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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
17-11-2012, 23:57
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#76
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Mukkista doc
Registrato dal: 29 Oct 2009
ubicazione: Bra - Ducatus Sabaudiae
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Sidecar della 122a Div. Fanteria modificati per un veloce collegamento sfruttando una piccola linea ferroviaria mineraria attraverso foreste e paludi tra Ljubez e Gluchaja-Goruschka, Russia 1942.
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Burgman 650
"Quando un Mustang arrivava in coda al tuo Me410, potevi solo pregare".
F. Stehle
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18-11-2012, 01:30
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#77
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Mukkista doc
Registrato dal: 10 Apr 2007
ubicazione: Lazio
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Nella Victoria KR bicilindrico contrapposto longitudinale, il cilindro posteriore non soffriva di "mancato raffreddamento"?
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R1200S,Honda VFR1200,Yamaha R1, R1200GS TB.
Harley Road King 103", S1000XR
VADA A BORDO CAZZO!
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18-11-2012, 10:15
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#78
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Mukkista doc
Registrato dal: 21 Jun 2010
ubicazione: Montelupone
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Durante la campagna di Russia, pare di no.
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18-11-2012, 10:36
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#79
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Mukkista doc
Registrato dal: 07 Oct 2007
ubicazione: pescara
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Che belle foto. Gldani grazie
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Ducati multistrada V4s , Bmw 1200 RT , Ktm 990 adventure, Yamaha wr 250 F
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19-11-2012, 08:42
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#80
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Mukkista doc
Registrato dal: 29 Oct 2009
ubicazione: Bra - Ducatus Sabaudiae
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Quote:
Originariamente inviata da Luponero
Nella Victoria KR bicilindrico contrapposto longitudinale, il cilindro posteriore non soffriva di "mancato raffreddamento"?
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Probabilmente sì, ma come dice Roberbero, forse non in ambienti particolarmente freddi come la Russia o nordEuropa.
In verità non ebbero grande diffusione. La Victoria perse l'appalto per la fornitura alla Wehrmacht, vinta dalla Bmw e Zundapp (quest'ultima lungamente preferita dai soldati rispetto alla Bmw).
Ma vennero comunque usate nel gran calderone della guerra, insieme a decine di altre marche tedesche e, come abbiamo visto, a tante prede belliche.
Per la cronaca, la moto in foto è una KR 600.
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Burgman 650
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F. Stehle
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19-11-2012, 11:24
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#81
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Anziano e gentile signore
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
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comunque strategicamente parlando ho idea che la moto sciolta possa avere un senso con l'agilita' e le sue prerogative. Il sidecar secondo me , sopratutto se complicato dalla trasmissione alla terza ruota, credo che industrialmente costasse non molto di meno di una jeep tipo quella degli americani, e con efficacia enormemente inferiore . I tedeschi avevano la kubelwagen ma era un discreto cesso.
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19-11-2012, 15:55
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#82
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Mukkista doc
Registrato dal: 29 Oct 2009
ubicazione: Bra - Ducatus Sabaudiae
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Una cosa che ho notato negli anni, da appassionato di moto e di uniformologia, è che vi sono molte foto di motociclette usate dai tedeschi fino al 1942, poche nel 1943, e col contagocce dal 1944, con l'eccezione di foto con le Kettenkrad cingolate e di moto usate all'interno di piccole comunità (ad esempio, usate in singole unità Luftwaffe per collegamenti dagli edifici alle piste).
Le condizioni delle strade, la manutenzione probabilmente elevata, problemi di fornitura di ricambi sono sicuramente motivi per cui non se vedono così tante nelle foto a partire dal 1943. Un altro motivo potrebbe essere la mancanza di protezione che offre una moto, o la mancanza di capacità di trasportare molto materiale su una moto. Un camion o altro veicolo può andare più facilmente su strade rovinate, portare più uomini e materiali.
Inoltre, da un punto di vista delle risorse, la Germania aveva bisogno più di camion e carri armati che di moto dopo il 1942. Specie nelle ritirate.
Al contrario, la quantità di moto usate dagli Alleati, in particolare gli Stati Uniti, aumenta in modo esponenziale dopo il 1944, grazie agli enormi convogli verso est dalla Francia in primo luogo e poi a causa del rapido accumulo di forze di Polizia Militare dopo la resa della Germania.
A presto altre foto.
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Burgman 650
"Quando un Mustang arrivava in coda al tuo Me410, potevi solo pregare".
F. Stehle
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19-11-2012, 16:23
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#83
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Anziano e gentile signore
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
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ne faccio una considerazione industriale, sebbene ovviamente il potenziale tedesco fosse inferiore a quello americano. Una jeep non costa molto di piu' di un sidecar con terza ruota motrice, ma ha una mobilita' e capacita' di trasporto nettamente superiore, la protezione oddio, sulla jeep una capote in tela ci puo' stare che fa la differenza. Mentre la moto sciolta ha una sua valenza strategica per l'agilita' e infatti le usano militarmente anche oggi. In definitiva, il sidecar era un ripiego sia in ambito civile che a maggior ragione in ambito militare.
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19-11-2012, 17:42
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#84
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 23 Mar 2007
ubicazione: Roma & Rio de Janeiro
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Bellissime foto..... bellissime moto
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R 1200 ST " E FLUCTIBUS IRRUIT IN HOSTEM"
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19-11-2012, 17:45
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#85
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Mukkista doc
Registrato dal: 29 Oct 2009
ubicazione: Bra - Ducatus Sabaudiae
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Quote:
Originariamente inviata da aspes
... In definitiva, il sidecar era un ripiego ... a maggior ragione in ambito militare.
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Quoto il tutto e direi che questa frase centra perfettamente la questione.
Inoltre, in caso di impantanamento in neve, fango o nei solchi lasciati dai mezzi pesanti, il carrozzino galleggiava impedendo alla terza ruota di fare presa.
Due soldati potevano liberare facilmente una motocicletta, ben più difficilmente un sidecar.
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Burgman 650
"Quando un Mustang arrivava in coda al tuo Me410, potevi solo pregare".
F. Stehle
Ultima modifica di gldani; 19-11-2012 a 17:54
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19-11-2012, 17:59
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#86
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Mukkista doc
Registrato dal: 21 Jun 2010
ubicazione: Montelupone
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Quote:
I tedeschi avevano la kubelwagen ma era un discreto cesso.
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Alla fine della guerra gli americani studiarono a lungo la Kubelwagen e arrivarono alla conclusione che malgrado la sola trazione posteriore, grazie al motore posteriore aveva una trazione paragonabile alla jeep e costi industriali dimezzati, sempre rispetto alla jeep.
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20-11-2012, 09:44
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#87
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Anziano e gentile signore
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
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comunque ho qualche dubbio che la kubelwagen potesse avere la trazione di una jeep sul fango.
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20-11-2012, 11:04
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#88
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Mukkista doc
Registrato dal: 21 Jun 2010
ubicazione: Montelupone
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Sicuramente un 4X4 ha più trazione ma da quello che sò, fonte wikipedia, venne approntata una versione a gomme più larghe solo per la sabbia.
La kubelvagen pesava solo 600 kg quindi è paragonabile ad un grosso quad a 2 ruote motrici, una dune buggy per essere più precisi.
La buona considerazione che ne avevano gli americani era dovuta solo al costo industriale e alla facilità ed economicità della manutenzione per ottenere risultati quasi simili alla Jeep.
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20-11-2012, 12:07
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#89
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Mukkista doc
Registrato dal: 19 Nov 2005
ubicazione: Roma
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Il basso peso della kubelwagen rendeva facile anche spostarla a mano in caso di guasto, cosa che, con i 1100 kg della jeep, pure con la resistenza aggiuntiva delle 4 ruote motrici, era molto più difficile.
Noi eravamo nel mezzo, con la Fiat 508CM, da 890 kg.
DogW
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21-11-2012, 10:09
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#90
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Anziano e gentile signore
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
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la jeep pero' mi pare fosse piu' razionalmente rustica, per esempio niente portiere.
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21-11-2012, 11:22
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#91
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Mukkista doc
Registrato dal: 19 Nov 2005
ubicazione: Roma
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Non avere le portiere, a seconda delle situazioni, può essere un vantaggio o uno svantaggio. E' un vantaggio per brevi spostamenti a bassa velocità, o se si deve salire e scendere velocemente (magari per buttarsi a terra, se ci si trova sotto il fuoco, o un bombardamento. Cosa peraltro necessaria dato che, senza portiere, non si ha neanche una minima protezione dalle scheggie), ma andare a 90km/h appollaiati su un trespolo senza portiere può non essere molto simpatico (figuriamoci sugli strapuntini posteriori della jeep), così come non poter chiudere la jeep in mezzo ad una tempesta di sabbia, o nella neve.
DogW
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21-02-2013, 18:05
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#92
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Mukkista doc
Registrato dal: 29 Oct 2009
ubicazione: Bra - Ducatus Sabaudiae
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soldato USA del 270° Batt. Medico, 70a Div. Fanteria, in Saarbrucken liberata.
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Burgman 650
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F. Stehle
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22-02-2013, 12:20
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#93
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Mukkista doc
Registrato dal: 10 Mar 2007
ubicazione: Bulagna
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Che dire Gldani, ancora complimenti, foto bellissime. E onore a quei ragazzi, di tutti gli eserciti, che hanno avuto cuore e fegato sufficienti per buttare i loro anni migliori in faccia alla paura e alla morte, in sella a una moto, o in qualunque altro modo.
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22-02-2013, 15:39
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#94
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Guest
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Bello, bello !
Ho goduto !
**p
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12-03-2013, 17:30
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#95
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Mukkista doc
Registrato dal: 29 Oct 2009
ubicazione: Bra - Ducatus Sabaudiae
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Per proteggersi dal freddo russo, anche una maschera antigas può andar bene.
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Burgman 650
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F. Stehle
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12-03-2013, 19:29
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#96
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Mukkista
Registrato dal: 17 May 2007
ubicazione: piacenza
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Quote:
Originariamente inviata da gldani
Per proteggersi dal freddo russo, anche una maschera antigas può andar bene.
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gran belle foto,complimenti
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L'ironia e' una delle poche armi contro l'ignoranza.
R1200RT
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12-03-2013, 19:55
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#97
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 04 Sep 2006
ubicazione: faenza
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complimenti a chi ha postato queste foto e fatto queste ricerche !! veramente interessanti...bravi.
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R 1200 R 90°
ex R 850 R confort
ex transalp xl 650 v
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12-03-2013, 21:17
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#98
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 20 Jun 2010
ubicazione: Aulla-La Spezia...e ritorno
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Sempre molto interessante Gldani, grazie
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Piu' cavalli??!!.....no grazie, solo asini....
La Legge NON e' uguale per tutti.
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12-03-2013, 23:27
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#99
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Mukkista doc
Registrato dal: 29 Oct 2009
ubicazione: Bra - Ducatus Sabaudiae
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Grazie ragazzi.
In questa foto il motociclista indossa un cappotto e guanti in montone rovesciato, quasi sicuramente di fattura bulgara o croata in quanto fornitori esclusivi per la Wehrmacht (la tuta di volo in montone bianco del mio pilota di Me-262 è bulgara); maschera antigas M30; borsello portadocumenti Meldekartentasche M35; berretto invernale (Pelzmützen).
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Burgman 650
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F. Stehle
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13-03-2013, 10:28
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#100
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Anziano e gentile signore
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
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la forcella sembra a parallelogramma , in lamiera stampata.
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