Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > 4 e 6 cilindri Frontemarcia > K1300R - K1200R e Sport


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 29-05-2009, 21:57   #1
EnricoSL900
Mukkista doc
 
L'avatar di EnricoSL900
 
Registrato dal: 17 Mar 2009
ubicazione: Città del vino
predefinito Computer di bordo -2-

Nonostante il venditore della concessionaria mi avesse detto che la mia moto (a chilometri zero, presente in salone) era equipaggiata di computer di bordo, quando l'ho ritirata mi sono reso conto del contrario. Da profano, ho visto il bottone "info" sul blocchetto elettrico e mi sono fidato, salvo poi rendermi conto che quel bottone c'è su tutte le BMW anche prive di computer.

Ora... fermo restando che non ho nessuna intenzione di discutere di nuovo con un personaggio così sgradevole, sapete se esiste un qualche aggiornamento software che consista nell'installazione del computer di bordo dopo che la moto è uscita dalla catena di montaggio? Immagino che a livello di componenti realmente da installare non serva altro che un termometro, mentre tutte le funzioni accessorie del computer di bordo come il consumo istantaneo e medio (che altro c'è?) possano essere "sbloccate" tramite diagnostica in officina.

Qualcuno ha mai fatto installare il computer di bordo a moto già acquistata?

Pubblicità

__________________
Uomo barbuto dalle moto rosse (cit.)
EnricoSL900 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-05-2009, 22:12   #2
celio
Mukkista doc
 
L'avatar di celio
 
Registrato dal: 29 May 2006
ubicazione: Fortezza Bastiani, farò la fine di Drogo?
predefinito

credo che valga lo stesso anche per i K, no.

negli R non si può, non so se voi Kappisti siete dei privilegiati.

nel caso mi spiace
ciao
celio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-05-2009, 22:36   #3
EnricoSL900
Mukkista doc
 
L'avatar di EnricoSL900
 
Registrato dal: 17 Mar 2009
ubicazione: Città del vino
predefinito

Cacca culo cacca culo cacca cacca culo.
__________________
Uomo barbuto dalle moto rosse (cit.)
EnricoSL900 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-05-2009, 23:04   #4
andrew1
Mukkista doc
 
L'avatar di andrew1
 
Registrato dal: 01 Feb 2007
ubicazione: FriulElikaGiulia
predefinito

Sul contratto c'era scritto che era provvista di BC??

Io scriverei la solita e-mail alla bmw dove comunque segnalerei la cosa e chiederei a loro come "risolverla".

Comunque quel coso costa 200 euro, e ti dà le stesse info che quasi tutti gli altri ti danno di serie ...

Cmq a "spanne" potrebbe essere possibile che basti aggiornare le 2 centraline (le info che dà, a parte la t, sono solo "calcoli" che fà dai valori che gli fornisce la centralina motore), per il sensore di temperatura credo sia lo stesso che misura qualche temperatura per la centralina motore (forse quella dell'aria?), infatti quando collego il tester fra i vari valori dei sensori leggo la temperatura dell'aria del (debimetro?) che coincide con quella che indica il BC.

Oppure fai come me: prendi il GS911 versione bt, carichi il software sul palmare (dove io ho anche il navigatore) e così sul cruscotto ho tutti i valori real time di tutti i sensori.
__________________
K1.2R con polmoncino, antiscavalco e flangia in Fe, ma senza spugnetta.

Ultima modifica di andrew1; 29-05-2009 a 23:10
andrew1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-05-2009, 09:51   #5
TAG
Mukkista doc
 
L'avatar di TAG
 
Registrato dal: 07 Oct 2007
ubicazione: modena
predefinito

enrico, non buttarti giù

io l'unico dato che osservo dal BC è la temperatura (il cui sensore è agganciato alla carenatura in zona anteriore fianco radiatore)

tutti gli altri, tipo km residui o consumo, sono curiosità mai avute sulle mie moto precedenti, e che francamente servono fino ad un certo punto (se l'indicatore della benza funziona, lo sai quando devi fare benza non sarà certo il residuo a dirtelo...)
__________________
K1200GT '06 + R1200GS '06+ K1200LT '99 + B650 '03
TAG non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-05-2009, 13:26   #6
marchino m
Mukkista doc
 
L'avatar di marchino m
 
Registrato dal: 09 Sep 2008
ubicazione: alle porte del lago
predefinito

non credo che ci sia possibilità di post montaggio,il devio è lo stesso tranne la scritta bc invece di info,ma secondo mè il cruscotto nel suo interno è differente,non indispensabile comunque,su 1200 io non lo avevo,manca poi solo consumo medio ,velocità media,temperatura esterna e pressione pneumatici se presente e livello olio,tutte cose superflue non le guardo quasi mai..
marchino m non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-05-2009, 20:35   #7
EnricoSL900
Mukkista doc
 
L'avatar di EnricoSL900
 
Registrato dal: 17 Mar 2009
ubicazione: Città del vino
predefinito

A me sarebbe piaciuto semplicemente un termometro... nient'altro. Il resto in effetti non interessa nemmeno a me, e comunque l'autonomia residua è un dato visualizzabile anche sul cruscotto senza computer di bordo non appena si accende la spia della riserva.

Sul contratto non c'era menzione di accessori, purtroppo. Essendo la moto presente in salone e a chilometri zero il tipo (molto correttamente!) non li aveva evidenziati. Giusto per non aver problemi derivanti dal non sapere nemmeno cosa stesse vendendo. Ma altrove non avevo trovato gente più preparata, né più appassionata al proprio lavoro...
__________________
Uomo barbuto dalle moto rosse (cit.)
EnricoSL900 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-05-2009, 20:48   #8
marchino m
Mukkista doc
 
L'avatar di marchino m
 
Registrato dal: 09 Sep 2008
ubicazione: alle porte del lago
predefinito

di questi comportamenti ve ne sono parecchi credimi,te lo dice un venditore ma di automobili ; succede proprio la stessa cosa
marchino m non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:56.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati