Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200RT LC e R1250RT


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 10-09-2023, 15:47   #1
gonfia
Mukkista doc
 
L'avatar di gonfia
 
Registrato dal: 10 Feb 2006
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito Distribuzione bagagli e bilanciamento della moto

Ciao colleghi RTisti!
Vi racconto una mia recente esperienza

Nei giorni scorsi ho fatti un viaggetto sulle Alpi, con la moto caricata come segue: top case praticamente vuoto (per il casco gli antipioggia, bottiglia d’acqua, ecc) e le due valigie laterali con dentro il vero bagaglio, all’interno delle borse morbide.
Quando preparo le borse faccio abbastanza attenzione, pur senza star a guardare il grammo, a distribuire il peso in modo equo, simmetrico, per ovvi motivi che tutti sapete.
Giovedì mattina sono partito da Canazei per rientrare a casa, l’itinerario prima di entrare in autostrada prevedeva Vigo di Fassa, passo Costalunga, una vasca a/r al passo Nigra, il Lavazè, un pezzetto di Val di Fiemme e infine l’altopiano del Pinè.

Appena iniziano le curve del Costalunga mi accorgo subito che la moto ha una maggior tendenza a scendere verso sinistra che verso destra , lato nel quale devo “lavorare” un po’ di più… non mi sembra neutra insomma.
Non so se succede anche a voi ma per me ci sono delle volte in cui, magari per un bicchiere o un piatto di troppo la sera prima, o per aver dormito male (e in vacanza mi capita spesso!), non mi sento esattamente “a posto” per guidare spedito e sembra che la moto sia “strana”… mentre di solito sono io ad esserlo!!
Basta una piccola asimmetria posturale e sembra che la moto tiri di più da una parte o dall’altra…

Quindi sulle prime ho imputato questa differenza dx/sn a questa cosa…

Arrivato però al passo Nigra ho fatto un primo stop per la sigaretta di rito post orgasmico curvoso e mi è venuta l’idea di ricontrollare le borse: il peso era in effetti abbastanza bilanciato, con forse qualche etto (quindi inezie!) di differenza in più nella sinistra…provo a invertire le borse e trasferisco anche l’iPad in quella di destra: a questo punto a destra potrò aver avuto un kg, massimo un kg e mezzo in più che a sinistra (che comunque non è molto).
Tra prima e dopo quindi ci sarà stata una distribuzione diversa di un paio di kg al massimo.

Riparto, e… immediatamente la moto si è rivelata perfettamente neutra e bilanciata, con una totale simmetria di guida tra curve destre e sinistre! … e ancora più godibile!

Le mie gomme avevano in quel momento circa 3000km, è anche possibile che abbiano subito una leggera modificazione del profilo che può aver contribuito a quella asimmetria iniziale… ma questa faccenda dei bagagli mi ha fatto riflettere, a volte basta veramente poco per avere una moto che si guida meglio o peggio

Pubblicità

__________________
Ex tante moto...ora BMW R1250RT e KTM SADV1290
gonfia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-09-2023, 16:23   #2
Il Giova
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 28 Sep 2016
ubicazione: San Giovanni in Persiceto
predefinito

Quando guidavo Molly (gs1200advlc) carica con le valigie piene cercavo anche io di bilanciare il peso e ti garantisco che un paio di kg si sentivano nelle pieghe per cui stai sereno
Il Giova non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-09-2023, 16:45   #3
gonfia
Mukkista doc
 
L'avatar di gonfia
 
Registrato dal: 10 Feb 2006
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito

Ho dato l’impressione di non esserlo!?
Il mio era solo uno spunto per dire che, a volte, un po’ di peso piazzato opportunamente può mitigare o migliorare situazioni di apparente o reale asimmetria nella dinamica della moto, determinate da fattori diversi (pilota, gomme consumate “male”, bagagli mal caricati)


Tapatalk
__________________
Ex tante moto...ora BMW R1250RT e KTM SADV1290
gonfia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-09-2023, 19:31   #4
ipotenus
Mukkista doc
 
Registrato dal: 06 Dec 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Beh, si, si sente anche il pieno se arrivi dalla riserva, però devo dire che una piccola differenza di peso tra le borse, in tutta onestà io non la avverto.
Quello che sento tantissimo è il TopCase, tant'è che non lo uso (hai provato a toglierlo, non vorrei che facesse da "moltiplicatore").

Certo, c'è da dire che tu, a differenza mia, viaggi abitualmente con le orecchie a pochi Cm dall'asfalto!
__________________
iPotenus
BMW R 1200 RT LC
BMW R 850 R SE
ipotenus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-09-2023, 19:43   #5
gonfia
Mukkista doc
 
L'avatar di gonfia
 
Registrato dal: 10 Feb 2006
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito

Il serbatoio ed il top case sono in asse con la moto, certamente il loro maggior o minor riempimento influisce sull’inerzia nei cambi di direzione ma non nel bilanciamento dx/sn.

E non parlavo solo di pieghe elevate, la differenza di comportamento si avvertiva in ogni tipo di curva.

Il fatto è che io sono abbastanza rompipalle sulla guidabilità della moto, se non è ottimale me ne accorgo subito e mi infastidisce … è il motivo per cui getto gomme che per altri farebbero ancora parecchi km.
Invidio chi, a differenza mia, riesce a guidare sempre allo stesso modo anche quando magari le gomme sono spiattellate (per fare un esempio)


Tapatalk
__________________
Ex tante moto...ora BMW R1250RT e KTM SADV1290
gonfia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-09-2023, 14:04   #6
zorba
Mukkista doc
 
L'avatar di zorba
 
Registrato dal: 24 Jul 2003
predefinito

Io guido sempre nello stesso modo... purtroppo!

Scherzi a parte, non ricordo di averlo mai notato, mentre mi è capitato più volte di avere la giornata storta e di sentire che guidavo male, ero rigido, poco fiducioso etc.

Spero vivamente di non sentire mai questa differenza di comportamento della moto in base alla distribuzione del carico: essendo notoriamente nevrotico, finirei col guardare anche cosa metto nella tasca destra e sinistra... e ovviamente romperei le palle a Mrs Zorba perché facesse altrettanto... anzi, forse riempirei io anche le sue tasche!
__________________
"Non vorrei mai far parte di un club che accettasse tra i suoi membri persone come me"
zorba non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-09-2023, 14:42   #7
Toto4
Mukkista doc
 
L'avatar di Toto4
 
Registrato dal: 21 Mar 2018
ubicazione: SERENISSIMA VENETA REPUBBLICA
predefinito

[zorba] finirei col guardare anche cosa metto nella tasca destra e sinistra...

anche la posizione dei gioielli di famiglia interferisce e vale anche per Mr.Gonfia
Comunque è vero un paio di kg mal bilanciati sulle borse laterali si sentono.
Toto4 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-09-2023, 15:25   #8
il franz
Mukkista doc
 
L'avatar di il franz
 
Registrato dal: 29 Jul 2002
ubicazione: Sesto San Giovanni
predefinito

Non arrivo a percepire queste differenze, sinceramente anche il top case (ho quello piccolo da 28 litri) difficilmente sento se c'è o no.
Per le gomme sento la differenza tra nuove e alla fine, ma mi adatto e a volte le gomme finite in certi percorsi aiutano ad "affinare la guida" specie se come dire… in confronto con altri. :-)
__________________
R1250RT - 95.000 km
il franz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-09-2023, 16:38   #9
Buda
Mukkista doc
 
L'avatar di Buda
 
Registrato dal: 01 May 2008
ubicazione: Città metropolitana di Venzia
predefinito

Un po' come aver imparato a guidare senza gli "aiutini" elettronici, e continuare a farlo con una moto di nuova generazione e intervenire prima dell'elettronica per merito dello stile di guida......

Inviato dal mio SM-S901B utilizzando Tapatalk
__________________
K100 RS 16V ABS '91 colore 575-Rot Metallic
R1200 RT '13 colore WB38-Midnight Blue
Buda ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-09-2023, 16:48   #10
zorba
Mukkista doc
 
L'avatar di zorba
 
Registrato dal: 24 Jul 2003
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Toto4 Visualizza il messaggio
anche la posizione dei gioielli di famiglia interferisce e vale anche per Mr.Gonfia
Ora che ci penso, mi manca un pezzo di rene sinistro, ecco perché a volte sento la moto sbilanciata...

P.S. Ernesto ed Evaristo stan benone
__________________
"Non vorrei mai far parte di un club che accettasse tra i suoi membri persone come me"
zorba non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-09-2023, 16:58   #11
Superteso
Più scemo di tutto doc
 
L'avatar di Superteso
 
Registrato dal: 07 Apr 2008
ubicazione: Varese
predefinito

Pasquale?

Inviato dal mio NTH-NX9 utilizzando Tapatalk
__________________
58 sempre nel cuore.
Superteso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-09-2023, 07:56   #12
zorba
Mukkista doc
 
L'avatar di zorba
 
Registrato dal: 24 Jul 2003
predefinito

Tutto ok, è sempre centrale, sicché non sbilancia
__________________
"Non vorrei mai far parte di un club che accettasse tra i suoi membri persone come me"
zorba non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:39.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati