eh sì, dopo 6 mesi e 5000 km di sole curve insieme ho deciso di lasciare la mia moto!!!!
Bella, tutta agghindata di special parts che mi sono divertito a trovare farle indossare, mi mancavano giusto i cerchi forgiati... (e avevo abbandonato l'dea della pompa radiale perchè sostituendo la pompa assiale di serie si innesca una reazione a catena dispendiosa e dal risultato incerto).
Ho deciso di vendere per diversi motivi:
1- pensavo di fare viaggi e invece facevo solo delle SS45, dei "Bracchi" e dei "Turchini" (con gomme da strada-pista che mi danno la confidenza che desidero al contrario di altre coperture adatte a lunghe percorrenze)... non ho lo spirito del viaggiatore, quantomeno non per viaggi di più di una notte, non mi adatto a dormire negli ostelli da bikers e soprattutto non guido con la pioggia o con condizioni meteo avverse che si possono incontrare in un viaggio di più giorni in certe zone tipiche di chi fa del moto turismo. Quindi non avrei mai giovato dell'utilità della predisposizione al navigatore satellitare ne avrei sfruttato una grossa percentuale di utilità del mezzo.
2-Con l'XR mi sono messo dietro, o comunque stavo molto vicino, agli amici che con le altre moto vedevo in cima al passo!!!
La "motona" supplisce incredibilmente alle lacune tecniche e alla manetta del pilota, ne ho goduto moltissimo da principio, ma dopo 5k km le mie sensazioni alla guida si sono un pò "appiattite". Le prime curve della giornata sono da sorriso nel casco a 150 denti, poi dopo qualche km mi capitava di pensare ad altro, potevo permettermi di pinzare a centro curva senza ribaltarmi o di sbagliare marcia e uscire da un tornante di seconda con la quarta tanto la krukka ti tira fuori senza problemi... Se per qualcuno questi sono pregi è la moto perfetta, io amo un tipo di guida più concentrata, sportiva e impegnata ... quando sono stanco mi fermo al bar del passo e mi riposo, poi si riparte.
3-avrei voluto portare la moto in pista ma non me la sono mai sentita...
Le cose che mi mancheranno:
1-il quick shift, iniziavo ad usarlo veramente in modo efficace (anche perchè usare la frizione dell'XR non è un esperienza delle più piacevoli: la leva vive di vita propria, non reagisce mai nello stesso modo ai cambi marcia)
2-gli scoppiettii in rilascio!!!!
3-l'erogazione perfetta del RBW e del 4 in linea.
infine, la moto che andrà a sostituire l'S1000XR: DUCATI HYPERMOTARD 939 SP
Cercavo una "motina" leggera e stilosa, un'arma da curva dotata di componenti di livello, con guida alta (visto che mi ci sono abituato), la possibilità di andare in pistine non troppo veloci, la possibilità di montare 2 "valigette" per una notte fuori (la Hyper SP monta il plexi e le borse della hyperstada...) e di portare bimba a scuola e moglie a mangiare il gelato.
Non ho mai avuto un bicilindrico e voglio provare a "domarne" uno... spero di farcela, mi metterò lì con umiltà a capire come farlo girare e come tirarne fuori il massimo consentito dalle mie (limitate) capacità, nella speranza di non perdere bulloni per strada o "pisciare" olio in giro come narrano le cronache che hanno dato vita al detto: "Ducati soldi buttati"!
Un saluto a tutti: gli amici che ho conosciuto sul forum e che sicuramente incontrerò perchè sono in contatto con alcuni di loro e i giessisti che sentono le vibrazioni fantasma nei test drive dell'XR e che non conoscono le altre moto della gamma BMW oltre al boxer da "notaio"...