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12-04-2017, 10:31
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#1
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 23 Nov 2010
ubicazione: udine
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Pinze freni
Buongiorno a tutti...vicini e lontani.
Mi trovo nelle necessità di cambiare le pastiglie freni anteriori e posteriori
della mia adv 2014. Ho dato un'occhiata ad alcuni video su you tube e sempre smontavano preventivamente le pinze, ma è così necessario? Ma soprattutto, nel rimontarle che serraggio bisogna dare con la dinamometrica?
Non ho trovato nulla di specifico nel forum, se c'è chiedo scusa, re-indirizzatemi pure.
Grazie.
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12-04-2017, 11:01
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#2
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Mukkista doc
Registrato dal: 29 Sep 2006
ubicazione: Milano
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Ahia, vista la domanda è meglio se la porti in officina
Ti costa poco di più ma ti eviti problemi seri
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12-04-2017, 11:07
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#3
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Mukkista doc
Registrato dal: 22 Apr 2003
ubicazione: Calderara di Reno - BO
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Le anteriori sono facilissime; non toccare le pinze. Le post da prestare + attenzione. Nei vari video è tutto spiegato benissimo; cerca bene.
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Marco
1250 RT - Biancaneve
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12-04-2017, 11:29
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#4
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 23 Nov 2010
ubicazione: udine
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Ma infatti. Ricordo che sull'800 gs era semplice, non serviva smontare nulla.Via le vecchie, dentro le nuove, perno, coppiglia...stop.
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12-04-2017, 12:43
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#5
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Mukkista doc
Registrato dal: 31 May 2010
ubicazione: tra i laghi
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Io le ho cambiate tutte e tre al GS LC di un amico senza smontare le pinze. L’unico accorgimento che dovrai usare è che, una volta tolto il perno che ferma le pastiglie, prima di estrarle tu le spinga verso l’esterno in modo da far arretrare i pistoncini e permettere alle pastiglie nuove (con uno spessore maggiore rispetto a quelle che andrai a togliere) di entrare più facilmente nel loro alloggiamento.
Per farlo puoi inserire una pinza a becchi lunghi di “taglio” tra le pastiglie all’altezza della del foro dove passa il perno del fermo, dopo di che allargando la pinza le pastiglie arretreranno facilitandoti il lavoro.
Prima di ripartire aziona da fermo più volte la leva del freno anteriore e quella posteriore per avvicinare le pastiglie al disco, altrimenti alla prima frenata andrai sicuramente lungo.
Un ultima cosa: sul GS ad aria la spina di fermo delle pastiglie va avvitata con una coppia di 6 Nm, immagino possa essere la stessa cosa per quello a liquido (anche se ora, essendo passato parecchio tempo non ricordo se nel LC è inserita e basta o va anche avvitata).
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Stilo J
R 1200 GS std m.y. 2010, Moto Guzzi V35C 1982
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12-04-2017, 12:44
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#6
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 18 Oct 2006
ubicazione: Roma
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Le posteriori le cambio a mani nude senza smontare nulla ed uso la vecchia pasticca per fare leva e riaprire i pistoni, le anteriori invece mi sembra che il perno di blocco pasticche sia filettato quindi li con la chiave e poi come sopra....
non serve assolutamente smontare le pinze......
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In caso di dubbio tiè aperto !!!!!
R1200GS RallyeSport/My14/My05-CBR929-TDM850-XT600-KX250-XL125
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12-04-2017, 12:52
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#7
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 23 Nov 2010
ubicazione: udine
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Grazie ragazzi, appena ho un attimo procedo seguendo i vs. preziosi consigli!
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12-04-2017, 13:07
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#8
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Mukkista in erba
Registrato dal: 18 Oct 2011
ubicazione: Roma/Caserta
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quanti km hai che le vuoi cambiare? hai gia visto che sono alla frutta?
io le posteriori le ho smontate a 24.000(molto facili da smontare) ma sono ancora buone, le anteriori non ho controllato
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R1200GS LC my 2014
Ex R1 2002 -- Ex Street R 675 2009
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12-04-2017, 13:51
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#9
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Mukkista in erba
Registrato dal: 19 Aug 2011
ubicazione: Como
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le pinze non si toccano. il perno delle posteriori lo togli a mano, dopo aver sfilato le mollette, l'anteriore è filettato e devi usare una torx, mi sembra del 2,5.
prima di togliere le pastiglie vecchie fai leva tra i supporti in moda da allargarle al massimo senza toccare i pistoncini, la posteriore essendo pinza flottante riesci a farlo anche spingendola. qualcuno dice di aprire i coperchi delle vaschette per facilitare l'operazione, ma io non lo faccio mai. ricordati, una volta montate le nuove, di pinzare più volte finché non arrivano a contatto dl disco. sembra una banalità, ma sempre meglio ripeterlo.
tempi: forse 1 minuto per le posteriori e 5 per le anteriori.
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Kawa750GPZ, SuzukiGSX1100R, HondaVFR750, BMW K1200R, BMW R1200GS LC
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12-04-2017, 14:10
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#10
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Mukkista doc
Registrato dal: 16 Feb 2016
ubicazione: qui
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azz...potresti farlo per gli utenti del forum ricavandoci un po' di nero! (si potrà dire, siii.. .) Complimenti 😆
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"LIBERO DA SCHIAVITÚ AI BRAND"
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12-04-2017, 16:54
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#11
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 23 Nov 2010
ubicazione: udine
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Gianfinito, caspita, 24.000 km e le vedi ancora buone? Io ne ho solo 12.500 e le posteriori mi sembrano un tantino fatte, eppure ho una guida da casa di riposo...
Più che altro mi sono messo in testa di cambiarle perchè da qualche giorno sento che al posteriore la frenata è un po'...come dire, seghettata, non è proprio fluida.
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12-04-2017, 19:43
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#12
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Mukkista doc
Registrato dal: 10 Jan 2016
ubicazione: veneto
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Ok ma io ho un'altra domanda
Io vorrei montare davanti e dietro delle pastiglie aggressive cioè usando poca forza con la mano frenare pesante
Esistono delle pastiglie che fanno tanto attrito ??? So che esistono le pastiglie organiche ma non ricordo se frenano di più
Riepilogando se io. Volessi aumentare la frenata mettendo delle pastiglie diverse dalle originali cosa si può provare ????!!
THX
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
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12-04-2017, 21:18
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#13
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Mukkista doc
Registrato dal: 06 Apr 2015
ubicazione: en Veneto
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Il problema non sono le pastiglie ma la pompa che fa caxxre
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12-04-2017, 21:59
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#14
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Mukkista doc
Registrato dal: 16 Nov 2015
ubicazione: Bucarest
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Ma è un GS, non una sportiva. La frenata deve essere modulabile.
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R1200GS STD My2016 - Light White
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12-04-2017, 22:22
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#15
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Mukkista doc
Registrato dal: 05 Dec 2013
ubicazione: .
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Fate una prova, tirate la leva con tutte le quattro dita della mano e non con le solite due, e vedrete se non frena.
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12-04-2017, 23:56
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#16
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Mukkista doc
Registrato dal: 16 Feb 2016
ubicazione: qui
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Frena frena! Eccome se frena!
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"LIBERO DA SCHIAVITÚ AI BRAND"
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13-04-2017, 00:48
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#17
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Mukkista
Registrato dal: 13 Aug 2011
ubicazione: Piacenza
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le pastiglie si sostituiscono quando lo spessore del ferodo è di un 1 mm
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13-04-2017, 01:31
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#18
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Mukkista doc
Registrato dal: 06 Apr 2015
ubicazione: en Veneto
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Quote:
Originariamente inviata da Ignoravo
Ma è un GS, non una sportiva. La frenata deve essere modulabile.
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Chi ha sempre usato sportive è normale che lamenti una frenata "lunga" diciamo. si è abituati che con un dito sulla leva alzi moto di oltre 200kg.
La corsa della leva del GS poi è lunga.
Ultima modifica di millling; 13-04-2017 a 01:35
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13-04-2017, 02:35
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#19
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Mukkista in erba
Registrato dal: 13 Sep 2007
ubicazione: Vittorio Veneto (TV)
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Pinze freni
Con pastiglie più "aggressive" ocio che poi ti sputtani i dischi..
Se proprio vuoi più mordente cambia dischi e usa pastiglie studiate per quelli sostituiti.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
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Che Dio me la mandi bona..... e magari senza mutande!
R 1250 GS Exclusive my 2019 Black Pack
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14-04-2017, 23:38
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#20
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Mukkista doc
Registrato dal: 10 Jan 2016
ubicazione: veneto
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Ok guapo
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
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15-04-2017, 09:34
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#21
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Mukkista doc
Registrato dal: 22 Apr 2003
ubicazione: Calderara di Reno - BO
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su FB il Maiale ha postato il suggerimento dell'inversione delle anteriori essendo simmetriche; mi pare un ottimo suggerimento visto che il consumo a volte non è lineare .
ciao.
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Marco
1250 RT - Biancaneve
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15-04-2017, 16:36
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#22
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 18 Oct 2006
ubicazione: Roma
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In caso di dubbio tiè aperto !!!!!
R1200GS RallyeSport/My14/My05-CBR929-TDM850-XT600-KX250-XL125
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18-04-2017, 17:57
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#23
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 31 Jan 2011
ubicazione: varese
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o sono imbranato io oppure... mi linkate un video su youtube? Non ne riesco a trovare! tutti sulla GS ad aria... :-(
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19-04-2017, 01:00
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#24
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Mukkista doc
Registrato dal: 30 May 2016
ubicazione: Toscana
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...il post appena sopra il tuo ti fa vedere la sostituzione delle anteriori...
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ADV 2022
Il mondo è un libro ma se non viaggi ne conosci solo una pagina (A.d'Ippona)
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19-04-2017, 18:09
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#25
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Mukkista in erba
Registrato dal: 26 Mar 2015
ubicazione: Alessandria
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Ho appena girato le pastiglie anteriori come ha fatto vedere il Maiale. Il perno va avvitato a occhio oppure ha una coppia di serraglio specifica?
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L'avventura può uccidere....ma la noia non dÃ* scampo...
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