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Vecchio 11-06-2022, 08:24   #1
rossouno
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predefinito Impostazione del carico (precarico) su K69

Ho fatto controllare in officina il funzionamento del sistema di regolazione del precarico (sul manuale lo definiscono "carico") poiché non notavo alcuna differenza nel passare dalla modalità AUTO a quella MINIMO. Se la prima modalità regola il precarico di molla e, stando al manuale, ammortizzatore, una volta in movimento, la modalità MINIMO dovrebbe essere utilizzata solo per favorire la salita in sella. Quindi da fermo. In considerazione di ciò mi aspetterei di vedere un abbassamento del posteriore di almeno qualche cm. Mentre la risalita a valori normali dovrebbe essere impercettibile perché dovrebbe avvenire in movimento.
L'officina dice che in base alla diagnostica il funzionamento del mio ESA è corretto e che le differenze sono impercettibili.
Io non sono convinto delle spiegazioni che ho ricevuto anche perché non combaciano con il manuale d'uso (che però è scritto a capocchia).

Qualcuno sa spiegare come funziona tecnicamente il dispositivo in questione? Su altre moto con ESA la regolazione del precarico produce movimenti visibili. Sulla k69 perché no?

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Vecchio 12-06-2022, 14:54   #2
bmwer71
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Provato oggi l'impostazione" minimo"ed anche nel mio caso non accade nulla, ho provato anche con un gs 1250 e il risultato non cambia, non si abbassa nulla perlomeno da fermo.
Tempo fa lamentai uno scorretto, a mio parere, rapporto tra freno Idraulico e precarico nella modalità "road" il che porta in modo evidente in autostrada a continuo " pompaggio" del mono. In occasione di un test drive in pista organizzato da bmw al capo officina di turno spiegai il problema e mi disse che è un fatto noto forse risolvibile con aggiornamento software. . Noto è anche il cavo frizione che salta attorno ai 20 mila km.
Fatto l'aggiornamento, 16 euro, non è cambiato assolutamente nulla Aldilà del tachimetro cbe ora indica una velocità identica a quella indicata dsl GPS quindi, senza alcun margine di errore.
Vabbè. Ha altre qualità!!
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Vecchio 13-06-2022, 08:24   #3
Massi73
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Anche sulla mia non cambia nulla.
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Vecchio 16-06-2022, 20:31   #4
Brunob
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Anche sulla mia non cambia nulla, però ho provato a guidarla regolata su minimo e la differenza si nota eccome.
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Vecchio 17-06-2022, 08:24   #5
bmwer71
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Cosa noti?
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Vecchio 17-06-2022, 08:25   #6
Massi73
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Anche sulla mia non cambia nulla, però ho provato a guidarla regolata su minimo e la differenza si nota eccome.
Che differenza hai riscontrato? Grazie
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Vecchio 19-06-2022, 21:33   #7
iteuronet
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sul Gs 1250 usavo da solo sempre l ì impostazione MIN.Il funzionamento avveniva nelle due direzioni.Impossibile non accorgersene vista l ' escursione in verticale.
Ma sulla K69,provato oggi,non ho percepito nessuna variazione.Chiedero spiegazioni in merito.
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Vecchio 21-06-2022, 20:34   #8
Brunob
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Che differenza hai riscontrato? Grazie
La differenza la nota anche un altro..credo...

Su min non si guida, cioè il post è "sguignolo" sembra che ti si sposti da sotto al culo.
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Vecchio 22-06-2022, 11:07   #9
bmwer71
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In che senso??
In teoria se riduci il precarico il posteriore si siede, aumenta l'interesse e la moto diventa meno reattiva quindi più stabile sul dritto e meno pronta nei cambi di direzione.
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Vecchio 23-06-2022, 20:10   #10
Brunob
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un conto è ridurlo, un conto è metterlo al minimo.
Le molle delle sospensioni hanno un range di carico in cui devono lavorare, se stai al minino o anche al max non è che vanno troppo bene.
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Vecchio 24-06-2022, 06:19   #11
rossouno
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Effettivamente non si capisce il senso di quanto scritto n manuale. Se il Min serve solo per favorire la salita allora perché ci si può tranquillamente usare in marcia? Anche io ho notato che guidando in Min la moto sembra più seduta e meno bilanciata.

Per quanto riguarda il comportamento delle sospensioni in Dynamic e Road continuo a non vedere grandi differenze. In Road sono abbastanza chiuse di idraulica sullo sconnesso mentre in Dynamic non diventano poi così rigide da dare alla moto un comportamento visibilmente diverso.
Le mie sono sensazioni più che dati di fatto dato che ancora non riesco ad usare la moto quanto vorrei.

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Vecchio 24-06-2022, 12:11   #12
bmwer71
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In road il posteriore pompa, significa che continua ad oscillare sull'asse verticale proprio perché l'idraulica è poco chiusa rispetto al precarico (.. Idraulica e precarico devono avere un loro equilibrio, se chiudi una devi caricare l'altra). Se fai una prova in autostrada a 130 sugli avvallamenti ti accorgi perché il posteriore continua a pompare su e giù.. E non é piacevole nonostante il termine
In dynamic la situazione migliora nessun pompaggio.. Idraulica più chiusa e più precarico ma sullo sconnesso nei giri molto lunghi può essere un pó fastidioso.
In Min mi sarei aspettato un precarico minimo quindi moto bassa e "sag" elevato con minor maneggevolezza per via dl assetto "seduto" in realtà metro alla mano almeno per la mia moto.. Non cambia nulla!!
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Vecchio 24-06-2022, 12:33   #13
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Qualcuno sa spiegare come funziona tecnicamente il dispositivo in questione? Su altre moto con ESA la regolazione del precarico produce movimenti visibili. Sulla k69 perché no?
Bisogna vedere come è regolato il precarico con il solo pilota.
Se con un pilota leggero il sistema regolasse il precarico al minimo, selezionando questo manualmente, non succederebbe niente, mentre con pilota pesante e/o passeggero e/o bagagli l'abbassamento ci sarebbe, in misura più o meno evidente.
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Vecchio 24-06-2022, 19:35   #14
rossouno
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Logico.
Vestito peso 70kg abbondanti. Un minimo di variazione mi sarei aspettato di vederla. Poi se il Min serve a salirci sopra allora l'abbassamento deve essere visibile a meno che anche in auto la moto viaggi al minimo.
Devo provare a leggere il manuale in altra lingua per vedere come traduce il concetto...

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Vecchio 24-06-2022, 20:22   #15
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Se non percepite un movimento a moto ferma...torniamo a quanto detto sopra: bisogna vedere il settaggio standard del precarico minimo. Magari (ipotizzo) è comunque sufficiente a non fare affondare la moto staticamente.
O a farla affondare in modo impercettibile.
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...fidati solo di ciò che vedi...(J. McGuinness - 23 TT won)
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Vecchio 25-06-2022, 23:22   #16
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io lascio in AUTO, il cambio tra road e dynamic lo noto bene sia da solo che con moglie
e tre borse.
poi magari anche il cervello ci mette del suo.
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Vecchio 27-06-2022, 17:03   #17
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Piccolo contributo. Sono in viaggio in due con le sole valige e non sento differenze di assetto tra road dinamyc e dinamy pro (cambiando dal selettore mappe). La moto mi sembra sempre in road quindi “morbida”. Ho provato il precarico su min e ancora non sento nulla. Moto di gennaio 2021 con 10000e km. Lo scorso anno stesso periodo, stessa configurazione sentivo nettamente le differenze di assetto.
Dire che sono deluso è poco
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Vecchio 27-06-2022, 18:25   #18
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@Roth: cambiando da road a dynamic usando il tasto di sinistra ( e non quello delle mappe motore di destra) invece la differenza la senti?
Credo che la scelta dell'assetto (road/dynamic) sia indipendente dalla mappa motore e qualunque mappa scegli l'assetto resta quello selezionato in precedenza.
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Ultima modifica di bmwer71; 27-06-2022 a 18:28
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Vecchio 27-06-2022, 19:09   #19
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bmwer72: Si ho provato anche con il tasto sospensioni è non ho avvertito le differenze che solitamente avverto. Comunque torno a Roma mercoledì da Siro e di prove ne farò ancora tante. Spero proprio si risolva smanettando con le regolazioni. A me l’esa piace molto e ho sempre sentito il diverso setting con i due gs e con questa addirittura di più
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Vecchio 28-06-2022, 09:34   #20
rossouno
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Roth quindi sulla stessa moto a parità di sensibilità (la tua) ritieni di non avvertire le variazioni sul comportamento delle sospensioni tra Road e Dynamic che invece riscontravi qualche tempo prima?

Curioso! Difficile pensare che non sia collegato a qualche aggiornamento del SW.

PS. Il manuale tradotto in italiano è meno chiaro di quello inglese. Talvolta i termini scelti non sono corretti (e g. catena guida per catena di trasmissione).

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Vecchio 28-06-2022, 09:57   #21
rossouno
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Qualcuno può suggerire dove si può trovare qualche articolo tecnico che spiega il funzionamento dell'ultima versione del D-ESA? Grazie.

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Vecchio 28-06-2022, 16:21   #22
Roth
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Rossouno: forse ci hai preso. Alla moto in occasione dell’ultimo tagliando di circa un mess fa hanno installato l’ultimo aggiornamento del software, quello che elimina il problema degli spegnimenti in scalata di cui la mia era affetta ed ora non piu presente, forse tale aggiornamento ha creato problemi all’ESA. La mia prima sentiva le diverse impostazioni ESA e io avvertivo esattamente le stesse impressioni sul pompaggio in road, una rigidità quasi eccessiva in dimanic (che in due diventava quasi perfetta) di cui si parla qui. Domani torno e mi faccio circa 300 km e faro tante prove, se continuo a non avvertire differenze vado in concessionaria.

Ultima modifica di Roth; 28-06-2022 a 16:36
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