Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum Motociclistici > "Elica Eretica" il Tuning

"Elica Eretica" il Tuning Sacrilegio! Anche il BMWista subisce il fascino del Tuning, qui le special nate nei Box dei forumisti.


Share This Forum!  
  
Chiudi la discussione
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 19-07-2005, 12:29   #1
ADV69
Guest
 
predefinito **CERCO manuale IMPIANTO ELETTRICO GS adventure **

quanlcuno ne ha uno da postare (anche via e-mail) o mi sa dire dove andare a cercarlo?
grazie

Pubblicità

 
Vecchio 20-07-2005, 07:38   #2
guidopiano
Il coraggio di ....
 
L'avatar di guidopiano
 
Registrato dal: 15 Apr 2004
ubicazione: Basso Monferrato Casalese
predefinito

ti posso solo aiutare in questo senso......visto che ho l'ADV smontata a pezzi e su diverse connessioni elettriche mi sono fatto esperienza "fai da te" col sapere dove vanno certi cablaggi e a cosa servono certi altri.....se il tuo bisogno di informazioni elettriche è specifico per un motivo ben preciso ...non so !!! ma se posso esserti utile ....prova a fare qualche domanda

se invece vuoi avere lo schema dell'impianto elettrico in generale senza un motivo preciso ...allora non ti posso aiutare .....anzi ti dico che anche a me piacerebbe averlo
guidopiano non è in linea  
Vecchio 20-07-2005, 12:04   #3
ADV69
Guest
 
Question

ho installato due fendinebbia ed una serie di altre lucine supplementari con 2 interruttori collegati direttamente alla batteria.
Vorrei mettere i collegamenti degli interruttori sotto-chiave in modo da evitare che se dimentico accese le luci la batteria mi vada a zero (mi è già successo una volta ).

 
Vecchio 20-07-2005, 13:42   #4
guidopiano
Il coraggio di ....
 
L'avatar di guidopiano
 
Registrato dal: 15 Apr 2004
ubicazione: Basso Monferrato Casalese
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ADV69
ho installato due fendinebbia ed una serie di altre lucine supplementari con 2 interruttori collegati direttamente alla batteria.
Vorrei mettere i collegamenti degli interruttori sotto-chiave in modo da evitare che se dimentico accese le luci la batteria mi vada a zero (mi è già successo una volta ).

la mia ADV è già con le luci accese quando giro la chiave di accensione, non ho più l'interruttore delle luci.

scusa ma a quadro spento, cioè via chiave le luci non rimangono accese !!!!

potresti prendere l'impulso del quadro aperto sul cablaggio del contatto bianco che sta sotto il blocchetto della chiave......
guidopiano non è in linea  
Vecchio 20-07-2005, 17:34   #5
ADV69
Guest
 
Thumbs up

hai ragione, mi sono spiegato male. Scusami:
i 2 interruttori di cui parlavo li ho aggiunti per dare corrente alle lampadine che ho messo in più. Collegandoli direttamente alla batteria.
Quando parlavo di dimenticare le luci accese mi riferivo proprio a quelle supplementari che ho aggiunto io e non a quelle della moto (posizione e mezze luci, per intenderci) che, come nella tua, si spengono automaticamente quando giri la chiave su off.

Ti chiedevo proprio a quale filo collegare l'alimentazione degli interrutori supplementari che ho messo in modo che quando giro la chiave per spegnere la moto, un'eventuale loro dimenticanza sulla posizione di acceso non mi mandi a 0 la batteria.

Se il filo giusto è quello bianco sotto il blocchetto della chiave, farò un ponte su quel cavo con il positivo che va agli interruttori che ho aggiunto.

Grazie molte dell'aiuto.
ciao
 
Vecchio 20-07-2005, 17:42   #6
guidopiano
Il coraggio di ....
 
L'avatar di guidopiano
 
Registrato dal: 15 Apr 2004
ubicazione: Basso Monferrato Casalese
predefinito

ferma ferma !!!
SPERO DI AVER CAPITO MALE......!!!
MA TU LA CORRENTE CHE PRENDI LA USI DIRETTAMENTE PER FAR FUNZIONARE I FARETTI ?????

fai attenzione che qualunque fonte di corrente tu usi non devi trarne direttamente alimentazione per i faretti supplementari.....la fonte di corrente che sia sotto chiave o che sia presa da posizione o mezza luce DEVE esclusivamente alimentare solo un impulso ad un relè che a sua volta da corrente di potenza ai fari !!!!
guidopiano non è in linea  
Vecchio 20-07-2005, 18:29   #7
ADV69
Guest
 
predefinito

allora, visto che mi sembra di capire che tu ne possa sapere più di me, ti spiego quello che ho fatto alcuni mesi orsono (e che finora funziona).

Ho comprato due faretti fendinebbia da auto e li ho montati sulla moto facendoli azionare da un interruttore 12V. Il cavo di alimentazione dell'interruttore è collegato direttamente alla batteria, (tramite un cavo protetto da un portafusibile con un fusibile da 10A);

su di una seconda linea, con altro interruttore 12V collegato direttamente alla batteria, ho poi collegato 6 piccoli led. Questa volta senza fusibile, visto che l'impedenza dei led è quasi nulla.

Così collegati, questi due interruttori possono accendere e spegnere queste luci anche con la moto spenta.
Sto cercando il sistema per fare in modo che questi due interruttori possano prendere corrente solamente con la chiave inserita.

Per questo sto cercando il filo di alimentazione della chiave di avviamento.
 
Vecchio 21-07-2005, 14:43   #8
guidopiano
Il coraggio di ....
 
L'avatar di guidopiano
 
Registrato dal: 15 Apr 2004
ubicazione: Basso Monferrato Casalese
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ADV69
allora, visto che mi sembra di capire che tu ne possa sapere più di me, ti spiego quello che ho fatto alcuni mesi orsono (e che finora funziona).

Ho comprato due faretti fendinebbia da auto e li ho montati sulla moto facendoli azionare da un interruttore 12V. Il cavo di alimentazione dell'interruttore è collegato direttamente alla batteria, (tramite un cavo protetto da un portafusibile con un fusibile da 10A);

su di una seconda linea, con altro interruttore 12V collegato direttamente alla batteria, ho poi collegato 6 piccoli led. Questa volta senza fusibile, visto che l'impedenza dei led è quasi nulla.

Così collegati, questi due interruttori possono accendere e spegnere queste luci anche con la moto spenta.
Sto cercando il sistema per fare in modo che questi due interruttori possano prendere corrente solamente con la chiave inserita.

Per questo sto cercando il filo di alimentazione della chiave di avviamento.
parlo solo del collegamento dei faretti ......... quello dei led fallo come vuoi va sempre bene

scusami se insisto.......preciso ( non è vero che io me ne intendo di più ) è solo questione di capirsi

ma se tu invece di prendere la corrente direttamente dalla batteria come è stato fino ad ora e ci credo che non hai avuto problemi perchè appunto la corrente che attraversava l'interruttore quando questo era acceso ed andava ad alimentare i faretti proveniva dalla batteria e quindi era una buona corrente come assorbimento di Ampere...............ma se invece tu alimenti l'interruttore con una corrente che proviene da una fonte che tu non sai se è in grado ...anzi è certo che non è in grado di sopportare il carico di corrente richiesta dai faretti vai a sovraccaricare l'impianto in modo anomalo.....invece è corretto che quella corrente che tu hai sotto quadro vada ad alimentare un semplice e misero avvolgimento di un relè che a sua volta una volta eccitato crea contatto tra batteria e faretti........ OK!!!

relè=
85-< massa
86-< impulso proveniente da interruttore che a sua volta ha dal filo sotto quadro
30- < collegamento a +12v batteria con fusibile da 10ah
87- > uscita faretto
87- > uscita faretto

dulcis in fundo........ fai come ti pare !!!!!


Ultima modifica di guidopiano; 21-07-2005 a 14:51
guidopiano non è in linea  
Vecchio 21-07-2005, 16:45   #9
Mr PoSitiVe
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Mr PoSitiVe
 
Registrato dal: 13 Sep 2002
ubicazione: Napoli
predefinito

Io ho utilizzato un relè (a volte lo danno insieme ai faretti aggiuntivi) collegando l'86 (impulso) tramite rubacorrente al positivo degli anabbaglianti che sono sotto chiave.
__________________
salvatore DR@GS Na
Mr PoSitiVe non è in linea  
Vecchio 29-12-2005, 12:46   #10
iCiuk
Mukkista
 
L'avatar di iCiuk
 
Registrato dal: 01 Jun 2004
ubicazione: Senago (MI)
predefinito

visto che non mi riesce di trovare lo schema elettrico del gs adv ma, visto però che molti hanno gia messo le mani sull'impianto non è che riuscite a dirmi la colorazione dei cavi della centralina di gestione lampeggio frecce? in questa discussione ho trovato che il reset è il filo MARRONE-BIANCO. mi interessa trovare i fili degli interuttori, sx e dx, per inserirle e i fili che vanno poi alle frecce per farle lampeggiare.

grazzie
__________________
BMW GS R1150 ADV - GUZZI V7 Cafè - Andrea
iCiuk non è in linea  
Vecchio 30-12-2005, 17:51   #11
iCiuk
Mukkista
 
L'avatar di iCiuk
 
Registrato dal: 01 Jun 2004
ubicazione: Senago (MI)
predefinito trovato!!!!!!!!!!!!!

c'è un po di roba interessante (solo per gs, ma...)

http://www.bmwgsclub.nl/schematics/
__________________
BMW GS R1150 ADV - GUZZI V7 Cafè - Andrea
iCiuk non è in linea  
Chiudi la discussione


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:02.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati