Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 28-06-2015, 10:29   #1
dancer
Mukkista
 
Registrato dal: 30 Oct 2006
ubicazione: Osteria Grande (BO)
predefinito [gs1200 '11 std] sbacchettamento a 140-150kmh

ciao a tutti, due settimane fa in procinto di partire per un viaggio in moto piuttosto fungino (transilvania) ho fatto fare il tagliando dei 40mila e subito dopo cambiato le gomme dal mio gommista di fiducia.
Partenza del viaggio prevista per la domenica. Il giovedì avevo programmato il tagliando, fatto non dai ragazzi della mia solita officina autorizzata ma in un'altra (sempre autorizzata) in quanto i primi non riuscivano a prendermi con così poco preavviso, e il sabato mattina il cambio gomme (ho sostituito le Anakee3 con circa 10milakm e messo le Next, prima mai provate).

La domenica parto: sono da solo, top con attrezzatura di supporto varia (antiforatura, piccola officina, catena antifurto) e kit antipioggia, laterali piene entrambe fino a metà.

L'autostrada la faccio tutta serenamente ai 120kmh per evitare pippe con tutor o telelaser, poi dopo aver attraversato il confine inizio ad accelerare un po e mi accorgo che quando sto per un po a 140kmh o poco più, stando dritto, la moto inizia a sbacchettare davanti. Rallento immediatamente e per qualche frazione di secondo la sensazione aumenta per poi sparire.
Continuo, accelero e ricapita. Pure in curva.

Ho provato a giocare con i carichi delle laterali e del top per vedere se era un problema di bilanciamento bagaglio ma nulla.
Viaggiavo con ESA in modalità 2caschi "normal": ho provato tutte le altre configurazioni possibili ma nulla da fare.

Al rientro ho fatto la prova senza bauli laterali e faceva uguale.
A quel punto ho fatto controllare lo pneumatico, che non presentava difetti, e il cerchio che roteava dritto.
Il gommista mi ha messo su un dunlop di prova e anche se meno mi fa cmq il difetto (oggi proverò montando anche le laterali e simulando il peso).

Guardando il dettaglio del tagliando (non l'avevo guardato per la fretta di partire) ho notato che il mecca ha sostituito il tappino di gomma a protezione del telelever...è stato l'unico lavoro fatto in zona ammo. L'ho chiamato ma come immaginavo il lavoro non influisce sulla stabilità.

A questo punto venerdì l'ho portata da Tiziano Monti a Imola (lo conoscevo già prima che diventasse qde point) e gentilissimo come sempre, sebbene stava chiudendo l'officina, ci ha dato un occhio.
Sospetta che l'amo anteriori non lavori più bene ma non garantisce che la sostituzione degli ammo risolva il problema in quanto potrebbe dipendere da altro.

A questo punto, dato che il cerchio gira bene ed è correttamente bilanciato, pensavo di:
- oggi pome, provare con la moto a pieno carico sfruttando l'anteriore dunlop e vedere se sbacchetta;
- prox settimana, andare dal conce mio solito per sentire se mi guardano che cuscinetti e tutte quelle cose che potrebbero vibrare o essersi allentate sull'anteriore siano ok.

Se dopo ciò non dovessi ancora risolvere...andrò sulla sostituzione degli amo....anche se mi scoccia spendere 1500eu per wp/showa (gli ohilins sono sprecati per me e poi non li spendo 3000).

Che ne pensate? avete qualche suggerimento?

Pubblicità

dancer non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-06-2015, 11:25   #2
r704
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 08 Sep 2013
ubicazione: Pianura padana
predefinito

se per tappino in gomma intendi la cuffia in gomma a protezione dello snodo del telelever..potrebbe c'entrarci eccome.per sostituirla hanno dovuto smontare lo snodo...se non è stato montato correttamente può dare quel tipo di difetto....
r704 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-06-2015, 11:52   #3
dancer
Mukkista
 
Registrato dal: 30 Oct 2006
ubicazione: Osteria Grande (BO)
predefinito

Porcamiseria!
dancer non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-06-2015, 11:53   #4
dino_g
Mukkista doc
 
L'avatar di dino_g
 
Registrato dal: 01 Sep 2007
ubicazione: Firenze
predefinito

Se prima dei lavori andava bene e dopo no mi sembrerebbe evidente che la causa è da cercare lì. Gli ammo sono gli stessi e se nessuno li ha toccati non capisco come possano di punto in bianco dare problemi.

Cosa è un "viaggio abbastanza FUNGINO" ?
__________________
R850R Comfort 2005, R1200R 2008
dino_g non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-06-2015, 11:55   #5
Bassman
Mukkista doc
 
L'avatar di Bassman
 
Registrato dal: 12 Oct 2011
ubicazione: Tra Milano e Crema
predefinito

Se non ho capito male, ti sei concentrato solo sulla ruota anteriore.
Anche se sembra strano, mi ricordo di un caso analogo in cui il problema, almeno in parte, era causato dalla ruota/sospensione posteriore.
Purtroppo è passato troppo tempo e non ricordo altri particolari...
__________________
Triumph Tiger XRx ABS 2018
Bassman non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-06-2015, 11:56   #6
Bassman
Mukkista doc
 
L'avatar di Bassman
 
Registrato dal: 12 Oct 2011
ubicazione: Tra Milano e Crema
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da dino_g Visualizza il messaggio
...Cosa è un "viaggio abbastanza FUNGINO" ?

Per i boschi, in off, in cerca di porcini ?
__________________
Triumph Tiger XRx ABS 2018
Bassman non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-06-2015, 12:00   #7
dancer
Mukkista
 
Registrato dal: 30 Oct 2006
ubicazione: Osteria Grande (BO)
predefinito

ahahaahh...nooo...volevo scrivere "lunghino" ma la definizione di Bassman mi piace

Si, gli ammo sono sempre quelli.
Ora che sono rientrato a casa ho guardato per bene la nota lavori:
"cuffia sterzo e montaggio"

Spero che non si sia danneggiato nulla di particolare facendoci 4000km dopo il tagliando
dancer non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-05-2016, 20:58   #8
fabio 85
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 30 May 2015
ubicazione: Milano
predefinito

come hai risolto il problema ? Sono curioso perché ho lo stesso problema dopo aver montato le next.
fabio 85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-05-2016, 21:09   #9
robiledda
Mukkista doc
 
L'avatar di robiledda
 
Registrato dal: 17 Nov 2005
ubicazione: Bergamo "casa" Marina di Massa "mare"
predefinito

hai provato togliendo il Top Case e/o aumentando la pressione della gomma posteriore?

Visto ora che il post ha più di 10 mesi... speriamo che tu abbia sistemato tutto...
__________________
BMW R1200 GS 2005 - TRANSALP 600 '88

... la vita ti sorprende quando sei occupato a fare altro
robiledda non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-05-2016, 21:18   #10
fabio 85
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 30 May 2015
ubicazione: Milano
predefinito

Ho provato con pressione 2.3 - 2.6 e ora la sto usando con pressioni 2.5 - 2.9 ma nulla.il top case e sempre attaccato . Io ho paura siano le gomme perché prima del cambio andava tutto bene. Sospensioni impossibile perché monto wilbers da qualche mese
fabio 85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-05-2016, 21:20   #11
dancer
Mukkista
 
Registrato dal: 30 Oct 2006
ubicazione: Osteria Grande (BO)
predefinito

La causa era l'ammo posteriore. Solo quello
dancer non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-05-2016, 21:32   #12
fabio 85
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 30 May 2015
ubicazione: Milano
predefinito

Grazie.allora ora ho le idee ancora più confuse d prima.ero convinto che fosse colpa delle gomme.io ho cambiato gli ammortizzatori sia ant che post con wilbers wesa 3 mesi fa fatti circa 5 mila km e prima del cambio gomme la moto andava benissimo
fabio 85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-05-2016, 08:58   #13
Icchesetir
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 22 Aug 2011
ubicazione: Verde Umbria
predefinito

Quando avevo la KTM SM lo sbacchettamento ad alta velocità era una cosa normale e molto fastidiosa perchè l'effetto vela del corpo alleggeriva molto l'anteriore (non aveva un cupolino degno di questo nome).
La cosa è peggiorata dopo che avevo sfilato un poco le forche.

Io proverei a caricare un po' l'anteriore e vedere se migliora.
__________________
Caballero 50 5V
Maico 250 Comp HM 250 CRE
XTR 660, KTM 950SM, Husky TE450
R 1200 GS, C 650 Sport
Icchesetir non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-05-2016, 18:09   #14
cementone
Pivello Mukkista
 
L'avatar di cementone
 
Registrato dal: 19 Oct 2010
ubicazione: Aprilia
predefinito

Stesso problema di sbacchettamento, sparito revisionando e tarando le sospensioni dal Rinaldi. Il Mono dietro deve stare appuntino, altrimenti l'anteriore diventa ballerino...:-)
__________________
Cementone
R1200GS LC my '13 Smurfy; R1200ST my '06 - Poly; C650Sport my '17- Ghigno.
Aprilia (LT)
cementone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-05-2016, 20:39   #15
fabio 85
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 30 May 2015
ubicazione: Milano
predefinito

Scusa cosa intendi con appuntito? Non penso siano le sospensioni. hanno 3 mesi di vita e 5/6mila km alle spalle
fabio 85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-05-2016, 20:41   #16
fabio 85
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 30 May 2015
ubicazione: Milano
predefinito

E poi prima di cambiare le gomme la moto andava alla grande con queste sospensioni a tutte le velocità .sono passato dalle scorpion 2 a Next quindi gomme molto simili
fabio 85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-05-2016, 21:17   #17
Nabu
Mukkista
 
Registrato dal: 02 Nov 2014
ubicazione: Pavia
predefinito

Sono le gomme.......capitó pure a me al cambio gomme col vecchio gs.
__________________
Gs 1200 adv 2016 rossa/gs 1200 adv 2009/Suzuki Burgam 650/Honda cfr 450/Yamaha xt600/vespa et3
Nabu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-05-2016, 17:01   #18
cementone
Pivello Mukkista
 
L'avatar di cementone
 
Registrato dal: 19 Oct 2010
ubicazione: Aprilia
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da fabio 85 Visualizza il messaggio
Scusa cosa intendi con appuntito? Non penso siano le sospensioni. hanno 3 mesi di vita e 5/6mila km alle spalle
Scusa volevo dire a puntino...

cmq, intendevo dire che il mono deve essere tarato in base anche al peso del conducente e di cio' che trasporta oltre che dallo stile di guida o l'utilizzo che ognuno di noi fa con la propria moto.

Nel mio caso che purtroppo peso come un vitello, ma ci sto lavorando con 120kg di vitello alla guida piu' relativi bagagli, ma anche senza, la sospensione posteriore nella taratura prevista dalla casa si e' dimostrata insufficiente...
Sbacchetamenti vari all'aumentare delle velocità ed anche agli spalanchi del gas, ma anche nei curvoni veloci, scivolava molto verso l'esterno, non trasmettendomi la sicurezza necessaria.

Dopo aver studiato qui dentro a 14Ml km ho scelto di farmele tarare, revisionandole dal Rinaldi, ed ora sono un motociclista felice...
__________________
Cementone
R1200GS LC my '13 Smurfy; R1200ST my '06 - Poly; C650Sport my '17- Ghigno.
Aprilia (LT)
cementone non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:44.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati