Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 25-07-2016, 19:31   #26
pacpeter
Trecertaro doc
 
L'avatar di pacpeter
 
Registrato dal: 20 Feb 2007
ubicazione: Roma
predefinito

Ma sono tonde e nere?

Pubblicità

__________________
Multicosaqualcosa, Yamaha Tracer 900
pacpeter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-07-2016, 19:39   #27
dpelago
Mukkista doc
 
L'avatar di dpelago
 
Registrato dal: 13 Jul 2005
ubicazione: varese
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Paolo_DX Visualizza il messaggio
hai avuto modo di provarle col bagnato?
Ancora no....

Dpelago Ducati MTS 1200 DVT
dpelago non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-07-2016, 19:44   #28
LucioACI
giallo,come il carroattrezzi
 
L'avatar di LucioACI
 
Registrato dal: 16 Mar 2015
ubicazione: trento
predefinito

Io volevo montarle sul k1200r...però il mio gommista mi ha chiesto 350euro...sono rimasto fedele alle z8(280euro),con cui mi trovo bene. Il mio amico che ha una ducati st3 è già al secondo treno quest'anno di roadtec 01...ne è entusiasta,dice che sono nettamente superiori alle z8,soprattutto per la reattività dell'anteriore.La durata nonostante la promessa della durata di un 10% superiore,è pari alle z8.
__________________
Una Vespa px è per sempre

vespa px 150 - r 1200 rt
LucioACI non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-07-2016, 19:54   #29
gonfia
Mukkista doc
 
L'avatar di gonfia
 
Registrato dal: 10 Feb 2006
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito gli utenti QdE provano le nuove Metzeler Roadtec 01

Settimana scorsa sono arrivate le mie Roadtec 01, mandate da Metzeler in specifica HWM al posteriore, senza specifica anteriore, come prescritto da Metzeler ed omologato da BMW per l'RT (tutti i modelli)



Venerdi' 22/7 le ho montate...





(Il mio gommista di fiducia col mitico trapanino per togliere il grosso della cera!)




Incidentalmente poche settimane fa avevo montato le Roadsmart 3, con cui ho fatto 2250 km per cui a livello prestazionale sono come da nuove, quindi l'iniziativa di Metzeler mi ha dato l'opportunita' di provare in sequenza sulla mia moto due importanti novita' 2016 del settore sport-touring, prodotte da due aziende che hanno solitamente clienti abbastanza fidelizzati (chi ama Metzeler spesso mal digerisce Dunlop, e viceversa...!) e poterle cosi' confrontare direttamente da nuove, quasi come fanno i tester "veri", anziche' andando "a memoria" come quando si cambiano le gomme perche' consumate.



Un doveroso grazie a Metzeler e un grazie particolare a Bumoto per avermi dato questa possibilita' !



Per massimizzare i benefici di questa opportunita' in mattinata mi sono fatto un centinaio di km con le RS3, giusto per stamparmele meglio in mente, poi ho fatto il cambio e nel pomeriggio altri 190 km con le R01...



Anche se abitualmente preferisco stare piu' basso di un paio di decimi, nel rispetto dell'iniziativa inizialmente entrambi i treni li ho gonfiati a 2.5-2.9, per vedere come lavorano alla pressione prescritta dalle case produttrici e da BMW; vedro' in seguito se giocare un po' col manometro...



Approccero' quindi questo test inizialmente come una comparativa tra le due gomme in questione, poi portero' le R01 alla fine valutandone la durata ed il comportamento con l'usura, aspetto che per me e' spesso critico all'anteriore, ed infine rimettero' le RS3 portandole alla fine e tirando le somme di tutto.



Ragazzi, una doverosa premessa: io non sono in grado di dare punteggi e stilare classifiche come fa Motorrad nelle sue belle comparative... Cerchero' di descrivere le mie impressioni piu' oggettivamente possibile ma...sono pur sempre le mie impressioni, ok!?



CONSIDERAZIONI STATICHE

Guardando le gomme si notano alcune differenze, quella piu' evidente e' il disegno del battistrada:



in confronto alle RS3, ma anche alle Z8 alle quali succedono, le R01 sembrano quasi delle gomme "Rain", tanta e' la scolpitura del battistrada! Metzeler dichiara per queste gomme un incremento delle prestazioni sul bagnato e guardando il disegno e la quantita' dei solchi la cosa sembra plausibile.





Anche Dunlop (ovviamente) dichiara lo stesso miglioramento sul bagnato ma, mentre l'RS3 mostra un filo conduttore coi modelli precedenti,



Metzeler abbandona il motivo a "Pi greco" dei suoi ultimi modelli (Z8, M5, M7RR ) per un disegno inedito e spiccatamente "acquatico" e drenante ; anche il nome del pneumatico cambia a testimoniare la novita' del progetto...quello 01 sembra voler dire: "si ricomincia da qui!"



A giudicare dal battistrada si potrebbe azzardare la previsione che Metzeler possa essere piu' performante sull'acqua, e nel periodo freddo, Dunlop sull'asciutto...



Altra differenza importante, e vedremo infatti quanto influira' sulla guida, e' il profilo delle due gomme:

Le RS3 hanno un profilo tondeggiante, con un raggio di curvatura che sembra abbastanza costante.

Le R01 hanno la parte centrale piu' piatta, "spanciata",con un raggio di curvatura molto ampio; segue una sezione (nell'anteriore e' dove i solchi del battistrada si interrompono ) in cui il raggio di curvatura diminuisce in modo evidente per poi ridistendersi un po' sui fianchi, che sono piuttosto ripidi, forse piu' delle Dunlop. Quindi un raggio variabile.

A dire la verita' un profilo cosi' non e' una novita' assoluta, l'avevo gia' notato quando provai le "cugine" AngelGT, ma solo al posteriore... e quanto a resa complessiva e' stato uno dei migliori posteriori che abbia mai provato! L'anteriore invece l'avevo distrutto sui fianchi...

Le R01 invece sembrano avere lo stesso profilo anche all'anteriore...se tanto mi da' tanto la cosa promette bene! 😉



PRIMI CHILOMETRI E RODAGGIO

Esco dal gommista, faccio il pieno e finalmente parto!

La prima sensazione che mi arriva molto nitida riguarda il confort: kickback molto basso e scorrevolezza molto elevata, la moto sembra avere meno attrito sull'asfalto... meglio di Dunlop.

Penso dipenda dalla carcassa piu' morbida di Metzeler...ed una sensazione di leggerezza ancora maggiore!



Mentre noto questa cosa mi sovviene che alcuni hanno lamentato rumorosita' al rotolamento, presto orecchio e... per ora niente, la moto sembra scorrere sul velluto!



Dopo pochi km lascio i 32 gradi della Fontanabuona per dirigermi verso temperature e strade piu' gradevoli, la Val d'Aveto, via passo della Scoglina: iniziano le prime vere curve ed emergono altre differenze con le Dunlop...



Le RS3 sembravano "gia' rodate" appena uscite dal gommista, comportamento molto uniforme e molto prevedibile. Anteriore bello piantato e molto neutro.

Le R01 sono diverse: mentre le RS3 sembrano "incidere" la strada le Metzeler vi sembrano "appoggiate sopra", la moto si muove da destra a sinistra con maggior leggerezza ed ha una maggiore tendenza a scendere in piega e a chiudere la traiettoria... Parlando delle RS3 ricordo che qualcuno ha detto che tendono ad allargare...in confronto alle R01 sembra vero!

Ma devo ancora capire meglio, troppo pochi km...e non sto ancora osando molto.

Un pezzo di Val d'Aveto, scendo dal Passo della Forcella, la moto va che e' un piacere e si guida praticamente con lo sguardo, procedo piu' allegro di come faccio di solito in discesa,impegno zero! Piacevolissime!!



Arrivo a Mezzanego e prendo per il Passo del Bocco, un misto molto stretto : parto allegro e... a 60 km esatti dal montaggio arriva la prima grattata alla pedana sinistra, inaspettata e violenta al punto da farmi quasi spaventare! 😳



DIFFERENZE

Abituato alla graniticita' dell'anteriore Dunlop ho probabilmente spinto troppo e la moto, dopo la prima meta' della piega che e' avvenuta progressivamente, e' "caduta" in piega improvvisamente con piu' velocita'...e mi e' subito venuto in mente il profilo a raggio variabile!

Ma probabilmente erano ancora da rodare un pochino, ed io dovevo fare l'abitudine alla gomma diversa.

Nei 130 km successivi infatti questa tendenza si e' un po' stemperata, ho fatto la Val di Taro, il passo Montevaca' e soprattutto il Tomarlo ad andatura piu' che allegra (altri grammi di pedane lasciati per strada, ma con meno apprensione &#128521 con la massima soddisfazione e ancora pochissimo impegno, ma la differenza con Dunlop nel comportamento in piega rimane tangibile, e secondo me rispecchia fedelmente la differenza dei profili:



L'RS3 e' granitico, neutro e costante, non particolarmente veloce a scendere (tutto e' relativo!) ma calibrabile al millimetro: a tot di azione del pilota corrisponde tot di reazione della moto, su tutto l'arco della piega. Quindi massima prevedibilita' e feedback!!

Rispetto al rivale puo' sembrare piu' "faticoso" a chiudere la linea ( parliamo comunque di una gomma molto maneggevole ) e la carcassa piu' rigida cede qualcosina in termini di confort ma ripaga con un feeling grandioso anche alle inclinazioni piu' elevate.

Piu' sportivo direi, nonostante la minore velocita' di imbardata.



L'R01 e' piu' agile , maneggevole e "leggero", con una discesa in piega che inizia gradualmente ma che progressivamente diventa piu' rapida a parita' di azione delle pilota; per questo motivo forse offre un po' meno feeling oltre un certo grado di inclinazione ( ma siamo gia' a pieghe importanti ) , ma prende la corda e chiude la traiettoria veramente con molta facilità', piu' dell'RS3.

Mi sembra anche piu' confortevole, sia come assorbimento delle imperfezioni della strada che come scorrevolezza, e la sua maneggevolezza elevatissima rende la guida divertente e poco affaticante anche dopo tanti km , magari un po' piu' impegnativo se si va a cercare la massima piega.



Verso fine giornata, negli ultimi km mi e' parso di cominciare a sentire un po' di rumorosita' , che subito non c'era...ma verifichero' meglio in seguito...



SECONDO GIORNO, CON GOMME ORMAI RODATE...FEELING MIGLIORE!

Sabato ho fatto altri 200 km circa: il comportamento delle gomme si e' "stabilizzato" su quello che dovrebbe essere il loro standard.

Rimane una grande maneggevolezza e sensazione di leggerezza nella guida, ma la velocita' di discesa in piega si e' resa piu' omogenea, a beneficio del feeling!



Le conferme dal giorno precedente sono una maggior presenza di avantreno ( e, per me, maggior feeling...) a favore delle RS3 e una maggior propensione a chiudere la linea delle R01, ma sono entrambe gomme che rendono la guida facile ed intuitiva, accettano senza problemi correzioni di piega/traiettoria, permettono di mettere facilmente le ruote dove si vuole e non mi pongono limitazioni nella guida su asfalti asciutti, il limite...sono io (e la luce a terra dellRT ) !!



A proposito di feeling: con entrambe piego di piu' di quanto facessi prima con gomme sulla carta piu' sportive, e con le quali mi trovavo molto bene, le Michelin Power3!



Un'ultima cosa (per ora ) riguardo i profili:

a parita' di inclinazioni raggiunte (prendo come riferimento le pedane strisciate a terra) le RS3 avevano il posteriore chiuso completamente e circa 5-6 mm. liberi all'anteriore: questa cosa l'ho sempre apprezzata perche' mi piace pensare di avere maggior margine davanti nei confronti di un'eventuale perdita di aderenza.



le R01 invece hanno entrambe, anteriore e posteriore, circa 3-4 mm liberi: dovrebbe significare innanzitutto un buon accordamento dei profili, in confronto alle rivali significa che hanno dei fianchi leggermente piu' ripidi dietro e leggermente meno davanti.

in ogni caso il margine di sicurezza c'e' , la gomma potrebbe piegare ancora mantenendo un appoggio sicuro...







Ho fatto poca autostrada...una prima impressione e' una accennata leggerezza di sterzo, non proprio instabilita' , data forse dalle fascia centrale fortemente intagliata dell'R01 anteriore... da riverificare.



scusate la lunghezza, come vedete le gomme col tempo migliorano piu' della mia capacita' di sintesi! 😉

Edit: aggiornamento 27/7
È comparsa un po di rumorosità: non è un rumore ciclico, ma un fruscìo o sibilo continuo, tipo quello del vento attraverso una fessura... Avviene principalmente a moto dritta a velocità comprese tra i 30 e i 70 km/h, oltre i quali si perde negli altri rumori.

Per il momento raggiunge appena la soglia del fastidio...spero non aumenti, sarebbe seccante!
__________________
Ex tante moto...ora R1250RT e R1250GS ADV

Ultima modifica di gonfia; 27-07-2016 a 23:10
gonfia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-07-2016, 20:27   #30
ettore61
Mukkista doc
 
L'avatar di ettore61
 
Registrato dal: 01 Jan 2009
ubicazione: brianza comasca
predefinito

rimango fedele alle storie, chi è sulla strada giusta ci rimanga.


pr4 tutta la vita, sia su auto che moto, tutte le volte che ho provato altro son sempre ritornato in Michelin.

non parlo di sensazioni., ma di soddisfazione.

Potrebbe essere una buona gomma. ma io non so andare in moto, e con tutte le puttanate che combino, le PR4 mi hanno dato sempre gran fiducia.
__________________
il pensiero senza finalita' e' il vero pensiero ...
ex R1200RT
AfricaTwin RD03
GS1200lC GS1250LC
ettore61 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-07-2016, 20:47   #31
geminino77
Guest
 
predefinito

Complimenti a gonfia....bel report ero curioso di cambiarle dopo le z8 ....mi hai dato alcune info che cercavo
  Rispondi quotando
Vecchio 25-07-2016, 21:13   #32
ukking
Mukkista doc
 
L'avatar di ukking
 
Registrato dal: 06 Feb 2010
ubicazione: Sesto Fiorentino (FI)
predefinito

Ho già finito 4 treni di Metzeler M7RR, che uso tutto l'anno tranne in piena estate (dove passo a Dunlop in mescola omologate), e quest'autunno vorrei provare proprio le 01.
Non conosco però i 4 utenti che stanno facendo la prova, quindi chiedo a voi tutti di indicarmi chi fra loro ha la più guida più "allegra", così da avere un riscontro più vicino alle mie esigenze, grazie.
__________________
S1000XR '17 ex K1300S '09
ukking non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-07-2016, 21:25   #33
Karlo1200S
Più scemo
 
L'avatar di Karlo1200S
 
Registrato dal: 29 Mar 2006
ubicazione: Milano
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pacpeter Visualizza il messaggio
Si. Ma molto é il discorso 'feeling' con le gomme. Un qualcosa che te le fa piacere fin da subito.
Ovvio che come grip al momento quasi nessuno può valutare....
Sull'rt1200, ci ho già fatto 7.000 km (Hwm posteriore) ed il feeling, ho già avuto modo di scrivere più volte, è ottimo rispetto alle Z8.
In particolare la differenza più marcata l'ho riscontrata sul bagnato, con un feeling ed una tenuta incredibili.
Il consumo per adesso è molto omogeneo senza scalinatura, ma ad occhio non arriverò mai ai 15.000km che mi garantivano le Z8, sui 5 treni montati in precedenza...
__________________
RT LC'14 63K-CB1300S'13 34K-SMT 990'11 36K-XCHALLENGE'07 27K-K100RS 16V'89 103K-R80G/S'81 54K
Karlo1200S non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-07-2016, 21:30   #34
PeppoRT
cinghialista doc
 
L'avatar di PeppoRT
 
Registrato dal: 19 Aug 2010
ubicazione: Agrigentino a Roma
predefinito

Io ho messo le R01 a fine giugno, ci ho fatto già circa 4000 km, Pirenei Spagna Francia, e confermo quello che ho letto da Gonfia (certamente più esperto di me), ottime gomme, ottimo feeling e sensazione di precisione e stabilità, anche sotto l'acqua (Pirenei) e anche l'iniziale sensazione di "leggerezza" sul dritto, ma senza mai problemi di nessun tipo, complessivamente molto molto buone, finora.
__________________
PeppoRT - Da RT a KGT a RS
PeppoRT non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-07-2016, 22:31   #35
Andrea1982
Mukkista doc
 
L'avatar di Andrea1982
 
Registrato dal: 31 Aug 2015
ubicazione: chiavari
predefinito

grande gonfia! leggere le tue impressioni sulle gomme fa sempre piacere ottima recensione..
lo so son gomme non molto montabili sulla mia moto ma mi tengo aggiornato perché in vista dell'autunno sto pensando di prendere una moto più stradale vecchiotta da spendere poco per andare a mangiare i ravioli sui monti
siccome la moto sarà un ravatto la cosa migliore per tenermi in piedi saranno le gomme e di te mi fido molto!
__________________
La Riccanza è dentro me. A livello intrinseco. Seppoi apparisse poveranza è un diversivo studiato
Andrea1982 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-07-2016, 23:55   #36
EnricoSL900
Mukkista doc
 
L'avatar di EnricoSL900
 
Registrato dal: 17 Mar 2009
ubicazione: Città del vino
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pacpeter Visualizza il messaggio
Primo: tra le z8 e le nuove 01ci passa qualche anno di evoluzione.
Secondo: si parla delle roadtec01 e non z8 quindi ot
Terzo: parlare male di ciò che non si conosce serve solo a occupare byte sul server.
Non mi sembrava di aver detto niente di male.

Perché nonostante gli anni di evoluzione gonfia ha descritto le 01 come io mi ricordavo con poco piacere le Z8. Poi son caratteristiche che possono piacere o meno, ci mancherebbe...
Perché tutti hanno parlato di tutto, comprese gomme di altre marche.
E perché non ho parlato male di niente ma ho solo detto che IO dopo una non piacevole esperienza non rimonterò gomme di questa marca, nonostante (e lo aggiungo adesso) le abbia usate molto a lungo in passato.

E ora la smetto di occupare spazio sul server...
__________________
Uomo barbuto dalle moto rosse (cit.)
EnricoSL900 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-07-2016, 00:33   #37
Karlo1200S
Più scemo
 
L'avatar di Karlo1200S
 
Registrato dal: 29 Mar 2006
ubicazione: Milano
predefinito

Gonfia, ottima recensione... un unico appunto , se le hai gonfiate a 2.5-2.9 ed eri solo sei andato oltre il prescritto, sul mio libretto dell'rt 2005 a solo è previsto 2.2-2,5 ... a meno che sull'lc sia diverso.
__________________
RT LC'14 63K-CB1300S'13 34K-SMT 990'11 36K-XCHALLENGE'07 27K-K100RS 16V'89 103K-R80G/S'81 54K
Karlo1200S non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-07-2016, 01:37   #38
flu
Mukkista doc
 
L'avatar di flu
 
Registrato dal: 14 Dec 2008
ubicazione: torino
predefinito

montate sulla Nina da circa 2000 km .... sono molto soddisfatto !

piu silenziose delle z8 ( ho montato il parafanghino posteriore appiccicato alla gomma e quindi amplifica lo schhh schhhh )
maggior aderenza e possibilità di piega piu progressiva, sul bagnato...non ho osato ma mi paiono superbe !
vedremo la durata, con le z8 ho fatto 11000 km ma erano pelate !
__________________
con tristezza lasciata la RS ma con gioia ricomprato R1200R CLASSIC


The Best Is Yet To Come
flu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-07-2016, 01:43   #39
gonfia
Mukkista doc
 
L'avatar di gonfia
 
Registrato dal: 10 Feb 2006
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito gli utenti QdE provano le nuove Metzeler Roadtec 01

Quote:
Originariamente inviata da Karlo1200S Visualizza il messaggio
...sul mio libretto dell'rt 2005 a solo è previsto 2.2-2,5 ... a meno che sull'lc sia diverso.

Si Karlo1200S , sull'LC la prescrizione è unica, 2.5-2.9 , ma proprio per il motivo che hai detto tu io di solito preferisco un paio di decimi in meno...
Ho usato quella pressione per rispetto all'iniziativa di Metzeler, ma mi riservo di ridurla un pochino in futuro per vedere se fa differenza sul comportamento della gomma o sul feeling che trasmette!

Quote:
Originariamente inviata da Andrea1982 Visualizza il messaggio
...lo so son gomme non molto montabili sulla mia moto ma ...
...ma in inverno, a meno forse che tu non preveda sessioni in pista, potrebbero essere una più che valida alternativa alle gomme sport! Persino sulla tua bomba...

Io la pensavo come te fino a non molto tempo fa, ma con la prova di queste ultime due gomme mi sto rendendo conto che il loro limite ha certamente superato il mio!!
È pur vero che la tua moto ha cavalleria e possibilità di piega ben superiori a quelle della mia balenottera, ma nella brutta stagione poter contare su profili più rassicuranti (e quindi maggior appoggio) e soprattutto un'entrata in temperatura rapida anche se le condizioni ambientali sono rigide può fare la differenza tra sentirsi sulle uova e riuscire a divertirsi...o peggio tra cadere e restare in piedi! 😉

Io l'inverno scorso ho fatto il Tomarlo parecchio allegramente col GS gommato TKC 70, delle semi tassellate!!! ...e c'era la neve ai lati! 😳



Sapendo dove andavo ho preferito usare il GS piuttosto che l'RT gommato Power3... Ho preso sicuramente più freddo, ma mi sono davvero divertito!!😄😄
__________________
Ex tante moto...ora R1250RT e R1250GS ADV

Ultima modifica di gonfia; 26-07-2016 a 01:56
gonfia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-07-2016, 07:01   #40
Andrea1982
Mukkista doc
 
L'avatar di Andrea1982
 
Registrato dal: 31 Aug 2015
ubicazione: chiavari
predefinito gli utenti QdE provano le nuove Metzeler Roadtec 01

marco se lo dici tu mi fido..
non sono il paranoico delle gomma in mescola super pistaiola per strada e pure in pista l'altro giorno ho usato le bsb e non son per nulla andate in crisi..(domenica provo a frustarle un po' di più perché mi monteranno il trasponder obbligatorio per la giornata e nn posso fare proprio il cancello)
parlando di metzeller le gomme che più ho "goduto" son state le vecchie k3 monomescola, gomme infinite in tutto..
Mi hai visto, questo inverno giravo con le m7 rr e mi ero trovato stra bene (anche quando partecipato al motogelo sempre ottimo feeling e incollate a terra) queste che stai testando sono il gradino inferiore? se sono omologate per la mia (mi guardi se hanno il 75w scritto tra parentesi?)da usare in inverno su strada normale perché non montarle.?..?! magari è la volta che ci faccio qualche km in più, tanto della piega estrema per strada ma soprattutto in inverno proprio non mi importa è sarei mattina provarci ..
mi interessa capire se come le m7 o come le Pirelli abbiano poco calo prestazionale e si comportano bene anche da praticamente slick (tu sai di cosa parlo perché hai visto.. non fosse stato per la multa gomme lise ci avrei fatto ancora un 200km tranquillo..)
__________________
La Riccanza è dentro me. A livello intrinseco. Seppoi apparisse poveranza è un diversivo studiato

Ultima modifica di Andrea1982; 26-07-2016 a 07:06
Andrea1982 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-07-2016, 08:22   #41
levrieronero
UnOfficial Tester BMW
 
L'avatar di levrieronero
 
Registrato dal: 23 Oct 2002
ubicazione: Piacenza
predefinito

Testate anch'io su GS LC MY 2016... le ho trovate fantastiche! Al momento le considero le migliori gomme da GS che abbia mai provato.

Appena raggiungo un computer articolerò con dovizia di particolari la mia prova e vi spiego perché mi sono piaciute così tanto.

A presto. Tato

A presto! T.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
Se ha le ruote o le tette, prima o poi creerà problemi (cit.)
levrieronero non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-07-2016, 08:23   #42
levrieronero
UnOfficial Tester BMW
 
L'avatar di levrieronero
 
Registrato dal: 23 Oct 2002
ubicazione: Piacenza
predefinito gli utenti QdE provano le nuove Metzeler Roadtec 01

Potrebbe essere mercoledì... 😬
__________________
Se ha le ruote o le tette, prima o poi creerà problemi (cit.)

Ultima modifica di levrieronero; 26-07-2016 a 08:26
levrieronero non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-07-2016, 14:43   #43
gonfia
Mukkista doc
 
L'avatar di gonfia
 
Registrato dal: 10 Feb 2006
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Andrea1982 Visualizza il messaggio
Mi hai visto, questo inverno giravo con le m7 rr e mi ero trovato stra bene (anche quando partecipato al motogelo sempre ottimo feeling e incollate a terra) queste che stai testando sono il gradino inferiore?

Dal punto di vista prestazioni assolute su asciutto immagino di sì, sono inferiori, ma perché appartengono proprio ad un segmento diverso...un po' come le M7RR sono inferiori alle Racetec in mescola et similia.

Nello specifico del discorso "uso invernale", a meno che tu non riesca a tenere sempre le gomme in temperatura potrebbero essere addirittura superiori...non lo dico io, lo dice gente tipo Stefano Cordara e colleghi, che ne sanno infinitamente più di me!
Le sport-touring in genere vanno già bene da fredde, si scaldano prima e funzionano bene anche a basse temperature di asfalto e ambiente, è una loro prerogativa!
Le sportive possono patirle un po' di più determinate condizioni, le race in mescola ancora di più!
Scusate se sono andato un po' OT...
__________________
Ex tante moto...ora R1250RT e R1250GS ADV
gonfia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-07-2016, 17:27   #44
GianniC
Mukkista doc
 
L'avatar di GianniC
 
Registrato dal: 13 Sep 2005
ubicazione: Piacenza
predefinito

se è "OT"...è assolutamente interessante!
__________________
GS 1250 HP
R 100 GS giallo e nero
QDE TRANS-PORT TEAM ... LA KASTA
GianniC non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-07-2016, 17:30   #45
Andrea1982
Mukkista doc
 
L'avatar di Andrea1982
 
Registrato dal: 31 Aug 2015
ubicazione: chiavari
predefinito

concordo molto interessante
__________________
La Riccanza è dentro me. A livello intrinseco. Seppoi apparisse poveranza è un diversivo studiato
Andrea1982 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-07-2016, 17:36   #46
Elycando
Mukkista doc
 
L'avatar di Elycando
 
Registrato dal: 29 Jul 2013
ubicazione: Sotto un cavalcavia della A58
predefinito

Se quelli di Metzeler ci leggono, il nostro Gonfia si ritrova con una fornitura di gomme a vita!

Ottima recensione, aspetto il proseguio del test👍



Ps: vorrei confermare che anche sulle RT bialbero Bmw consiglia una pressione di 2.5- 2.9 sia a vuoto che a pieno carico.


Tapatalkato all around the world
__________________
Luca - R 1200RT 03/2010 Thunder Gray N44
Buon Viaggio Roberbero :)
Elycando non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-07-2016, 18:07   #47
gonfia
Mukkista doc
 
L'avatar di gonfia
 
Registrato dal: 10 Feb 2006
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito

Mah...vedremo!
In passato non sono stato molto tenero con le gomme del gruppo, le ho sempre distrutte sui fianchi e questo ha inciso sui miei giudizi (per l'uso che ne faccio io, ovviamente! ...cioè prevalentemente curve su strade appenniniche.)

Mi auguro che con questo nuovo modello le cose vadano meglio; per ora sono nuove e (come accade quasi sempre con le loro gomme!) non posso che dirne bene, aspetto di vedere con l'accumularsi dei km...
__________________
Ex tante moto...ora R1250RT e R1250GS ADV
gonfia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-07-2016, 18:27   #48
pacpeter
Trecertaro doc
 
L'avatar di pacpeter
 
Registrato dal: 20 Feb 2007
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Nello specifico del discorso "uso invernale", a meno che tu non riesca a tenere sempre le gomme in temperatura potrebbero essere addirittura superiori.
Lo penso anche io. Con basse temperature una gomma touring lavora meglio. Inoltre un'altra differenza tra questi due tipi di gomme dovrebbe essere anche nel profilo, sicuramente più svelto nelle gomme sport.
C'é anche da dire che i maggiori intagli delle gomme touring garantiscono un miglior drenaggio dell'acqua e anche un miglior grip sullo sporco
__________________
Multicosaqualcosa, Yamaha Tracer 900
pacpeter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-07-2016, 19:08   #49
ukking
Mukkista doc
 
L'avatar di ukking
 
Registrato dal: 06 Feb 2010
ubicazione: Sesto Fiorentino (FI)
predefinito

A me in inverno sono durate meno le Z8 delle M7RR, così come finirono prima le RoadSmart2 delle SportSmart. Dopo questi tentativi, ho sempre tenuto (con soddisfazione) gomme sportive tutto l'anno tranne i mesi estivi.
In ogni caso non ho mai passato i 3.000km; mi viene da pensare che chi arriva vicino ai 10.000 abbia una guida decisamente "felpata".
Leggendo delle nuove 01, avevo capito che si tratta di un pneumatico un pò più sportivo del solito, per cui sarei curioso di provarlo in inverno. Ma, ripeto, sono in attesa di capire dai recensionisti QdE come si comporta con un uso "tirato", se fa parte della loro guida.
__________________
S1000XR '17 ex K1300S '09
ukking non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-07-2016, 21:44   #50
jocanguro
Mukkista doc
 
L'avatar di jocanguro
 
Registrato dal: 25 Aug 2006
ubicazione: Nella città eterna....
predefinito

Skipper .. ??!!
Pronto ??
montate ??
impressioni ??

vabbè , faccio prima a montarle anche io , domani pom. vado da Maurizio Motopneus roma e le metto sotto...

ho ancora le michelin pr4 con cui mi sono trovato molto bene, tranne un po' di scarse aderenze su asciutto questi ultimi giorni.. ci ho gia fatto piu di 7000 km e sono circa a metà, infatti mi dispiace cambiarle cosi presto, di sicuro farebbero altri 4000 5000 km, ma a metà agosto parto per il Portogallo e nonostante l'aiuto della nave (civitavecchia barcellona) non voglio trovarmi in giro per l'europa in paesini sperduti d'agosto con la gomma da cambiare...

(abbonato alla discussione ... )
__________________
Giorgio -- K100RS - K100RS16v_abs - K1200RS - K1200GT - K1300GT - k1600gt - R1250RT
jocanguro non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:27.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati