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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

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Vecchio 27-09-2011, 13:51   #76
Zel
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Pure secondo me è una minkiata!
se la dico io è sempre una minchiata. non dovresti perderti in pleonasmi. ti sei giocato un ragno

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L'unico liquido che sta bene nei boxer, è quello seminale.
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Vecchio 27-09-2011, 13:51   #77
Wotan
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Comincio vagamente a capire...
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Claudio Angeletti
Il manuale della sicurezza in moto
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Vecchio 27-09-2011, 14:22   #78
paolocorrado
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eccomprala !
Ci saprai dire Tu.
**p
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Vecchio 27-09-2011, 20:18   #79
Wotan
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se la dico io è sempre una minchiata. non dovresti perderti in pleonasmi. ti sei giocato un ragno
Adesso che sei già in viaggio per consegnarmi il ragno e quindi non puoi ricattarmi , ti dico che ne penso.
Se tu hai la gomma anteriore che ha poco battistrada ai lati, il problema sta nel fatto che se pieghi troppo, cede l'anteriore, mentre il posteriore ha ancora gomma.
Inoltre, vorrei sapere che intendi per gomma sporca ai lati: incerata? Se è questo, dopo tre pieghe si pulisce, e dove non si pulisce perché prima cede l'anteriore, è irrilevante.
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Claudio Angeletti
Il manuale della sicurezza in moto
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Vecchio 27-09-2011, 21:22   #80
dado_66
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Io ho provato la 800 stradale alcune settimane fa perchè amici Triumphisti mi avevano vantato il motore; in effetti ha un "schiena" insospettabile, puoi viaggiare tranquillamente in 6a in città e riprendere senza sussulti. Le doti dinamiche sono buone in rapporto al target del mezzo, i freni bisogna strizzarli un pò ma poi frenano (come sulla F800GS), il suono del motore non piace neanche a me, troppo sibilante , ma è questione di gusti.

In complesso mi sembra una moto azzeccata per un uso stradale, il conce mi ha detto nelle vendite si divide a metà con l'XC e, visto che sei alto, puoi accessoriarla con parabrezza e valigie, come in foto sotto (accessori da catalogo Triumph):


By dado_66 at 2011-09-22

Per l'uso in coppia (e relativo bagaglio) x me sarebbe meglio un 1200, se vuoi aspettare dovrebbe uscire la "Adventurer" il prossimo anno . Se invece la è troppo potente, allora ....





...... cedi. Ciao.
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R1200GS LC 2014 Alpin White full .... benvenuta Biancaneve !!!
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Vecchio 28-09-2011, 01:24   #81
Zel
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Adesso che sei già in viaggio per consegnarmi il ragno e quindi non puoi ricattarmi , ti dico che ne penso.
Spiega a questi signori che ci leggono che cosa esattamente succede quando in piega "esaurisci" il battistrada dell'anteriore, perché ciò che ne scrivi è significativamente riduttivo e sbrigativo.
Hai un mp d'aiuto
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Vecchio 28-09-2011, 08:23   #82
WalterOne
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L'ha presa un amico circa un mese fa, motociclista da una vita, che in pratica ha avuto tutte le moto possibili, se mi ricordo bene questa è la 41 esima!!!
Ebbene si diverte come un bambino alla sua prima moto!!!!!!!!
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Un giorno la paura bussò alla porta; il coraggio andò ad aprire e non c'era nessuno.
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Vecchio 28-09-2011, 09:06   #83
highline76
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la "questione gomme" mi impensierisce un pò, anche perchè oltre alle Scorpion Trail non mi pare che ci sia un gran scelta....

Forse solo le Anakee della Michelin (più off-istiche, però) e le Tourance Exp della Metzeler (le ho avute sul V-Strom..... ) .........
Senza togliere l'opzione di montare le Battle Wing sulla stradale.............
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Vecchio 28-09-2011, 10:58   #84
aspes
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Non avendo provato altre moto con quelle gomme, non so dirti se era un problema di quell'esemplare o in generale delle Scorpion Trail.
era comunque un problema di gomma, non di moto.
io le ho trovate pessime sul gs, vedendo che le montano di primo equipaggiamento sia sulla triumph che sulla crossrunner mi sconcerta. Se poi sulla triumph c'e' poca scelta e' un motivo che mi allontanerebbe a razzo, un po' come per il ktm adv a cui preferirei la SMT (tanto per il fuoristrada che faccio io oramai..)
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di moto non capisco niente, infatti mi piacciono tutte.
per le donne il contrario
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Vecchio 28-09-2011, 12:01   #85
highline76
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beh, diciamo che il fattore gomme un pò mi lascia perplesso. Però dire di abbandonare l'idea di prendere una moto, con tutte le caratteristiche positive che ha, solo perchè c'è una limitata scelta di pneumatici mi sembra un pochino eccessivo....
Ripeto, al max smonto le Scorpion e metto su le Battle Wing
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Vecchio 28-09-2011, 13:21   #86
aspes
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sono daccordo, ma zel si riferiva alla misura dell'anteriore. Io personalmente non ho mai attribuito grande importanza alle gomme rispetto alla moto,sono della generazione che prima di tutto il motore, poi la ciclistica... ma da un po' di tempo mi son reso conto che avevo torto, le gomme giuste (concetto personale ovviamente) possono rendere piacevolissima la guida, quelle sbagliate una pena.
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Vecchio 28-09-2011, 14:16   #87
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sicuramente. Sotto questo aspetto siamo daccordo. Così come è vero che la scelta di una gomma da 100 all'anteriore sembra più un vezzo da snob che una riflessione tecnica circa la dinamica della moto. Un classico 150 dietro / 110 davanti non avrebbe creato nessun tipo di problema e avrebbe consentito di avere un ampio ventaglio di scelte circa la dotazione di pneumatici

Ma comunque, ripeto, vista anche l'esperienza riportata da Wotan nella sua prova, è ipotizzabile sostituire le Scorpion Trail con le Battle Wing, che non hanno evidenziato cedimenti e/o fenomeni di scarsa tenuta durante la percorrenza di curva. Tutto sommato non sono neanche male........
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Vecchio 28-09-2011, 14:19   #88
Zel
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sicuramente. Sotto questo aspetto siamo daccordo. Così come è vero che la scelta di una gomma da 100 all'anteriore sembra più un vezzo da snob che una riflessione tecnica circa la dinamica della moto. Un classico 150 dietro / 110 davanti non avrebbe creato nessun tipo di problema e avrebbe consentito di avere un ampio ventaglio di scelte circa la dotazione di pneumatici
highline, sai qual è la cosa incredibile? che il 100 della trail a occhio è più largo di sezione di molti 110.
arrivato l'amico alla mattina presto al nostro albergo, guardando la moto chinato, dico tra me e me "ma questo è più grosso del 110". e in effetti di fianco alla Roadsmart del GS era palese quale delle due fosse frontalmente più tozza.
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Vecchio 28-09-2011, 16:03   #89
aspes
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a parita' di larghezza di canale del cerchio?
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Vecchio 28-09-2011, 16:12   #90
chuckbird
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... possono rendere piacevolissima la guida, quelle sbagliate una pena.
Non vedo come si possa stentare a convincersene immediatamente...
Alla fine è una certezza che la maggior parte dei motociclisti (quelli bravi) usino al max il 75% della potenza erogabile del motore... nella maggior parte dei contesti.
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-- Comitato pro-vivisezione individui dalla POLO COL COLLETTO ALZATO --
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Vecchio 28-09-2011, 16:15   #91
Zel
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a parita' di larghezza di canale del cerchio?
credo. sai che sono un caciottaro in sto ramo robe', numme fa domande difficili. ti dico che la gomma sembra più larga, ma palesemente eh!
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Vecchio 28-09-2011, 20:10   #92
centoottantagradi
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Ho avuto modo di poterla usare (la XC)per un week end sulle strade dell'appennino centrale e qualche tratto di fuori strada leggero
Secondo me è una moto stupenda!!!!!!!!!
Il rumore che si sente dallo scarico è un ritorno di fiamma nei pressi del catalizzatore, ma credetimi non è poi cosi fstidioso come rilevato da molti
Io possiedo un gs 1200 ma credetemi se dovessi segliere adesso tra le due moto (naturalmente in considerazione del prezzo) non ci penserei un secondo ............ASSOLUTAMENTE TIGER 800!!!!!!!
Leggera nella guida, motorone elastico con un buon tiro ai bassi e un'esplosine di potenza agli alti, nello sterrato dieci volte superiore al Gs
Per chi parla solo per sentito dire, prima di denigrarla.........PROVATELA !!!!!!!
__________________
[SIZE="4"][B][COLOR="black"]R 1200 GS [COLOR="Yellow"]giallissima[/COLOR][/COLOR][/B] [/SIZE] [COLOR="yellow"][COLOR="Purple"] L'unico modo di liberarsi da una tentazione è................................cedergli[/COLOR][/COLOR]

MV 125 / KAW Z750 / KAW KH400 / KAW Z 750 / KAW GPZ 550 / YAM XJ 650/ 3 YAM XT 600/ DUCATI MONSTER 900 / BMW R1100RS / BMW R 1150R
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Vecchio 28-09-2011, 20:19   #93
Alecri
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Atansiòn!!
Io prenderei r i g o r o s a m e n t e il modelo XC enduro, un pò più scttante e con abs.
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POWERED BY BMW R1150GS ADV Nera + G 450 X Factory Replica + BMW Junior Bike
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Vecchio 28-09-2011, 22:47   #94
euronove
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solo per dare una piccola info, avete ipotizzato una SuperVersys.
Beh, Kawa presenta sempre tutte le novità in concomitanza dell'INTERMOT, e (il tempo vola) questo se non sbaglio inizia lunedì.
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Vecchio 29-09-2011, 08:53   #95
highline76
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come la vedete la stradale (dico stradale perchè comunque io non faccio off e quindi quel migliaio di euro me lo risparmierei volentieri) con le Battle Wing? o al max con le Metz Tourance EXP?
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Kawa Versys 650... la gazzella
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Vecchio 29-09-2011, 09:51   #96
aspes
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Non vedo come si possa stentare a convincersene immediatamente...
Alla fine è una certezza che la maggior parte dei motociclisti (quelli bravi) usino al max il 75% della potenza erogabile del motore... nella maggior parte dei contesti.
e' una questione generazionale. Io fra un mese ho 50 anni e "ai miei tempi" la moto era prima di tutto motore, poi ciclistica, ma molto poi... le gomme non e' che facessero tutta sta differenza, e anche filosoficamente per la mia generazione la tecnica e la sofisticazione e' sempre stata il motore.Anzi, gia' negli anni fine 70 inizio 80, quando nelle corse le gomme cominciarono ad assumere importnza preponderante (in F1 poi da matti), gli appassionati piu' tecnici vedevano la cosa con malcelato disprezzo, era difficile accettare il concetto che un supermotore e una supermoto (o auto) potessero vincere o perdere per "un pezzo di gomma". LE generazioni piu' recenti sono abituate a ragionare di mescole, di continue evoluzioni etc. e non considerano piu' il pneumatico "un pezzo di gomma", ma oggetto di sofisticata tecnologia. Io ero abituato che l'importante era che la moto ti strappasse i polsi, poi a farla stare in strada in qualche modo ci si riusciva. NEgli ultimi anni (diciamo ultimi 10) ho attribuito importanza crescente alla ciclistica e decrescente al motore. Invero confermo che sui tracciati che preferisco, come zel potra' confermare, vado discretamente senza quasi mai aprire piu' di mezzo gas col tranquillo gs.....
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Vecchio 29-09-2011, 12:22   #97
highline76
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Rettifico ciò che ho detto per le gomme............
Dopo aver navigato un pò sul sito Triumhchepassione, ho verificato ciò che avevano riscontrato i vari possessori circa la Tiger 800
in effetti, parlando di gomme, le Scopion Trail sono le uniche con misura 100/90-V.....
Tutte le altre, Metzeler, Bridgestone ecc sono tutte 100/90-H, e non vanno bene. Esistono gomme possibili come alternative, tipo le Michelin Pure Active o le Metzeler Lasertec, ma sono gommette economiche di 2/3 anni fa non adatte alla potenza e alle caratteristiche del mezzo in questione.......

Tra l'altro i vari possessori di Tiger 800 non fanno altro che segnalare gli stessi problemi riscontrati pure da @Wotan e da @Zel, ossia perdita di aderenza al posteriore in piega e consumo irregolare del battistrada, soprattutto all'anteriore. Anche loro dicono di non trovarsi affatto bene con queste gomme, che purtroppo rappresentano ad oggi l'unica possibilità di scelta!

e quindi? Prendere una moto che monta gomme che non danno feeling e la giusta aderenza e sapere di non avere alternative non è proprio il massimo!
Le gomme sono fondamentali, perchè possono rendere magnifiche (o pessime)le doti di una moto e sicuramente psicologicamente devono "confortarti". Non è possibile, almeno per me, guidare una moto sapendo che da un momento all'altro le gomme potrebbero cedere e farti cadere.......

Ca@@o, questa mi pare proprio una minchiata ENORME fatta da Triumph......
una moto così valida non può essere limitata in questo modo......
Spero che la cosa si risolva, che vengano prodotte altre gomme o che venga omologata la misura 110/80-V, altrimenti..............

credo che dovrò rinunciare e buttarmi su un'altra motina......
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Vecchio 29-09-2011, 13:30   #98
Zel
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attenzione highline, il problema lo segnala wotan.
zel per sua sfortuna ha montato le trail sulla dominator, nella prima gita ci ha rischiato la vita due o tre volte, e ha preso le misure sul PEGGIO che quella gomma può dare. quindi la misura della tiger 800 mi è sembrata ottima.

ho da segnalare una cosa, per ora provvisoria, che mi ricorda quello che i giessisti piegaioli dicevano delle vecchie anakee.

la pressione di gonfiaggio elevata ha migliorato di molto il feeling sulla dominator.
la honda raccomanda 1,5 e 1,5, io l'ho sempre tenuta a 1,65 e 1,85. sopra queste pressioni, le continental Escape (ottime in asciutto) diventavano nervose e poco comunicative, soprattutto davanti.
ieri per pura disperazione ho gonfiato le Trail alla domi quasi da stradale, 2,2 e 2,4.
il funzionamento è migliorato enormemente.

era lo stesso che si diceva da molti sulle anakee: pressioni altine e migliorano.

nonostante il parallelo con la dominator abbia elevatissime probabilità di essere totalmente inattinente. visto che la gomma è a tele incrociate per camere d'aria e non radiale su tubeless, e visto che le pressioni della casa per la moto in quesitone sono abnormemente basse per i tempi d'oggi, quindi alzarle molto porta solo a valori oggi normali per le on-off, va considerata la possibilità di provarle alte, aumentate di 0.2 a freddo sulla pressione raccomandata, anche sulla tiger, tanto non costa nulla. e si capisce subito se migliora o no.

a me sulla Tiger non sono dispiaciute tantissimo, posso immaginare di meglio ma strappano una sufficienza direi non risicatissima.
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Ultima modifica di Zel; 29-09-2011 a 13:34
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Vecchio 29-09-2011, 13:50   #99
euronove
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Beh, ma nel frattempo perchè Highline non ti fai un giretto sulla Crossunner?
E' una moto che può anche non piacere, per carità, ma per me ha sufficiente sostanza da dover essere almeno provata da chi cerca una moto di quel genere. Imho, ovviamente.
Non sono ferratissimo in merito ma dovrebbe già essere nell''era sconti' tipica della giapponesi che hanno perso l'effetto novità.

Quote:
Avevo pensato di provare anche la Crossrunner ma, a parte che costa 2000 Euro in più (e non sò quanto "li valga", rispetto alla Tiger), mi sembra molto sgraziata come linea e poi credo che in due non ci sia paragone in quanto a comodità! Magari avrà un motore anchè più sportivo, ma nel complesso, considerando un utilizzo veramente a 360°, non mi convince appieno.... per quanto oggi come oggi siano proprio queste due moto a contendersi il primato delle cosiddette CROSSOVER
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Vecchio 29-09-2011, 15:13   #100
highline76
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in effetti sto cercando un concessionario Honda in zona per provarla, ma ne a Roma ne a Latina pare che ci sia una DEMO BIKE..... Vorrei testarla un pò, ma non riesco.... azzo.....
se siete a conoscenza di un concessionario che ha una demo in prova fatemi sapere........

Cmq il problema delle Scorpion Trail sulla Tiger è stato riscontrato da molti possessori (così si dice sul loro forum) e resta il fatto che, dopo averla comprata, ad oggi non c'è alcuna alternativa alle Scorpion per i cambi gomme. Nel senso "o te mangi sta minestra o te butti dalla finestra"!
E questo non è per niente buono..........
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Ultima modifica di highline76; 29-09-2011 a 15:16
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