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Vecchio 12-03-2023, 08:38   #51
bmwer71
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@rossouno, concordo appieno!
Aggiungo anche un'altro aspetto, l'importanza dell'arco di utilizzo che il "quattrocilindri", in particolare quello dell'xr consente. Si passa dalle fucilate esaltate dal cambio sequenziale al trotterellare a 40km/h in sesta senza nessuna difficoltà. Finito il momento di "follia" mi trovo spesso a partire in seconda marcia senza accorgermene(.. Capita anche in terza da fermo!) e poi cambiare 2 volte nelli stesso istante per tenere bassi i giri quindi: seconda, quarta, sesta, nel traffico cittadino col contagiri che oscilla tra i 1500/2000.giri, senza sosssulti.
Nessun coppioso bicilindrico ha un arco di utilizzo cosi ampio mantenendo la stessa regolarità e modulabilita del quattro in linea.

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Vecchio 12-03-2023, 10:22   #52
fastfreddy
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Bmw ha smesso da un pezzo di essere un costruttore serio (e lo dico da bimmer a 4 ruote che una volta amava questo marchio) ...insegue potenze esasperate e soluzioni costose solo per questioni di marketing e per far sopravvivere, in un mondo di motori molto più sensati ed efficienti, il boxer (visto che ci fa incomprensibilmente una montagna di soldi)

Servisse almeno a vincere qualcosina in pista come per ducati e ktm ...invece continuano a collezionare figuracce

E nel basso se ne va in Cina a produrre motorini insipidi

Non capisco come facciate ad essere interessati ai prodotti che fanno e che stanno dietro a queste logiche

Chi è più intelligente di loro, cioè i giapponesi e anche gli inglesi, lavora su usabilità, perfezionamento del prodotto, affidabilità (benché pure loro non siano indenni da brutte figure) ...cosa che peraltro non gli impedisce di vincere nelle competizioni, dimostrando la validità dei loro prodotti in modo tangibile

non ci credo all'equivalenza "moto vincente, moto da comprare" ma almeno da lustro al marchio in modo sensato ...bmw vive di non si sa quale splendore, probabilmente di riflesso sulle automobili ...boh!

mettete un bell'indicatore della potenza che usate che poi ci facciamo quattro risate! ...non per dire che i cv non servano ma per dire che passati i 100 su moto che ne pesano poco più di 200 sono pisellometria allo stato puro

qualcuno mi spieghi una volta per tutte a cosa serve la coppia strabordante del boxer perché non ci arrivo ...serve solo nei primi 10 metri in uscita da un tornante, perché se uno il cambio lo sa usare, dal metro 11 in poi con una vecchia Z1000 metti la freccia, saluti per cortesia motociclistica, e te ne vai lasciando la moto da 25k euro con l'enfisema cronico negli specchietti

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> 58
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Vecchio 12-03-2023, 13:43   #53
Slim_
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Se ci fosse un forum attivo come QDE per i modelli Kawa sai quante ne leggeremmo anche delle kawa SX ? Tanto per fare un esempio eh...
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Vecchio 13-03-2023, 08:41   #54
Mazzone
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Meno sicuramente, sulla base di 40 anni di esperienza e se le cose non sono cambiate negli ultimissimi... Nessuno è perfetto ma ci sono gradi diversi di affidabilità, non ho mai preso le FAVOLOSE Ducati o MV sulla base di tantissimi amici con disastri alle spalle. Sulle jappu non ho mai avuto riscontri negativi, nè miei nè di tanti conoscenti diretti. Sarà un caso...
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Vecchio 13-03-2023, 09:30   #55
fastfreddy
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sulla Kawa SX ne leggeremmo poco per il semplice motivo che l'abbiamo comprata in 4 gatti (facciamo 5) ...posso dirti che un amico che ne ha comprata una recente ha faticato un pò prima di capire perché non partiva per i soliti problemi elettronici che hanno tutti

non sono quì a incensare la mia moto (vedi post nel quale faccio un elenco poco simpatico dei problemi che ho avuto) ma per chiedere che senso abbia questa rincorsa infinita ai cavalli se non per una questione di marketing ...è una faccenda che avrebbe dovuto chiudersi dopo quel giornalista che si è ribaltato nella corsia dei box con il superduke

la S1000XR non sarebbe comunque un'ottima moto con 130cv (e uno scarico più guardabile) ? ...avrebbe un motore più trattabile (senza necessità di un'elettronica sopraffina per pulire l'erogazione) e costerebbe pure di meno

ma queste non sono le logiche che guidano il mercato premium ...i costruttori sanno che c'è una fetta di clientela disposta a spendere sempre di più per avere mezzi sempre più potenti e complicati ...e chissenefrega del buonsenso tecnico ...è quello che è successo con i SUV ...il senso non c'è ma ormai sono diventati lo standard ...si compra tanto per comprare ed essere alla moda

follia per follia, molto meglio la Triumph Rocket 3 allora ...che almeno è originale ed ha un motore unico ...un senso tecnico ce l'ha, offrire un motore che ti regala le sensazioni di un aereo a elica ....fa venire i brividi solo a sentirlo ...poco razionale ma almeno emozionale ...per andare veloci bastano 100 cv
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> 58
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Vecchio 13-03-2023, 09:32   #56
bmwer71
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Le jap vanno bene, sicuro! Mancano però di " immagine", l'appeal del brand ha il suo valore, anche commercialmente, perché negarlo!
Quando dici Ducati.. Solo per il nome nasce un'emozione, quando dici kawa o Suzuki beh.. Un po' meno.
Viviamo in un era dove tanta gente fa le rate per avere un iPhone!!!
... E ho detto tutto
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Vecchio 13-03-2023, 10:01   #57
bmwer71
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@fastfreddy: per tanti aspetti siamo d'accordo, io ho comprato e venduto tante moto senza nessun pregiudizio di provenienza brand genere e potenza, oggettivamente però la xr e la multistrada sono le due moto che sino ad ora mi hanno dato più soddisfazione, più emozioni.
Ora mi chiedo ma la Xr l'hai posseduta o l'hai almeno provata?
Se si, mi sai dire cosa non ti piace? perché le critiche sono ben accette ma devono essere argomentate e non mi basta leggere che 130 cv sono più che sufficienti, ti rispondo che allora per divertirsi ne bastano anche solo 45 del Dominator anno 1989..
Certo che mi diverto in moto, con tutte!! ma con la xr molto di più!!
Mi da una sensazione di controllo come poche altre, piega frena accelera più di tutte le altre che ho posseduto e provato, è stabile a 240 e oltre, ha il motore più elastico che abbia mai provati, riprende in sesta da 1500 giri , è comoda e protegge dall'aria nei viaggi lunghi, 500, 600 km in giornata non sono un problema, ha un design che mi soddfisfa, consuma poco, vibra poco, la mia compagna è comoda, insomma racchiude tante qualita rare da trovare tutte assieme e pochi difetti.
Ti ascolto...
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Vecchio 13-03-2023, 11:58   #58
Roth
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Come non quotarti.
Unico neo è la non particolarmente ampia capacità di carico (valige e top da 49 originali) se si viaggia in due.
Per il resto mi sono trovato come dice il buon bmwer71
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Vecchio 13-03-2023, 12:04   #59
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Sono le stesse cose che potrei dire della SX e che probabilmente potremmo dire di tutte le moto moderne piuttosto veloci con cui si può anche fare turismo ...ma non per questo sento il bisogno di altri cavalli ...non è li la sostanza della questione
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Vecchio 13-03-2023, 16:43   #60
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Altrimenti mi pare ci sia la versione turbo del Kawa.... economica e poco potente....
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Vecchio 13-03-2023, 20:01   #61
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Quoto ampiamente bmwer71, io non posso dire di aver cambiato mille moto, ma con la xr mi diverto parecchio e non sono uno smanettone che cerca il limite, anzi, vado sempre in coppia e mi piace la fiducia che trasmette, il motore che dal suo lato tranquillo passa alla cattiveria in un attimo, mettere 130 cv su una moto del genere vuol dire perdere tutta la sua sportività, non per questo né voglio altre 200. Non son d'accordo sullo scarico originale, lo trovo ben fatto e piccolo.
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Vecchio 13-03-2023, 22:07   #62
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Mi sorprendo di me stesso con questa XR non tanto per le prestazioni (ho avuto anche SS) ma perché vado tranquillo molto più spesso di prima .....
è diventato più piacevole anche percorrere le stesse strade quotidiane che facevo con la moto precedente ma sentendo solo il sibilo del motore (dato che lo scarico non si sente per niente).

Per molti la mancanza di rumore allo scarico è un aspetto negativo, per me no, ne avevo veramente abbastanza di rumori vari di meccanica e spari allo scarico (sarebbero state un piacere se fossero stati alla metà del volume).
Beh... ora percorro in 5^ i tratti che facevo in terza, mentre in terza potrei tranquillamente partire da fermo.
CV in più ?? No, e perché.... per perderne ai bassi/medi, meglio di no.

Chi pensa ad acquisti sulla base del marchio, nel mio caso si sbaglia di grosso, ho una certa "storicità"...
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Vecchio 13-03-2023, 22:42   #63
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CV in più ?? No, e perché.... per perderne ai bassi/medi, meglio di no.
La coperta è corta e tecnicamente è impossibile. A meno di aumenti di cilindrata o turbine ci sono limiti invalicabili. Infatti la nuova naked M ha molti più cavalli ma spostati in alto e per compensare hanno accorciato le marce. Sarà sicuramente una bestia ma con un utilizzo diverso....
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Vecchio 13-03-2023, 23:45   #64
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La coperta è corta....
si ma la moto secondo me va già bene così
Semmai proporrei degli affinamenti :
- vista la poliedricità d'uso, perché non prevedere un assetto in più per le sospensioni .... Road e Dyn ci sono (Dyn un po' troppo rigido per me), mancherebbe però un Soft (già presente su altri modelli)
- la modulabilitá frizione in partenza da fermo. O è solo la mia, ma da fredda dá dei piccoli strappi in rilascio e da calda il punto di stacco è un po' "variabile", mai nello stesso punto. Serve comando idraulico ? Chiedo eh...
- sotto la coppa motore, il punto più basso è il tappo di scarico dell'olio. Pur parzialmente protetto da due ali, è troppo esposto ! Scendere da un marciapiede anche basso è rischioso ! occorre un paracoppa minimale sagomato a chiudere i due lati bassi delle fiancatine.
- al posteriore va trovata una soluzione per quando piove.... se non hai le borse montate lo sporco arriva copioso anche sulla sella.
- i due radiatori andrebbero protetti già per dotazione standard. Sono esposti da paura e col parafanghino corto ci si può far dei danni anche da soli 🫣
Bón... ho finito
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Vecchio 14-03-2023, 08:47   #65
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Margini di miglioramento ci sono sempre , come dici tu il motore va già benone (io anzi dico che la 1' serie era la migliore per quello,la E3 della R non so neppure se esitesse in versione XR e confermo la mia ignoranza). Sospensioni e frizione sicuamente migliorabili.
Poi avendo una R le altre cose sono per me secondarie, i freni erano già validissimi con i Brembo. Affidabilità delle componenti sopratutto sulle nuove serie, quello si che ogni tanto lascia a desiderare a leggere il forum....
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Vecchio 14-03-2023, 09:13   #66
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Noi che abbiamo "una certa età" (io un po' di più ) sappiamo bene che tutto va rapportato ai numeri del circolante e ai (relativamente spero) pochi che scrivono sul forum, senza contare il fatto che, come risaputo, chi scrive lo fa perché ha avuto problemi e difficilmente lo fa per soddisfazioni inattese che comunque restano solo a corollario, almeno secondo me, che ormai sono ben peggio di San Tommaso (con chi non conosco)
Ma non ho capito l'appunto alle pinze/alla frenata. La mia ha le pinze Brembo e frena forte.
Tornando ai possibili affinamenti, un'altra cosa che migliorerei è quell'avviamento a gas TROPPO accelerato e TROPPO a lungo, possibile che io debba svegliare il vicinato col rombo simile a una "Audi R8" ??
Eh... son diventato vecchio
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Vecchio 14-03-2023, 09:54   #67
Mazzone
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La R 21-22 aveva impianto anteriore frenante di marchio BMW e ha palesato diversi inconvenienti. Mi pare che li avessero messi anche sulla XR corrispondente. Ora sono "tornati indietro"....
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Vecchio 14-03-2023, 10:57   #68
iteuronet
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Slim
premesso che ho una ribassata,per me la Road è sciacquonosa.Stessa sensazione avuta sul GS;troppo sfrenata.
Sono un nostalgico delle tre posizioni a casco delle serie precedenti,dove avevo maggiori possibilità di settaggio.
Inoltre su una moto di tale cavalleria mettere qualcosa di + morbido potrebbe essere controproducente.
La frizione fa schifo ed ame gli stacchi/attacchi a gradino lo fa sempre.
Siccome sono per le moto ottimista,ho chiesto lumi,giocandomi con la signora la risposta:' caratteristica' .
Vinto alla grande
Non mi perprlime + di tanto perche l ' elettroassistito (alleluia) su questa funzia.
Continuo a ribadire di essere prevalentemente soddisfatto (strano).Una sorpresa considerando che ero scettico.Ma era l ' unica alternativa ' bassa' ad un prezzo onesto in quel momento.
E poi avere la signora che non ci monta per paura non ha prezzo
Per i freni ribadisco:frena OK.Ma vada a quel paese BMW con quelle pinze Haynes da disgraziati e/o per le Brembo dell ' era di pippo.

Ultima modifica di iteuronet; 14-03-2023 a 11:01
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Vecchio 14-03-2023, 21:08   #69
Wotan
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Le "Brembo dell'era di Pippo" equipaggiano tuttora le K1600 e frenano magnificamente.
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Vecchio 14-03-2023, 22:22   #70
Slim_
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Wotan,
Ah ecco, ora è chiaro

Itieuronet,
incredibile ma a mia moglie piace avrebbe preferito NON sedersi su una sella a due piani perché è abituata alla sella piatta e a far corpo unico senza dondolii, ma lí non c'è soluzione.
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Ultima modifica di Slim_; 14-03-2023 a 22:33
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Vecchio 15-03-2023, 01:40   #71
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180, 210 ecc ecc ecc, coppia.....
Ad ognuno il suo, al bar in pista o sulle curve, dipende da cosa vuoi farne, magari anche un po più leggerina di base, poi chi vuole le borse, borsoni o addirittura container, ad ogniuno il suoooo. Perchè dire che son già troppi??? Dipende solo da cosa vuoi farne, se ci sono li puoi usare, senza obblighi, altrimenti cambia moto!!!
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Clod LC
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Vecchio 15-03-2023, 06:49   #72
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Eh... ha ragione ... : "dóni e cavai, i bástan mai"
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Vecchio 15-03-2023, 08:13   #73
Mazzone
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Se l'incremento continuo di cavalli (inutile nel 90% degli utilizzi) comporta un continuo aumento dei costi globali (come sta succedendo) la cosa è controproducente per i veri motociclisti e buona solo per il bar dei ricchi. Ma io ricco non sono e al bar ci vado a piedi, l'ultimo mio scopo di avere una moto è quello di farla vedere e dire "questa ha xxxxcento cavalli" (e la guida un asinello...) Tutto qui ;-)
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Vecchio 15-03-2023, 08:30   #74
Wotan
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Quoto Mazzone.
Si è arrivati all'assurdo che è necessario limitare potenza a coppia nelle marce basse, cosa che su tutte le S1000 avviene anche nelle mappature Road e Dynamic.
Quando ho testato la S1000R prendendo anche i tempi in accelerazione, ho fatto meglio in Rain, perché gia in Road la tendenza a impennare, anche se controllata dall'elettronica, era tale da peggiorare l'accelerazione.
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Vecchio 15-03-2023, 09:49   #75
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Certo tanti più sono i cavalli tanto meno spesso si usano..
Ma il piacere sta nei dettagli, può capitare in un giro di una giornata di usare i 160cv a 10mila giri anche una sola volta e già basta per farti tornare a casa contento.
Può capitare che le pedane grattino l'asfalto 2 o 3 volte durante il giro o che vedi i 240 per un istante..
Sono quelle piccole cose che una moto " normale" non ti consente di fare con cosi tanta facilità, anche se non sei un vero pilota e che non appartengo alla logica o alla ragione ma più che altro alla follia..
Anche solo il sapere di poter fare certe cose genera emozione!
Se queste cose non ti interessano significa che la xr non è la tua moto, e non c'è nulla di strano, ci sono tante moto belle più logiche e razionali, una bella Honda nc750 x ad esempio..
Qui siamo nella irrazionalità nelle emozioni non nella logica..
Ovviamente... La "FOLLIA" in strada non è concessa quindi parlo di attimi, momenti preceduti da una attenta analisi e riflessione sul rischio, insomma il pazzo seriale è meglio che stia a casa a giocare con la playstation ma penso che mi abbiate capito..
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