Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850RT - R1100RT - R1150 RT - R1200RT


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 28-11-2010, 20:36   #1
Bërlicafojòt
Mukkista doc
 
Registrato dal: 01 Nov 2010
ubicazione: Torino
predefinito La mia 1° volta con la mukka....

Cronaca del giretto di ieri di circa 200km....
Andiamo con ordine, premetto che questa è la mia prima mukka l'ho ritirata 15gg. fa e onestamente non pensavo di sentirmi a "casa" fin da subito...tutto era dove volevo che fosse,la posizione di guida in sella i comandi(beh ammetto che il blocchetto sx è un pò affollato..) tutto perfetto, ho collegato I-POD e via da Torino centro fino a Cortemilia nelle Langhe e Roero dove vino ,tartufi e nocciole danno il meglio di sè!
Sensazioni...tante tutte assieme da stordirmi...i primi km ho faticato a guardare la strada,ero in preda ad una specie di ipnosi e per i primi 50 km.ho staccato lo stereo poichè mi sono reso conto che non ascoltavo lui ma il frullare del boxer e quindi era un disturbo....
Pochi i motociclisti(o pazzi come me?) in giro la temperatura stazionava tra i 5 e 6° ma non mi dava fastidio tanto che non ho sentito il bisogno di utilizzare i riscaldamenti.
Giunto a Canale d'Alba le prime curve vere affrontate con una sensazione nuova mai provata,sembravano più facili pure troppo tanto che per un pò non ho pensato alla possibilità di "scivolare" nei tratti in penombra dove era umido,ci hanno pensato una coppia in moto a ricordarmelo perchè avevano appena assaggiato l'asfalto con la loro R1 mentre il loro amico(su un bmw1000rr) si sbracciava per far rallentare gli automobilisti...niente di grave per fortuna. A questo punto per gustarmi meglio il tragitto e non pensare alla temperatura(2°) ho acceso l'audio e con il sottofondo dei pinkfloyd e le manopole riscaldate....che godimento! Intorno a me solo colori,profumi e i vigneti a riposo...bello,bello,bello!
Giunto a Cortemilia una sosta alla mia pasticceria preferita per una cioccolata calda,poi 2 torte alle nocciole più 2 sacchetti di brutti e buoni e baci di dama da portare ai miei infine ritorno verso casa che ho volutamente allungato perchè quelli che dicono "VORRESTI NON FINISSE MAI" hanno proprio ragione....!!!

Pubblicità

__________________
MA IL MARE CHE CIRCONDA LE ISOLE VERGINI È PIENO DI PESCE SEGA?
K1600GT
Bërlicafojòt non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-11-2010, 21:00   #2
Sturmtruppen
Mukkista doc
 
L'avatar di Sturmtruppen
 
Registrato dal: 25 Jun 2006
ubicazione: Conversano (BA)
predefinito

Vedrai quanto allungherai...le prossime volte: non ne avrai mai abbastanza! Questo è il difetto, le prime volte i tuoi saranno comprensivi, poi non crederanno più agli orari di rientro...
__________________
Sturmtruppen: Di nuovo su GS ADV
Sturmtruppen non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-11-2010, 21:18   #3
Bërlicafojòt
Mukkista doc
 
Registrato dal: 01 Nov 2010
ubicazione: Torino
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Sturmtruppen Visualizza il messaggio
Vedrai quanto allungherai...le prossime volte: non ne avrai mai abbastanza! Questo è il difetto, le prime volte i tuoi saranno comprensivi, poi non crederanno più agli orari di rientro...
Per fortuna ho una moglie mooolto comprensiva e zavorrina !
__________________
MA IL MARE CHE CIRCONDA LE ISOLE VERGINI È PIENO DI PESCE SEGA?
K1600GT
Bërlicafojòt non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-11-2010, 21:28   #4
rebusau
Pivello Mukkista
 
L'avatar di rebusau
 
Registrato dal: 20 Nov 2010
ubicazione: Dove la terra trema
predefinito

Complimenti per l'acquisto e la tua prima impressione di guida è stata simile alla mia,mi sembrava di averla sempre usata
__________________
R 1200 RT anno 2009
rebusau non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-11-2010, 23:06   #5
Doppiolampeggio
Mukkista
 
Registrato dal: 12 Nov 2010
ubicazione: Merate ( Lecco )
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Sturmtruppen Visualizza il messaggio
Vedrai quanto allungherai...le prossime volte: non ne avrai mai abbastanza! Questo è il difetto, le prime volte i tuoi saranno comprensivi, poi non crederanno più agli orari di rientro...
Scusami se posto qui una mia domanda, ma visto che si parla di "stabilità" della RT la faccio. Mi è stato detto che uno dei "difetti" della RT è che ha il famoso TELELEVER che rende poco "intuitiva" la guida proprio in curva. Mi spiego meglio. Sembra sempre di perdere la ruota anteriore e, purtroppo, ogni tanto questo succede. E' vero o solo leggenda metropolitana di chi non ha questo tipo di ammortizzatore ?. Grazie per i gentili ragguagli.
__________________
EMILIO PER IL MOMENTO "A PIEDI" MA.............SPERO DI COMPRARMI UNO "SCOOTER"
Doppiolampeggio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-11-2010, 23:42   #6
Sturmtruppen
Mukkista doc
 
L'avatar di Sturmtruppen
 
Registrato dal: 25 Jun 2006
ubicazione: Conversano (BA)
predefinito

Il problema al max è il contrario: che rispetto alle moto per così dire tradizionali, con il telelever non si sente l'anteriore, cioè lo senti sempre attaccato a terra ed ax un attimo che hai esagerato.
__________________
Sturmtruppen: Di nuovo su GS ADV
Sturmtruppen non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-11-2010, 09:02   #7
Doppiolampeggio
Mukkista
 
Registrato dal: 12 Nov 2010
ubicazione: Merate ( Lecco )
predefinito

Perdonami Stumtruppen, ma non ho capito il finale della tua frase. Potresti gentilmente rispiegarmela ?. Grazie
__________________
EMILIO PER IL MOMENTO "A PIEDI" MA.............SPERO DI COMPRARMI UNO "SCOOTER"
Doppiolampeggio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-11-2010, 09:50   #8
tukutela
Mukkista doc
 
L'avatar di tukutela
 
Registrato dal: 14 Jun 2006
ubicazione: Livorno
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Doppiolampeggio Visualizza il messaggio
Scusami se posto qui una mia domanda, ma visto che si parla di "stabilità" della RT la faccio. Mi è stato detto che uno dei "difetti" della RT è che ha il famoso TELELEVER che rende poco "intuitiva" la guida proprio in curva. Mi spiego meglio. Sembra sempre di perdere la ruota anteriore e, purtroppo, ogni tanto questo succede. E' vero o solo leggenda metropolitana di chi non ha questo tipo di ammortizzatore ?. Grazie per i gentili ragguagli.
E' tutto il contrario !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
__________________
Rinculando Avanzo......
=================
R 1200 RT 2006 canna di fucile
R 1200 RT 2009 blu
tukutela non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-11-2010, 10:14   #9
Zio
Mukkista doc
 
L'avatar di Zio
 
Registrato dal: 29 Aug 2006
ubicazione: Zibido San Giacomo
predefinito

chi millanta scarsa tenuta delle mucche, evidentemente, non ne ha mai provata una.
Questa è l'unica spiegazione che può servire.

per "Berlica....." (oh! cambia nick, và...) complimentoni per l'acquisto! e benvenuto nel club. Vedrai quante belle sorprese, km dopo km!
__________________
tante jap, poi RT, poi K poi GS poi ancora RT, ma anche scooteroni vari...adesso...R1250GS ADV
Zio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-11-2010, 11:05   #10
Bërlicafojòt
Mukkista doc
 
Registrato dal: 01 Nov 2010
ubicazione: Torino
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Zio Visualizza il messaggio
chi millanta scarsa tenuta delle mucche, evidentemente, non ne ha mai provata una.
Questa è l'unica spiegazione che può servire.

per "Berlica....." (oh! cambia nick, và...) complimentoni per l'acquisto! e benvenuto nel club. Vedrai quante belle sorprese, km dopo km!
Non posso cambiare nick....sono un lecca padellehai letto bene cosa ho comprato in pasticceria????
__________________
MA IL MARE CHE CIRCONDA LE ISOLE VERGINI È PIENO DI PESCE SEGA?
K1600GT
Bërlicafojòt non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-11-2010, 11:12   #11
zerbio61
Mukkista doc
 
L'avatar di zerbio61
 
Registrato dal: 27 Jun 2009
ubicazione: bologna
predefinito

belle sensazioni vero ? le provo ogni volta che la cavalco ! io lo stereo lo sento direttamente nel casco pero'
__________________
non correre mai piu' veloce di quanto il tuo angelo custode possa volare
zerbio61 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-11-2010, 13:00   #12
Sturmtruppen
Mukkista doc
 
L'avatar di Sturmtruppen
 
Registrato dal: 25 Jun 2006
ubicazione: Conversano (BA)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Doppiolampeggio Visualizza il messaggio
Perdonami Stumtruppen, ma non ho capito il finale della tua frase. Potresti gentilmente rispiegarmela ?. Grazie
La questione è che la sospensione telelever per sua natura tende a smorzzare molte sensazioni, quindi o devi avere un'attenzione maggiore a quanto la moto ti sta trasmettendo o nella rilassatezza qualcosa può sfuggire: globalmente il tutto è un vantaggio perchè fa stare più comodi e scomponendo meno la guida rende più facile anche la guida più allegra, il problema è che più facilmente si finisce per sentirsi campioni e unito al precedente discorso che si percepisce meno ciò che succede sotto le gomme è più facile incorrere nell'errore. Chiaro adesso?
__________________
Sturmtruppen: Di nuovo su GS ADV
Sturmtruppen non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-11-2010, 13:46   #13
tukutela
Mukkista doc
 
L'avatar di tukutela
 
Registrato dal: 14 Jun 2006
ubicazione: Livorno
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Sturmtruppen Visualizza il messaggio
La questione è che la sospensione telelever per sua natura tende a smorzzare molte sensazioni, quindi o devi avere un'attenzione maggiore a quanto la moto ti sta trasmettendo o nella rilassatezza qualcosa può sfuggire: globalmente il tutto è un vantaggio perchè fa stare più comodi e scomponendo meno la guida rende più facile anche la guida più allegra, il problema è che più facilmente si finisce per sentirsi campioni e unito al precedente discorso che si percepisce meno ciò che succede sotto le gomme è più facile incorrere nell'errore. Chiaro adesso?
Ehi Sturm non sono mica molto daccordo sai della tua analisi!!!!

non c'è bisogno di sentirsi campioni per aver acquisito maggior confidenza dell'avantreno con il telelever!!!!
Anzi secondo me è il contrario, perchè dandoti piu' direzionalita' specialmente in curva, ti permette di godere con maggior sicurezza la maneggevolezza della mukka ed altre R e giu' di li', con maggior sicurezza !!
Poi ognuno percepisce il proprio limite : ma questo come tu sai dipende dallo snodo del polso Dx!!
Io la penso cosi'!!!!!
Geniale trovata per le moto come le nostre!!!!!
__________________
Rinculando Avanzo......
=================
R 1200 RT 2006 canna di fucile
R 1200 RT 2009 blu
tukutela non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-11-2010, 14:35   #14
Enzino62
Mukkista doc
 
L'avatar di Enzino62
 
Registrato dal: 13 Jun 2010
ubicazione: nell'inferno...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Doppiolampeggio Visualizza il messaggio
Scusami se posto qui una mia domanda, ma visto che si parla di "stabilità" della RT la faccio. Mi è stato detto che uno dei "difetti" della RT è che ha il famoso TELELEVER che rende poco "intuitiva" la guida proprio in curva. Mi spiego meglio. Sembra sempre di perdere la ruota anteriore e, purtroppo, ogni tanto questo succede. E' vero o solo leggenda metropolitana di chi non ha questo tipo di ammortizzatore ?. Grazie per i gentili ragguagli.
è sempre la storia della Volpe e l'uva,per quei pochi che non lo sapenno la volpe quando non arriva all'uva perche'impossibilitata dice che è acerba!!!!!!!

Io vengo da 34 anni di moto Japponesi fatta esclusione del mio primo Vespino 125 Et3 primavera(mitico..) e posso garantirti che arrivare in staccata su una curva,incrocio quel che sia ed avere le forcelle non sotto le caviglie e affrontare una curva con la moto semrpre in tiro e' una cosa fantastica...
Lo senti quando l'aventreno ti sta'lasciando!!!

Enzo
__________________
Bmw RT 1200 LC My 17
Enzino62 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-11-2010, 15:27   #15
max5407
Mukkista doc
 
L'avatar di max5407
 
Registrato dal: 26 Dec 2009
ubicazione: mestre
predefinito

L'avantreno va benissimo, sicuro ,stabile, puoi entrare in curva pinzato senza problemi.
Bisogna stare attenti, invece, nelle scalate specilmente con la seconda, se non sei dritto la mukka si scompone per via del grande freno motore che tende a bolccare la ruota posteriore.

R1200RT
max5407 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-11-2010, 15:35   #16
Sturmtruppen
Mukkista doc
 
L'avatar di Sturmtruppen
 
Registrato dal: 25 Jun 2006
ubicazione: Conversano (BA)
predefinito

@Tukutela: io non ho detto che le nostre moto sono meno sicure, anche perchè penso il contrario di questo (ed è uno dei tanti motivi che mi portano a scegliere Bmw). Ho detto che la percezione della strada è maggiormente smorzata rispetto ad altre moto con forcella tradizionale, e questo comporta una ,palese differenza. Poi non voglio dire che questa cosa si avverte solo se vai a 300...
__________________
Sturmtruppen: Di nuovo su GS ADV
Sturmtruppen non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:55.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati