così veloce e felice che penso di non aver mai guidato così bene in vita mia. Certe curve, ma che ho una R1 sotto le chiappe invece che un Gs! Tre ore quasi di sosta alla rupe, come se il tempo si fosse fermato. È tardi esco dalla costiera e ritorno verso l’interno, verso il mio caro albergo lappone di Inari. Macché. Piove ora forte. Sono esausto. Mi fermo in mezzo al nulla. Una baita dove si mangia solo e non c’è da dormire. I norvegesi mi parlano, mi chiedono a quanto vado di velocità e sorridono “vai a 100 km, no?” Indicano un albergo a 40 km da lì mi regalano una lattina di birra.” È il nostro gift per essere arrivato al Capo, bevila stasera a cena”. Mi aiutano a indossare la cerata. Chiamano l’albergo prenotano la stanza. “Vai tranquillo”. Arrivo all’hotel con la paglia sul pavimento. Stanza con doccia e letto comodo. Triste per 70 euro, ma c’è il ristorante. Piove, e piove. A cena con un ragazzo italiano che si è fatto il viaggio con una vecchia Citroen due cavalli e un biker tedesco con una vecchia bmw. Il vespista incontrato alla rupe non c’è. Come la coppia di ragazzi giovani, con una moto giapponese di media cilindrata. Lei è spagnola lui lavora a Madrid ma è italiano si amano molto, si vede. Si fermeranno in un costoso albergo nel paese di H, un nome impronunciabile, quello 30 km a sud del Capo. Se lo meritano, i ragazzi partiti da Madrid. A tavola, con i nuovi amici. Poi il finimondo nel quieto ristorante dove rudi norvegesi cenano. Il posto è lungo la strada e non è di lusso. La tensione scende, chiacchiero mi rilasso: apro la birra, regalo dei norvegesi della baita, e il giovane cameriere si avvicina e mi dice “Non è permesso “.” Non è permesso bere una bibita propria”. Aria severa ha il giovane cameriere. “Certo, ma “te la pago comunque”, rispondo; Lui insiste “Non è permesso”. Inizio il mio show. “Ti pago la birra, porta altre per i miei amici: Questa è la birra regalo dei miei amici norvegesi per essere arrivato al Capo” ripeto il mantra ad alta voce tre volte. Tutto il ristorante si volta. Silenzio. Il cameriere viene chiamata al tavolo da quattro taglialegna norvegesi dalla camicia a scacchi con dei fisici possenti. Qui si mette male, penso. Parlano e parlano. Con i miei amici usciamo a bere le birre; all’esterno è umido ma è meglio per evitare guai. Il cameriere arriva con un vassoio di birre con aria deferente, quasi s’inchina quando le posa sul tavolo e scompare all’interno. Una macchina della polizia norvegese passa davanti e guarda le nostre moto parcheggiate e il nostro tavolo. Si allontana. Finiamo la nostra chiacchierata e rientro anch’io per pagare il conto. La cena è offerta dalla casa. Intuisco il caso diplomatico che si è innescato e i taglialegna dalle camice a scacchi hanno detto la loro al cameriere, giovane e stupido. Sprofondo in un sonno profondo, dormo 10 ore. La mattina dopo piove ancora ma sono solo a 150 km da Inari dal mio caro albergo con la sauna. Arrivo il primo pomeriggio attraversando paesaggi con più vegetazione, arbusti, e strade deserte. Smette di piovere. È umido. Sono stanco. All’albergo la signora lappone che lo gestisce assieme al fratello cuoco mi fa mangiare lo stesso, poi mi offre un bicchiere di bourbon. Mi dà la camera, appena entro dormo ancora. Poi a cena, piatti prelibati di pesce del lago che il fratello mi serve personalmente. Mi guardano i fratelli e sento che sono felici un po’ anche per me. Ritorno in branda e dormo bene fino al mattino dopo. Alle sette sarò in sella. Questa volta ancora una volta è l’Est che mi chiama, verso la Finnmark orientale, Vasdo, ai confini con la Russia, da dove è partita una spedizione con il dirigibile di Umberto Nobile verso il Polo Nord. Ma questa è un’altra storia. Sarà la strada più bella del viaggio.
__________________
Gs Rally my 2017, lambretta 125;;

Ultima modifica di BalduinaGS; 12-05-2018 a 18:19 Motivo: aggiornamento
BalduinaGS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-02-2018, 23:31   #250
Vento notturno
Mukkista doc
 
Registrato dal: 13 Jun 2013
ubicazione: Roma
predefinito

Grande Balduina, un piacere leggerti. E senza polemiche, ma solo per battuta, sei come il marchese del grillo, tu sei tu e gli altri non sono un c@@@o
Vento notturno non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:39.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2018, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it