Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum Motociclistici > GPS & Mappe > GPS quesiti a carattere generale


Share This Forum!  
  
Chiudi la discussione
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 28-04-2006, 18:26   #1
88mph
Guest
 
predefinito TomTom Rider: montaggio cavo alimentazione

Qualche anima pia può illustrarmi come si fa a collegare il cavo di alimentazione del TomTom Rider alla batteria senza che poi si creino dei casini collaterali (tipo che mi muore la batteria il giorno dopo).

Sulle istruzioni c'è scritto di collegare il polo positivo all'alternatore e quello negativo alla "terra".

Come lo collego? il cavo finisce appunto con un cavo senza alcun morsetto o altro.

Domanda due.

Pensate sia opportuno montarci un fusibile onde evitare che un balzo di tenzione dovuto all'alternatore rischi di coinvolgere anche il navigatore.

Ovviamente così facendo dovrei modificare la struttura del cavo.

Rispondete numerosi!!

Grazie

Pubblicità

 
Vecchio 28-04-2006, 19:57   #2
walter54it
Pivello Mukkista
 
L'avatar di walter54it
 
Registrato dal: 25 Dec 2005
ubicazione: Bassano del Grappa (VI)
predefinito

Ho avuto i tuoi stessi problemi. Mi sono affidato alla conce e .... ottimo risultato.
Non è una risposta intelligente ma, viste le mie cognizioni "elettriche-elettroniche" ho preferito così
Scheri a parte credo che si siano allacciati ad una presa di corrente, già sotto "protezione" (immagino fusibile).
Il lavoro è molto semplice ... naturalmente per chi lo sa fare
Spero che altri ti "delucidino" meglio
__________________
[COLOR=Navy]WALTER[/COLOR]

[COLOR="Purple"][B][B]GW[/B][/B][/COLOR]
walter54it non è in linea  
Vecchio 28-04-2006, 20:25   #3
Massimo
Il GPS umano
 
L'avatar di Massimo
 
Registrato dal: 21 Feb 2003
ubicazione: Verona
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da 88mph
Qualche anima pia può illustrarmi come si fa a collegare il cavo di alimentazione del TomTom Rider alla batteria senza che poi si creino dei casini collaterali (tipo che mi muore la batteria il giorno dopo).Sulle istruzioni c'è scritto di collegare il polo positivo all'alternatore e quello negativo alla "terra". Come lo collego? il cavo finisce appunto con un cavo senza alcun morsetto o altro. Domanda due.Pensate sia opportuno montarci un fusibile onde evitare che un balzo di tenzione dovuto all'alternatore rischi di coinvolgere anche il navigatore.Ovviamente così facendo dovrei modificare la struttura del cavo.Rispondete numerosi!!Grazie
Se sei sufficientemente scimmiato puoi sciropparti il manualetto che trovi in evidenza in questa sezione (è per GS, ma il concetto non cambia per altre moto). Ti consiglio sicuramente il fusibile anche se l'alimentazione assorbe appena 700 mA e se l'alimentatore del Rider è protetta da sbalzi di tensione. Ti consiglio anche un interruttore per non dare tensione al supporto quando non ti serve.
__________________
Massimo Adami
BMW F800GS Adventure
YAMAHA XT600E
Massimo non è in linea  
Vecchio 28-04-2006, 23:13   #4
antanik
Mukkista doc
 
L'avatar di antanik
 
Registrato dal: 21 Aug 2005
ubicazione: UD
predefinito

...io l'ho fatto fare dal conce (26 euretti) che l'ha collegato al sistema CAM-BUS (gs1200) quindi anche protetto da un "fusibile virtuale". E' comodo il fatto dell'auto-ON ed auto-OFF del navigatore una volta che la moto da o leva alimentazione...
__________________
Luciano
"Meglio star bene che stare male"
antanik non è in linea  
Chiudi la discussione


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:47.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati