Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Monocilindrico 650 > G650 XMoto - XChallenge - XCountry


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 21-02-2011, 23:21   #1
Niko1975
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 09 Nov 2009
ubicazione: milano
predefinito mi occorrono consigli

Ciao a tutti, riconosco di essere molto ma molto ignorante in materia motivo per cui vorrei un consiglio. Ho una xcountry da circa due anni e gli ho cambiato il pignone 16 con uno con 15 denti. Adesso vorrei dargli ancora un pò più di brio, cosa mi consigliate? Sostituire la corona 47 con una 49 e mettere un filtro aria K&N potrebbe aiutare o potrebbe crearmi qualche problema? Un filtro aria K&N e un terminale di scarico che ne pensate? O Cosa potreste consigliarmi?

Pubblicità

Niko1975 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-02-2011, 07:54   #2
ivi
Mukkista
 
L'avatar di ivi
 
Registrato dal: 04 Apr 2010
ubicazione: Parmigiano Reggiano
predefinito

Io mi limiterei ad aumentare il rappporto di trasmissione sostituendo la corona con una con due-tre denti al massimo in più. A mio avviso il motore ha già potenza più che a sufficenza, altre modifiche non ne farei.
ivi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-02-2011, 08:54   #3
ilgattopuzzone
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 17 Jun 2008
ubicazione: presunto paese natale del Bramante
predefinito

Cambia moto. Fai prima.
__________________
La passione prevale. Sempre e comunque.
ilgattopuzzone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-02-2011, 13:22   #4
marchino m
Mukkista doc
 
L'avatar di marchino m
 
Registrato dal: 09 Sep 2008
ubicazione: alle porte del lago
predefinito

il grosso passo per la ripresa è già stato fatto ,ora con quello che hai mensionato puoi affinare la risposta del motore,io partirei con scarico e filtro,poi eventualmente la corona se necessaria
__________________
F750GS, R1300GS, HP2 mega,M1000R
marchino m non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-02-2011, 16:34   #5
Niko1975
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 09 Nov 2009
ubicazione: milano
predefinito

Se cambio scarico e filtro rischio qualche scompenso di carburazione? P.S.: X gattopuzzone, non voglio cambiare moto, non ne ho voglia ne tantomeno avrei money tali da poterlo fare.
Niko1975 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-02-2011, 20:47   #6
claimi
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 25 Aug 2008
ubicazione: Varese
predefinito

l'iniezione si tara autonomamente grazie alla centralina elettronica che rileva la miscela aria benza portandola al livello impostato nei parametri del sw interno
__________________
X Challenge da infangare
claimi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-02-2011, 08:56   #7
ilgattopuzzone
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 17 Jun 2008
ubicazione: presunto paese natale del Bramante
predefinito

Niko tutto è relativo, a volte si cerca di cambiare il carattere di una moto con un sacco di modifiche che portano minime variazioni effettive...

Se ti trovi bene con la country fattela piacere così com'è

Un'idea malsana potrebbe essere sostituire la centralina/mappatura con quella della challenge/moto mi pare di aver letto su questo forum che la country è quella che ha la mappatura + fluida delle 3.... poi magari dico una stupidaggine...

Io la challenge la uso 90% in off e lì di birra ce n'è in abbondanza.... su strada a mio modo di vedere per avere + spinta di così è il caso di cambiare motore
__________________
La passione prevale. Sempre e comunque.
ilgattopuzzone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-02-2011, 18:37   #8
marchino m
Mukkista doc
 
L'avatar di marchino m
 
Registrato dal: 09 Sep 2008
ubicazione: alle porte del lago
predefinito

io ho avuto l'xmoto e ora mia moglie ha x country per la mappatura la differenza c'è ma hai una moto meno regolare ai bassi per avere un pò più di allungo in alto,valuta bene se conviene fare il cambio,per la carburazione come già detto sopra è automatica....
__________________
F750GS, R1300GS, HP2 mega,M1000R
marchino m non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-02-2011, 20:37   #9
ivi
Mukkista
 
L'avatar di ivi
 
Registrato dal: 04 Apr 2010
ubicazione: Parmigiano Reggiano
predefinito

Ognuno ha i suoi gusti, ma a cosa serve poi questa potenza in più...? Io l' XCountry non l'ho usata molto per mancanza di tempo, ma con un dente in meno nel pignone va che è un piacere, specialmente in montagna, e non ho mai sentito il bisogno di cavalli in più. A mio avviso con delle modifiche al motore sono solo rogne. E' la storia della coperta corta...per coprirti la tiri...ed hai i piedi scoperti...ovvero guadagni da una parte ma perdi dall'altra...
ivi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-02-2011, 00:05   #10
vadolungo
Mukkista doc
 
Registrato dal: 23 May 2009
ubicazione: roma
predefinito

Il cambio del pignone modifica le prestazioni della tua moto più efficacemente ed economicamente di altre soluzioni. Se vuoi più soddisfazione nello scorrazzare con la motoretta, metti un terminale che "fa" più rumore e più cattivo e il gioco è fatto.
vadolungo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-02-2011, 10:57   #11
ivi
Mukkista
 
L'avatar di ivi
 
Registrato dal: 04 Apr 2010
ubicazione: Parmigiano Reggiano
predefinito

Altrimenti se proprio vuoi della potenza esagera e montaci questo...


Uploaded with ImageShack.us
ivi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-02-2011, 19:27   #12
OGM
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 03 Jun 2009
ubicazione: Bologna
predefinito

Io ho un paio di consigli:monta un comando del gas rapido,non è una cazzata,con pochi euri hai una moto molto più pronta e divertente. Sull'x-moto ha fatto miracoli. Secondo suggerimanto:pignone con 14 denti! La corona scartala,se la monti con 3 denti in più devi per forza allungare la catena,con quella originale non ci starà mai...anche questa modifica sull'x-moto ha fatto miracoli...unico neo:divertente da matti,i consumi non ne risentono più di tanto,ma velocità di trasferta in rettilineo sui 90-100km/h...di più sembra di stare seduti su un dremel!!! Però quando arrivi in collina magicamente ti dimentichi del viaggio per arrivarci! Poi dipende sempre dall'uso che ne fai...della moto,non del dremel!
OGM non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-02-2011, 20:14   #13
NICOTACOS
Mukkista doc
 
L'avatar di NICOTACOS
 
Registrato dal: 30 Jul 2007
ubicazione: N/A
predefinito

@OGM
Il gas rapido è una delle prime modifiche che mi son venute in mente. Per girare tutta la manetta bisogna essere dei contorsionisti Mi sai consigliare un prodotto che va bene?
Per quanto riguarda il pignone con un dente in meno, che riscuote tanto successo, mi lascia un po' perplesso. In fuoristrada e nel misto molto stretto d'accordo, ma nelle altre occasioni i rapporti non sono eccessivamente corti?
NICOTACOS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-02-2011, 23:39   #14
ivi
Mukkista
 
L'avatar di ivi
 
Registrato dal: 04 Apr 2010
ubicazione: Parmigiano Reggiano
predefinito

Un dente in meno ti permette una buona ripresa, ed a partire la moto sembra più leggera. Nei trasferimenti veloci, non in autostrada, te ne accorgi appena.
ivi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-02-2011, 11:44   #15
Frenando
Mukkista
 
Registrato dal: 22 Feb 2011
ubicazione: Tresa Bridge
predefinito

La mia personalissima opinione, lascia la moto come da progetto originale, se non ti trovi con la moto... sarà perche non è la moto per te... non mi fraintendere... ma chi ha progettato la moto l'ha fatto con uno scopo preciso... ed è fata per realizzare un determinato "lavoro". Penso che per mettere mano devi proprio sapere cosa fare, altrimenti butti soldi e vieni preso in giro dal meka di turno.... metti il pignone piu grande, la corona piu piccola, filtro da qui centralina da là gome di li ecc.... soldi buttati... ameno che sia uno esperto che prepara moto per pista ecc...
Frenando non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-02-2011, 20:44   #16
claimi
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 25 Aug 2008
ubicazione: Varese
predefinito

Le piccole modifiche che non alterano in profondita' il progetto secondo me si possono fare la personalizzazione poi e' molto divertente se te la fai da solo se invece dipendi sempre dal mecca allora ...
__________________
X Challenge da infangare
claimi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-02-2011, 23:35   #17
Niko1975
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 09 Nov 2009
ubicazione: milano
predefinito

non ho grandi pretese, ne voglio avere una moto da competizione, ma una motina che può arrabbiarsi e diverte con piccole modifiche non la vedo roba da pazzi ne tantomeno significa snaturare le originali inclinazione della moto stessa. Il pignone 15 l'ho già montato, penso che adesso cercherò qualche terminale......e poi chissà non escludo in futuro qualche filtro K&n che non sono proprio per gare ma cmq migliori degli originali
Niko1975 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-02-2011, 23:41   #18
Zio Erwin
Mukkista doc
 
L'avatar di Zio Erwin
 
Registrato dal: 03 Apr 2003
ubicazione: ELIKAINSUBRIKA Team VACALUSTRA
predefinito

Il sangue da una rapa non ce lo cavi....
Tienila così com'è che va benissimo....
__________________
R 1200 NineT Scrambler
KTM 1090 Adventure R
Zio Erwin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-02-2011, 13:38   #19
Niko1975
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 09 Nov 2009
ubicazione: milano
predefinito

x Zio Erwin: Maah.....non credo sia da competizione ma non credo sia una rapa. E pensandoci bene non credo che fra le mono enduro stradali sfiguri dal punto di vista di meccanica, poi l'estetica è soggettiva e non voglio insistere ma anche li secondo me non sfigura.
Niko1975 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-02-2011, 18:26   #20
Zio Erwin
Mukkista doc
 
L'avatar di Zio Erwin
 
Registrato dal: 03 Apr 2003
ubicazione: ELIKAINSUBRIKA Team VACALUSTRA
predefinito

Era un modo di dire....
Non è una brutta moto, anzi, però fattene una ragione che più di tanto non puoi ottenere e secondo me il gioco non vale la candela....
__________________
R 1200 NineT Scrambler
KTM 1090 Adventure R
Zio Erwin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-03-2011, 19:38   #21
OGM
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 03 Jun 2009
ubicazione: Bologna
predefinito

Invece secondo me si possono ottenere delle belle soddisfazioni! Intanto il filtro in cotone te lo consiglio,non tanto per l'irrisorio guadagno di potenza,ma perchè è lavabile e non lo devi sostituire mai più! Poi il già citato pignone la rende molto più allegra,e per il gas rapido non so cosa consigliarti...io monto un tommaselli per moto a 2t,monocavo in alluminio. L'ho dovuto modificare (forato e filettato di M10x1,25 per avvitarci la curva originale,quella che esce da sotto il comando...), ma è roba da poco. Per il terminale il discorso invece è un po più complesso:di sicuro guadagni in estetica e peso,però devi anche fare i conti con il rumore e la spesa...
OGM non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-03-2012, 15:13   #22
zampa
Mukkista in erba
 
L'avatar di zampa
 
Registrato dal: 21 Jun 2010
ubicazione: Marino (RM)
predefinito

OGM pensi che con pignone -1 e corona +2 si possa mantenere la catena originale? grazie!
zampa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-03-2012, 15:47   #23
zampa
Mukkista in erba
 
L'avatar di zampa
 
Registrato dal: 21 Jun 2010
ubicazione: Marino (RM)
predefinito

e il gas rapido con che millimetraggio/gradi l hai preso? ho provato a misurare l originale e dovrebbe essere un 96mm/76° mi confermi? grazie!
zampa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-03-2012, 16:07   #24
zampa
Mukkista in erba
 
L'avatar di zampa
 
Registrato dal: 21 Jun 2010
ubicazione: Marino (RM)
predefinito

scusate non 96, ma 22mm!
zampa non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:45.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati